Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Brasile 2022, Gara: Per Russell primo trionfo! Doppietta Mercedes, Sainz 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 13/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Brasile 2022

F1 GP Brasile 2022, LIVE Gara: Vince Russell, doppietta Mercedes
Prima vittoria in stagione per la Mercedes, primo trionfo in carriera per George. Hamilton 2° sul traguardo dopo un contatto con Verstappen (penalizzato), terza piazza per Sainz che precede Leclerc. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2022: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT RACE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Alla fine è arrivata la tanto desiderata prima vittoria stagionale per la Mercedes, ma non con l'attesissimo Lewis Hamilton - protagonista l'anno scorso sulla pista di Interlagos di un'impresa memorabile - ma con il giovane compagno di squadra George Russell. Che ha dimostrato di poter essere uno dei grandi di questo sport per il modo in cui è stato in grado di gestire i momenti di tensione, dalla partenza alla Safety Car sul finale che ha azzerato il suo vantaggio sul blasonato compagno di squadra confermando anche nel GP Brasile di oggi di avere tutto quello che serve per competere ai più alti livelli di questo sport.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: George Russell (Mercedes AMG F1) sul gradino piรน alto del podio

DOPPIETTA MERCEDES Alle spalle di Russell, al suo primo trionfo in carriera (è il vincitore numero 113 nella storia della Formula 1) Hamilton completa la doppietta Mercedes al termine di una gara in rimonta dopo un contatto nelle fasi iniziali con la Red Bull di Max Verstappen, poi penalizzato per l'accaduto con cinque secondi di stop ai box. Completa il podio Carlos Sainz, al volante di una Ferrari probabilmente non al livello della Mercedes, ma comunque in ripresa dopo la domenica molto negativa di Città del Messico. Discreta, in tal senso, anche la prestazione di Charles Leclerc, quarto - ha chiesto, invano, di avere la posizione del compagno per battere Perez in classifica Piloti - dopo essere stato costretto a rimontare dal fondo in seguito a un contatto con la McLaren di Lando Norris.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: il contatto tra Hamilton (Mercedes) e Verstappen (Red Bull)

TENSIONE RED BULL Se la Mercedes fa festa e la Ferrari, tutto sommato, si consola, inevitabilmente è la Red Bull a recriminare. Non solo per il risultato piuttosto negativo dei suoi, con Verstappen sesto alle spalle anche di Fernando Alonso e Perez addirittura settimo, ma anche e soprattutto per il rapporto ormai logoro tra i due piloti all'interno del box: Max ha infatti rifiutato di obbedire all'ordine di scuderia di non sorpassare, prima, e di restituire la posizione, poi, al compagno di team, rendendosi infine protagonista di un team radio molto polemico verso il muretto: ''Non chiedetemelo più, ho le mie ragioni per non aiutarlo, chiaro?''. Di sicuro, ci saranno strascichi anche in futuro, e fa specie soprattutto in un 2022 in cui la scuderia di Milton Keynes che ha trionfato in entrambe le classifiche con svariati GP di anticipo.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: il podio della gara con George Russell, Lewis Hamilton (Mercedes) e Carlos Sainz (Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Chiudono la zona punti Esteban Ocon, ottavo, seguito da Valtteri Bottas e da Lance Stroll. Sfortunato, invece, Sebastian Vettel che, dopo una gara tutta in zona punti, è poi scivolato indietro sul finale, uncidesimo dopo l'ingresso della Safety Car innescata dal ritiro di Lando Norris per problemi tecnici. Giornata da dimenticare, infine, per il poleman Kevin Magnussen, colpito al via da Daniel Ricciardo e subito costretto al ritiro. La F1 torna in pista il prossimo weekend per la prova conclusiva del Mondiale 2022, il GP Abu Dhabi che vi racconteremo come sempre live con la nostra cronaca minuto per minuto. Nell'attesa, qui trovate i risultati completi del GP Brasile, qui la classifica Piloti e Costruttori aggiornata e qui, infine, le pagelle del nostro Simone Valtieri.

