Logo MotorBox
Prova speciale

SRT Viper vs Porsche 911 Turbo vs Jaguar F-Type R


Avatar Redazionale , il 13/07/14

9 anni fa - In pista con tre supercar dal mondo. Guarda il video

Tre auto, tre modi, anzi tre mondi diversi di interpretare il concetto di sportiva. Tra i cordoli del circuito Tazio Nuvolari di Pavia con la Jaguar F-Type R Coupé, la Porsche 911 Turbo e la SRT Viper. Guarda il video

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE PROVE AUTO DEL 2014, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE PROVE AUTO DEL 2014 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BOMBARDONI DAL MONDO Tre auto, tre modi, anzi tre mondi diversi di interpretare il concetto di sportiva. Siamo tra i cordoli del circuito Tazio Nuvolari di Pavia teatro della nostra sfida. Bianca immacolata, la più elegante delle tre, l’inglese Jaguar F-Type R Coupé. Gialla come deve essere gialla un’auto tedesca con 40 anni di storia sulle spalle, la Porsche 911 Turbo e poi lei, arrivata nientemeno che da oltreoceano, l’americanissima SRT Viper. Facciamo il punto, allora. Sul piatto della bilancia abbiamo due auto a trazione posteriore, la Viper e la Jaguar, contro la Porsche che invece sfrutta la micidiale trazione sulle quattro ruote. Ma se la tedesca risulta favorita sulla carta quanto a motricità, ci si mette la Viper a scombinare le carte, forte anzi fortissima dei suoi 640 cv erogati dal mostruoso 8.4 litri V10 aspirato. E la Jag? L’auto della Regina ha sulla carta 30 cv più della Turbo e 20 kg meno da spostare, si sentiranno tra i cordoli? Il V8, 5.0 litri dell’inglese contro il più classico dei classici boxer flat six della Porsche. Tutti contro tutti alla ricerca della prestazione in pista. Voi cosa scegliereste? Perché, poi, bisogna pensare anche a un altro importante fattore, la linea, fondamentale per una supercar. Quasi arrogante la Viper, sempre vicina alla tradizione la Turbona, più composta e sobria la F-Type R. E con il sound come la mettiamo? Prima di andar forte, una sportiva deve suonare forte. Avete mai sentito la Jag in accelerazione? Nessun complesso di inferiorità nemmeno a cospetto dell’8.400 cc americano. Alla fine della fiera, bisogna pensare anche alla questione prezzo.

ALLA FINE LA PAGHI E’ vero anche che stiamo parlando di supercar per gente facoltosa, ma conti alla mano, con un prezzo d’attacco di 107.550 Euro l’inglesina risulta la più “conveniente” del trio. Sul secondo gradino del podio sale la vipera con circa 150.000 Euro e conclude la 911 con ben 170.329 Euro. A fronte di tutte queste considerazioni, voi cosa scegliereste? Guardate il video e leggete le singole prove dello speciale che ha visto tra l’altro la partecipazione del “Tester per un giorno”. Un invito questo che riproporremo per nuove comparative. Continuate a seguirci.  

VEDI ANCHE



FOTO di Andrea Schiavina e Christoph Cirillo


Pubblicato da Andrea Rapelli, Marco Rocca, Francesco Thor Nelson Merlini , 13/07/2014
Gallery
Tutte le prove auto del 2014