Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Brasile 2021, Qualifiche: Hamilton, che giro! 1° posto e 4 decimi a Verstappen


Avatar di Salvo Sardina , il 12/11/21

2 anni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Brasile 2021

F1 GP Brasile 2021, Diretta LIVE Qualifiche

È Lewis il "Re della Velocità" nell'insolito venerdì di qualifiche di Interlagos: l'inglese rifila 4 decimi al rivale Red Bull, che gli partirà di fianco nella Sprint Qualifying. Poi Bottas e Perez, Ferrari in terza e quarta fila. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2021, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

DOMINA LEWIS! Doveva essere la qualifica di Max Verstappen e della Red Bull e invece, come accaduto una settimana fa a Città del Messico, è la Mercedes a prendersi i titoli di giornata. Almeno sul giro secco, la W12 di Lewis Hamilton continua a volare e nelle prove ufficiali del GP Brasile 2021 non c'è proprio partita: 1:07.934 il miglior crono del sette volte iridato, che rifila addirittura 4 decimi abbondanti al grande rivale di casa Red Bull.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

MERCEDES VS RED BULL Nell'attesa della gara di domenica, in cui Lewis pagherà cinque posizioni di penalità per aver sostituito ancora una volta il motore, la Mercedes può dunque puntare al successo nella Sprint Qualifying di domani, la gara di 100 km che assegnerà la pole position del GP. Alle spalle dei due dominatori della stagione, in seconda fila saranno scortati dai due scudieri, Valtteri Bottas e Sergio Perez, entrambi attardati di mezzo secondo dal leader.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Max Verstappen (Red Bull Racing)

GLI ALTRI In terza fila, il migliore degli altri è ancora un Pierre Gasly che si conferma in palla in questa fase della stagione. Alle sue spalle troviamo le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, seguite dai rivali per il terzo posto costruttori, Lando Norris e Daniel Ricciardo. Chiude la top-10, Fernando Alonso. Da segnalare il diciottesimo posto di George Russell, per la prima volta in carriera battuto in qualifica dal compagno di squadra Nicholas Latifi.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista domani alle 16.00 per le prove libere 2 (diretta su MotorBox dalle 15.45) in cui tutti i team e i piloti lavoreranno sul passo gara, provando le configurazioni di carburante sia della Sprint Qualifying che del GP vero e proprio. La garetta sprint partirà invece alle 20.30 e ve la racconteremo come sempre live minuto per minuto dalle 20.15. Nell'attesa, potete cliccare qui per la griglia di partenza e tutti i risultati del weekend di Interlagos.

F1 GP Brasile 2021, Interlagos: atmosfera del circuito

IL GP BRASILE 2021 IN BREVE

QUALIFICHE GP BRASILE 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Brasile 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.10 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a restare connessi con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti e dichiarazioni su questa bellissima giornata di motorsport, tra Interlagos e Valencia (dove Valentino Rossi corre la sua ultima gara della carriera). L'appuntamento live è invece per domani alle 15.45, con la cronaca minuto per minuto delle Prove Libere 2. Ciao e buon venerdì sera!

21.06 - La classifica al termine delle qualifiche di oggi:

21.03 - Alle spalle di Lewis troviamo Verstappen, poi Bottas e Perez, seguito da Gasly, Sainz, Leclerc, Norris, Ricciardo e Alonso. Non troppo soddisfatto Verstappen: i 4 decimi di distacco da Lewis su una pista del genere (molto corta) possono essere un campanello d'allarme in vista della gara di domenica?

21.01 - Hamilton! 1:07.934 per il sette volte iridato, che prende la prima posizione in vista della Sprint Qualifying di domani! Partirà davanti a Max Verstappen, nell'attesa di scontare le cinque posizioni di penalità nella gara di domenica. Intanto Lewis si prende una parziale rivincita rifilando 438 millesimi alla Red Bull dell'olandese!

21.00 - Bandiera a scacchi. E adesso aspettiamo che tutti finiscano il giro...

20.59 - Ci siamo, tutti in pista con le Pirelli rosse nuove. La tensione sale alle stelle, tra un paio di minuti scarsi conosceremo il nome del ''Re della velocità'' del GP Brasile 2021...

