Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, Qualifiche: Leclerc da urlo, pole position spaziale a Baku!


Avatar di Salvo Sardina , il 28/04/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Azerbaijan 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, Qualifiche: Leclerc da urlo, pole a Baku!

La Ferrari torna a splendere nelle qualifiche del venerdì di Baku: Charles porta a casa una pole memorabile, rifilando 188 millesimi a Verstappen. Poi Perez, Sainz (a 8 decimi dal compagno), Hamilton e Alonso
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AZERBAIJAN 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Si è battuto il dito indice sul petto proprio in corrispondenza del logo più famoso al mondo, quello del Cavallino Rampante. Magari è una risposta alle voci che parlano di un possibile flirt con la Mercedes in ottica 2024 o 2025, ma di certo c'è che la Ferrari dovrebbe fare di tutto (sul piano economico ma soprattutto tecnico) per non farsi scappare un talento del calibro di Charles Leclerc. Che, nelle qualifiche del venerdì di Baku, ha fatto la differenza portando a casa una pole position spaziale. Niente da fare stavolta per il dominatore della stagione Max Verstappen, staccato di 188 millesimi e costretto ad arrendersi dinanzi al giro del rivale monegasco, praticamente perfetto nell'arte dello sfiorare i muretti sfruttando ogni millimetro della pista cittadina azera.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

SAINZ A 8 DECIMI Se già nel primo giro in Q3 il 25enne della Ferrari aveva staccato lo stesso tempo al millesimo del campione del mondo in carica, il vero capolavoro è arrivato nell'ultimo tentativo, in chiusura di una qualifica in cui Charles è sempre stato molto competitivo, vicinissimo quando non davanti alle due Red Bull. Difficile dire quanto la prima pole stagionale sia frutto di un colpo da maestro di Leclerc e quanto di una Ferrari ritrovata, ma è indicativo che Carlos Sainz - a dirla tutta piuttosto in difficoltà sin dalle libere - sia soltanto quarto, alle spalle anche di Perez e a oltre otto decimi dal compagno di squadra. In terza fila troviamo i due team delusi di queste qualifiche: Lewis Hamilton porta la Mercedes al quinto posto, con Fernando Alonso (l'eccessivo drag penalizza l'AMR23 su una pista come Baku dove conta tantissimo l'efficienza aerodinamica) sesto sull'Aston Martin. Chiudono la top-10 Lando Norris, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Oscar Piastri. 

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: Nyck De Vries (AlphaTauri) contro le barriere in Q1 | Foto: Twitter @F1

GASLY E DE VRIES KO Grossa delusione anche per George Russell, escluso in Q2 e costretto dunque a scattare dall'undicesima casella in griglia. Due le bandiere rosse, entrambe arrivate in Q1: dapprima è stato Nyck De Vries a finire contro le barriere dopo un lungo in frenata, mentre qualche minuto dopo è stata la volta di Pierre Gasly a rendersi protagonista di un errore nella stessa curva. La Formula 1 torna in pista già nella mattinata di sabato 29 aprile 2023 per la prima Sprint Shootout della storia, la mini-qualifica in programma alle 10.30 (live su MotorBox dalle 10.15) che servirà a stabilire la griglia di partenza della garetta fissata per le 15.30 di domani pomeriggio (diretta testuale su MotorBox dalle 15.15). Nell'attesa, trovate qui i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza del GP di domenica.

F1 2023, GP Azerbaijan: Sergio Perez (Red Bull)

IL GP AZERBAIJAN 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP AZERBAIJAN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Azerbaijan 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.34 - Per il momento ma solo per il momento è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento a domattina quando vi racconteremo la prima Sprint Shootout della storia della Formula 1. L'invito è però quello di restare con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti e dichiarazioni su questo emozionante venerdì di qualifiche. Passate una buona serata, ciao!

16.31 - La classifica finale delle qualifiche del GP Azerbaijan 2023.