IL GP BRASILE 2022 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL BRASILE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Brasile 2022 terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.55 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, grazie per averci seguito così numerosi per tutto il weekend e appuntamento in diretta al prossimo fine settimana, quando vi racconteremo live minuto per minuto tutte le sessioni dell'ultima tappa del Mondiale F1 2022, il GP di Abu Dhabi. Nell'attesa, però, l'invito è quello di restare a lungo con noi, perché sono in arrivo ancora news, commenti, dichiarazioni, analisi e pagelle su questo emozionante, e per molti versi storico, GP del Brasile 2022. Ciao e buona notte!

20.53 - La classifica finale del GP Brasile 2022:

20.50 - La regia ci mostra un replay con il messaggio radio molto polemico da parte di Verstappen nei confronti del muretto Red Bull: ''Ragazzi, ve l'ho già detto e lo ripeto. Non chiedetemelo di nuovo, ho le mie ragioni per non fargli favori e non voglio che me lo chiediate ancora''. Nervi tesissimi all'interno del box nonostante una stagione trionfale.

20.47 - Ci sono le immancabili lacrime per George Russell, che finalmente riesce a vincere dopo la beffa di Sakhir 2020, quando fu una foratura e un pasticcio dei meccanici ai box a togliergli la vittoria al debutto in Mercedes, per sostituire Lewis Hamilton, all'epoca fermo a causa del Covid.

20.45 - C'è stata una rapida investigazione su Sainz, che ha affiancato Perez (manovra irregolare quest'anno) in regime di Safety Car, ma la Fia ha deciso di non intervenire. Dunque Sainz è ufficialmente terzo, seguito da Leclerc e Alonso.

20.42 - La bandiera a scacchi sventola per George Russell, che taglia il traguardo al comando per la prima volta nella sua carriera in F1! Secondo posto per Hamilton, terzo per Sainz, che completa il podio nonostante le richieste di Leclerc, quarto, di avere la posizione. Poi Alonso e Verstappen che, nonostante le richieste, non ha fatto passare il compagno Perez. Ma che gara!

20.40 - Ultimo giro per George Russell, che sarà il primo pilota non Red Bull né Ferrari a vincere una gara in questa stagione. 1.5 di vantaggio su Hamilton, che non è mai stato davvero in grado di attaccare il compagno.

20.39 - Inizia il penultimo giro con Hamilton che ha un ritardo di 1.3 da Russell, che sta meritando questa sua prima vittoria in carriera. Intanto Sainz  ha un vantaggio di 3.8 su Leclerc, che deve guardarsi le spalle da Alonso e Verstappen.

20.37 - Checo viene rassicurato: ''Nell'ultimo giro Max cederà la posizione'', a meno che non ci sia un sorpasso di Verstappen ai danni di Alonso. E intanto Leclerc via radio chiede il terzo posto di Sainz. Per adesso senza risposta affermativa dal muretto Ferrari...

20.36 - A Verstappen viene chiesto di restare alle spalle di Checo per via dei punti per il secondo posto della classifica, ma Max non ascolta la radio e infila il compagno di squadra!

20.33 - Alonso passa Perez per il quinto posto, con Checo che adesso se la dovrà vedere con Verstappen (che è su Soft molto più fresche). Sei giri alla fine, Hamilton sempre a 1.2 da Russell.

20.32 - Leclerc ce la fa a prendersi la quarta posizione ai danni di Perez, con Fernando Alonso che adesso si fa vedere negli specchietti di Checo. Finale emozionante, ma non per la vittoria, almeno per ora: Hamilton ha un ritardo di 1.2 da Russell.

20.31 - Sainz ce la fa, Perez è un po' in difficoltà con queste gomme Medium! E adesso c'è Leclerc che deve provare a superare il rivale per il secondo posto della classifica Piloti. Intanto, dietro, Verstappen scavalca in un sol boccone sia Ocon che Bottas ed è settimo!

