- 02/08/22 - Mercedes, Wolff sicuro: "Hamilton? Senza il problema al Drs, in lotta per la vittoria"
- 01/08/22 - Gli ascolti tv del GP Ungheria 2022
- 01/08/22 - Strategie decisive: come la Red Bull ha evitato un pasticcio stile Ferrari
- 31/07/22 - Disfatta Ferrari, parla Binotto: "Errore di strategia? No, la macchina non ha funzionato"
- 31/07/22 - F1 GP Ungheria 2022, le pagelle dell'Hungaroring
- 31/07/22 - F1 GP Ungheria 2022, Gara: Verstappen 1° in rimonta! Ferrari flop, Sainz e Leclerc giù dal podio
- 31/07/22 - GP Ungheria 2022: ordine di arrivo e risultati
- 31/07/22 - Per Verstappen sostituzione di un componente del motore, ma senza penalità
- 30/07/22 - Ferrari, Leclerc: "Non ci sarà bisogno di ordini di scuderia"
- 30/07/22 - Verstappen festeggia la pole position di Russell: "È stato bello anche per me"
- 30/07/22 - Mercedes, festa a metà: un problema tecnico rallenta Hamilton
- 30/07/22 - F1 GP Ungheria 2022, Qualifiche: Sorpresa! Russell beffa Sainz e Leclerc, Verstappen 10°
- 30/07/22 - Fantasy F1 MotorBox 2022: i video consigli del GP Ungheria
- 30/07/22 - F1 GP Ungheria 2022, PL3: piove a Budapest, sorpresa Latifi! Leclerc 2°, Verstappen 4°
- 29/07/22 - F1 GP Ungheria 2022, PL2: Leclerc detta legge (anche sul passo), Verstappen 4°
- 29/07/22 - F1 GP Ungheria 2022, PL1: Sainz batte di misura Verstappen e Leclerc
- 29/07/22 - Haas sempre più simile alla Ferrari: "Dovremmo forse copiare la Williams?"
- 29/07/22 - Formula 1 GP Ungheria 2022, Gli orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 29/07/22 - Verstappen: "Penso che la Ferrari sarà super forte qui"
- 28/07/22 - Leclerc rivela: "Vettel mi ha scritto per consolarmi". E sul suo errore...
- 28/07/22 - Come frena una F1 all'Hungaroring? I segreti del GP Ungheria con Brembo
TUTTO SBAGLIATO Il GP Ungheria si è trasformato in un incubo per la Ferrari, scivolata al quarto e sesto posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc dopo che i due piloti erano partiti secondo e terzo, con la vittoria come obiettivo. Una gestione ancora una volta discutibile della strategia, sommata a una F1-75 apparsa meno performante con le temperature più fresche registrate all'Hungaroring rispetto a venerdì, hanno portato un risultato opposto ai desideri della vigilia. Il rammarico aumenta se si aggiunge che la gara è stata vinta da Max Verstappen, che partiva solo decimo, mentre secondo è arrivato Lewis Hamilton che scattava dalla settima casella della griglia di partenza.
LE REAZIONI A CALDO Sui social network il team principal Mattia Binotto e gli strateghi guidati da Inaki Rueda sono finiti nel mirino dei tifosi e degli appassionati di F1. Le reazioni di stupore e rabbia accomunano personaggi noti e meno noti. Un esempio è Lapo Elkann, che si è limitato a twittare l'emoticon che rappresenta un'espressione furente:
😡
— Lapo Elkann (@lapoelkann_) July 31, 2022
Sarcastico come sempre il commento di Jeremy Clarkson, conduttore del programma Top Gear: ''Poiché non sono più consentiti abusi quando si parla di F1 (in riferimento alla nuova iniziativa lanciata dal Circus proprio questo weekend, ndr), sono costretto a dire che gli strateghi della Ferrari sono brillanti''. Romain Grosjean, ex pilota di F1 passato alla IndyCar, analogamente a Elkann ha preferito ricorrere a delle eloquenti emoticon:
Ferrari strategy 🤯🤯🤯🤯
— Romain Grosjean (@RGrosjean) July 31, 2022
Va giù duro con la Rossa anche Matt Gallagher, fondatore della celebre pagina satirica WTF1: ''Ferrari fuori dal podio. Ridicolo''. Un commento molto simile alla maggioranza di quelli postati dai tifosi nei profili social della Ferrari, dove si chiede a gran voce il licenziamento di Binotto e degli strateghi, ironizzando sulle loro capacità di comprendere l'andamento della gara. E proprio l'ironia è probabilmente l'arma migliore per cercare di smorzare le tensioni con un sorriso. Qui di seguito qualche esempio dei migliori meme usciti appena dopo la fine del GP Ungheria.
Masochismo Ferrari
— Rafhen رافاييل (@Rnaples7) July 31, 2022
''Cercando di capire perché la Ferrari ha montato le gomme dure''
Trying to work out why Ferrari put Leclerc on those hard tyres #HungarianGP#WTF1pic.twitter.com/iPYJCgFg6Q
— WTF1 (@wtf1official) July 31, 2022
''Uomo che pensava di aver perso tutte le speranze perde l'addizionale briciolo di speranza che non aveva mai saputo di avere ancora''
— Battery Voltas (@BatteryVoltas) July 31, 2022
Film di orrore
''Anche mio cane farebbe scelte migliori, ok?''
Pubblicato da U&D - Il meglio e il peggio della Formula 1 su Domenica 31 luglio 2022
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



