Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Giappone 2023, Gara: Verstappen regala il titolo alla Red Bull, due McLaren sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 24/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Giappone 2023

GP Giappone 2023, LIVE Gara: Verstappen vince, Red Bull campione

Max regala al team il titolo Costruttori nonostante il ritiro del compagno Perez. Sul podio Norris e Piastri, mentre Leclerc e Sainz si accontentano del quarto e sesto posto (divisi da Hamilton). La cronaca
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

La battuta d'arresto di Singapore è ufficialmente derubricata a semplice ''incidente di percorso'' per Max Verstappen e per la Red Bull. Una settimana fa a Marina Bay il team ha incassato il colpo di veder interrotta la striscia record di vittorie consecutive, ma la RB19 non ha evidentemente perso - come si era ipotizzato dopo l'introduzione delle nuove direttive tecniche Fia - l'enorme vantaggio sul resto del gruppo. Lo dimostra il dominio netto, che nessuno ha mai messo in discussione sin dalle prove libere, del weekend in Giappone che non a caso si chiude con il trionfo del campione olandese (13° successo in stagione) e con la matematica certezza del secondo titolo Costruttori di fila, nonché il sesto della storia, per la Red Bull.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Max Verstappen (Red Bull Racing) festeggia la vittoria | Foto: Twitter @F1

MCLAREN SUL PODIO Il tutto, praticamente senza l'apporto di Sergio Perez, ritirato pochi giri dopo il via a causa di un contatto in partenza con Lewis Hamilton e poi di un clamoroso errore in frenata con Kevin Magnussen. A fare festa insieme a Verstappen e Horner ci sono quindi i due piloti McLaren, che trasformano in un doppio podio le ottime impressioni delle qualifiche di ieri. Al secondo posto troviamo Lando Norris, unico pilota a pagare un gap di meno di 20 secondi da Max, seguito (a 17 secondi) dal debuttante Oscar Piastri, che esulta per il primo podio in carriera in F1.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Lando Norris e Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

FERRARI VS MERCEDES Niente da fare invece per la Ferrari, che chiude al quarto posto con Charles Leclerc (staccato di 7.5 secondi da Piastri) e al sesto con Carlos Sainz, alla fine arrivato al traguardo dietro alla Mercedes di Hamilton. Con George Russell settimo - e unico pilota a tentare la strategia a una sola sosta - il Cavallino quindi guadagna qualcosina nella lotta per il secondo posto Costruttori, portandosi a -20 dai rivali. Chiudono in zona punti anche Fernando Alonso e i due piloti di casa Alpine, Esteban Ocon e Pierre Gasly. Nessun gioia invece per l'idolo del pubblico di casa Yuki Tsunoda, 12esimo alle spalle del compagno di squadra in AlphaTauri Liam Lawson.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Charles Leclerc e Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel weekend del prossimo 8 ottobre, quando andrà in scena il GP del Qatar che vedrà il ritorno del format F1 Sprint. Intanto trovate qui tutti i risultati del fine settimana di Suzuka e qui le classifiche del Mondiale aggiornate. Alle 15.30, poi, appuntamento con il nostro podcast RadioBox per commentare i fatti del weekend del GP Giappone 2023.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: la partenza della gara

IL GP GIAPPONE 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Giappone 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

08.45 - Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e per aver deciso di passare insieme a noi questa mattinata in cui la Red Bull ha portato a casa il titolo Costruttori. Gli appuntamenti: la Formula 1 torna in pista tra due weekend, con il GP del Qatar che vedrà il ritorno del format Sprint. Se vi va, però, vi invitiamo a seguirci alle 15.30 per la nuova puntata di RadioBox, il podcast con cui commenteremo questo weekend di grande sport a Suzuka. A più tardi, ciao!

08.40 - La classifica finale del GP Giappone 2023:

08.37 - Leclerc è solo quarto, a 7.5 di gap dalla zona podio. Poi Hamilton e Sainz, con Russell in settima piazza. Chiudono la zona punti Fernando Alonso, Esteban Ocon e Pierre Gasly.

08.35 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la 13esima gara della stagione davanti a Lando Norris e Oscar Piastri. Red Bull campione del mondo Costruttori, primo podio in carriera per uno strepitoso Piastri.

08.33 - Max Verstappen inizia l'ultimo giro di gara. Con questa vittoria Max regalerà alla Red Bull il secondo titolo Costruttori consecutivo, il sesto nella storia del team di Milton Keynes.

