Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, Gara - Altra doppietta Red Bull, Perez beffa Verstappen, Leclerc 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 30/04/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Azerbaijan 2023

GP Azerbaijan 2023, LIVE Gara: Perez beffa Verstappen, Leclerc 3°

Checo è fortunato con l'ingresso della Safety Car, ma poi guida da vero maestro senza mai dare la possibilità al compagno di mettere in discussione la sua leadership. Primo podio della Ferrari, Leclerc è 3°
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AZERBAIJAN 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Altro che ''Expect the unexpected'', e cioè ''Aspettati qualcosa di inaspettato''! Difficile immaginare uno slogan pubblicitario (era scritto su tutti i manifesti a Baku) meno azzeccato di così, visto che il weekend show del GP d'Azerbaijan 2023 di grandi emozioni non ne ha mai davvero regalate. Contro ogni aspettativa, in effetti, visto che il velocissimo circuito cittadino sulle rive del Mar Caspio era stato spesso teatro di gare memorabili. Almeno fino a quest'anno: dopo l'antipasto della Sprint, il GP ha ricalcato lo stesso copione con un numero relativamente contenuto di sorpassi e praticamente senza nessun colpo di scena. A vincere, oggi come ieri, è stato uno straordinario Sergio Perez, che si conferma uno dei migliori interpreti moderni dei tracciati disegnati tra tombini e muretti.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: Sergio Perez davanti al compagno Max Verstappen (Red Bull Racing)

PRIMO PODIO FERRARI Un successo centrato con grande merito, grazie a un ritmo inarrivabile per chiunque ma anche con un colpo di fortuna: Checo, partito terzo, si è infatti ritrovato al comando dopo l'ingresso della Safety Car mandata in pista per l'incidente di Nyck De Vries. Una beffa per il compagno Max Verstappen, che era il leader della corsa sin dal terzo giro e che è stato richiamato ai box pochi secondi prima che i commissari neutralizzassero la gara. Niente da fare - ma neanche questo era inaspettato, dopo quanto visto nella gara sprint - neppure per Charles Leclerc, che è riuscito a resistere davanti alle due Red Bull solo per pochi chilometri, ma ha poi ceduto il passo anche nell'ottica di gestire al meglio il degrado delle gomme. Alla fine il monegasco ha comunque contenuto il pressing di uno scatenato Fernando Alonso, portando così a casa il primo podio Ferrari della stagione.

F1 2023, GP Azerbaijan: il podio

GLI ALTRI Dal canto suo, stavolta lo spagnolo dell'Aston Martin ha solo sfiorato la quarta top-3 di fila, tagliando il traguardo con otto decimi di ritardo da Leclerc dopo aver realizzato un paio di bei sorpassi in pista. Solo quinta l'altra Ferrari di un Carlos Sainz un po' in difficoltà per tutto il fine settimana, ma comunque bravo a difendersi sul finale dagli attacchi di Lewis Hamilton. Raccolgono punti anche Lance Stroll, settimo, seguito da George Russell (autore del giro veloce dopo aver montato le Soft nei km conclusivi), Lando Norris e Yuki Tsunoda. Delusione per l'Alfa Romeo, con Bottas 18esimo e ultimo dei piloti all'arrivo e Zhou ritirato per problemi tecnici. Ritiro anche per Nyck De Vries, che dopo l'incidente in qualifica ha concesso il bis picchiando contro il muro in curva-5 e causando l'unico ingresso della Safety Car di giornata.

F1 2023, GP Azerbaijan: la partenza della gara

RISULTATI E APPUNTAMENTI Non ci sarà tantissimo tempo per analizzare la gara a Baku, perché la Formula 1 tornerà in pista già nel prossimo fine settimana con uno dei back-to-back logisticamente più faticosi della stagione: il circus vola infatti subito verso Miami, dove nel weekend del 7 maggio andrà in scena il quinto round del Mondiale 2023. Nell'attesa, qui trovate le pagelle del nostro Luca Manacorda, mentre qui avete a disposizione i risultati di tutte le sessioni del GP d'Azerbaijan e le classifiche aggiornate dopo la vittoria di Perez. Infine, l'appuntamento in diretta con la redazione di MotorBox Sport è alle 17 di oggi, domenica 30 aprile, per la quarta puntata del nostro video-podcast RadioBox.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: la ripartenza dopo la Safety Car, con Sergio Perez (Red Bull) davanti a Charles Leclerc (Ferrari)

