Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Arabia Saudita 2023, Qualifiche: Verstappen fuori in Q2, Perez in pole davanti a Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 18/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Arabia Saudita 2023

GP Arabia Saudita 2023, LIVE Qualifiche: Perez in pole, Alonso 2°

Max, fermato da un problema a un semiasse, scatterà solo 15esimo, mentre Charles è retrocesso in 12esima casella in griglia per la sostituzione della centralina: in prima fila con Perez è dunque promosso Fernando Alonso
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2023, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ARABIA SAUDITA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Quando il gatto non c'è, i topi ballano. Si potrebbe riassumere così la seconda qualifica stagionale, iniziata con il grande colpo di scena dell'esclusione di Max Verstappen in Q2: fermato da un problema al semiasse, il campione del mondo e leader della classifica generale è stato quasi subito costretto alla resa, e scatterà solo dalla 15esima casella in griglia di partenza. Pur con la macchina numero uno fuori dai giochi, la Red Bull può comunque festeggiare, a conferma della superiorità complessiva del pacchetto che si era già evidenziata nelle prove libere: a prendere la pole position è stato infatti Sergio Perez, che curiosamente aveva ottenuto la prima (e unica, fino a oggi) pole in carriera proprio sul circuito di Jeddah, nella passata stagione.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Max Verstappen (Red Bull Racing) deluso dopo il problema in Q2 | Foto: Twitter @F1

LECLERC OK Alle spalle del messicano, troviamo la Ferrari con Charles Leclerc: il monegasco ha infatti ottenuto il secondo miglior tempo con soli 155 millesimi di ritardo dalla pole, ma partirà solo 12esimo per effetto della penalità per sostituzione della centralina elettronica annunciata alla vigilia del weekend. Dietro al ferrarista, grandi sorrisi dunque per Fernando Alonso, terzo sulla lista dei tempi (con oltre 4 decimi di ritardo da Perez) ma dunque promosso in prima fila al posto di Leclerc. Seguono in seconda fila la Mercedes di George Russell e la Ferrari di un Carlos Sainz che paga mezzo secondo dal compagno di squadra e che non sembra aver mai trovato il feeling giusto nel corso del weekend.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Fernando Alonso (Aston Martin Racing) felice per la prima fila

DELUSIONE NORRIS Chiudono la top-10 Lance Stroll, in terza fila con Esteban Ocon seguiti da Lewis Hamilton e Oscar Piastri, con Pierre Gasly e Nico Hulkenberg (primo degli esclusi in Q2) in quinta fila. Grande delusione invece per Lando Norris che proprio in Q1 ha colpito il muretto all'interno di curva-27 rompendo il braccetto dello sterzo e finendo così per essere subito eliminato: uno smacco notevole per l'ormai esperto ragazzino inglese, visto che il compagno Piastri è riuscito a qualificarsi in Q3.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche l'errore di Logan Sargeant, che nel suo ultimo giro in Q1 ha toccato le barriere in curva-2 con la ruota posteriore sinistra, finendo per rompere la sospensione: un peccato, perché nel primo tentativo il rookie americano aveva segnato un tempo utile per passare il turno, cancellato per infrazione dei limiti della pista. La F1 riaccende i motori domani, domenica 19 marzo, alle 18.00 per il Gran Premio d'Arabia Saudita seconda prova del Mondiale 2023 che noi di MotorBox vi racconteremo come sempre in diretta minuto per minuto. Nell'attesa, qui trovate la griglia di partenza e tutti i tempi e i giri percorsi del fine settimana di Jeddah.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP ARABIA SAUDITA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP ARABIA SAUDITA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Arabia Saudita 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

19.05 - Dunque per il momento è tutto, cari amici di MotorBox. L'appuntamento in diretta è a domani con la partenza del Gran Premio d'Arabia Saudita in programma alle 18.00 di domenica 19 marzo 2023. L'invito è però quello di restare con noi perché arriveranno ancora tante news, commenti e notizie dal paddock di Jeddah. Ciao e buon sabato sera!

19.03 - Ed ecco qui la classifica al termine di questa bella sessione di qualifiche:

19.01 - Perez non si migliora, Leclerc sì ma non è abbastanza per battere la Red Bull superstite! 1:28.420 per Charles, che si prende la seconda piazza a 155 millesimi da Checo e quindi stacca il biglietto per la dodicesima casella sulla griglia del GP Arabia Saudita di domani! Terzo tempo per Alonso, che dunque sale in prima fila, mentre Sainz è solo quinto (e dunque quarto in griglia) dietro alla Mercedes di George Russell.

19.00 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

18.58 - Proprio Sainz è il primo a lanciarsi, ma viene ostacolato da Russell che usciva dai box: sembra però che Carlos stesse andando per un doppio giro di lancio.

18.56 - Si lanciano intanto con gomme Soft nuove Oscar Piastri e Lance Stroll: quinto tempo per il canadese dell'Aston Martin in 1:29.017, mentre l'australiano della McLaren è decimo in 1:29.710.