20.30 - Abbiamo due sfide parallele: Hamilton e Russell per la vittoria, Perez per il terzo posto chiamato a difendersi da Sainz e Leclerc, minacciosissimi alle sue spalle.

20.29 - Grande Alonso, adesso sesto dopo aver sorpassato anche Bottas! E intanto Hamilton resta a 1 secondo da Russell, senza la possibilità di avere il Drs...

20.28 - Intanto Alonso ha scavalcato Ocon per la settima posizoine, con Verstappen nono! Ricordiamo che non c'è ancora la possibilità di usare il Drs almeno per un altro giro...

20.26 - Bandiere verdi e si riparte! Via, via, via, con Russell che tiene la leadership seguito da Hamilton, mentre Perez si difende da Sainz per la terza posizione! E Leclerc, fenomenale, ha passato Bottas prendendosi la quinta piazza!

20.25 - I doppiati hanno ricevuto l'ok per sdoppiarsi e quindi avremo la possibilità di ripartire al termine di questo giro. L'unica anomalia è quella di Tsunoda, che non è riuscito a sdoppiarsi ed è rimasto alle spalle di Sainz.

20.23 - Verstappen, che ha gomme Soft nuove, vuole che si riparta: ''Ma perché la Safety Car è ancora in pista?''. Mancano 13 giri alla fine.

20.21 - La classifica dopo 55 giri di gara. Sarà una ripartenza tiratissima, con molti piloti che hanno gomme Soft relativamente fresche e altri che, invece, dovranno difendersi con le Medium (come Perez):

20.18 - Situazione di grande tensione in casa Mercedes con Russell che chiede lumi: ''Cosa dobbiamo fare? Gareggiamo l'uno contro l'altro o teniamo la posizione?''. La risposta, evidentemente, non è quella che George sperava: ''Siete liberi di gareggiare, semplicemente rispettatevi l'un l'altro''.

20.17 - Ennesima situazione controversa della stagione da parte della Fia, che ha perso tantissimo tempo per decidere di mandare in pista la Safety Car.

20.16 - Dunque: siamo nel corso del giro 54/71, ma ci sono difficoltà per rimuovere la monoposto di Norris. E dunque abbiamo una Safety Car in pista perché serve l'ingresso di una gru!

20.14 - Virtual Safety Car per consentire ai marshal di recuperare la macchina di Norris. Si ferma ai box Carlos Sainz, che torna in pista in quarta posizione e avrà a disposizione le Soft usate.

20.13 - Bandiere gialle. Problemi per Lando Norris, che ha parcheggiato nel settore centrale!

20.11 - Risale sempre più Leclerc: il monegasco è settimo dopo aver scavalcato Vettel. Il prossimo in lista è Bottas, poco davanti a lui.

20.10 - Pit-stop anche per George Russell, che monta le Soft usate ma riesce comunque a restare davanti a Sainz per il primo posto. Hamilton è a 7.3 dal compagno di squadra, ma in mezzo c'è la Ferrari dello spagnolo.

20.08 - E dopo Perez, c'è la sosta anche per Hamilton, che torna in pista terzo, davanti al messicano! Gomme Soft usate per Lewis, che non voleva rientrare: ''No ragazzi, le mie gomme sono buone!''.

20.06 - Russell ha adesso un vantaggio di 9.6 sul compagno Hamilton, che comunque riesce a rosicchiargli qualcosina a ogni giro. Si ferma, intanto, Sergio Perez per l'ultima sosta di giornata: gomme Medium nuove per Checo, che rientra in pista in quarta piazza, lasciando il terzo gradino del podio virtuale a Carlos Sainz.

20.04 - Leclerc aveva sorpassato Norris ma è stato di nuovo richiamato ai box: gomme Soft usate per Charles, che avrà a disposizione la gomma migliore del lotto per il finale di gara. Siamo nel corso del giro 46/71.

