Logo MotorBox
F1 2023

Come frena una F1 a Suzuka? I segreti del GP Giappone con Brembo


Avatar di Simone Valtieri , il 21/09/23

7 mesi fa - Tutti i segreti della pista di Suzuka per la F1 svelati da Brembo

È ora di conoscere i segreti del circuito di Suzuka! Scopriamo come si guida e si frena sul tracciato giapponese grazie ai dati Brembo
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GIAPPONE, SEDICESIMA TAPPA E dopo la pista stop & go di Marina Bay, arriva un grande classico della Formula 1, il tracciato forse più amato dai piloti, quello di Suzuka. Sulla pista a ''otto'' più famosa del mondo, la Red Bull cercherà il riscatto dopo la prova opaca di Singapore, mentre la Ferrari proverà a piazzare un'altra sorpresa, ma occhio anche ai piloti di Mercedes, McLaren, Alpine e Aston Martin! Ma quale di queste macchine potrebbe fare meglio tra i curvoni veloci del tracciato giapponese? Per scoprirlo non resta che spulciare bene i dati messi a disposizione per tutti i team dalla Brembo - l'azienda italiana che fornisce gli impianti frenanti a quasi tutta la griglia della Formula 1. Ecco tutti i segreti del circuito che ospiterà il GP del Giappone questa domenica, di seguito troverete la carta d'identità, i dati delle frenate principali e un focus video sulla frenata più severa di Suzuka. Buona lettura!

I SEGRETI DEL CIRCUITO DI SUZUKA

La carta d'identità della pista

La Formula 1 torna in Giappone dove l’anno scorso si disputarono soltanto 28 dei 53 giri a causa della lunga interruzione per il maltempo e del raggiungimento del limite delle tre ore. Il Suzuka International Racing Course rientra nella categoria dei circuiti poco impegnativi per i freni: in una scala da 1 a 5 ha un indice di difficoltà di 1, eguagliato solo da Silverstone. Ciò non significa che l’impegno richiesto ai piloti sia ridotto, tutt’altro perché per realizzare un giro veramente buono a Suzuka bisogna curare tutti i dettagli, a causa delle pendenze del tracciato e della conformazione a 8 che la rende l’unica pista del Mondiale con un sottopasso (tra le curve 9 e 10) e un cavalcavia. ​

  • Categoria di frenata: Very Easy (1 su 5)
  • Tempo speso in frenata: 14%
  • Lunghezza circuito 5.807 metri
  • Numero di giri: 53
  • Numero di frenate: 12
  • Le tre curve più impegnative: curva 16, curva 9 e curva 11.

Tutte le frenate

Brembo in Giappone

A Suzuka le monoposto dotate di componenti Brembo hanno conquistato 23 Gran Premi di Formula 1, di cui 7 con la Scuderia Ferrari e 6 con Michael Schumacher. In 19 apparizioni su questa pista il tedesco ha ottenuto 8 pole position, 9 podi ed è stato in testa per 309 giri, sempre affiancato dai freni Brembo. Meno di due anni fa Brembo ha inaugurato una nuova sede a Tokyo, a pochi passi dalla Tokyo Tower, nel distretto di Minato. In tal modo Brembo si conferma solution provider per i costruttori locali di auto e moto, da decenni tra i leader a livello mondiale.

F1 GP Austria 2023, Red Bull Ring: la Ferrari SF-23 di Charles Leclerc | Foto: Brembo F1 GP Austria 2023, Red Bull Ring: la Ferrari SF-23 di Charles Leclerc | Foto: Brembo

Da 1 a 6 frenando

Al Suzuka International Racing Course, come in tutti i tracciati “guidati”, i curvoni veloci richiedono un uso minimo dei freni: i piloti li usano in 12 curve ma in 3 di queste se ne servono per perdere un massimo 15 km/h e in altre 3 la differenza tra velocità iniziale e quella a fine frenata non raggiunge i 70 km/h. Di conseguenza in queste 6 curve i freni sono operativi per meno di 8 decimi di secondo. Anche se i freni sono azionati in tutte le prime 6 curve dopo la partenza, il carico sul pedale è sempre contenuto, non raggiungendo nemmeno i 70 kg di picco. Non a caso il carico complessivo sul pedale del freno esercitato da un pilota dalla partenza alla bandiera a scacchi è di 52 tonnellate. In totale in un giro i freni sono utilizzati per poco più di 12 secondi e mezzo, pari al 14 per cento della durata della gara.

VEDI ANCHE



La frenata più impegnativa*

Delle 12 frenate del Suzuka International Racing Course solo 2 sono considerate impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e le restanti 7 sono light. La più impegnativa in assoluto è la curva 16, teatro di una perdita di velocità da 304 km/h a 96 km/h in soli 105 metri. Durante i 2,29 secondi di funzionamento dei freni i piloti esercitano un carico sul pedale di 144 kg e sono soggetti ad una decelerazione massima di 4,8 g.

*​In copertina il video dedicato alla frenata più impegnativa del circuito

Poster Brembo Ferrari vs Red Bull Poster Brembo Ferrari vs Red Bull

I consigli per i gamers

Eseguendo alla perfezione la curva 130R si arriva alla curva 16 con tantissima velocità. Per rallentare in maniera corretta nel videogioco Formula 1 bisogna tenere d’occhio i muretti, più riconoscibili dei cartelli con la distanza dalla curva. Quando sul muretto di destra il tricolore lascia il posto alle scritte Pirelli è segno dei 150 metri dall’ingresso curva. Prima del ponte pubblicitario si trova una gomma che indica i 100 metri e proprio in quel punto bisogna frenare. Attenzione a non sbagliare a svoltare per troppa fretta: bisogna farlo solo nel punto in cui ci sono due paletti di plastica, altrimenti si finisce con l’entrare in una via di servizio.


Pubblicato da Simone Valtieri, 21/09/2023
Tags
Gallery
JapaneseGP 2023