20.57 - Tutti ai box in attesa dell'ultimo tentativo. Ovviamente con gomme Soft nuove per tutti. Chi farà la pole?

20.55 - Verstappen denuncia via radio che le sue gomme anteriori si stanno surriscaldando troppo. Vedremo se l'olandese riuscirà a mettersi a posto per l'ultimo tentativo. Inaspettata questa supremazia Mercedes nel venerdì di Interlagos, qualora avessimo ancora bisogno di una conferma di quanto i pronostici siano impossibili...

20.53 - Sainz va per la miglior prestazione provvisoria ma poi sono subito i big a riprendersi la scena: 1:08.107 per Lewis Hamilton, che rifila 265 millesimi a Verstappen! Poi Bottas e Perez, seguiti da Gasly e Sainz! Che sorpresa anche in questa qualifica!

20.52 - Leclerc è l'unico a scendere in pista con le Soft usate in precedenza (ricordiamo che aveva dovuto usare un set in più per passare il taglio della Q1). Tutti gli altri hanno invece le Pirelli rosse nuove.

20.51 - Il primo a scendere in pista è Charles Leclerc, seguito da Carlos Sainz. Via via tutti gli altri a trenino per il primo tentativo della Q3.

20.48 - Semaforo verde e si parte. Come visto anche nella Q2, però, al momento tutti restano fermi ai box.

20.46 - Tra due minuti il via alla Q3 che deciderà la griglia di partenza della Sprint di domani sera. A giocarsi le prime cinque file avremo due Mercedes, due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, l'AlphaTauri di Gasly e l'Alpine di Alonso.

20.44 - La classifica al termine della Q2:

20.42 - Esclusi Esteban Ocon, Sebastian Vettel, Yuki Tsunoda, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Alonso ultimo dei qualificati alla Q3.

20.41 - Hamilton dà un altro bello strattone a Verstappen (almeno per il momento). 1:08.068 per Lewis, che rifila 3 decimi e mezzo a Bottas e 4 decimi abbondanti anche a Max. Poi Leclerc e Gasly!

20.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

20.38 - Ultimi due minuti di questa sessione, con tutti i piloti di nuovo in pista con le Soft nuove: Hamilton e Verstappen inclusi.

20.36 - Per il momento gli esclusi sono Ocon, Tsunoda, Vettel, Raikkonen e Giovinazzi. Tutti ai box in attesa del secondo e ultimo tentativo.

20.34 - Bel giro di Lewis al secondo tentativo dopo la cancellazione del primo tempo! 1:08.365 per il britannico della Mercedes!

20.33 - Hamilton si rilancia per un altro tentativo. Intanto al secondo posto ci va Pierre Gasly, seguito da Leclerc e Bottas. Poi Sainz, Ricciardo e Perez, il primo con gomme usate.

20.31 - Hamilton chiude in 1:08.659, ma il giro gli viene cancellato per infrazione dei limiti della pista in curva 4. Ed è dunque Bottas a mettersi al comando, subito battuto da Max Verstappen! 1:08.567 per l'olandese della Red Bull, che toglie 8 decimi rispetto al tempo della Q1.

20.30 - Dopo la grande attesa, il grande traffico: tutti in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Perez, Giovinazzi e Raikkonen, che hanno le gomme usate nella scorsa sessione.

20.29 - Sono proprio le due Mercedes le prime auto a scendere in pista, con Hamilton davanti a Bottas.

20.28 - Ancora nessun'auto in pista. Nessuno vuole andare fuori a fare il battistrada e questo comporterà quasi sicuramente un gran traffico nelle fasi finali.

20.25 - Semaforo verde e si parte per la seconda sessione di qualifica. Per il momento tutto tace in pit-lane mentre sugli spalti abbiamo intravisto qualche tifoso indossare l'impermeabile. Che stia riprendendo a piovigginare come stamattina?

20.23 - Tra due minuti il via della Q2, che durerà un quarto d'ora e che ci porterà alla fase decisiva con i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position, o in qualunque modo vogliate chiamarla.