20.03 - Al secondo tentativo non c'è alcuna chance per Perez di difendere la posizione! Due Mercedes al comando del GP Brasile, con Lewis in grado di passare, facile, con il Drs sul rettilineo principale.

20.02 - Hamilton attacca, Perez si difende, ma per il momento l'inglese si deve accodare! E a beneficiarne sono ovviamente Russell e Sainz.

20.01 - Con la sosta di poco fa e il nuovo treno di gomme, Sainz è adesso virtualmente secondo: lo spagnolo sarà in grado di superare sia Perez che Hamilton, quando i due si fermeranno. Intanto Lewis è in zona Drs su Checo, all'attacco per il secondo posto.

19.59 - Intanto, Leclerc è in bagarre con Lando Norris per l'ottavo posto. Dietro a questa coppia c'è ancora Max Verstappen, che deve recuperare 4 secondi al rivale della Ferrari.

19.58 - La classifica al termine del 40esimo giro di gara:

19.56 - Sainz segna il giro più veloce della gara in 1:14.754! E Hamilton va a 3.2 da Perez che, nel gruppo di testa, è il pilota attualmente un po' più in difficoltà.

19.54 - Sainz rientra in pista in quarta posizione, davanti a Bottas e Vettel in lotta per il quinto posto. Nel frattempo, Hamilton sta andando a prendere Sergio Perez: ci sono ''solo'' quattro secondi tra i due.

19.53 - Si ferma ancora Carlos Sainz, che monta un nuovo treno di Medium dopo aver fatto 19 giri con le Soft.

19.52 - Inizia il giro 36, il che significa che siamo esattamente al giro di boa di metà gara. Si ferma, nel frattempo, Fernando Alonso per montare un nuovo treno di gomme Medium.

19.51 - E intanto Leclerc scavalca Mick Schumacher e si mette in dodicesima posizione, a un secondino dall'Alfa di Zhou.

19.50 - Verstappen prova intanto a ricostruire, giro dopo giro, la sua gara: l'olandese scavalca Tsunoda e si prende la quindicesima piazza, mettendosi a caccia di Lance Stroll.

19.48 - La prima ''preda'' di Hamilton è però Carlos Sainz, che ha un vantaggio di 4 secondi da difendere. Nell'ultimo giro, ne ha persi 1.5...

19.46 - Russell intanto sta estendendo, giro dopo giro, il suo vantaggio su Perez, che adesso paga 5.1 secondi di gap. Nel frattempo Hamilton si prende il miglior giro e rosicchia un secondo su Russell e Perez.

19.45 - La classifica dopo 30 giri di gara:

19.44 - Sosta per Lewis Hamilton, che torna in pista con le Medium nuove! L'inglese è quarto, a 8 secondi da Sainz e 15.2 da Russell ma con gomme di 5 giri più fresche.

19.43 - Hamilton perde terreno su Russell, Perez e Sainz, perdendo circa 9 decimi al giro sui rivali. Vedremo quanto andrà lungo Lewis, probabilmente nella speranza di una Safety Car o di puntare su una gara a una sola sosta.

19.41 - Siamo nel corso del giro 28 di 71, con Hamilton che conduce la gara ma deve ancora fermarsi ai box. Poi Russell e Perez, seguito a 2 secondi da Sainz. Oltre a Lewis, Stroll è l'unico a dover effettuare il primo pit-stop.

19.39 - Si è fermato anche Max Verstappen, per montare gomme Soft usate e scontare la penalità. In generale, gli stint sulle Medium sono comunque piuttosto corti, a riprova del fatto che i piloti preferiscono girare con le morbide usate piuttosto che con le medie nuove.

19.37 - Fortunato Russell, visto che Perez è riuscito a scavalcare Bottas dopo aver perso parecchio tempo: gomme Medium nuove per George, che lascia la leadership a Hamilton.

