Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Arabia Saudita 2023, PL3: Verstappen indiavolato, Ferrari ancora al lavoro


Avatar di Salvo Sardina , il 18/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Arabia Saudita 2023

F1 GP Arabia Saudita 2023, LIVE PL3: Verstappen vola, Leclerc 6°

La Red Bull si conferma macchina da battere anche nella terza e ultima sessione di libere del weekend di Jeddah: Max è un fulmine, anche con gomme Hard. La Ferrari invece, sembra avere ancora qualcosa nel taschino. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2023, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ARABIA SAUDITA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Cambiano le sessioni ma non cambia il risultato: la Red Bull continua ad attirare a sé le luci di tutti i riflettori, centrando i due migliori tempi anche nel terzo e ultimo turno di prove libere del weekend di Jeddah. Su una pista ancora relativamente calda rispetto a quella che i piloti avranno in qualifica e in gara (che si disputano in orario serale), Max Verstappen ha fermato il cronometro sul tempo di 1:28.485, rifilando più di sei decimi al compagno di squadra Sergio Perez. Terzo posto per Fernando Alonso, seguito a ruota dall'altra Aston Martin di Lance Stroll ma comunque con circa un secondo di gap dalla vetta.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

FERRARI AL LAVORO Ingiudicabile la sessione della Ferrari: dopo aver a lungo lavorato in ottica gara con le Pirelli Medium, sia Charles Leclerc (che in griglia deve scontare 10 posizioni di penalità per aver sostituito la centralina elettronica) sia Carlos Sainz hanno montato le Soft per la tradizionale simulazione qualifica di fine sessione. Non sono arrivati riferimenti interessanti, con il monegasco solo sesto a 1.1 da Verstappen e lo spagnolo addirittura decimo a 1.2. Al netto di un gruppo centrale molto compatto - da Alonso, terzo, a Sargeant, sedicesimo c'è solo mezzo secondo - viene da chiedersi se la SF-23 non abbia ancora un bel po' di margine da sprigionare in qualifica. Di sicuro, è quello che sperano i tifosi alla vigilia delle qualifiche.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: George Russell (Mercedes AMG F1)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Qualifiche che scattano alle 18.00 italiane di oggi, sabato 18 marzo, e che noi di MotorBox vi raccontiamo come sempre in diretta minuto per minuto a partire dalle 17.45. Per la cronaca, in quinta posizione troviamo Lewis Hamilton, seguito dal già citato Leclerc e da Lando Norris, Oscar Piastri, Pierre Gasly e Carlos Sainz in top-10. Per tutti gli altri risultati e la lista completa dei tempi e dei giri percorsi, vi rimandiamo all'articolo che raccoglie tutti i risultati delle sessioni di prove libere del fine settimana del GP Arabia Saudita 2023.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Atmosfera del circuito

IL GP ARABIA SAUDITA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ARABIA SAUDITA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Arabia Saudita 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.35 - È tempo di salutarci, ma non temete perché è solo un arrivederci: appuntamento alle 17.45 per la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Arabia Saudita 2023 a Jeddah. A più tardi, ciao!

15.33 - La classifica finale delle Prove libere 3 del GP Arabia Saudita 2023:

15.30 - Bandiera a scacchi! Le PL3 finiscono qui, con Charles Leclerc che nel secondo tentativo si mette in sesta

piazza a 1.1 di gap da Verstappen.

15.28 - Qualche problema per Logan Sargeant che avverte via radio il box: ''Ragazzi il sedile è davvero caldo''.

15.27 - Tempi decisamente ingiudicabili quelli di Leclerc e Sainz, che dalle velocità di punta non sembrano ancora aver spinto a tutta con il motore: Carlos è decimo a 1.3 da Verstappen, Charles 11esimo a 1.4 dalla vetta.

15.26 - Nell'attesa delle Ferrari, intanto Verstappen segna il terzo giro veloce di fila con lo stesso treno di gomme Soft: 1:28.485 per Max.

15.24 - Doppio giro di riscaldamento della gomma per Charles Leclerc e Carlos Sainz.

15.22 - È il momento delle Ferrari: gomme Soft nuove per Charles Leclerc e Carlos Sainz, che in questo momento sono intanto scivolati in 17esima e 18esima posizione, essendo praticamente gli unici, con Tsunoda, a non aver fatto la simulazione qualifica.

