Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, Sprint Race: Perez domina, Leclerc batte Verstappen


Avatar di Salvo Sardina , il 29/04/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Azerbaijan 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, LIVE Sprint Race: Perez domina, Leclerc 2°

In gara è sempre la Red Bull la macchina da battere: Checo prende in fretta la leadership e scappa via, ma Charles riesce a vincere il duello con Max. La cronaca della prima Sprint della stagione
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AZERBAIJAN 2023: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT RACE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Nessuno dica che Charles Leclerc non ci avesse avvisato. Il monegasco lo aveva detto già ieri, dopo la pole position ripetuta poi stamattina con la novità del weekend di Baku, la Shootout: ''In gara, saranno le Red Bull le auto da battere, ma noi lotteremo per portare a casa il massimo possibile''. Non era pretattica, ma la consapevolezza dei punti deboli di una Ferrari SF-23 che comunque in questo fine settimana sembra una lontana parente di quella da incubo vista nei primi tre GP della stagione. Ovvio però che quando c'è da far durare le gomme e da sorpassare usando il Drs, allora è la Red Bull la squadra super favorita. E lo si è visto anche oggi, con Sergio Perez in grado di scavalcare Leclerc quasi subito, volando poi solitario verso il primo successo della carriera in una gara sprint. 

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: il podio della Sprint Race con Sergio Perez, Max Verstappen (Red Bull) e Charles Leclerc (Ferrari)

TENSIONE AL MAX Persa la leadership per mano di Checo, Charles non si è però disunito e ha continuato a spingere per restare agganciato quantomeno alla scia del pilota messicano. E soprattutto per respingere gli assalti di Max Verstappen, alla fine terzo alla bandiera a scacchi seppur molto probabilmente ostacolato dagli evidenti danni alla carrozzeria della sua RB19: l'olandese ha infatti avuto un contatto al primo giro con la Mercedes di George Russell (quarto all'arrivo) e, con un vero e proprio squarcio sulla pancia laterale sinistra, non ha potuto tenere lo stesso ritmo del compagno di squadra. Quinta posizione per Carlos Sainz, che precede Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Lance Stroll, gli unici piloti a prendere punti nella Sprint Race.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: lo squarcio sulla Red Bull di Max Verstappen | Foto: Twitter @SkySportsF1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Ci si aspettava un pomeriggio di caos e invece la gara è filata via abbastanza liscia, con un solo intervento della Safety Car, mandata in pista dopo il contatto di Yuki Tsunoda contro le barriere di protezione. La Formula 1 torna in pista già domani, domenica 30 aprile 2023, per il piatto forte del weekend di Baku, il GP d'Azerbaijan vero e proprio di cui oggi abbiamo avuto solo un piccolo assaggio di 17 giri. Ve lo racconteremo come sempre noi di MotorBox, con la nostra cronaca live minuto per minuto a partire dalle 12.45 (partenza alle 13.00). Nell'attesa, qui trovate i risultati del fine settimana, qui le pagelle sprint del nostro Luca Manacorda e qui le classifiche aggiornate del Mondiale.

F1 2023, GP Azerbaijan: Charles Leclerc precede Sergio Perez nelle prime fasi

IL GP AZERBAIJAN 2023 IN BREVE

SPRINT RACE GP AZERBAIJAN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Race GP d'Azerbaijan 2023 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.15 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento a domani, domenica 30 aprile, per la cronaca live testuale del GP d'Azerbaijan 2023 in cui la Ferrari di Charles Leclerc partirà di nuovo dalla pole position. Torniamo dunque in diretta dalle 12.45 di domani, ma l'invito è ovviamente quello di restare con noi, perché arriveranno ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo sabato di Sprint F1. Passate un buon pomeriggio, ciao!

16.12 - Verstappen si lamenta con Russell dopo l'arrivo. La sua Red Bull ha un evidente squarcio (che in diretta non si era visto) sulla pancia laterale di sinistra ed è probabilmente questo il motivo per cui l'olandese non è riuscito ad attaccare Leclerc.

16.10 - La classifica finale della F1 Sprint del GP Azerbaijan 2023:

16.07 - Bandiera a scacchi per Sergio Perez, che vince la prima Sprint Race della stagione e rosicchia due punti a Max Verstappen, terzo alle spalle di Charles Leclerc! Poi George Russell, Carlos Sainz, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Lance Stroll.

16.06 - Inizia l'ultimo giro di gara, con Leclerc e Verstappen che girano più lenti anche di Russell e Sainz...

16.05 - Due giri alla fine e Verstappen e Leclerc sono ingaggiati per il secondo posto. Perez sta invece volando via e ha già 4.8 di vantaggio su Charles!

16.03 - Verstappen è di nuovo sotto il secondo di gap da Leclerc, che adesso sembra in grande difficoltà e non ha più la scia di Perez...

16.02 - Giro 14/17 e Charles Leclerc è un po' in difficoltà con le gomme! Il monegasco adesso è scivolato a 2.3 da Perez, e chiaramente adesso si espone al rischio di un attacco da parte di Verstappen (che però è ancora a 1.2 di gap).

16.01 - Bella trenata di Perez, che ha segnato il giro veloce e ha spinto di nuovo Leclerc fuori dalla zona Drs.

15.59 - Buona notizia per i ferraristi: mancano cinque giri alla fine e Leclerc ha recuperato il Drs su Perez. E invece Verstappen non riesce a tenere il ritmo di Charles, scivolando a 1.2 dal monegasco (forse anche a causa dei danni sul fondo).

15.58 - Dunque: Perez al comando seguito da Leclerc e Verstappen. Poi Russell, Sainz, Alonso, Hamilton e Stroll, che ha appena scavalcato la Williams di Alex Albon.