20.22 - La classifica dopo la Q1:

20.19 - Eliminati Lance Stroll, Nicholas Latifi, George Russell, Mick Schumacher e Nikita Mazepin! Prima volta per Latifi che, in due anni, batte il compagno Russell in qualifica. E intanto Mazepin si lamenta via radio ma con... se stesso: ''Ma che idiota, che sono!''.

20.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

20.17 - Leclerc si mette dentro comodamente: 1:09.155 per il monegasco, terzo alle spalle di Sainz senza rischiare in curva 4.

20.16 - Di nuovo in pista Hamilton e Bottas, ma con gomme usate. Restano comodamente ai box, invece, Sainz, Verstappen, Gasly e Tsunoda (ottimo settimo a solo tre millesimi dal compagno).

20.15 - Per il momento gli esclusi sono Russell, Schumacher, Giovinazzi, Mazepin e Leclerc. In pista anche Norris e Ricciardo con le Soft nuove. Tre minuti alla fine.

20.13 - Hamilton intanto abbassa ancora un po' il limite con lo stesso treno di gomme Soft usate prima: 1:08.733 per il britannico della Mercedes. Gomme nuove per Leclerc, che torna in pista adesso in vista del gran finale di sessione.

20.12 - Leclerc torna ai box perché non aveva benzina a sufficienza! Il monegasco è ultimo e dovrà forse usare un nuovo treno di gomme Soft per non rischiare l'eliminazione! Qui sotto l'immagine che certifica la millimetrica infrazione di Charles...

20.11 - Leclerc si era inserito in seconda posizione tra Hamilton e Verstappen, ma il tempo di Charles è stato cancellato per infrazione dei track limit in curva 4, la Descida do Lago. Al secondo posto ci va quindi Carlos Sainz, che paga 222 millesimi da Hamilton. Il che, forse, dà la misura di quanto il tempo di Verstappen non sia da prendere in considerazione.

20.09 - Gran controllo per Mazepin in uscita dall'ultima curva: il russo ha rischiato il testacoda ma stavolta si è salvato bene. Gomme Soft nuove per Gasly, Leclerc e Sainz, che avevano esordito con un set usato nelle PL1.

20.08 - Hamilton spinge forte già nel primo tentativo ed è 1:08.824 per il campione del mondo in carica! Mezzo secondo a Verstappen, 555 millesimi a Bottas. Tutti i big hanno effettuato il primo tentativo con gomme Soft nuove.

20.07 - In pista adesso anche Hamilton e Bottas, mentre l'unico ad attendere ancora è Fernando Alonso, senza neppure un giro in questa Q1.

20.05 - Subito Verstappen davanti a tutti in 1:09.329. Poi Norris e Perez, staccati di due decimi. Quarta posizione per Ricciardo.

20.02 - I primi a lanciarsi sono Sainz e Leclerc ma il miglior giro provvisorio è di Pierre Gasly in 1:10.062. In pista adesso anche Perez e Verstappen, mentre Hamilton e Bottas per il momento attendono ai box. Sembrano intanto affievolirsi le chance di pioggia in questa sessione.

20.00 - Semaforo verde e si parte! Via alla Q1 del GP Brasile 2021! Ricordiamo che nel weekend F1 Sprint non ci sono vincoli sulle gomme da usare in gara. Tutti i piloti useranno le Soft potendo poi liberamente scegliere con che mescola partire domani e domenica.

19.57 - Ricordiamo che le qualifiche odierne non assegneranno statisticamente la pole position ma stabiliranno la griglia di partenza della Sprint Qualifying di domani sera. Solo chi vincerà la garetta di 100km in programma alle 20.30 di sabato 13 novembre, potrà essere considerato il poleman.

19.55 - Nella prima sessione di qualifica avremo 18 minuti per conoscere i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Ci saranno sorprese?

19.50 - 15 gradi la temperatura dell'aria, 25 quella dell'asfalto di Interlagos, che si è abbassato rispetto alle prove libere 1. A proposito, se le avete perse, potete cliccare qui per sapere nel dettaglio cosa è accaduto in pista.

19.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del venerdì del GP del Belgio 2021. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa e poi il via alla Q1 che ci darà i primi verdetti del fine settimana di Interlagos.

Gallery
BrazilGP 2021