08.30 - Nonostante il Drs offerto da Hamilton, Russell non è riuscito a difendersi da Sainz, che era uscito molto meglio di lui dall'ultima chicane. Dunque Russell scivola in poche curve dalla quinta alla settima posizione, con Hamilton quinto e Sainz sesto. Intanto è praticamente chiusa la partita per il podio, con Leclerc che adesso è a 6.2 da Piastri: arriverà il primo podio della carriera per l'australiano?

08.28 - Il muretto Mercedes si impone su Russell: ''Cedi la posizione a Hamilton, poi avrai il Drs per difenderti da Sainz''. E in fondo al rettilineo dei box c'è lo scambio di posizioni tra i due.

08.27 - Lewis via radio mette pressione sul muretto: ''Perderemo entrambe le posizioni facendo così''. Il sette volte campione del mondo usa il Drs in rettilineo ma non riesce a guadagnare granché rispetto al compagno di squadra.

08.25 - Hamilton deve darsi una mossa, perché dietro c'è un Sainz che scalpita e ha gomme più fresche di entrambi i piloti Mercedes! Cinque giri alla fine di questo GP Giappone.

08.24 - A questo punto c'è una lotta tutta interna in casa Mercedes tra Hamilton e Russell, con il giovane inglese che potrebbe voler difendere la posizione sul compagno dopo le scaramucce dei primi giri.

08.22 - Bello il sorpasso di Leclerc su Russell! Il monegasco ha tenuto giù il piede in rettilineo e si è andato a prendere la quarta posizione sorpassando il rivale della Mercedes all'esterno in curva-2.

08.21 - Leclerc sta faticando nei confronti di Russell, che sta correndo una gara strepitosa gestendo al meglio le sue gomme. Il monegasco vede scappare anche Piastri e il sogno di tornare sul podio, con il gap da Oscar salito a tre secondi.

08.20 - La classifica a dieci giri dalla fine, con Leclerc incollato al posteriore della Mercedes di Russell per il quarto posto:

08.18 - Secondo ritiro per Sergio Perez, che ha percorso un paio di giri, ha scontato la penalità ai box, e adesso torna in pit-lane per fermarsi definitivamente.

08.16 - Piastri attacca alla chicane del Triangolo ma Russell si difende bene facendo guadagnare altro tempo a Leclerc. Oscar però poi riesce a riprendersi il terzo posto in rettilineo grazie al Drs. E adesso sarà Charles a doversela vedere con George...

08.15 - Momento cruciale nella lotta per il podio: Piastri alle spalle di Russell per il terzo posto, con Leclerc spettatore interessato. Per adesso Oscar non riesce a passare George, con Charles che si avvicina a 1.7 dall'australiano.

08.13 - Giro veloce per Max Verstappen, che si prende anche il punto extra (e difficilmente sarà battuto dai rivali) in 1:34.183. Per festeggiare, la Red Bull rimanda in pista Perez, che dunque potrebbe percorrere gli ultimi 13 giri di gara per evitare la penalità sulla griglia del prossimo GP.

08.12 - 15 giri alla fine e adesso si ferma anche Carlos Sainz per andare sulle Pirelli dure: lo spagnolo torna in pista in settima posizione, davanti a Fernando Alonso.

08.10 - Sosta anche per Verstappen, anche lui in pista con un set di Hard nuove: Max riesce a mantenere la vetta, davanti a Sainz e a Norris, che intanto ha scavalcato Russell ed è terzo.

08.08 - È adesso il turno di Norris, anche lui in gara con un altro treno di gomme Hard. Proseguono Verstappen, Sainz e ovviamente Russell, che prova ad andare su un solo stop.

08.06 - È il momento della seconda sosta anche per altri big: si ferma Piastri per montare un nuovo treno di Hard, mentre procedono Verstappen, Norris e Sainz.

08.05 - Pit-stop per Leclerc e Hamilton quando siamo nel corso del giro 35/53. Gomme Hard nuove per entrambi, che escono dai box proprio davanti a Fernando Alonso.

08.03 - Interessante comunicazione radio per Alonso: ''Abbiamo dovuto ritirare l'auto di Lance per un danno strutturale all'ala posteriore. La tua auto è a posto, ma evita di andare sui cordoli quando puoi''. Non molto incoraggiante.

08.01 - Mancano 20 giri alla fine: ecco la classifica al giro 33/53.

