Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, PL1: Leclerc a 37 millesimi da Verstappen, incubo per l'Alpine


Avatar di Salvo Sardina , il 28/04/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Azerbaijan 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, PL1: Leclerc a 37 millesimi da Verstappen

Ferrari inizia con il piede giusto il weekend Sprint di Baku: Charles è secondo a soli 37 millesimi da Max, con Perez e Sainz subito a ruota. Dramma sportivo per l'Alpine che perde la sessione per problemi
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AZERBAIJAN 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Ferrari inizia con il piede giusto il weekend del GP Azerbaijan 2023: sull'insidiosa pista cittadina di Baku, come al solito molto sporca e scivolosa, Charles Leclerc ha chiuso la prima e unica sessione di prove libere del fine settimana - in cui debutta il nuovo format Sprint con due qualifiche e due gare (qui i dettagli) - a soli 37 millesimi dalla Red Bull del ''solito'' Max Verstappen. Terzo posto per Sergio Perez, staccato di 139 millesimi dalla vetta, con Carlos Sainz quarto ma un po' più attardato (oltre mezzo secondo) e protagonista di un innocuo ma molto pericoloso... bacio a stampo sul muro di cemento all'ingresso di curva-5.

F1 2022, GP Azerbaijan: Max Verstappen (Red Bull)

DRAMMA ALPINE Al quinto posto troviamo la McLaren con Lando Norris, che precede l'AlphaTauri di Nyck De Vries e le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso (rallentato da un problema al Drs). Fuori dalla top-10 invece le due Mercedes, unico tra i team di vertice che ha snobbato le simulazioni qualifica con le gomme Soft per concentrarsi sul lavoro in ottica gara sulle Pirelli Medium: Hamilton è 11esimo, Russell 17esimo. Mattinata da vero e proprio incubo invece per l'Alpine: Pierre Gasly è stato costretto a parcheggiare in pista con il motore in fiamme causando una lunga bandiera rossa, mentre pochi minuti dopo anche Esteban Ocon ha dovuto lasciare la macchina ai box per un problema tecnico. In totale solo 15 giri per preparare un weekend dove non ci saranno altre sessioni di prove libere...

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: L'Alpine di Pierre Gasly in fiamme nelle PL1 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Chiudono la top-10 la Williams di Alex Albon e l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou. Da segnalare anche l'incidente di Yuki Tsunoda, che ha forato la gomma posteriore destra dopo aver toccato il muro in uscita da curva-2. La Formula 1 torna in pista già nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile 2023, per le qualifiche tradizionali, che decideranno la griglia di partenza del GP di domenica: appuntamento su MotorBox per le 14.45 (semaforo verde alle 15.00) per il racconto live minuto per minuto della sessione. Nell'attesa, qui trovate i risultati, le classifiche e tutti i giri percorsi nella prima e unica ora di prove libere del weekend di Baku.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: Valtteri Bottas (Alfa Romeo F1)

IL GP AZERBAIJAN 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP AZERBAIJAN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP d'Azerbaijan 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 14.45 per il racconto live delle qualifiche del GP d'Azerbaijan 2023. A più tardi e buon pranzo, ciao!

12.33 - La classifica finale delle prove libere 1 del GP Azerbaijan:

12.30 - Bandiera a scacchi e l'unica sessione di prove libere del weekend è già finita! Con un guizzo finale di Max Verstappen, che si rimette al comando in 1:42.315, e cioè con 37 millesimi su Leclerc, 139 su Perez e 584 su Sainz.

12.29 - Leclerc! La Ferrari batte un colpo: 1:42.352 per il monegasco, che porta la rossa numero 16 davanti a tutti! Perez è staccato di 248 millesimi, Verstappen terzo a mezzo secondo. È vera gloria? Se non altro lo scopriremo già oggi pomeriggio...

12.27 - Perez intanto si migliora, abbassando il limite in 1:42.600, sfruttando anche un po' la scia di Charles Leclerc che si trovava davanti a lui. Si lancia per il suo giro con le Soft nuove anche Fernando Alonso, che deve aver risolto ai box il problema di azionamento dell'ala mobile posteriore.

