Enel X e IVECO insieme per la mobilità a zero emissioni
Transizione ecologica

Enel X insieme a IVECO per la transizione elettrica


Avatar di Dario Paolo Botta , il 08/04/22

1 mese fa - Enel X con IVECO per supportare la transizione ecologica

Il colosso dell'energia e la società che produce veicoli commerciali uniscono le forze per sostenere la mobilità a zero emissioni

Negli scorsi giorni Enel X ha siglato un protocollo d’intesa con IVECO (qui la storia di IVECO Daily 4x4): brand che progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri. ''La partnership con IVECO è fondamentale per accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti favorendo la drastica riduzione di emissioni di CO2 in particolare nelle aree urbane'', ha commentato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. ''Il nostro obiettivo è supportare la decarbonizzazione delle città e dei trasporti attraverso soluzioni innovative e sostenibili basate su due pilastri: elettrificazione e digitalizzazione. Vogliamo continuare a guidare questo processo di cambiamento in particolare nell’elettrificazione del trasporto pubblico, offrendo servizi a valore aggiunto per più di 3 mila autobus''.

IVECO Daily Electric IVECO Daily Electric

BUS E CAMION A BATTERIA Nel dettaglio la collaborazione ha l’obiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità della e-Mobility per i veicoli commerciali in Europa, con particolare focus sui mezzi leggeri, i mezzi pesanti e gli autobus. Le due società valuteranno le migliori modalità attraverso cui i veicoli commerciali elettrici IVECO potranno supportare la transizione della flotta Enel verso la piena decarbonizzazione. Si esamineranno inoltre le opportunità di business nel segmento di mercato di autobus e camion (qui Volvo Trucks VNER Electric 2022). L’accordo prevede inoltre la condivisione delle rispettive competenze tecniche in ambito R&D con valutazione contestuale dell’interoperabilità dell’infrastruttura di ricarica Enel X con i veicoli elettrici di IVECO.

VEDI ANCHE



Ricarica autobus Enel X Ricarica autobus Enel X

ELETTRIFICARE! ''Abbiamo intrapreso un percorso, quello verso le zero emissioni di CO2, in cui l’elettrificazione è un fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’intero settore dei veicoli commerciali'', ha aggiunto Luca Sra, President Truck Business Unit di IVECO Group. ''Siamo impegnati in questa direzione, e il protocollo firmato oggi con Enel X sancisce l’inizio di una collaborazione strategica fra IVECO e uno dei più importanti player del settore energetico. Siamo certi che questo accordo creerà nuove opportunità per accelerare ulteriormente la transizione energetica che stiamo guidando''.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 08/04/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox