Il nome è quanto di più criptico (richiama la ''circolarità''), tuttavia dietro l'espressione Skoda Vision O non è affatto da escludere che si nasconda una formula ben più familiare. Ovvero nuova Skoda Octavia Wagon. Con un piccolo particolare: solo elettrica.
Siamo sulla strada giusta, oppure abbiamo preso un granchio? Solo il tempo potrà stabilirlo.
Dopotutto la quarta generazione di Octavia, sul mercato dal 2020, si avvia a poco a poco a cedere il testimone a una nuova edizione. E che Vision O anticipi il design e le funzionalità di una futura station wagon full electric destinata a rimpiazzare (o ad affiancare) la Octavia che tutti conosciamo, suona logico.
Nel frattempo, riguardiamoci la world premiere dall'IAA Mobility 2025 di Monaco di Baviera.
Digital minimal
Essenzialmente, Skoda Vision O è la concept di una station wagon / shooting brake che unisce design minimalista e soluzioni digitali avanzate.
L’abitacolo, spazioso e luminoso grazie al Bio-Adaptive Lighting, include l’Horizon Display da 1,2 metri e l’infotainment gestito dall’IA Laura, con comandi vocali e schermo verticale.
Non mancano i classici dettagli pratici “Simply Clever” come frigo integrato, speaker portatile e bagagliaio da 650 litri (vedi gallery).
All’esterno spiccano il lettering illuminato, le portiere ad armadio e i LED a T posteriori.
Design ''Modern Solid'' di futura generazione, ma anche antipasto di lifestyle iper digitalizzato: l’app Vision O consente di pianificare viaggi e gestire funzioni da remoto, mentre la modalità Tranquil ottimizza comfort e guida autonoma di livello 3.
Niente dettagli tecnici circa motori e batterie. Non è quello l'argomento centrale. Non ancora.