IL GP AZERBAIJAN 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO D'AZERBAIJAN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Azerbaijan 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.45 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta alle 17.00, quando saremo live su YouTube, Facebook e Twitch per la puntata numero 4 della quinta stagione di RadioBox, il nostro video-podcast sulla F1. L'invito è comunque sempre quello di restare connessi con noi perché sono in arrivo tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo weekend di grande motorsport, tra Formula 1, Wec e MotoGP. Passate una buona domenica, ciao!

14.43 - La classifica finale del GP Azerbaijan 2023:

14.40 - Quinto posto per Carlos Sainz, seguito da Lewis Hamilton, Lance Stroll, George Russell, Lando Norris e Yuki Tsunoda.

14.39 - Il punto extra per il giro più veloce è invece di George Russell, che chiude l'ultimo passaggio in 1:43.370.

14.37 - La bandiera a scacchi sventola davanti a Sergio Perez, vincitore con merito e autorevolezza del Gran Premio d'Azerbaijan 2023! Poi Verstappen, staccato di 2.1 secondi, seguito da Leclerc e Alonso, che sono arrivati al traguardo solo con 8 decimi di gap.

14.36 - Inizia l'ultimo giro con Perez che prova, senza riuscirci, a strappare il giro veloce ad Alonso. Occhio soprattutto allo spagnolo, che sta volando ed è a 1.3 da Leclerc!

14.34 - Altro super giro veloce di Alonso! 1:44.241 per lo spagnolo, che ha 2.2 di gap da Leclerc. Pit-stop per George Russell, che rientra per montare le Soft e provare a segnare il giro veloce.

14.32 - Verstappen riesce a prendersi il punto extra, ma la sua gioia dura pochissimo: 1:44.541 per Fernando Alonso, che recupera mezzo secondo su Leclerc. Siamo nel corso del giro 49/51!

14.30 - Buone notizie per i tifosi di Sainz, che è riuscito a mettere Hamilton fuori dalla zona Drs. Adesso l'inglese della Mercedes è a 1.1 da Carlos.

14.29 - Le due Red Bull negli ultimi passaggi hanno provato ad alzare un po' il ritmo per prendersi il giro veloce, ma al momento il tempo di Leclerc resiste. Vedremo se arriverà un colpo proprio negli ultimissimi km di questo GP d'Azerbaijan.

14.28 - Con gomme ormai vecchie di oltre 45 giri, Nico Hulkenberg è un po' in crisi: errorino in curva-6 per il tedesco della Haas, che ha perso la decima posizione per mano di Lando Norris.

14.25 - Hamilton sta impazzendo alle spalle di Sainz, che esce bene da curva-16 e riesce ad avere una buona velocità di punta sul rettilineo. Lewis via radio rispolvera un grande classico del suo repertorio: ''Ragazzi ho bisogno di più potenza''.

14.23 - Giro più veloce per Charles Leclerc, che si prende il punto extra (per ora) in 1:44.670. In questo giro il monegasco ha guadagnato 2 decimi sulle due Red Bull e ben 3... millesimi su Fernando Alonso.

14.22 - Manca ancora all'appello la sosta ai box di Ocon e Hulkenberg, che sono rispettivamente in nona e decima posizione. I due stanno probabilmente aspettando una possibile Safety Car per il loro cambio gomme obbligatorio.

14.20 - Dieci giri alla fine con Perez che in questo ultimo giro ha perso mezzo secondo da Verstappen, vedendo il vantaggio ridursi fino a 2.9 secondi. Anche Alonso guadagna qualcosa su Leclerc, ma Charles ha un gap di sicurezza di 3.8 secondi.

14.17 - Hamilton continua a tallonare da vicinissimo Carlos Sainz, ma ancora non riesce ad andare davvero all'attacco della quinta posizione del pilota spagnolo, nonostante l'utilizzo del Drs sul lungo rettilineo dei box.

