Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Brasile 2021, Sprint Qualifying: Bottas batte Verstappen, Hamilton da 20° a 5°


Avatar di Salvo Sardina , il 13/11/21

2 anni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della F1 Sprint del GP Brasile 2021

F1 GP Brasile 2021, Sprint Qualifying: Bottas pole, Hamilton 5°!

Valtteri beffa Max Verstappen al via della F1 Sprint, ma il vero eroe è il compagno di squadra, che risale fino al quinto posto con un ritmo esaltante. Sainz 3° davanti a Perez, Leclerc 7°. La cronaca minuto per minuto.
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2021, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2021: COSA È SUCCESSO NELLA GARA SPRINT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

BOTTAS BEFFA MAX È una F1 spettacolo, quella del terzo esperimento di gara sprint della storia del campionato. A vincere la garetta da 100 km che ha deciso la griglia di partenza del GP Brasile di domani è stato Valtteri Bottas, bravo a beffare al via il leader Max Verstappen (secondo in qualifica ma poi promosso al vertice dello schieramento in seguito alla squalifica di Lewis Hamilton), che nei primi metri si è fatto infilare anche dall'ottimo Carlos Sainz. Sbarazzatosi dello spagnolo della Ferrari, il leader del mondiale si è poi di nuovo avvicinato alla Mercedes del finlandese senza mai però prendersi il rischio di sferrare un attacco.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Bottas (Mercedes) beffa Verstappen (Red Bull) al via della F1 Sprint

LA RIMONTA DI LEWIS Per un pretendente al trono che ha potuto gestire senza correre rischi, ce n'è invece un altro che è stato protagonista di una rimonta furiosa dall'ultimo posto dopo i ben noti fatti che ci hanno tenuto con il fiato sospeso per quasi 24 ore. Partito dalla ventesima casella in griglia, Hamilton ha dato fondo a tutto il proprio talento guadagnando ben 15 posizioni, un sorpasso dopo l'altro. L'inglese ha chiuso la Sprint Qualifying in quinta posizione, risultato che gli permetterà di partire decimo domani in gara dopo la penalità di cinque posizioni per sostituzione del motore endotermico.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) nelle concitate fasi in rimonta

EROICO SAINZ Oltre a Hamilton e Bottas, l'altro grande protagonista è stato senza dubbio Carlos Sainz. Il ferrarista ha chiuso in terza piazza, riuscendo a regalare alla Ferrari il primo punto della storia conquistato in una sessione di qualifica. L'ex McLaren è stato bravo, anche grazie alle gomme Soft al via, a prendere la seconda posizione (con tanto di staccata su Verstappen in curva 4), riuscendo poi a respingere gli attacchi di Perez fin sotto il traguardo. Il messicano è seguito dal già citato Hamilton e poi da Lando Norris, Charles Leclerc, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Sebastian Vettel. Male è andata invece a Fernando Alonso, che ha perso tre posizioni rispetto alla partenza, chiudendo dodicesimo.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) si difende da Sergio Perez (Red Bull)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista domani, domenica 14 novembre 2021, per il Gran Premio del Brasile, diciannovesima tappa del campionato del mondo. L'appuntamento in diretta con la cronaca minuto per minuto di MotorBox è per le 17.45, con lo spegnimento dei semafori programmato alle 18.00. Nell'attesa, potete cliccare qui per consultare l'ordine d'arrivo della Sprint Qualifying, la griglia di partenza aggiornata al netto delle penalità e tutti i risultati del fine settimana di Interlagos.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP BRASILE 2021 IN BREVE

F1 SPRINT GP BRASILE 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Qualifying GP Brasile 2021 terminata. Rivivila con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.05 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento a domani, con il GP del Brasile che a questo punto si preannuncia apertissimo! Non perdetevelo, live a partire dalle 17.45. Nel frattempo, l'invito è quello di restare con noi perché sono ancora in arrivo tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo intenso sabato di motorsport tra F1 a Interlagos e MotoGP a Valencia! Ciao e grazie per l'attenzione!

21.03 - La classifica finale della F1 Sprint, probabilmente la più emozionante delle tre che abbiamo visto. Ma il merito è stato soprattutto di un Hamilton partito dal fondo e autore di 15 sorpassi:

21.02 - Bandiera a scacchi! Vince Valtteri Bottas seguito da Max Verstappen e da Carlos Sainz, gli unici uomini a prendere punti nella giornata odierna (rispettivamente 3, 2 e 1). Poi Perez, Hamilton, Norris, Leclerc, Gasly, Ocon e Vettel.