19.36 - Sosta ai box per Sergio Perez, che lascia così la seconda posizione a Lewis Hamilton per montare un nuovo treno di gomme Medium. Il pilota inglese ha 9.8 di gap dal compagno Russell, mentre il messicano rientra in pista in sesta posizione, dietro a Valtteri Bottas ma davanti a Carlos Sainz!

19.34 - Si ferma, di nuovo, ai box Charles Leclerc: il monegasco ha messo le Soft nuove dopo soli 14 giri con il secondo treno di Medium nuove.

19.33 - Sainz intanto è alle prese con Mick Schumacher, scavalcato in modo piuttosto semplice al Bico de Pato dopo aver superato, alla stessa curva, nel giro precedente, anche Lance Stroll. Lo spagnolo della Ferrari è ottavo, a 27 secondi dalla vetta.

19.31 - Dunque, Russell al comando con 2.9 di vantaggio su Perez: l'inglese spiega via radio che le gomme sono molto buone e vuole allungare il suo stint. Intanto Hamilton guadagna giro dopo giro su Perez e il suo gap è di 6.7 secondi dal rivale messicano.

19.29 - È una gara senza respiro! Vettel ha scavalcato Norris per il quarto posto, mentre Sainz è uscito dai box con del fuoco sul freno posteriore destro. E dai box arriva la spiegazione degli ingegneri per questo pit-stop così anticipato: ''C'era una visiera a strappo bloccata nella presa d'aria dei freni''.

19.28 - Pit-stop molto anticipato per Carlos Sainz, che era terzo ma stava perdendo parecchio terreno su Hamilton! Gomme Soft nuove per lo spagnolo: anche oggi, dunque, le gomme più morbide sembrano le più performanti...

19.27 - Riguardando le immagini del contatto tra Hamilton e Verstappen, in effetti capiamo la ratio dietro la sanzione all'olandese, che è saltato sul cordolo e si è allargato su Hamilton. Ci sta la penalità, ma si poteva anche lasciar correre visto che anche Lewis ha un po' chiuso la porta.

19.25 - Facile il sorpasso di Lewis Hamilton su Lando Norris: l'inglese è adesso quarto, a 3.3 da Sainz.

19.24 - Cinque secondi di sanzione anche per Norris, che adesso è nel mirino di Lewis Hamilton: il britannico ha attaccato Vettel riuscendo a prendersi la quinta piazza provvisoria in curva 1.

19.23 - Cinque secondi di penalità per Max Verstappen, considerato colpevole del contatto con Lewis Hamilton: decisione abbastanza discutibile per quello che sembrava come un contatto di gara.

19.22 - Non male la prestazione di Sainz, che in questo momento è a 3.3 da Perez ma è anche il primo pilota con gomme Medium. Hamilton, invece, è alle spalle di Vettel e Norris e c'è un bel trenino Drs.

19.20 - Intanto il contatto tra Verstappen e Hamilton è sotto investigazione. Anche quello tra Norris e Leclerc ce lo aspettiamo a breve: l'inglese ha un po' esagerato nella difesa e si è allargato spedendo in testacoda il monegasco della Ferrari.

19.17 - Già senza respiro questa gara! Russell conduce su Perez e Sainz, che si è liberato di Norris. Hamilton è invece in sesta piazza, alle spalle anche di Vettel.

19.16 - Contatto anche tra Leclerc e Norris, e Leclerc finisce a muro in curva 7! Il monegasco è tornato in pista ma dovrà cambiare l'ala anteriore! Stessa cosa per Verstappen, mentre Hamilton per il momento prosegue senza danni.

19.15 - Bandiere verdi e si riparte! Via con Russell che parte bene e Hamilton che viene attaccato da Verstappen in curva 1: i due sono a contatto ed entrambi hanno danni!

19.13 - Ci siamo! La Safety Car rientrerà ai box al termine di questo giro. Si ripartirà, dunque, dal giro 7 dei 71 previsti.

