La notizia è di quelle importanti, soprattutto considerando il peso che il termine “elettrificazione” ha nel settore automotive.
Stellantis cambia rotta sulla mobilità a elettroni
Per ora riguarda il mercato nordamericano, ma il suo significato va oltre i confini geografici. Con un comunicato ufficiale, il gruppo ha chiarito che: “Stellantis eliminerà gradualmente i programmi ibridi plug-in in Nord America a partire dal model year 2026 e si concentrerà su soluzioni elettrificate più competitive, tra cui l’ibrido e il range extender”.

Addio ai modelli PHEV più popolari
La decisione segna la fine della tecnologia PHEV negli Stati Uniti per diversi modelli chiave. Escono così di scena le Jeep Wrangler 4xe (guarda la Jeep Wrangler 4xe) e Grand Cherokee 4xe, che erano tra le vetture plug-in più popolari in America, oltre alla monovolume Chrysler Pacifica plug-in hybrid e all’Alfa Romeo Tonale (leggi come va la nuova Alfa Romeo Tonale PHEV) nella sua versione “alla spina”.

Le motivazioni ufficiali del gruppo
Secondo Stellantis, la scelta nasce dalla volontà di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e ai requisiti normativi in continua evoluzione. Questo approccio, come sottolineato da un manager del gruppo, “rafforza l’impegno dell’azienda nell’offrire sistemi di propulsione avanzati che massimizzino l’efficienza e forniscano opzioni dalla combustione interna alle soluzioni estese per la gamma ibrida e completamente elettriche”.

Strategia o cambio di scenario?
Resta il fatto che l’uscita dei modelli plug-in hybrid avviene in modo rapido e deciso. Una strategia mirata verso una mobilità diversa o una presa d’atto di un futuro incerto per le ibride alla spina? Il dibattito resta aperto, diteci la vostra.