12.24 - Buon giro da parte di Charles Leclerc! 1:42.744 per il monegasco, che va a inserirsi a sandwich tra le due Red Bull, pagando solo 93 millesimi dal leader Perez. Sainz è invece quarto, ma a 3 decimi e mezzo.

12.22 - Gran bloccaggio per Logan Sargeant, arrivato lungo in curva-1 e costretto a rientrare ai box dopo aver spiattellato le gomme. Molto meglio, invece, il compagno Alexander Albon, che si è portato in terza posizione a 1 secondo da Perez. E intanto batte un colpo... Lewis Hamilton! Il britannico è quarto dopo un run di 12 giri con questo treno di gomme Medium!

12.21 - Leclerc ha invece dovuto abortire il suo tentativo dopo essere andato lungo in curva-2. Ancora una volta il monegasco ha dovuto innestare la retro per rientrare in pista.

12.20 - Max Verstappen al comando in 1:43.042, ma subito dopo è il compagno Sergio Perez che si prende la vetta: 1:42.651 per il messicano di casa Red Bull.

12.19 - Anche Russell ha le Soft, mentre Hamilton continua la sua simulazione gara con le Medium: programma differenziato in casa Mercedes, con il vecchio leone che si occupa della parte sporca del lavoro...

12.17 - Ci siamo! Gomme Soft nuove per Verstappen, Perez, Sainz, De Vries, Leclerc, Piastri, Albon, Tsunoda, Bottas e Sargeant!

12.14 - Immaginiamo che a breve ci sarà un ultimo rush in cui la maggior parte dei team proverà le gomme Soft: intanto, ad eccezione di Hamilton, tutti i piloti sono ai box per preparare l'ultima fase di questa intensa sessione di FP1.

12.13 - Balzo in avanti anche per Lance Stroll, che si prende la seconda piazza in 1:44.053: a parità di gomme Medium, il pilota canadese è a 2 decimi da Verstappen. Fernando Alonso intanto denuncia via radio: ''Il Drs non si apre, lo vedo dagli specchietti''. E dal box confermano: ''Sì Fernando, c'è un problema. Torna ai box...''.

12.12 - Bene Carlos Sainz, che si prende la terza posizione con gomme Hard, pagando ''solo'' quattro decimi dal miglior tempo segnato in precedenza da Verstappen.

12.09 - Errorino per Leclerc, andato lungo in curva-7 e poi costretto a ingranare la retromarcia per ritrovare la pista.

12.06 - Avvio in sordina per la Mercedes: Russell è 14esimo, giusto davanti a Hamilton. I due piloti di Brackley hanno usato gomme Medium in questa prima fase di FP1.

12.05 - Leclerc migliora, ma resta in terza posizione con mezzo secondo di gap da Verstappen (ma con una gomma come detto di uno step più dura rispetto a quella usata dai piloti Red Bull). Quarto tempo per Alonso, che paga a parità di gomme Medium un secondo di gap dal leader.

12.03 - Vero dramma sportivo in casa Alpine: anche Esteban Ocon adesso è sceso dalla macchina (ancora ferma in garage) per problemi tecnici. Sarà un pomeriggio da incubo per i meccanici in vista delle qualifiche di oggi.

12.01 - Per il momento tutti i piloti sono al lavoro con un treno di gomme già usate in precedenza, con la sola eccezione di Hulkneberg e De Vries, che stanno usando un nuovo set di Pirelli Medium.

11.58 - Semaforo verde e si riparte per poco più di mezz'ora di attività. Subito in pista le due Red Bull e le due Ferrari. Ancora senza tempo Lewis Hamilton, che qualche minuto prima della bandiera rossa aveva avvertito il box di sentire qualche problema al pedale del freno.

11.55 - Siamo ancora in fase di bandiera rossa, e la Direzione gara non ha ancora comunicato il momento in cui si ripartirà. Di certo un bel problema anche per tutti gli altri, che dovranno condensare in pochissimo tempo tutto il lavoro residuo.

11.52 - Nell'attesa della ripartenza, ecco la classifica dopo i primi 20 minuti d'attività in pista a Baku:

11.50 - Volti tirati al box Alpine, con il rogo sulla macchina di Gasly che non è stato ancora spento. Pierre ha parcheggiato nella zona di curva-12.

11.48 - Problemi anche per Kevin Magnussen, che è andato lungo in curva 1 e poi è rimasto piantato nella via di fuga in asfalto.

11.47 - Di sicuro non una situazione facile per l'Alpine, che dovrà sostituire la power unit di Gasly in tempo per le qualifiche di oggi pomeriggio, e soprattutto per Pierre, che andrà in Q1 dopo solo un quarto d'ora di prove...

11.45 - Principio d'incendio dal posteriore dell'Alpine di Pierre Gasly, che procede molto lentamente nel tentativo di rientrare ai box. Bandiera rossa, tutti fermi per la situazione di relativo pericolo causato dal pilota francese.

11.43 - Verstappen si rimette al comando, con la pista che giro dopo giro si pulisce dalla patina di polvere e diventa sempre più veloce: 1:43.834 per l'olandese di casa Red Bull.

11.42 - Tsunoda rientra molto lentamente ai box in una nuvola di fumo causata dallo sfregamento del fondo sull'asfalto. Non un buon inizio per il giapponese dell'AlphaTauri.

11.40 - Charles Leclerc si mette al comando in 1:45.129, con un treno di gomme di uno step più duro rispetto a quello usato dai piloti Red Bull. Problemi per Yuki Tsunoda, che procede lentamente a causa della foratura della gomma posteriore destra dopo un contatto, con testacoda, sul muro all'esterno di curva 2.

11.38 - Verstappen si prende la leadership in 1:45.154, con 1 decimo di vantaggio sul compagno Perez e 1.2 su De Vries.

11.36 - Tsunoda si prende la seconda posizione, con 3 decimi di gap dal leader Perez, mentre Carlos Sainz battezza il muro all'interno di curva-5: nessun problema per lo spagnolo della Ferrari, che prosegue senza apparenti danni nonostante un discreto colpo sul cemento.

11.34 - Sergio Perez e Max Verstappen subito al comando: 1:47.491 per il messicano, che rifila quasi mezzo secondo al compagno di squadra. Poi Ocon e Bottas, con De Vries (il primo con le Soft) solo in quinta piazza,.

11.32 - Già tutti e 20 i piloti sono fuori dai box, segnale che non c'è assolutamente tempo da perdere. Gomme Soft per De Vries e Tsunoda, mentre tutti gli altri sono con gomme Medium, a differenza di Leclerc, Sainz, Hulkenberg, Magnussen, Piastri e Norris che stanno usando le Hard.

11.30 - Semaforo verde e si va, con un bel trenino di auto già incolonnate davanti all'uscita della pit-lane. Via agli unici 60 minuti di prove libere del GP d'Azerbaijan 2023!

11.28 - Due minuti al via, momento perfetto per parlare di meteo: 44 gradi la temperatura dell'asfalto, 20 l'aria. C'è un bel sole a illuminare la città del fuoco e non è previsto alcuno scroscio di pioggia nella prossima ora.

11.25 - Piccola festicciola nel garage Red Bull, dove Max Verstappen, Sergio Perez e Christian Horner hanno organizzato una sorpresa per l'unico e inimitabile Helmut Marko, che ieri ha compiuto 80 anni. Auguri!

11.22 - Mancano poco meno di dieci minuti al via di queste PL1, e allora è il momento perfetto per andare in casa Pirelli per ricordare che in questo weekend vedremo in pista le mescole più morbide della gamma, come spesso accade quando si corre sui tracciati cittadini: le C3 saranno le Hard, le C4 saranno colorate di giallo a indicare le gomme Medium, mentre le C5 saranno le rosse Soft.

11.18 - Come sicuramente saprete (lo sapete, no?), in questo weekend torna il format Sprint, con tante novità inedite sul programma. Qui potete capire nel dettaglio di cosa si tratta in generale e quali saranno le modifiche introdotte in questo fine settimana.

11.15 - Buon venerdì mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Finalmente l'attesa è finita e la Formula 1 torna in pista dopo quasi un mese a motori spenti: pronti per seguire con noi la prima, e in questo caso unica, sessione di prove libere del weekend del GP d'Azerbaijan?

Gallery
AzerbaijanGP 2023