16.28 - Un po' deludenti invece le due Aston Martin, che su una pista del genere sanno di dover un po' soffrire: Alonso è sesto, Stroll nono alle spalle anche di Norris e Tsunoda. Decimo tempo per Oscar Piastri.

16.27 - Bandiera a scacchi con le due Red Bull che si migliorano senza però riuscire a sorpassare Leclerc! Verstappen è secondo a 188 millesimi, Perez terzo a 292 millesimi, con Charles Leclerc che porta a casa la terza pole position di fila a Baku! Poi Sainz e Hamilton.

16.26 - Charles Leclerc taglia il traguardo in 1:30.203 ed è in pole position provvisoria! Ma aspettiamo ancora le due Red Bull...

16.25 - Due minuti alla fine e tutti i big si lanciano con gomme Soft nuove. Non abbiamo invece l'indicazione sulla gomma di Sainz.

16.23 - La classifica dopo il primo tentativo in questa spettacolare ed emozionante Q3:

16.21 - Quinto tempo per Lewis Hamilton, che paga un decimo abbondante da Sainz. Poi Norris, Stroll, Tsunoda, Alonso e Piastri.

16.18 - Clamoroso! Stesso tempo al millesimo tra Verstappen e Leclerc, che hanno entrambi chiuso il giro in 1:40.445! Max è in pole provvisoria perché è stato il primo a transitare sul traguardo! Terzo posto per Perez, a 118 millesimi da Max e Charles, mentre Sainz è quarto ma a oltre mezzo secondo.

16.16 - Tutti in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Norris e Tsunoda che hanno una morbida già usata. Stroll e Piastri, invece, aspettano per il momento ai box.

16.15 - Semaforo verde e si parte per gli ultimi 12 minuti di Q3!

16.14 - Si ripartirà tra un minuto per la Q3 che assegnerà la pole position del GP di domenica. In pista avremo due Red Bull, due Ferrari, due Aston Martin, due McLaren, l'AlphaTauri di Tsunoda e la Mercedes di Hamilton.

16.12 - Decisamente sorprendente l'esclusione della Mercedes di Russell, andato un po' troppo largo sul cordolo in uscita da curva-16. Di certo, però, non deve essere stata una scelta geniale quella di sacrificare la simulazione qualifica stamattina per concentrarsi sul passo gara...

16.10 - La classifica al termine della Q2:

16.08 - Max Verstappen si prende la miglior prestazione della Q2! 1:40.822 per l'olandese della Red Bull, che rifila 2 decimi a Leclerc e tre decimi al compagno Perez. Gli esclusi: George Russell, Esteban Ocon, Alexander Albon, Valtteri Bottas e Logan Sargeant! Si salva per il rotto della cuffia Lewis Hamilton, qualificato solo con il decimo tempo!

16.07 - Bandiera a scacchi, e c'è tempo per un ultimo giro cronometrato in questa Q2...

16.05 - Sainz lungo in curva-3 ma, al contrario di De Vries e Gasly, lo spagnolo ha preso la via di fuga e poi innestato la retromarcia per tornare in pista.

16.04 - Dunque: per il momento gli esclusi sono Tsunoda, Ocon, Piastri, Bottas e Sargeant, mentre Albon si è preso il decimo posto. Non eccezionali i tempi delle due Mercedes con le Soft nuove: Hamilton è ottavo, Russell nono.

16.03 - Quattro minuti alla fine e Charles Leclerc si riprende la leadership al termine del suo secondo tentativo veloce! 1:41.037 per il monegasco, che sembra indemoniato in questo fine settimana!

16.01 - Carlos finalmente chiude un giro un po' più convincente dopo aver detto che le sue gomme (che ricordiamo erano nuove) non gli davano la giusta fiducia: 1:41.517 per Sainz, quinto a 4 decimi da Perez.

15.59 - Sainz ha abortito il primo tentativo, mentre Charles Leclerc chiude il suo push con gomme Soft nuove in 1:41.216. E cioè al terzo posto, con 85 millesimi di gap da Perez e 23 da Verstappen.

