Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Arabia Saudita 2023, PL1: Verstappen al top, Ferrari lavora già sulla gara


Avatar di Salvo Sardina , il 17/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Arabia Saudita 2023

GP Arabia Saudita 2023, LIVE PL1: Verstappen-Perez, 1-2 Red Bull

Le due Red Bull partono subito forte, lavorando più che altro sul giro secco. Terzo posto per Alonso, mentre le Ferrari si assestano in settima e undicesima posizione con Sainz e Leclerc. La cronaca
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2023, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ARABIA SAUDITA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Red Bull inizia subito con il piede giusto il weekend del Gran Premio d'Arabia Saudita 2023. Nelle prime prove libere, che come da tradizione si disputano in orario diurno e quindi in condizioni di asfalto molto diverse da quelle che i piloti si troveranno in qualifica e gara, Max Verstappen ha staccato il miglior tempo assoluto in 1:29.617. Alle sue spalle troviamo l'altra RB19, quella del messicano Sergio Perez che paga però mezzo secondo di ritardo e le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Entrambi i team usciti vincitori dal weekend in Bahrain hanno però lavorato principalmente sulla qualifica, usando già due treni di gomme Soft.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

FERRARI AL LAVORO Diverso, invece, l'approccio di Ferrari e Mercedes: le due principali sfidanti - almeno sulla carta - della Red Bull hanno cercato di mettere subito a posto il setup per la gara, senza spingere troppo sul giro secco (provato un treno di Hard e uno di Soft). George Russell è infatti quinto davanti a Hamilton con 1.1 di gap da Verstappen, mentre le due rosse di Carlos Sainz e Charles Leclerc non sono andate oltre il settimo e l'undicesimo tempo: tutti e quattro hanno però lavorato sul long run mostrando passi avanti interessanti per quanto riguarda il degrado gomme, quasi assente sull'asfalto molto liscio del Jeddah Corniche Circuit. 

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Per la cronaca, chiudono la top-10 Pierre Gasly, Alexander Albon e Yuki Tsunoda. La Formula 1 torna in pista già nel tardo pomeriggio di venerdì 17 marzo per le prove libere 2 del weekend di Jeddah, che vi raccontiamo live minuto per minuto con la nostra cronaca a partire dalle 17.45 (semaforo verde alle 18.00). Nell'attesa, qui potete consultare i risultati della prima sessione di test del fine settimana saudita.

F1 GP Arabia Saudita 2023, Jeddah: Atmosfera del circuito

IL GP ARABIA SAUDITA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP ARABIA SAUDITA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP d'Arabia Saudita 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.35 - Per il momento, ma solo per il momento è tutto. Cari amici di MotorBox, l'appuntamento in diretta è per le 17.45, quando vi racconteremo live la seconda, e sicuramente ben più indicativa, sessione di prove libere del GP Arabia Saudita 2023. Ciao e a più tardi!

15.33 - La classifica finale delle prove libere 1 del GP Arabia Saudita 2023, mentre in pista vanno in scena le simulazioni di partenza in griglia:

15.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la prima sessione di prove libere del GP Arabia Saudita 2023. Proprio nel corso dell'ultimo giro, Verstappen ritocca ulteriormente il limite in 1:29.614.

15.28 - Nel frattempo Lando Norris ha ricevuto una bandiera bianca e nera e cioè una sorta di cartellino giallo da parte della Direzione Gara (qui per sapere nel dettaglio di cosa si tratta): l'inglese ha tagliato la linea di ingresso ai box, decidendo di restare in pista dopo aver imboccato l'entrata al pit.

15.27 - Verstappen migliora ulteriormente a pochi minuti dalla fine della sessione: 1:29.662 per l'olandese della Red Bull, letteralmente scatenato in questa prima sessione di prove a Jeddah.

15.25 - Intanto le due Ferrari sono già impegnate in un long run, visto che il grande dubbio per il Cavallino è sempre legato al degrado delle gomme. Soft usate per Leclerc, Hard usate per Sainz.