15.21 - La Direzione gara ha subito chiarito che il ''quasi-incidente'' tra Verstappen e Norris non sarà investigato. Di sicuro è stato un momento rischioso, ma l'impressione è che su questa pista ci sia ben poco da fare per evitare questi rischi...

15.20 - E intanto Verstappen migliora ancora... 1:28.660 per il campione del mondo di casa Red Bull. Ancora fermi ai box, invece, Leclerc e Sainz.

15.19 - Gran rischio per Verstappen! L'olandese procedeva lentamente quando da dietro arrivava velocissimo Norris, poi costretto a inchiodare per evitare il peggio. Poi Max si è affiancato all'amico Lando per scusarsi...

15.17 - In realtà, Giampiero Lambiase, l'ingegnere di Max Verstappen, ha informato via radio il suo pilota che Perez ha avuto un non meglio specificato problema in curva 27, quella che immette sul traguardo. Quindi Checo sarebbe stato realisticamente più vicino a lui.

15.16 - Max è sin da subito riuscito a fare la differenza rispetto al compagno: Checo è staccato di 371 millesimi, con Hamilton terzo a 8 decimi di ritardo a parità di gomme Soft nuove.

15.15 - Verstappen! 1:28.756 per il campione del mondo in carica, che è il primo a scendere sotto il muro dell'1:29 in questo weekend. Aspettiamo ancora le due Ferrari di Leclerc e Sainz, per il momento ancora ferme ai box.

15.13 - Perez si prende la miglior prestazione in 1:29.127. E adesso aspettiamo che anche Max completi il suo giro lanciato con le Soft nuove.

15.11 - Hamilton si mette in quarta posizione con 4 decimi di gap da Perez. Proprio Checo, insieme al compagno Verstappen, è rientrato in pista con gomme Soft nuove. Ma il messicano si lamenta via radio: ''Lo specchietto di destra si muove pericolosamente''.

15.09 - Ocon ha abortito il proprio tentativo dopo essersi giocato il jolly che vedete nella foto sotto: il francese ha controllato al limite la sua Alpine nella stessa curva dove Mick Schumacher si è schiantato lo scorso anno durante le qualifiche:

15.08 - Abbiamo già i primi giri in simulazione qualifica di Pierre Gasly, terzo a 284 millesimi da Perez. Si lanciano anche Esteban Ocon e le due Mercedes con gomme Soft nuove.

15.07 - Comunque resta un po' di ansia sull'affidabilità della Ferrari, visto che ieri Leclerc nelle FP2 si era lamentato di alcuni inconvenienti dalla power unit, spiegando via radio che l'erogazione andasse ''un po' a ondate''.

15.05 - C'è da dire comunque che si tratta di un lavoro piuttosto strano per questa fase delle PL3, quando invece ci aspettiamo le simulazioni qualifica. Molto buono il tempo di Leclerc, che ha chiuso il suo primo giro in 1:34.4 ed è poi sceso sull'1:34.026. Attenzione però a Charles che, via radio, ha spiegato di aver perso la prima marcia...

15.04 - Leclerc e Sainz sono di nuovo in pista con gomme Medium usate e sembrano girare su tempi piuttosto alti: Charles e Carlos evidentemente stanno ancora lavorando sul long-run per verificare che la Ferrari sia a posto sul passo gara.

15.01 - La classifica dopo questa prima mezz'ora di attività in pista. A breve avremo le tanto attese simulazioni qualifica che dovrebbero darci delle indicazioni interessanti in attesa di quello che vedremo a partire dalle 18.00 di oggi.

14.58 - Si migliora un po' George Russell ma, dopo il record nel primo settore l'inglese non riesce a fare la differenza nella restante parte del giro: il pilota Mercedes è quinto a 676 millesimi da Perez a parità di gomma Soft.

14.56 - Intanto Verstappen si migliora ulteriormente, portandosi a un solo decimo dal tempo migliore del compagno di squadra Perez. Resta fermo il ragionamento fatto già altre volte in questo primo scampolo di campionato: a prescindere dalla pista e dalla gomma, la Red Bull va fortissimo...

14.54 - Il traffico in pista continua a essere un grande tema del weekend: stavolta è stato Lewis Hamilton a dover alzare il piede e tagliare una curva per evitare di tamponare delle auto che procedevano lentamente.

14.52 - Verstappen continua a impressionare: 1:29.746 con le Pirelli ''bianche'', anche se poi è Perez a prendersi la miglior prestazione in 1:29.417 con le Soft usate.

14.51 - Leclerc si migliora ma rimane in sesta posizione in 1:30.604. Sainz è invece 12esimo a 1.3 di gap da Verstappen (con gomme Medium contro la Hard di Max).

14.49 - Verstappen è già una furia: 1:29.882 e nuovo miglior tempo assoluto ma... con gomme Hard. Russell è terzo e staccato di 6 decimi con le Soft. Intanto scende in pista anche Sergio Perez, unico con De Vries a non essere ancora uscito dai box.

14.47 - Leclerc si installa in quinta posizione, con 8 decimi di ritardo da Russell con una gomma di uno step più dura.

14.46 - La Mercedes inizia a fare sul serio con i tempi: Russell davanti a tutti in 1:30.476, con 16 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton. Entrambe le W14 sono al lavoro con gomme Soft nuove. In pista adesso anche le due Ferrari di Leclerc e Sainz, con le Pirelli Medium.

14.45 - Gasly si prende la miglior prestazione in 1:30.718, con Verstappen staccato di soli sei millesimi ma con gomme di ben due step più dure. Da notare come Max sia sceso in pista piuttosto in anticipo rispetto al suo solito, visto che tradizionalmente è quasi sempre l'ultimo a uscire dai box nelle FP3.

14.44 - Hulkenberg è il primo a completare un giro veloce: 1:32.449 con gomme Medium nuove.

14.42 - Si anima un po' l'attività in pista: fuori dai box anche Hulkenberg, le due Alpine, le due Alfa Romeo, le due Mercedes e Verstappen (con gomme Hard).

14.40 - Confermiamo: problemi alla power unit Red Bull-Honda per De Vries, che salterà tutta la sessione. Intanto scendono in pista Oscar Piastri e Lando Norris con gomme Medium nuove.

14.38 - Dopo i primi due giri di rodaggio gomme della coppia di piloti Aston Martin, in pista è tornato a regnare il silenzio. Nel box AlphaTauri, ad esempio, la macchina di Nyck De Vries è quasi totalmente smontata e ancora sui cavalletti (probabilmente a causa di un problema dell'ultimo minuto).

14.36 - Stesso lavoro di Stroll anche per Fernando Alonso, che adesso sta a sua volta rodando anche un nuovo treno di gomme Hard.

14.33 - A far compagnia al giovane Lance ci pensa il compagno di squadra Fernando Alonso, anche lui con le Pirelli ''gialle''. C'è da dire che Stroll ha effettuato solo un installation lap, tornando in pista subito con un nuovo treno di Hard dopo aver rodato le Medium...

14.32 - Il primo a scendere in pista è Lance Stroll, che debutta in questo sabato pomeriggio con gomme Medium nuove.

14.30 - Semaforo verde e si parte! Via alle PL3 del GP d'Arabia Saudita anche se per il momento nessuno si affretta fuori dai box.

14.25 - Cinque minuti al via della terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Jeddah: aspettiamoci comunque tantissima attività soprattutto in ottica qualifica e soprattutto da parte della Ferrari, che ieri ha lavorato principalmente in ottica gara. Ricordiamo anche che Leclerc sarà arretrato di dieci posizioni per la sostituzione della centralina elettronica e dunque che sarà per lui fondamentale qualificarsi quanto più in alto possibile...

14.20 - Ovviamente, le condizioni attuali sono piuttosto diverse rispetto a quelle che i piloti si troveranno in qualifica e in gara. Perché? Beh, perché in questo momento il sole è ancora alto sul cielo di Jeddah e quindi le temperature (soprattutto quella dell'asfalto) sono ben più alte di quelle che avremo nelle sessioni che contano per davvero: 27 gradi l'aria, 43 la pista ma è previsto che si abbassi di una quindicina di gradi...

14.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Arabia Saudita 2023. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa e poi semaforo verde per l'ultima ora di test in vista di qualifiche e gara.

Gallery
SaudiArabianGP 2023