14.15 - Siamo entrati nel giro 40 dei 51 previsti. Ecco la classifica:

14.13 - Verstappen forse ha deciso di tirare i remi in barca? Nell'ultimo passaggio l'olandese ha perso altri 4 decimi ed è finito a 3.4 di gap da Perez.

14.12 - Problemi per Guanyu Zhou, che viene richiamato ai box per un mesto ritiro. Non che al compagno Valtteri Bottas vada tanto meglio: il finlandese è 18esimo e ultimo dei piloti in gara...

14.11 - Perez sembra imbattibile oggi: adesso il messicano ha portato il suo vantaggio a 2.8, il massimo mai raggiunto in questa domenica. 3.4 di gap invece tra Alonso e Leclerc, con Hamilton che è in zona Drs alle spalle di Sainz.

14.09 - Forse Alonso ha chiesto troppo alle sue gomme, mentre Leclerc stava gestendo con maestria le sue Hard: adesso lo spagnolo è a 2.8 da Charles.

14.06 - Leclerc ha alzato il ritmo, rimettendo a 2.3 secondi Fernando Alonso. Altro infarto sfiorato per gli uomini del muretto Red Bull: Perez ha toccato il muro in ingresso di curva-15, ma per il momento continua senza danni né perdere tempo.

14.04 - Checo però risponde immediatamente! 1:45.311 per il messicano della Red Bull, che ricaccia Max (intanto arrivato a sfiorare il muro in curva-15) a 2.6 secondi.

14.02 - Giro veloce per Max Verstappen, che guadagna un decimo su Perez ma resta comunque oltre i 2 secondi di gap. 1:45.348 per il due volte campione del mondo.

14.00 - Per un Sainz che si deve difendere da Hamilton c'è un Leclerc che è ai ferri corti con Alonso! Fernando è adesso a 1.2 dalla Ferrari del monegasco, e sembra avere delle gomme che nei prossimi giri potrebbero favorirlo ulteriormente...

13.58 - Sainz, anzi, sembra doversi guardare le spalle da Hamilton, che è a 1.6 dalla Ferrari numero 55. Qualche difficoltà per Verstappen? ''Ragazzi non va bene il bilanciamento tra il differenziale e il treno motore''.

13.56 - Verstappen perde qualcosina da Perez ed è a 2.2 dalla vetta! Intanto Leclerc ha un gap di 2.1 su Alonso, che ha invece decisamente staccato Sainz, ormai a 6 secondi dall'asturiano...

13.54 - Errorino anche per Nico Hulkenberg, che ha dato un bacetto al muro in ingresso di curva-15. Dal box però lo rassicurano: ''Tutto è a posto''. Hulk è decimo dopo essere partito dalla pit-lane.

13.53 - La classifica a metà gara:

13.50 - Alonso guadagna qualcosina giro dopo giro: adesso lo spagnolo è a 2.3 da Leclerc. L'impressione è che Charles si dovrà sudare l'eventuale primo podio della stagione...

13.48 - Russell continua a provare l'assalto a Stroll, senza però riuscire effettivamente a prendersi la settima posizione provvisoria. E via radio infatti chiede se non sia il caso di passare al ''piano B''. Quale sia questo piano B, ovviamente, non è dato sapersi.

13.46 - Charles deve invece guardarsi bene le spalle da Alonso, che guida una macchina solitamente molto buona nella gestione delle gomme e che potrebbe quindi venire fuori sulla distanza. Anzi, già adesso Fernando guadagna un paio di decimi sul ferrarista e si porta a 2.6 dal terzo posto.

13.45 - Leclerc non ha invece nessuna chance invece, almeno in una gara normale, di impensierire le Red Bull: Charles ha già 10 secondi di ritardo da Perez.

13.44 - Leclerc è per il momento comodo in terza posizione: il monegasco ha 3 secondi di vantaggio su Alonso, che ha poi a sua volta 1.6 di gap su Sainz.

13.42 - A poco a poco, come una formichina, Max Verstappen recupera qualcosina su Perez. E adesso il gap tra i due galletti di casa Red Bull è a 1.3 secondi. Stroll, intanto, è sotto attacco da parte di George Russell.

13.41 - Altra sbavatura per Stroll, andato un po' largo in uscita da curva-16: e Lewis Hamilton, rapace, ne ha approfittato prendendosi la sesta posizione. Gran bella gara da parte del sette volte campione del mondo.