15.23 - Intanto è curva 22 a continuare a creare difficoltà ai piloti: sia Verstappen che Perez sono andati larghi, poi è stata la volta di Gasly e anche di Stroll.

15.21 - E adesso è ancora Perez a lamentarsi della macchina: ''C'è uno strano odore in auto, controllate per favore''.

15.20 - Max non è stato perfetto nel settore centrale e in quello finale (non è riuscito a migliorarsi) ma il record nel T1 gli ha comunque permesso di migliorarsi: 1:29.790 è il nuovo limite imposto dal due volte campione del mondo.

15.18 - Torna in pista Verstappen, ancora con un nuovo treno (il secondo in questa sessione) di gomme Soft nuove. Facile ipotizzare che l'olandese migliorerà ancora il miglior tempo. Per adesso Max ha mezzo secondo di vantaggio su Alonso e Perez a parità di mescole.

15.15 - Anche Perez è un po' perplesso sull'assetto della sua RB19: ''Non so cosa stia succedendo, ma non ho proprio l'anteriore''. Il messicano era anchea andato molto largo in curva 22 uscendo ben oltre il limite del cordolo.

15.12 - Gran rischio per Lance Stroll: il canadese ha dovuto tagliare sulla via di fuga in asfalto per evitare il contatto con due auto rivali che stavano procedendo molto lentamente. Molto pericoloso, ma si sapeva che il problema del traffico e delle curve cieche è uno dei punti deboli del tracciato di Jeddah.

15.10 - Lewis comunque non è contento: ''Faccio proprio fatica a trovare grip! Ma gli altri quanto stanno guadagnando in questa fase?''. La risposta è che dovrebbe riuscire a migliorare di almeno mezzo secondo.

15.08 - Hamilton si prende la quinta posizione in 1:30.787, seguito da Carlos Sainz in 1:30.924. Ottavo tempo per Charles Leclerc, che migliora portandosi sull'1:31.118.

15.07 - Leclerc e Sainz si stanno invece rilanciando per un secondo giro veloce dopo un rapido passaggio ai box.

15.05 - C'è da dire che non sembra esserci particolare degrado, almeno per quanto riguarda Aston Martin e Red Bull (e non è una novità visto quanto accaduto in Bahrain). E infatti Max Verstappen, all'ottavo giro, migliora ulteriormente scendendo sul piede dell'1:29.815.

15.02 - Intanto è ancora Verstappen ad abbassare il limite: 1:30.062 per l'olandese, mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz esordiscono in 1:31.584 e 1:31.621. I due ferraristi sono in settima e ottava posizione. Lewis Hamilton ha invece abortito il giro dopo aver tagliato la prima curva.

15.00 - Primo aggiornamento della classifica del weekend, in attesa dei tempi con gomme Soft delle Ferrari e delle Mercedes (le Red Bull hanno già usato le Pirelli ''rosse'' nel primo run di giornata):

14.58 - Nonostante il miglior tempo, Verstappen avvisa il box che in curva 22 sente un eccessivo sottosterzoTornano in pista intanto Sainz, Leclerc, Hamilton e Russell con gomme Soft nuove.

14.56 - Momento di relativa calma adesso in pista, visto che ci sono i soli Verstappen, Gasly e Ocon fuori dai box. A proposito, Max si prende la miglior prestazione in 1:30.494 rifilando 15 millesimi ad Alonso e 98 al compagno Perez.

14.54 - E intanto Fernando si rimette al comando continuando questa sua sfida personale con Perez. 1:30.509 per il due volte iridato.

14.52 - Verstappen esordisce con il terzo tempo, a poco meno di un secondo da Perez. Al quarto posto si installa invece Pierre Gasly, con 1.3 di gap dalla vetta e con gomme Medium.

14.51 - Finalmente habemus Verstappen! Max in pista con gomme Soft ovviamente nuove, al pari di Perez e Alonso.

14.49 - Verstappen, intanto, è salito in macchina ma non è ancora uscito dai box. Per il momento l'olandese aspetta che siano gli altri a ripulire la pista. E intanto il compagno Perez si riprende la leadership in 1:30.592.