15.56 - Pit-stop per Lando Norris, che rientra ai box per montare un treno di gomme Medium usate. Intanto Leclerc ha perso il Drs da Perez, ma riesce a restare più o meno intorno al secondo di ritardo. Verstappen ha invece il Drs ma non riesce comunque ad avvicinarsi tantissimo al ferrarista (che ha la scia del leader).

15.55 - La classifica al giro 10/17:

15.54 - Inizia il giro 10 e Leclerc è a sandwich tra le due Red Bull. Poi Russell, che paga due secondi da Max e non sembra poter tenere il ritmo dei primi tre.

15.52 - Leclerc rimane in zona Drs dietro Perez, ma il messicano è veramente velocissimo e riesce a tenere la leadership. 8 decimi tra i due, con Verstappen che paga a sua volta 8 decimi di gap dal monegasco della Ferrari.

15.50 - Perez è rimasto molto vicino a Leclerc alla fine del settimo giro, e con l'aiuto del Drs ha letteralmente sverniciato il ferrarista in rettilineo! Abbiamo un nuovo leader della gara!

15.49 - Perez è in scia di Leclerc ma ancora non va all'attacco. Da questo giro sarà possibile usare il Drs, e allora sarà problematico tenere dietro il messicano...

15.48 - Qualche ansia per Sainz, che invece ha dovuto difendersi da Hamilton, che ha provato a scavalcarlo all'esterno in curva-1. Per il momento lo spagnolo resta quinto, alle spalle di Russell.

15.46 - Bandiere verdi e si riparte con Leclerc al comando della gara dopo aver aspettato tantissimo prima di dare lo strappo. Subito molto aggressivo Verstappen, che scavalca Russell e si riprende la terza piazza!

15.45 - Si ripartirà al termine di questo passaggio, ma Leclerc è nervoso via radio: ''C'è stato un taglio''. Non sappiamo a cosa si riferisca il monegasco della Ferrari.

15.43 - La classifica dopo 4/17 giri:

15.42 - Verstappen è stato informato di avere dei danni al fondo della sua Red Bull: l'olandese ha avuto un piccolo contatto con Russell al via e poi è anche andato a colpire il muro con la posteriore destra. Max, nel frattempo, è furioso: ''Com'è possibile che un pilota guidi contro di me e poi mantenga la posizione?''.

15.40 - E adesso c'è la Safety Car in pista, perché l'AlphaTauri di Tsunoda procede molto pericolosamente, tutto di traverso con la sospensione posteriore rotta...

15.38 - Alle spalle di Sainz abbiamo Hamilton, Alonso e Albon, che sono poi gli altri piloti che potrebbero prendere punti se la corsa finisse così. Intanto Tsunoda è ripartito dopo un pit-stop lento, ma ha la sospensione posteriore chiaramente danneggiata!

15.37 - Virtual Safety Car! Tsunoda ha sbattuto nella zona di curva-13 e sta rientrando lentamente ai box.

15.36 - Bandiere gialle in pista: Yuki Tsunoda ha sbattuto nel secondo settore e procede lentamente dopo aver perso la gomma posteriore sinistra!

15.34 - Molto aggressivo Russell, che ha provato all'interno in curva-1 e in curva-2, riuscendo finalmente a passare Verstappen in uscita da curva-3! Adesso Max è quarto, alle spalle di Leclerc, Perez e Russell! Sainz è invece quinto.

15.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la F1 Sprint del GP Azerbaijan 2023! Buono lo spunto di Charles Leclerc che resta leader davanti a Perez, mentre Verstappen è braccato da Russell e Sainz!

15.30 - Via al giro di formazione: tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori della Sprint Race. E sì, avete letto bene: scelta diversa tra Red Bull e Ferrari, con Leclerc e Sainz sulle Medium nuove e Verstappen e Perez sulle Medium usate...

15.28 - Ecco la griglia di partenza e le gomme al via: Medium usate per tutti, ad eccezione di Charles Leclerc, Carlos Sainz, Oscar Piastri, Kevin Magnussen, Guanyu Zhou, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Nyck De Vries che hanno le Medium nuove, e di Norris e Bottas che invece provano la carta delle Soft (nuove soltanto per il finlandese dell'Alfa Romeo).

15.25 - Cinque minuti al via del giro di formazione: a breve conosceremo le gomme scelte al via dai piloti in pista, anche se l'attesa è che tutti vadano sulle Medium ''gialle''. A proposito: Esteban Ocon partirà dalla pit-lane per aver infranto il regime di parco chiuso modificando l'assetto della sua Alpine, mentre Logan Sargeant non correrà dopo l'incidente nella SQ1 di stamattina.

15.22 - Abbiamo parlato di 100 km di durata, che sulla pista di Baku equivalgono a 17 giri: chi avrà la meglio? Lo scopriremo tra pochissimo...

15.20 - Dieci minuti al via e parliamo di meteo: sole ormai basso all'orizzonte (a Baku sono le 17.20) e temperature sensibilmente più basse rispetto a stamattina. 35 gradi l'asfalto, 22 l'aria. E nessuna nuvola in cielo, come potete notare da questa foto appena scattata a quel big boss di Fernando Alonso.

15.18 - Stamattina vi siete persi le prime Sprint Shootout della storia della Formula 1? Nessun problema, perché potete cliccare qui e sapere con esattezza quanto accaduto in pista. Spoiler: la Ferrari di Charles Leclerc ha concesso il bis e sarà davanti a tutti anche al via di questa garetta da 100 km.

15.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta, stavolta per raccontarvi la Sprint Race a Baku, e cioè la prima delle due gare del weekend Sprint del GP Azerbaijan 2023. Pronti per seguirla insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione...

Gallery
AzerbaijanGP 2023