15.57 - Subito meglio fanno le due Red Bull: Perez al comando in 1:41.131, con Verstappen secondo a 62 millesimi. Alonso scivola quindi in terza piazza, con tre decimi scarsi di ritardo da Checo.

15.56 - Fernando Alonso si prende la miglior prestazione in attesa del giro dei due piloti Red Bull: 1:41.400 per l'asturiano di casa Aston Martin.

15.55 - Escono soltanto adesso le due Ferrari di Leclerc e Sainz, entrambe con gomme Soft nuove. Attende ancora ai box, invece, Lando Norris.

15.53 - Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Albon, Sargeant, Russell, Stroll, Bottas e Piastri, che per il momento provano il primo tentativo con le morbide usate.

15.52 - Semaforo verde e si va per la seconda sessione di qualifica! Tutti subito in pista ad eccezione delle due Ferrari e di Norris, che per il momento aspettano ai box.

15.50 - Si partirà tra due minuti per la Q2: avremo 15 minuti di tempo, salvo bandiere rosse, per conoscere i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position. Ci saranno altre sorprese?

15.48 - La classifica al termine della Q1:

15.46 - Charles Leclerc si prende la miglior prestazione con gomme Soft usate! 1:41.269 per il monegasco della Ferrari, con 1 decimo su Verstappen e mezzo secondo scarso su Alonso e Perez (che ha abortito l'ultimo giro dopo intertempi molto interessanti nel primo e nel secondo settore). Eliminati Guanyu Zhou, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Pierre Gasly e Nyck De Vries.

15.44 - Bandiera a scacchi e finisce qui... Ma adesso dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo giro.

15.43 - Inizia l'ultimo tentativo, ma Max Verstappen è già tornato ai box certo del passaggio del turno.

15.42 - Due minuti alla fine e gli esclusi sono Bottas, Zhou, Magnussen, Gasly e De Vries. Kevin è tornato ai box ancora con problemi alla power unit e quindi è già fuori dai giochi. Sainz intanto chiude il primo giro con il decimo tempo: non un granché, ma dovrebbe bastare.

15.40 - Sergio Perez si va a prendere la leadership in 1:41.756, ma subito dopo è di nuovo Verstappen a tornare al comando: 1:41.398 per il campione del mondo in carica.

15.38 - Gomme Soft nuove per Norris, Hulkenberg, Piastri, Magnussen, Bottas, Stroll, Albon, Zhou, Sargeant, Ocon, Tsunoda e Sainz. Tutti gli altri sono al lavoro con le Soft usate nella fase precedente.

15.37 - Semaforo verde e si riparte! Sarà la volta buona?

15.35 - Si ripartirà fra due minuti e tutti i piloti sono di nuovo schierati in pit-lane per gli ultimi 7 minuti e 32 secondi di questa lunghissima Q1.

15.33 - Inutile anche ricordare chi sono gli eliminati visto che nessuno era riuscito a completare un giro cronometrato prima della seconda interruzione.

15.30 - Tra l'altro, proprio in concomitanza con l'esposizione della seconda bandiera rossa, Carlos Sainz è andato in testacoda in uscita da curva-1: piuttosto fortunato stavolta lo spagnolo, che è riuscito a completare una piroetta senza toccare le barriere.

15.28 - Bandiera rossa! Pierre Gasly è finito contro il muro proprio in curva-2, lo stesso punto in cui poco fa ha sbattuto De Vries. Weekend da incubo per il francese, che già stamattina aveva saltato tutta la sessione a causa di un principio d'incendio sulla sua Alpine...

15.26 - Abbiamo già 17 auto in pista, con i soli Hulkenberg e Tsunoda, oltre ovviamente a De Vries, fermi.

15.24 - Semaforo verde e si riparte! Via alla seconda parte della Q1: per il momento sono eliminati Ocon, Tsunoda, Gasly, De Vries (che non potrà qualificarsi) e Sainz, unico insieme a De Vries che non ha ancora un tempo cronometrato.