13.39 - Grande collaborazione in casa Aston Martin. Prima Stroll ha chiesto via radio di far sapere ad Alonso che non lo avrebbe attaccato, mentre adesso Fernando ricambia il favore: ''Ditegli di usare il mio bilanciamento di frenata, funziona molto bene''.

13.37 - Giro più veloce per Max Verstappen, che segna un 1:45.497 e si porta a 1.4 di ritardo da Perez. Che però è stato più lento di soli 21 millesimi...

13.36 - Errore per Lance Stroll, che ha colpito il muro in curva-5, similmente a quanto fatto poco fa da De Vries. Per il momento il canadese però prosegue senza apparenti danni.

13.35 - Come non detto: nessuna azione per Perez, che dunque può mantenere la sua leadership dovendosi difendere dagli assalti di Max Verstappen.

13.34 - La Direzione gara ha notato un possibile unsafe release di Sergio Perez, che nel ripartire dalla sosta ai box ha un po' tagliato la strada a Leclerc. Vedremo se ci saranno provvedimenti.

13.33 - Grande ripartenza soprattutto per Lewis Hamilton, che era decimo ed è già settimo, bravo a scavalcare il compagno Russell, scivolato in ottava posizione!

13.31 - Bandiere verdi e si riparte con Perez che detta l'andatura e Max Verstappen subito all'attacco di Leclerc! L'olandese si è infilato in curva-3 ed è già secondo, mentre dietro Fernando Alonso ha subito scavalcato Sainz prendendosi la quarta piazza. Non una buona ripartenza per le due Rosse...

13.30 - La Safety Car rientrerà ai box al termine di questo giro. Tra poco si ripartirà con un Max Verstappen decisamente indiavolato per recuperare la leadership.

13.29 - La classifica dopo l'ingresso della Safety Car. Siamo nel corso del giro 13/51:

13.27 - La regia ci mostra quanto accaduto a De Vries, che ha colpito il muro all'interno di curva-5 rompendo la sospensione anteriore sinistra.

13.25 - Confermato! Verstappen scivola dalla prima alla terza posizione, alle spalle di Perez e Leclerc. Sainz è invece quarto, seguito da Alonso, Russell e Stroll. Sfortunatissimo invece Lewis Hamilton, che era quinto prima della sua sosta e adesso si ritrova decimo.

13.24 - Safety Car! E questo potrebbe essere un danno per Verstappen, che si è fermato in regime di gara aperta e adesso perderà probabilmente qualche posizione con il pit-stop di Perez, Leclerc e Sainz!

13.23 - Bandiere gialle in pista! Nyck De Vries è finito contro il muro in curva-6 e potrebbe presto arrivare una Safety Car. Forse per anticipare la scelta dei commissari, Max Verstappen rientra ai box!

13.22 - Attenzione perché Perez è incollato negli scarichi di Max Verstappen! E l'olandese via radio spiega di avere problemi di grip: ''Sì, sto scivolando molto''.

13.21 - Si ferma anche Lewis Hamilton, che torna in pista con gomme Hard nuove. In effetti l'inglese era ormai braccato dalle due Aston Martin e quindi ha preferito cambiare la strategia.

13.20 - C'è già una discreta girandola di pit-stop: si sono fermati, anticipando decisamente le previsioni Pirelli, Tsunoda, Piastri, Albon, Gasly, Sargeant e Bottas.

13.19 - Perez ancora non riesce ad avere il Drs sul rettilineo dei box e quindi Max riesce a difendersi con circa un secondino di margine. Intanto Fernando Alonso è già negli scarichi di Lewis Hamilton, pronto ad attaccare per il quinto posto provvisorio.

13.17 - Altro giro veloce per Sergio Perez, che si porta sotto il secondo di gap da Verstappen. 1:46.885 per il messicano, che vuole evidentemente provare a bissare il successo di ieri...

13.16 - Abbiamo già due pit-stop! Pierre Gasly e Valtteri Bottas sono tornati ai box per montare entrambi le gomme Hard nuove. Ovviamente i due sono, in quest'ordine, in penultima e ultima posizione provvisoria.