19.11 - Siamo ancora in regime di Safety Car mentre i marshal lavorano per ripulire la pista dai detriti dell'incidente Magnussen-Ricciardo (che sarà investigato dopo la gara, possibile una sanzione per l'australiano). Intanto Albon torna ai box e monta un nuovo treno di gomme Medium: già bocciate, dunque, le Hard scelte per la partenza.

19.09 - Tornando ai fatti di casa Ferrari: lo start non è stato perfetto con le Medium, almeno da parte di Leclerc, che ha perso la quinta posizione per mano di Lando Norris. E adesso Charles spiega via radio che ''c'è qualcosa di strano sul motore, ho perso un po' di potenza''. Chiaramente, il fatto che si continui a girare a bassa velocità non aiuta i piloti con le Medium e le Hard, che avranno gomme non in temperatura al restart.

19.08 - Riguardando il replay scopriamo che Magnussen si è girato dopo il contatto sul posteriore da parte di Daniel Ricciardo. Che, poi, è stato travolto dalla Haas ormai fuori controllo. Un chiaro errore da parte del pilota McLaren.

19.06 - La classifica dopo l'ingresso della Safety Car:

19.04 - Safety Car! Fuori gara Kevin Magnussen e Daniel Ricciardo, che sono andati a contatto in curva 8! Il danese si è girato al tornantino dopo essere stato toccato sul posteriore, travolgendo poi la McLaren dell'australiano, alla sua penultima gara (almeno per ora) in F1.

19.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Brasile 2022! Buono spunto per le due Mercedes, che vanno per primi in discesa verso curva 4, seguite dalle due Red Bull, mentre Leclerc si fa infilare da Norris!

19.00 - Semaforo verde e si va per il giro di formazione: si muovono tutti regolarmente dalla griglia di partenza, mentre Yuki Tsunoda si appresta a raggiungere l'uscita della corsia dei box. Tra circa tre minuti avremo l'attesissimo spegnimento dei semafori...

18.57 - Tre minuti al via, ecco la scelta gomme e la griglia di partenza: Soft nuove per tutti, ad eccezione di Leclerc, Sainz, Magnussen, Schumacher, Stroll, Alonso, Latifi e Tsunoda che partono con le Medium e per Albon, che partirà con le Hard.

18.55 - Temperature più alte significa anche che i team potrebbero dover rivedere i propri piani strategici. Questi, intanto, sono quelli consigliati da Pirelli: gara a due soste, con Soft-Medium-Medium o con Soft-Medium-Soft. Più lenta l'opzione a una sola sosta (Medium-Hard o Soft-Hard), ma attenzione al caldo che potrebbe far rientrare in gioco la gomma più dura...

18.52 - Per il resto, non piove, la pista è asciutta e illluminata ovviamente da un bel sole autunnale. La Fia parla solo di 10% di rischio pioggia. E Gasly se la ride (in realtà è l'unica delle foto da Twitter in cui si scorge un po' il cielo sopra Interlagos):

18.50 - Dieci minuti al via e parliamo di meteo: 23 gradi l'aria, 50 l'asfalto! Si tratta della temperatura più alta di tutto il fine settimana. È anche previsto che le temperature si abbassino nel corso della gara, ma questo può voler dire che le indicazioni avute ieri sul degrado degli pneumatici e sul funzionamento delle mescole, potrebbero essere bugiardi.

18.48 - Appena terminata l'esecuzione dell'inno nazionale brasiliano, rappresentato da una famosa cantante locale. I piloti adesso devono soltanto concentrarsi sullo spegnimento dei semafori e sul loro lavoro al volante.

18.45 - Buona domenica sera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio del Brasile 2022, ventunesima tappa del Mondiale F1. Pronti per seguirlo insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via del giro di formazione sperando che lo show che ci regaleranno i 20 leoni in pista sarà assimilabile a quello della Sprint Race di ieri!

Gallery
BrazilGP 2022