21.01 - Ultimo giro di gara! Hamilton è quinto dopo aver passato Norris sul rettilineo dei box con una bellissima staccata in curva 1! Lewis partirà decimo domani!

21.00 - Penultimo giro: Hamilton è su Norris e già si fa vedere in curva 4, mentre Sainz si difende ancora su Perez che non sembra mai davvero in grado di attaccarlo.

20.59 - Inizia il giro 22/24, con Hamilton che entra in zona Drs su Norris mentre Sainz gestisce alla grande la sua terza posizione su Perez.

20.58 - Altro duello in essere è quello tra Perez e Sainz per il terzo posto, che vale anche un punticino iridato, importante nella lotta per il titolo Costruttori.

20.57 - Hamilton rischia in curva 4 e va a prendersi la sesta posizione ai danni di Leclerc! Il prossimo è Norris, poi ci sarà Perez che sarà evidentemente più difficile da sorpassare...

20.56 - Verstappen per il momento si tiene a un secondino da Bottas ma in realtà, a parte aprire il Drs nel rettilineo, Max non ha mai davvero attaccato. Giusto così, serve tenere la testa accesa per portare a casa il campionato.

20.54 - Giro a pista libera per Hamilton, che guadagna un secondo a Verstappen a parità di gomme Medium. Il britannico è a 22 decondi dal grande rivale per il titolo.

20.53 - Hamilton sta volando! Scavalcato anche Gasly! In 16 dei 24 giri Hamilton ha passato 12 auto! Adesso Lewis ha 3 secondi da recuperare alla Ferrari di Charles Leclerc.

20.52 - Al contrario dei rivali sorpassati poco fa, Ocon non aveva a sua volta il Drs, e quindi Hamilton è riuscito a scavalcarlo facilmente. Lewis è ottavo, alle spalle di Gasly in settima piazza. Nel frattempo a Verstappen viene chiesto di usare la testa: ''Non essere troppo focoso, Max''.

20.50 - Siamo nel corso del giro 15/24, con Hamilton che passa Vettel e si mette a inseguire Ocon per l'ottava posizione.

20.49 - Verstappen è in zona Drs su Bottas: l'olandese attaccherà o si accontenterà di arrivare secondo?

20.48 - Hamilton esce bene dall'ultima curva e si prende la decima posizione su Daniel Ricciardo. Il prossimo è il tedesco Vettel, suo storico rivale negli scorsi campionati...

20.47 - Verstappen è a 1.4 da Bottas, ma per il momento non riesce ad andare all'attacco del finnico, che adesso soffrirà a causa delle Pirelli Soft, più morbide delle Medium scelte da Verstappen.

20.46 - Inizia il giro 11/24: Hamilton fa fatica a passare Ricciardo che ha un motore Mercedes ed è a sua volta in zona Drs alle spalle dell'altra monoposto motorizzata Mercedes, l'Aston Martin di Vettel...

20.45 - Sainz continua a difendersi bene da Perez quando siamo nel corso del giro 10. Lo spagnolo ha avvertito il box di essere un po' in difficoltà con queste gomme Soft, ma per il momento tiene bene la terza posizione che gli regalerebbe un punto.

20.43 - Bella lotta tra Leclerc e Norris, che in questo momento sembra più veloce della Ferrari numero 16! Lando attacca in curva 1, poi il monegasco si difende ma esce scodando da curva 2 e l'attacco è inevitabile nella staccata successiva! Quinto posto per il neo 22enne.

20.42 - Facile il sorpasso di Hamilton su Alonso, che si prende l'undicesima posizione. Ricordiamo che l'inglese domani comunque sarà arretrato di altre cinque posizioni per il cambio del motore. Doppia salita, dunque, per il sette volte iridato chiamato a una vera e propria impresa. Il prossimo nel mirino è il decimo posto di Ricciardo.

20.41 - Verstappen intanto sta accorciando su Bottas: 1.9 secondi adesso il margine tra i due battistrada, che hanno ovviamente fatto il vuoto. Sainz è infatti staccato di 6.3 dall'olandese leader del mondiale.