18.54 - Verstappen non c'è e allora è Sergio Perez a fare il bello e il cattivo tempo! 1:28.265 per Checo che rifila mezzo secondo a Leclerc a parità di gomme Soft nuove. Il messicano aveva già ottenuto la pole lo scorso anno e quindi è il più grande favorito per vincere la sfida di queste qualifiche.

18.53 - Russell si prende la seconda posizione a 115 millesimi da Leclerc, con Alonso che scala in terza e Lewis Hamilton in quarta. Sainz è invece sesto dietro a Ocon, ma lo spagnolo (e anche il francese dell'Alpine) ha fatto il giro con gomme Soft usate.

18.52 - Pole position provvisoria per Charles Leclerc in 1:28.757! Il monegasco rifila 168 millesimi ad Alonso, ma aspettiamo Perez e le due Mercedes.

18.51 - In pista Gasly, Sainz e Ocon con gomme Soft usate, mentre Alonso, Leclerc, Russell, Hamilton e Perez usano le Soft nuove. Aspettano per il momento ai box Stroll e Piastri

18.50 - La Red Bull intanto comunica che Verstappen ha avuto un problema all'albero di trasmissione. Peraltro prima delle FP3 l'olandese aveva sostituito la scatola del cambio e i rapporti delle marce.

18.48 - Semaforo verde e si va con la Q3! Tra 12 minuti conosceremo il secondo poleman della stagione.

18.46 - Tra due minuti si partirà con la Q3: sessione di 12 minuti in cui avremo due Aston Martin, due Ferrari, due Mercedes, due Alpine, la Red Bull di Perez e la McLaren di uno straordinario Oscar Piastri, al suo primo accesso in carriera nella fase finale delle qualifiche.

18.43 - Bello il messaggio radio di Carlos Sainz al suo ingegnere Riccardo Adami: ''Ragazzi, scusatemi per lo stress non necessario''. Ricordiamo che lo spagnolo, che ancora sembra faticare a trovare il massimo della confidenza, sarà la prima punta della Ferrari visto che Leclerc pagherà 10 posizioni di penalità in griglia.

18.42 - La classifica dopo la Q2:

18.41 - Sainz si salva con il quarto tempo, mentre Sergio Perez si va a prendere la miglior prestazione in 1:28.635! Eliminati Nico Hulkenberg, Guanyu Zhou, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas e Max Verstappen.

18.40 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la Q2 e adesso aspettiamo in religioso silenzio...

18.39 - Si lancia soprattutto Carlos Sainz, che per il momento è a serio rischio eliminazione visto che si trova in 11esima posizione.

18.38 - Due minuti alla fine e tutti tornano in pista ad eccezione di Leclerc e, ovviamente, Verstappen. Gomme usate per Alonso e Perez, mentre tutti gli altri hanno un treno di Soft nuove.

18.36 - Torniamo sulla cronaca: per il momento esclusi Sainz, Bottas, Zhou, Hulkenberg e il già citato Verstappen. Perez si è invece inserito in seconda posizione, a 117 millesimi da Alonso.

18.35 - Verstappen è sceso dalla macchina! Qualifiche finite per il leader del mondiale, che domani partirà 15esimo!

18.32 - Verstappen è riuscito a rientrare ai box, seppur procedendo molto lento. Dai box lo rassicurano: ''Cercheremo di fare quello che possiamo'', ma sembra chiaro che la qualifica di Max è finita qui a causa di quello che sembra un problema idraulico...

18.31 - Attenzione! Verstappen procede molto lentamente e spiega via radio di avere dei problemi al motore! Per il momento Max è 14esimo...

18.30 - Verstappen ha abortito il primo giro dopo aver rischiato di andare contro il muro, mentere Leclerc si è preso la seconda posizione a 3 decimi da Alonso! In pista adesso anche Sergio Perez.

18.28 - Gran bel giro per Fernando Alonso, che si prende il miglior tempo in 1:28.757! Poi Stroll, staccato però di mezzo secondo da quel ragazzino di quasi 42 anni che ha come compagno di squadra...

18.27 - Già tutti in pista ad eccezione di Checo Perez, per il momento l'unico a restare ai box. Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Russell, Zhou, Hamilton e Bottas, che stanno usando le Pirelli ''rosse'' già usate in Q1.

18.25 - Semaforo verde e si parte! Via alla seconda sessione di qualifica a Jeddah, con le due Alfa Romeo di Zhou e Bottas che per prime escono dalla corsia box.

18.24 - Tra un minutino si parte per la Q2: la seconda eliminatoria dura 15 minuti e ci consegna i nomi dei dieci che si giocheranno la pole position in Q3. Ci saranno sorprese?

18.22 - Problemi per Logan Sargeant, che nell'ultimo tentativo ha toccato il muro con la posteriore sinistra in uscita da curva 2 e ha quindi rotto il braccetto della sospensione. Un vero peccato per l'americano, che aveva chiuso un primo giro che gli avrebbe consentito di passare il taglio (cancellato per essere andato fuori i limiti della pista sul rettilineo finale).

