La Haas si scopre sempre più una Ferrari bis: "Copi il meglio"
F1 2022

Haas sempre più simile alla Ferrari: "Dovremmo forse copiare la Williams?"


Avatar di Luca Manacorda , il 29/07/22

1 settimana fa - Introdotto il pacchetto di aggiornamenti sulla VF-22

Introdotto il pacchetto di aggiornamenti sulla VF-22, sempre più simile a una Ferrari F1-75 bianca
Benvenuto nello Speciale HUNGARIANGP 2022, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario HUNGARIANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

STILE FERRARI All'Hungaroring esordisce l'atteso pacchetto di aggiornamenti che la Haas ha sviluppato per la VF-22. Le modifiche visibili riguardano il corpo vetture, i sidepod, il diffusore e il fondo e la sensazione che si è avuta fin dal primo sguardo è che la vettura americana sia diventata ancora più simile alla Ferrari F1-75. Un aspetto, questo, che aveva già fatto storcere il naso ad altri team di centroclassifica che avevano ribattezzato la monoposto americana la ''Ferrari bianca''.

MICA STUPIDI Con la consueta schiettezza, è stato il team principal Gunther Steiner ad affrontare la questione allontanando le polemiche: ''Mi aspetto di essere veloce. Se qualcuno dice che copiamo, allora perché dovremmo copiare la Williams? Voglio dire, nessuna mancanza di rispetto nei confronti della Williams, ma è un concetto completamente diverso e loro sono dietro di noi. Quindi se copi qualcosa, copi il meglio che puoi e, al momento, lo sono Ferrari e Red Bull. Abbiamo lo stesso motore della Ferrari, stesso cambio, stesse sospensioni, perché dovremmo copiare qualcos'altro? E stanno vincendo le gare? Quindi 1 più 1 fa 2 e non siamo stupidi''.

VEDI ANCHE


LE TEMPISTICHE Questo aggiornamento della Haas VF-22 è arrivato molto dopo le novità introdotte da altre scuderie, basti ricordare il caso analogo dell'Aston Martin che già nel GP Spagna disputato a maggio attirò le attenzioni con una vettura divenuta molto simile alla Red Bull. Steiner a riguardo ha aggiunto: ''Ci sono tre concept là fuori: il concept Ferrari, il concept Red Bull e il concept Mercedes. Siamo vicini alla Ferrari, quindi ovviamente abbiamo guardato cosa ha fatto la Ferrari e copiato quella. Ma ci vuole tempo perché dovevamo lanciare la macchina e correre, e poi dovevamo andare nella galleria del vento per fare dei test, guardando quella macchina''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 29/07/2022
Tags
HungarianGP 2022
Logo MotorBox