Logo MotorBox
F1 2023

Ferrari, Fred Vasseur punta sul passo gara: "SF-23 migliore rispetto al Bahrain"


Avatar di Salvo Sardina , il 19/03/23

1 anno fa - Le dichiarazioni del team principal del Cavallino dopo le qualifiche a Jeddah

Ferrari, Vasseur punta sul passo: "Migliore rispetto al Bahrain"

Dopo le qualifiche a Jeddah, il team principal del Cavallino scommette sul lavoro di ottimizzazione del ritmo in gara che ha, forse, in parte compromesso le prestazioni sul giro secco
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2023, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Pur senza il grande favorito Max Verstappen, la Ferrari non ha brillato nelle qualifiche del GP Arabia a Jeddah. Se Charles Leclerc ci ha messo gran parte del proprio talento per strappare il secondo tempo in Q2 che gli varrà la dodicesima casella in griglia – per effetto della penalità causata dal cambio della centralina elettronica – forse è la prestazione di Carlos Sainz a dare la misura della reale forza della SF-23 sul velocissimo circuito cittadino saudita: lo spagnolo non è andato oltre il quinto tempo, e partirà quarto alle spalle di una Red Bull, un’Aston Martin e una Mercedes. È anche vero, però, che gli ingegneri del Cavallino hanno lavorato per tutto il weekend in modo da migliorare le prestazioni in gara, e che oggi è lecito attendersi un ritmo migliore rispetto a quello (insufficiente) mostrato in Bahrain.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

PARLA FRED Si riparte dunque da una quarta e dodicesima posizione in griglia: di sicuro meno di quanto i tifosi sperassero, ma un risultato che consentirà alla Ferrari di lottare per il ruolo di seconda forza alle spalle delle Red Bull. “Charles deluso? Credo che sia una delle caratteristiche – ha spiegato il team principal Frederic Vasseur a Skydel ragazzo, che è uno che vuole sempre di più. Però siamo a circa un decimo da Perez e dobbiamo concentrarci sulla gara perché è la domenica che si fanno i punti. Abbiamo in mente la lezione del Bahrain e, con la quarta posizione di Carlos, ci sono buone opportunità. Sul passo gara eravamo migliori rispetto al venerdì del Bahrain ed è su questo che costruiamo il weekend. Noi in difficoltà sul giro secco? No, semplicemente è stata la nostra strategia nell’approccio del fine settimana. Probabilmente siamo andati un po’ troppo in là in questa direzione, ma ne parleremo con i piloti”.

VEDI ANCHE



F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

NON SOLO MAX Vasseur ha poi glissato sul fatto che Verstappen, fermato dalla rottura del semiasse in Q2, partirà alle spalle di entrambe le rosse: “Tenerlo dietro sicuramente non sarà la parte più semplice del nostro weekend, ma la cosa più importante è concentrarci su noi stessi senza pensare a Max o agli altri. Dobbiamo fare il nostro lavoro, siamo in lotta con tutti e dobbiamo portare a casa il risultato. Non possiamo sapere come sarà la gara, a volte ti aspetti una domenica caotica e non succede niente, altre volte si preannuncia una gara liscia e accade di tutto. Dobbiamo essere opportunisti, abbiamo tutte le gomme a disposizione e avere una certa flessibilità nelle strategie”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 19/03/2023
Tags
SaudiArabianGP 2023