15.21 - Si ripartirà alle 15.24 italiane, le 17.24 di Baku. E ci sono già molte auto schierate in fondo alla pit-lane per non restare imbrigliati nel traffico.

15.19 - A proposito di AlphaTauri, momento non facile neppure per Yuki Tsunoda: in uscita da curva-15 il giapponese ha toccato il muro, apparentemente senza riportare danni. Quando si ripartirà, avremo ancora 10 minuti e 17 secondi di Q1.

15.18 - Piccolo giallo legato a Max Verstappen: l'olandese è stato brevemente investigato per un'unsafe release, ma subito dopo la Direzione gara ha spiegato che non ci saranno penalità. Tra l'altro la regia non ci ha neppure mostrato quanto accaduto...

15.16 - Intanto la Haas conferma che Magnussen ha avvertito un problema al motore, e che si tratta di un'inconveniente di natura elettrica. ''La bandiera rossa è arrivata in un momento utile per Kevin - scrivono su Twitter - e stiamo lavorando per identificare il problema e rimandarlo in pista per gli ultimi 10 minuti di Q1''.

15.14 - Il problema è che l'AlphaTauri di De Vries si è incastrata dentro le barriere Tecpro in curva-2, e questo rallenta ulteriormente la ripartenza.

15.12 - La classifica dopo la bandiera rossa che ha interrotto a metà questa prima sessione di qualifica:

15.10 - Kevin Magnussen rientra ai box molto lentamente avvisando il muretto: ''Ancora un problema al motore... Devono sistemarlo in fretta''.

15.08 - Bandiera rossa! Nyck De Vries è andato contro il muro in curva-2 distruggendo l'anteriore della sua AlphaTauri AT04. Erroraccio per l'olandese, che probabilmente partirà ultimo nel GP di domenica.

15.07 - Testacoda per Guanyu Zhou, andato a sfiorare con il posteriore le barriere in curva-1. Fortunato il cinese, ripartito senza danni.

15.06 - Sainz è rientrato ai box abortendo il primo tentativo: pit-stop veloce per lo spagnolo, che è rientrato in pista con gomme Soft nuove dopo aver scelto di provare un tentativo con un treno di morbide usate.

15.05 - Max Verstappen si mette al comando seguito da Charles Leclerc, staccato di 2 decimi. Poi Norris, Piastri e Perez. 1:41.887 per l'olandese della Red Bull.

15.03 - Alex Albon è il primo a segnare un giro veloce, ma viene subito battuto da Valtteri Bottas: 1:43.464 per il finlandese dell'Alfa Romeo.

15.02 - Tutte e 20 le auto sono già in pista, tutte con gomme Soft nuove ad eccezione di Sainz e Stroll, che hanno un treno di morbide usate.

15.00 - Semaforo verde e si va! Via alla Q1, la prima sessione di 18 minuti per conoscere i primi cinque eliminati. E attenzione: c'è già un bel traffico fuori dai box, con Pierre Gasly regolarmente al volante della sua Alpine A523!

14.58 - Due minuti al via della sessione ed è il momento di parlare di meteo: alla fine delle PL1 c'erano delle nuvole minacciose sopra il circuito, ma adesso è tornato il sole a illuminare il pomeriggio azero. 20 gradi l'aria, 38 l'asfalto.

14.55 - Notizie da casa Alpine, che stamattina ha visto la monoposto di Pierre Gasly andare letteralmente a fuoco dopo pochi giri: l'auto è tornata ai box e il telaio è integro. I meccanici stanno lavorando per consentire al pilota francese di partecipare a questa sessione: ce la faranno?

14.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Male, perché è stata una sessione molto intensa e decisamente interessante, con tanti spunti di riflessione in vista del prosieguo del weekend. Fortuna che ci siamo noi, che ve l'abbiamo raccontata live minuto per minuto: qui per sapere cosa è successo nello specifico.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP d'Azerbaijan 2023: pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per decidere la griglia di partenza del GP di domenica.

Gallery
AzerbaijanGP 2023