18.21 - La classifica dopo la prima sessione di qualifica del GP Arabia Saudita 2023:

18.19 - Eliminati Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Nyck De Vries, Lando Norris e Logan Sargeant. Buon ultimo tentativo per le due Aston Martin, che si prendono il terzo e quarto posto con Alonso e Stroll.

18.18 - Bandiera a scacchi. E adesso aspettiamo la fine dell'ultimo tentativo dei piloti ancora in pista...

18.17 - Un minuto alla fine e le due Ferrari proseguono, segno che avevano imbarcato tanta benzina a bordo: Leclerc e Sainz sono già all'ottavo giro con questo treno di gomme. Praticamente un long-run da qualifica...

18.16 - Due minuti alla fine di questa sessione e i meccanici di Norris sono ancora al lavoro sulla macchina: probabile che sia dunque game over per il forte pilota inglese.

18.14 - Errore per Logan Sargeant in curva 23: il pilota americano, ultimo e ancora senza tempo dopo che il primo giro gli è stato cancellato, è andato in testacoda e adesso è seriamente a rischio eliminazione.

18.13 - Alonso si prende la quarta posizione, alle spalle di Leclerc ma davanti alle due Mercedes. Per il momento gli esclusi sono Norris, Tsunoda, De Vries, Gasly e Sargeant: 5 minuti alla fine di questa Q1.

18.12 - Le due Red Bull sono rientrate ai box mentre Ferrari e Mercedes proseguono per un altro tentativo lanciato.

18.11 - Testacoda in curva-2 per Fernando Alonso, che per il momento è escluso e non ha ancora un tempo. Leclerc si prende nel frattempo la terza posizione a 615 millesimi da Verstappen, mentre Sainz sale in sesta piazza, alle spalle delle due Mercedes di Russell e Hamilton.

18.09 - Errore di Lando Norris, che ha toccato il muro interno a curva 27 piegando il braccetto dello sterzo. Vedremo se l'inglese avrà tempo e modo per rientrare in pista.

18.08 - Niente male la Haas: Hulkenberg è terzo, Magnussen quarto. Le VF-23 sono davanti alla Mercedes di Russell e alla Ferrari di Leclerc dopo questo primo tentativo in Q1.

18.07 - La Red Bull è già di un'altra categoria: 1:28.761 per Max Verstappen, che rifila mezzo secondo al compagno Perez e 1 secondo a Hulkenberg, primo degli inseguitori.

18.05 - Il giro di Sargeant è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista. Al comando ci va dunque Nico Hulkenberg in 1:29.875, con Charles Leclerc solo secondo, a 198 millesimi dalla Haas. Ancora più indietro Sainz, che chiude il primo tentativo in 11esima e ultima posizione (1:31.093).

18.04 - Ottimo tempo per Logan Sargeant, che si mette al comando in 1:29.721. Poi Hulkenberg e Albon. In pista anche le due Red Bull, le due Ferrari e le due Mercedes, mentre aspettano ancora ai box Aston Martin e Alpine.

18.03 - Errore per Nyck De Vries, che era girato in testacoda in curva-1. Probabile che l'olandese sia arrivato lungo in curva-1 portando la Direzione gara a esporre la bandiera gialla.

18.02 - Subito un discreto traffico in pista: si aggiungono alla lista anche Norris, Piastri, Zhou, Hulkenberg, Magnussen e Bottas. Sono praticamente soltanto i piloti dei primi cinque team (Red Bull, Ferrari, Aston Martin, Mercedes e Alpine) ad aspettare ai box.

18.00 - Semaforo verde e si va! Subito in pista Albon, Sargeant, Tsunoda e De Vries, tutti in pista con gomme Soft nuove.

17.57 - Ci siamo, o quasi. Ricordiamo che la prima sessione eliminatoria durerà 18 minuti e che bisognerà prestare tantissima attenzione al traffico, uno dei problemi principali già emersi nei tre turni di prove libere. Inoltre, ma questo sicuramente lo sapete già, Charles Leclerc pagherà dieci posizioni di penalità in griglia per aver sostituito la centralina elettronica: dunque, al massimo il monegasco della Ferrari domani partirà 11esimo (nel caso in cui oggi otterrà la pole).

17.53 - Sette minuti al via del primo turno di qualifiche, che ci consegnerà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Intanto diamo uno sguardo al meteo: non c'è alcun rischio pioggia, ma la pista si è raffreddata di oltre 10 gradi rispetto alle FP3, visto che il sole è tramontato e a Jeddah si sono accesi i riflettori a illuminare a giorno la pista. 27 gradi l'ambiente, 32 l'asfalto.

17.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Male, perché è stata una sessione di certo interessante, seppur ancora interlocutoria (soprattutto per quanto riguarda la Ferrari). Ok, basta chiacchiere: qui trovate il nostro resoconto completo dell'ultimo turno di prove del weekend.

17.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP Arabia Saudita 2023: pronti per seguirle insieme a noi? Giusto 15 minuti d'attesa, poi il semaforo in fondo alla pit-lane sarà verde per i primi verdetti del weekend.

Gallery
SaudiArabianGP 2023