Logo MotorBox
F1 2022

F1 GP Brasile 2022, le pagelle sprint di Interlagos


Avatar di Simone Valtieri , il 12/11/22

1 anno fa - Le pagelle di MotorBox sulla F1 Sprint del GP Brasile 2022

GP Brasile 2022, le pagelle della F1 Sprint di Interlagos
Le pagelle "sprint" di MotorBox sulla gara breve del sabato del GP Brasile: Il migliore è George Russell, ma che bravi anche Sainz e Hamilton
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PAGELLE SPRINT Solo i migliori del GP del sabato a Interlagos nelle nostre pagelline. Il più bravo di tutti è il vincitore Russell, che a metà gara passa Verstappen e se ne va verso il primo successo in carriera, anche se nella gara breve. Ottimi anche Sainz e Hamilton, mentre Verstappen non poteva fare di più: le gomme erano sbagliate. 

Clicca qui per leggere la cronaca della F1 Sprint di Interlagos vinta da George Russell

GEORGE RUSSELL - VOTO 10 Con un regolamento più equo non sarebbe scattato in seconda fila, ma le regole sono queste e lui scatta terzo e sfrutta l'errore nella scelta di gomma sulla Red Bull di Verstappen per prendergli la posizione al termine di un duello meraviglioso e andare a vincere la sua prima F1 Sprint.

CARLOS SAINZ - VOTO 9 Gran bella gara dello spagnolo, che pazienta alle spalle di Verstappen e Russell, si difende come un leone su Hamilton e poi passa l'olandese per andare a prendersi una seconda piazza che domani gli varrà la settima casella in griglia, a causa della penalità per il cambio delle componenti.

LEWIS HAMILTON - VOTO 8,5 Ottimo abbrivio al via per il britannico, supera con autorevolezza tutti i rivali, fermandosi alle spalle di Sainz senza riuscire a sorpassarlo, ma procurandosi un ottimo slot di partenza per la gara di domani. La ciliegina della giornata: il sorpasso su Verstappen, che dopo la stagione 2021, dà comunque gusto.

MAX VERSTAPPEN - VOTO 7 Per una volta il muretto Red Bull sbaglia scelta. Passato Magnussen, tenta la fuga ma le Medium non vanno ed è costretto a subire tre sorpassi da Russell, Sainz e Hamilton, una roba che in condizioni normali sarebbe fantascienza. Nelle difese è comunque il solito leone, un altro sarebbe arrivato sesto.

SERGIO PEREZ - VOTO 6,5 Al via non riesce a passare Hamilton e si accoda. Dopo aver superato i vari Ocon, Alonso, Magnussen e Norris, non trova il ritmo giusto e nel finale rischia anche di essere ripreso da Leclerc, che gli arriva piuttosto vicino. Va comunque a +6 sul monegasco con due gare ancora da disputare.

CHARLES LECLERC - VOTO 6,5 Cincischia al via e perde il treno buono di Hamilton e Perez, per cui riesce a recuperare solo le posizioni sui piloti che non appartengono alla sua categoria, finendo ultimo tra quelli dei tre top team. La cosa positiva, comunque, è che nella seconda parte di gara ha avuto un ottimo ritmo sulle Red Bull.

LANDO NORRIS - VOTO 6 Arriva nella posizione in cui deve arrivare, settimo, né più, né meno, tra l'alto conquistandola solamente nella parte finale con il sorpasso su Magnussen.

KEVIN MAGNUSSEN - VOTO 7 Bravo Kevin, non poteva fare nulla di diverso. Fagocitato dai migliori, soprattutto dopo l'abilitazione del DRS, comincia il weekend con un significativo ottavo posto.

ESTEBAN OCON & FERNANDO ALONSO - VOTO 3 Lottano senza quartiere danneggiando entrambe le monoposto e finendo nelle retrovie, se continuano così l'Alpine rischia di perdere la lotta con la McLaren per il quarto posto nella classifica costruttori.

LANCE STROLL - VOTO 4 Si prende 10'' di penalità per aver quasi sbattuto a muro il suo compagno di squadra Vettel. Mossa pericolosa oltre che stupida.

MICHAEL SCHUMACHER - VOTO 8 A riprova del fatto che la Haas gradisce la pista di Interlagos c'è la prestazione del tedesco che scattava ultimo e si è divertito a superare mezza griglia fino alla 12° piazza finale.


Pubblicato da Simone Valtieri, 12/11/2022
Tags
BrazilGP 2022