13.15 - Anche Leclerc probabilmente sta gestendo con grande attenzione le gomme, proprio per evitare il crollo avuto ieri nella Sprint Race dopo una decina di giri. Intanto Perez guadagna un paio di decimi su Verstappen e si mette a un secondo dal compagno.

13.13 - Niente da fare per Leclerc, che al secondo tentativo di Perez ha dovuto arrendersi alla super velocità in rettilineo della RB19. Dunque: abbiamo due Red Bull al comando, con Leclerc terzo e Sainz in quarta posizione a 1.6 dal compagno di squadra.

13.11 - Adesso è Perez ad andare all'attacco di Leclerc, che però ha la scia di Verstappen e quindi può difendersi un po' meglio. C'è da dire che l'impressione è che le due Red Bull abbiano la capacità di fare il vuoto, e che Max stia per il momento pensando più che altro a gestire le gomme in aria pulita...

13.09 - Verstappen apre l'ala mobile sul rettilineo dei box e svernicia la Ferrari di Charles Leclerc: è un po' lo stesso copione già visto ieri nella Sprint, quando il monegasco ha dovuto cedere quasi subito strada alla Red Bull di Perez. Siamo nel corso del giro 4/51.

13.08 - Max Verstappen è sempre vicinissimo a Leclerc e già si fa vedere negli specchietti del ferrarista. E da questo giro sarà anche disponibile l'ala mobile.

13.07 - Qualche piccolo contatto nelle retrovie per Kevin Magnussen, che però continua nonostante un piccolo danno all'anteriore (non mostrato dalla regia ma comunicato sui social dalla Haas).

13.06 - Max Verstappen è già negli scarichi di Charles Leclerc, ma non può ancora aprire il super Drs che, come visto anche ieri, è un enorme vantaggio per la Red Bull.

13.05 - Partenza abbastanza regolare senza incidenti, con Leclerc che conduce davanti a Verstappen, Perez, Sainz. Poi Hamilton, Alonso, Stroll, Norris, Russell e Tsunoda.

13.04 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte il GP d'Azerbaijan 2023 di Formula 1! Buono lo spunto di Charles Leclerc che passa da curva-1 davanti a Verstappen e Perez! Bravo anche Sainz, che mantiene la quarta piazza.

13.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione del GP Azerbaijan: tra poco più di tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori del quarto round del Mondiale 2023 di Formula 1.

12.58 - Due minuti al giro di formazione e siamo in grado di darvi le indicazioni sulle gomme scelte al via del GP d'Azerbaijan 2023: Medium nuove per tutti, ad eccezione di De Vries, Ocon e Hulkenberg (e cioè gli ultimi tre in griglia) che hanno invece optato per le Hard nuove. Occhio perché la loro strategia potrebbe essere vanificata da una Safety Car nella prima metà di gara...

12.55 - Ricordiamo che Esteban Ocon e Nico Hulkenberg scatteranno dalla pit-lane per aver infranto il regime di parco chiuso e aver apportato modifiche all'assetto delle rispettive auto. In pole position, ma tanto lo sapete già benissimo, ci sarà invece Charles Leclerc davanti alle due Red Bull a posizioni invertite rispetto a ieri, con Verstappen davanti a Perez.

12.53 - Meno di dieci minuti al via del giro di formazione e allora è tempo di parlare di strategie: secondo la Pirelli, in caso di gara regolare e senza bandiere rosse o Safety Car, la tattica migliore è quella di scattare con le Medium per poi montare le Hard intorno al 20esimo giro o, in alternativa, partire con le Hard e andare lunghissimi per pensare alle Soft nella fase finale. Sembra invece da escludere la scelta di andare su un doppio pit-stop con Medium-Hard-Hard.

12.50 - La situazione meteo a Baku è simile a quella dei giorni scorsi: sopra la capitale azera splende un bel sole pomeridiano, con temperature un po' più alte rispetto alla Sprint Race di ieri e alle qualifiche di venerdì, visto che al momento in Azerbaijan sono quasi le tre (e non le cinque) del pomeriggio: 43 gradi l'asfalto, 25 l'aria.

12.45 - Buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento clou del weekend di Baku, il GP d'Azerbaijan! Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

Gallery
AzerbaijanGP 2023