Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, Sprint Shootout: Leclerc a muro in SQ3, ma è ancora in pole!


Avatar di Salvo Sardina , il 29/04/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle mini-qualifiche del GP Azerbaijan 2023

F1 GP Azerbaijan 2023, LIVE Shootout: Leclerc a muro, ma è pole!

Charles c'ha preso gusto. E, nonostante un errore nell'ultimo giro in SQ3, ha centrato la pole position anche nella mini-qualifica per la griglia di partenza della Sprint Race. Verstappen 3° dietro a Perez, poi Russell e Sainz.
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AZERBAIJAN 2023: COSA È SUCCESSO NELLA SHOOTOUT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Charles Leclerc c'ha preso gusto! Dopo la straordinaria pole position ottenuta nelle qualifiche tradizionali del venerdì pomeriggio, il monegasco ha messo la sua Ferrari SF-23 davanti a tutti anche nella Shootout, la nuova mini-sessione pensata per stabilire la griglia di partenza della Sprint Race. Non senza un piccolo momento ad alta tensione: nell'ultimo tentativo della SQ3 (la terza e decisiva sessione finale), il 25enne è infatti arrivato lungo in curva-5, appoggiandosi alle barriere con l'alettone anteriore.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: L'incidente di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) nella SQ3 | Foto: Twitter @F1

RED BULL DIETRO Alle spalle del (doppiamente) poleman stavolta ci sarà però la Red Bull di Sergio Perez, staccato di 147 millesimi, con Max Verstappen invece terzo e a quasi tre decimi di ritardo. Quarta posizione per George Russell a oltre mezzo secondo, mentre Carlos Sainz deve accontentarsi di condividere la terza fila con Lewis Hamilton: il pilota spagnolo del Cavallino non si è potuto migliorare nell'ultimo giro proprio a causa della bandiera gialla esposta per l'incidente di Leclerc. Chiudono la top-10 Alexander Albon, le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll (che hanno sofferto problemi all'ala mobile) e Lando Norris.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche l'unica bandiera rossa della sessione, causata nella SQ1 (la prima sessione eliminatoria) dalla Williams di Logan Sargeant: il rookie americano è infatti andato largo in curva-15, distruggendo la sospensione posteriore contro le barriere di protezione. Male è andata anche a Gasly e De Vries, che anche nella Sprint Race condivideranno l'ultima fila dopo essere stati protagonisti di incidenti nelle qualifiche. La F1 torna in pista alle 15.30 (diretta live su MotorBox dalle 15.15) con la prima emozionante Sprint Race della stagione 2023. Nell'attesa, qui potete consultare i risultati di tutte le sessioni e le due griglie di partenza ufficiali.

F1 GP Azerbaijan 2023, Baku: L'incidente di Logan Sargeant (Williams Racing) nella SQ1 | Foto: Twitter @F1

IL GP AZERBAIJAN 2023 IN BREVE

SHOOTOUT GP AZERBAIJAN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Shootout GP d'Azerbaijan 2023 terminata. Segui la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

11.30 - Dunque per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox. Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 15.15 per la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race, che partirà alle 15.30. A più tardi, ciao!

11.25 - La classifica al termine di questa Sprint Shootout:

11.22 - Di fatto, l'unico che ha davvero pagato l'errore di Leclerc è stato Carlos Sainz, che ha dovuto alzare il piede a causa della bandiera gialla esposta in curva-5. Lo spagnolo è stato anche scavalcato da Russell, e quindi oggi pomeriggio scatterà quinto.

11.19 - Errore per Charles Leclerc, che ha colpito il muro in curva-5 ed è poi ripartito con l'ala un po' danneggiata. Perez e Verstappen si sono migliorati senza però riuscire a battere il giro super che Leclerc aveva completato qualche minuto prima: quindi c'è una doppia pole position da parte di Charles!

11.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

11.17 - Il replay ci mostra che Verstappen ha avuto molti sovrasterzi nel settore centrale, nel corso del suo primo tentativo. Adesso i piloti procedono molto lentamente per raffreddare le gomme e poi spingere in vista dell'ultimo giro lanciato!