20.40 - Sainz sta un po' facendo da tappo a Perez e si è infatti formato un trenino alle spalle dello spagnolo. Si accodano adesso anche Leclerc e Norris. Pessimo l'avvio di Gasly, scivolato dal quarto al settimo posto.

20.39 - Sainz adesso rischia di perdere la terza posizione su Perez: la Red Bull è comunque più performante della Ferrari. Hamilton è dodicesimo alle spalle di Alonso.

20.37 - Hamilton è alle spalle di Giovinazzi per la dodicesima posizione quando siamo nel corso del giro 4 dei 24 previsti. Intanto Verstappen va all'attacco di Sainz per la seconda piazza e riesce a completare il sorpasso!

20.36 - Bottas sta scappando via con 2.3 di vantaggio su Sainz. Poi Verstappen, Perez, Leclerc, Norris, Gasly, Ocon, Vettel, Ricciardo. Hamilton è alle spalle di Tsunoda, che ha già dimostrato in Turchia di essere un cattivo cliente per l'inglese.

20.35 - Grande avvio anche per Hamilton, che sta volando ed è già quattordicesimo! Intanto Raikkonen si è girato in curva 1 dopo un contatto con l'incolpevole compagno di squadra Antonio Giovinazzi!

20.33 - Si spengono le luci dei semafori e parte la gara sprint del GP del Brasile 2021! Ottimo spunto di Bottas, che si prende facilmente la prima posizione della F1 Sprint, ottimo lo spunto di Sainz, che addirittura attacca Verstappen in curva 4 e va a prendersi la seconda posizione! Max è scivolato in terza piazza!

20.30 - Via al giro di formazione. Tra circa tre minuti il primo spegnimento dei semafori di questo fine settimana brasiliano. I piloti dovranno affrontare una mini gara di 24 giri, corrispondenti a 100km.

20.27 - Tre minuti al via del giro di formazione e abbiamo la scelta gomme per questa Sprint Qualifying numero 3 della storia della Formula 1: Medium nuove per Verstappen, Perez, Leclerc, Norris, Ricciardo, Alonso, Latifi, Russell e Hamilton: Soft nuove per Ocon, Tsunoda, Raikkonen, Giovinazzi, Schumacher e Mazepin; Medium usate per Vettel e Stroll; Soft usate per Bottas, Gasly e Sainz.

20.23 - Nell'attesa del via: se vi siete persi le PL2, utilissime per capire i passi gara in vista della Sprint Race e della corsa di domani, non vi resta che cliccare qui.

20.20 - Dieci minuti al via della Sprint Qualifying che vedrà un bel testacoda nella lotta al vertice: Verstappen al comando, Hamilton in coda dopo la squalifica dalle qualifiche di ieri. Riuscirà Lewis nella rimonta, considerando anche che domani pagherà cinque posizioni di penalità per la sostituzione del motore endotermico?

20.18 - 17 gradi l'aria, 37 l'asfalto: la pista di Interlagos è ben più fresca rispetto alle prove libere 2 di stamattina ma in brasile è già tardo pomeriggio quindi è anche naturale che le temperature si siano abbassate. Per il resto, c'è ancora un pallido sole a illuminare San Paolo del Brasile in questo terzo esperimento della F1 Sprint.

20.15 - Buona sera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Archiviata la querelle tra Mercedes e Red Bull che potrebbe essere decisiva per il titolo mondiale, siamo già in griglia di partenza per la gara sprint del GP Brasile 2021. Pronti per seguirla insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione che darà il via alla garetta di 100km che stabilirà la griglia di partenza per domani.

19.50 - La Mercedes ufficializza che non ci saranno appelli contro la decisione Fia di squalificare Hamilton dalle qualifiche: ''Vogliamo vincere questo campionato in pista'', si legge nel tweet ufficiale della scuderia di Brackley.

18.10 - Il verdetto è finalmente arrivato, quasi 24 ore dopo l'accaduto: Verstappen è stato multato di 50.000 euro per aver toccato l'ala posteriore della macchina di Lewis Hamilton in regime di parco chiuso, mentre l'inglese della Mercedes è stato escluso dalle qualifiche di ieri a causa dell'irregolarità del DRS, che si è aperto oltre il limite consentito. Qui tutti i dettagli dell'accaduto in vista della Sprint Qualifying.

Gallery
BrazilGP 2021