Logo MotorBox
F1 2023

Red Bull, Horner smentisce problemi al cambio: "Sostituzioni erano strategiche"


Avatar di Salvo Sardina , il 18/03/23

1 anno fa - Le parole a caldo del team principal Red Bull dopo il problema di Verstappen

Red Bull, Horner smentisce problemi alla zona del cambio

Le parole a caldo del team principal Red Bull dopo il problema che ha impedito a Verstappen di andare a caccia della pole position nel GP Arabia Saudita
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2023, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Con una  macchina così, specie dopo aver portato a casa il miglior tempo in tutte e tre le sessioni di prove libere del weekend di Jeddah rifilando distacchi abissali a tutti gli altri, Max Verstappen era il poleman annunciato. In Formula 1, però, non sempre le cose vanno secondo pronostico, e l’olandese è stato improvvisamente messo ko dalla rottura di un semiasse. Il risultato? Eliminazione in Q2 e quindicesima casella in griglia di partenza. Se la fragilità della zona del cambio sarà un tema anche nel prosieguo della stagione – in Arabia sia Verstappen sia Perez hanno già montato il secondo cambio stagionale, su un massimo di quattro componenti consentiti – solo il futuro saprà dircelo, ma intanto in casa Red Bull si indaga per scoprire le cause dello stop.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Christian Horner (Red Bull Racing) F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Christian Horner (Red Bull Racing)

PARLA HORNER Intervistato a caldo dai giornalisti di Sky Uk, il team principal della Red Bull Christian Horner ha però smentito l’esistenza di una preoccupazione riguardante il cambio della RB19: “No, non siamo preoccupati, le sostituzioni erano solo una scelta strategica per avere altri pezzi nel pool (cioè quelli che si possono ruotare nei weekend di gara, ndr). Di sicuro, però, è successo qualcosa e dovremo andare fino in fondo alla questione per comprenderla e cercare di assicurarci che non si ripeta più. Certo, è un grosso peccato perché solo considerando il giro fatto in Q1, Max sarebbe stato al quarto posto”.

VEDI ANCHE



F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Max Verstappen (Red Bull Racing) F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Max Verstappen (Red Bull Racing)

SABATO AGRODOLCE Non mancano però i motivi per sorridere visto che, in assenza del campione del mondo in carica, è stato Perez a raccogliere la pole position: “Il giro di Checo in Q3 è stato fenomenale e la sua seconda pole mi rende molto felice. Rimonta possibile? Sarà dura, innanzitutto bisognerà restare fuori dai guai perché sarà una gara piena di azione e magari anche con vari incidenti. Speriamo sia entusiasmante, di certo è una grande opportunità per Checo, sarà importante convertirla. Vivremo due gare diverse, di certo è molto frustrante per Max, perché ha avuto una macchina fantastica per tutto il weekend e lo stesso vale per la sua guida, veloce in tutte le sessioni. Vediamo come andrà in gara, ma di sicuro abbiamo una buona velocità in rettilineo e un buon passo gara”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 18/03/2023
Tags
Gallery
SaudiArabianGP 2023