11.15 - Ma ancora meglio fa Charles Leclerc, che evidentemente vuole concedere il bis dopo la pole position di ieri: 1:41.697 per il monegasco della Ferrari, che rifila 179 millesimi a Perez e 4 decimi abbondanti a Verstappen! Anche oggi Charles ha il piedino ben caldo...

11.13 - Non eccezionale il primo giro di Max Verstappen, che ha fatto un errorino nel settore centrale ed è solo secondo con tre decimi di gap dal compagno Sergio Perez: 1:41.876 per il pilota messicano.

11.11 - Qualche problema per le Aston Martin, che hanno entrambe difficoltà con il Drs. Non sicuramente una situazione facile, specie in qualifica e in una pista come quella di Baku.

11.10 - Semaforo verde e si parte per la prima SQ3 della storia della Formula 1! Subito in azione le due Red Bull di Verstappen e Perez, che già da diversi minuti aspettavano in fondo alla pit-lane per essere i primi a scendere in psita.

11.08 - Si partirà alle 11.10 italiane con la SQ3, che ci darà il nome del pilota che partirà davanti a tutti nella Sprint Race. A giocarsi la Sprint pole avremo due Red Bull, due Ferrari, due Mercedes, due Aston Martin, la Williams di Albon e la McLaren di Norris. Attenzione tra l'altro alla situazione del pilota inglese della McLaren, che non ha a disposizione un nuovo treno di gomme Soft e dunque non dovrebbe poter partecipare a questa ultima sessione.

11.05 - La classifica al termine della SQ2:

11.03 - Esclusi Oscar Piastri, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Kevin Magnussen e Logan Sargeant. Sainz si è migliorato nell'ultimo giro, prendendosi la terza posizione a mezzo secondo dal leader Verstappen.

11.02 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la SQ2 ma dobbiamo attendere ancora per avere i verdetti della sessione. Intanto Leclerc si migliora portandosi a 83 millesimi da Verstappen. Errore per Sainz, lungo in curva-15: lo spagnolo è comunque abbastanza sicuro del passaggio visto che si trova in quinta posizione.

11.01 - Verstappen è tornato ai box, sicuro di aver passato il turno. Tutti gli altri invece proseguono, con i piloti Ferrari che evidentemente hanno ancora la benzina per proseguire fino alla bandiera a scacchi. In effetti è una qualifica particolare, visto che si svolge con gomme Medium che consentono di andare molto forte anche al secondo o terzo tentativo veloce.

11.00 - Due minuti alla fine di questa SQ2 e per il momento gli esclusi sono Russell, Ocon, Magnussen, Hulkenberg e ovviamente Sargeant.

10.58 - Errore per Nico Hulkenberg, andato lungo in curva-7 causando per qualche istante una bandiera gialla. Non sappiamo se è colpa del pilota Haas, ma Leclerc per il momento non può rispondere a Verstappen: il monegasco è secondo ma paga 4 decimi da Max.

10.57 - Max Verstappen si prende la miglior prestazione in 1:42.417, seguito da Perez, Hamilton e Russell.

10.55 - Ricordiamo che in questa seconda sessione, così come nella prima, è obbligatorio l'uso delle gomme Medium nuove. Tutti i piloti sono già in pista, con l'eccezione di Sargeant che si è qualificato ma che non potrà prendere parte a questa eliminatoria.

10.53 - Semaforo verde e si parte con i 10 minuti della Sprint Q2: al termine di questa sessione avremo i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position della Sprint Race.

10.52 - Questa è la classifica al termine della SQ1:

10.50 - L'inizio della SQ2 sarà ritardato di qualche minuto, perché la prima eliminatoria si è chiusa con la bandiera rossa causata dall'incidente di Logan Sargeant, finito contro il muro in curva-15.

10.45 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox. A causa di alcuni problemi tecnici siamo costretti a iniziare la nostra cronaca in diretta soltanto al termine della prima sessione di Sprint Shootout del GP d'Azerbaijan. Gli eliminati nella prima sessione sono Guanyu Zhou, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Nyck De Vries.

 

Gallery
AzerbaijanGP 2023