14.47 - E adesso è Alonso a rimettersi davanti. La pista, d'altronde, migliora giro dopo giro visto che c'è ancora tanta polvere (e poca gomma) in traiettoria. 1:31.262 per il pilota dell'Aston Martin.

14.44 - Perez si rimette al comando: 1:31.486 per il messicano con le Soft, che adesso ha un vantaggio di mezzo secondo su Leclerc (che però ha le Hard).

14.42 - Piccola incomprensione tra Carlos Sainz e un'AlphaTauri che dovrebbe essere di De Vries: lo spagnolo è arrivato molto veloce mentre il collega stava percorrendo un giro lento.

14.41 - Buon giro di Lewis Hamilton, che si mette al comando della classifica in 1:32.665 ma con gomme Hard! Già piuttosto spinto l'inizio del weekend da parte della Mercedes...

14.40 - Fernando Alonso comincia il weekend con il piede giusto: 1:32.838 e nuovo miglior tempo per lo spagnolo, al lavoro con le Pirelli ''rosse'' Soft.

14.39 - C'è già un discreto traffico in pista con ben 15 auto fuori dai box nonostante le condizioni dell'asfalto siano ben diverse da quelle che avremo in qualifica e gara. Per il momento l'unico a non aver percorso neppure un giro è Max Verstappen.

14.37 - Intanto è proprio Perez a prendersi il miglior tempo: 1:32.969 per il messicano, che sta però già lavorando con gomme Soft. Leclerc si installa in seconda posizione a 4 decimi dal pilota di casa Red Bull.

14.36 - C'è stato un piccolo problema per Sergio Perez, che ha dovuto fare manovra per non centrare il muretto box in uscita dal suo garage. In effetti, la pit-lane della pista di Jeddah risulta piuttosto stretta...

14.34 - Valtteri Bottas si prende il miglior tempo ma viene subito battuto da Carlos Sainz: 1:34.831 per lo spagnolo della rossa.

14.32 - In pista anche Leclerc e Sainz, entrambi al lavoro con gomme Hard. Sulle due SF-23 c'è la famosa ala posteriore mono-pilone e anche una nuova ala anteriore (per il momento usata solo da Charles). Di sicuro, al netto delle polemiche della settimana, a Maranello non sono stati con le mani in mano. Vedremo se sarà sufficiente a dimenticare l'esordio shock in Bahrain.

14.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prime prove libere del GP Arabia Saudita 2023: primo a scendere in pista è Nyck De Vries al volante dell'AlphaTauri numero 20.

14.28 - Regolarmente al suo posto, dopo i problemi intestinali sofferti nel corso della settimana, Max Verstappen: ieri l'olandese era stato assente alle interviste del giovedì, ma oggi è già pronto a scendere in pista con la sua Red Bull RB19.

14.25 - Momento colonnello dell'aeronautica (ma con una sola laurea) per parlarvi di meteo: a Jeddah il sole è ancora abbastanza alto in cielo visto che soltanto le FP2 saranno in orario notturno e con le luci dei riflettori accese. Per il momento a Jeddah ci sono 27 gradi di temperatura, con la pista a 46°C. Di sicuro sarà uno stress-test interessante per le gomme.

14.20 - Ecco qui le gomme scelte dalla Pirelli in questo weekend, di uno step più soffici rispetto a quelle usate due settimane fa in Bahrain: le Hard saranno le C2, mentre le Medium saranno le C3, con le Soft C4.

14.18 - Prima di cominciare con la nostra cronaca minuto per minuto, due notiziole interessanti dal paddock di Jeddah: Lewis Hamilton ha annunciato la separazione professionale dalla fida fisioterapista Angela Cullen, mentre Charles Leclerc ha criticato il divieto di andare in pista in... bicicletta.

14.15 - Buon pomeriggio e buon venerdì a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime prove libere del GP Arabia Saudita 2023: 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per i primi chilometri sull'asfalto del Jeddah Corniche Circuit.

Gallery
SaudiArabianGP 2023