07.59 - Si ferma adesso anche Tsunoda, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Hard per arrivare fino alla fine. Per quanto riguarda la situazione soste: Alonso è nono ed è il primo dei piloti che non dovrebbero più fermarsi prima della bandiera a scacchi. C'è poi il dubbio Russell, settimo ma con delle Pirelli ''bianche'' che hanno già 7 giri sulle spalle.

07.57 - Intanto Alonso si prende la nona posizione ai danni di Yuki Tsunoda, approfittando delle gomme fresche che gli offrono maggiore trazione in uscita dal tornantino.

07.54 - Sta per tornare in pista Sergio Perez, con svariati giri di gap dal leader. Probabilmente il motivo di questo rientro in gara è legato alla seconda penalità che Perez dovrebbe scontare dopo il contatto con Magnussen: se non scontata in questa gara, la sanzione si applicherebbe alla prossima.

07.51 - Norris si prende la posizione su Piastri, che in effetti negli ultimi giri era stato piuttosto lento. Cambio di posizioni tra i due piloti McLaren. E intanto si ritira anche Alex Albon: solo 15 auto ancora in pista.

07.50 - C'è intanto una lotta in casa McLaren tra Norris e Piastri: i due sono in bagarre per la seconda posizione. Pit-stop adesso anche per Fernando Alonso, che dunque prova a inventarsi qualcosa sul piano strategico per togliersi dall'impiccio di Ocon.

07.49 - Alonso non ha una grande velocità di punta in rettilineo e, nonostante il Drs, proprio non riesce a passare Ocon. Tra i due, peraltro, ci sono anche dei trascorsi di grande tensione dopo gli anni da compagni di squadra in Alpine. Si ferma nel frattempo George Russell, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Hard.

07.47 - Giro 24/53 e Russell è l'unico che non si è ancora fermato. Tanto che in casa McLaren avvertono Norris: ''George potrebbe andare su una sola sosta''.

07.45 - Dopo essere stati sverniciati da Leclerc, Sainz e Hamilton, adesso Ocon e Alonso sono rimasti da soli in lotta per l'ottava posizione. Per adesso Fernando non riesce ad attaccare, e si lamenta via radio: ''Perché ci siamo fermati così presto? Mi avete messo a lottare contro i leoni''.

07.43 - Che sorpasso di Lewis Hamilton ai danni di Fernando Alonso! Lewis ha infilzato l'ex compagno di squadra all'interno prima della mitica curva 130R! Si ritira intanto Lance Stroll.

07.42 - Bello aggressivo anche Sainz, che in poche curve approfitta della lotta tra Alonso e Ocon e sorpassa entrambi: Fernando prima della Spoon grazie a un'ottima uscita dal tornantino, Esteban sul rettilineo dei box grazie al Drs.

07.41 - Tutti i big si sono fermati ad eccezione di Russell: la classifica al giro 20/53.

07.40 - Intanto Verstappen passa Russell e si va a riprendere la prima posizione, mentre Leclerc va all'attacco di Esteban Ocon per la quinta posizione. Bella la manovra di Charles, molto aggressivo sul pilota Alpine (che si deve ancora fermare) per non perdere troppo tempo su Norris.

07.39 - Si ferma anche Sainz, mentre Leclerc non perde troppo tempo e sorpassa Fernando Alonso sul rettilineo dei box.

07.37 - Pit-stop per Lando Norris e Charles Leclerc: Hard nuove per l'inglese, Medium nuove per il monegasco. Attenzione soprattutto al ferrarista, che è tornato in gara alle spalle di Fernando Alonso, mentre Lando ha perso fondamentalmetne la posizione sul compagno Piastri (che è stato l'unico ad approfittare del pit-stop in regime di Vsc).

07.35 - Giro 17 e si ferma Max Verstappen, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Medium. Intanto c'è un altro duello bellissimo tra Hamilton e Russell: il sette volte campione del mondo però allarga di nuovo le spalle e impedisce il sorpasso al compagno. George non l'ha presa bene: ''Ma vogliamo combattere tra di noi o contro gli altri?''.

07.33 - Ritiro per Sergio Perez, che finisce malamente la sua gara. Peraltro il messicano in regime di Vsc aveva anche ostacolato Norris, costretto ad alzare il piede alla curva Spoon. È per questo motivo che Norris è sceso a 9 secondi di gap da Verstappen.

07.31 - Bandiere verdi e si riparte, con Verstappen che ha già costruito un bel vantaggio su Norris. Lando evidentemente deve più che altro guardarsi le spalle da Leclerc, staccato di 1.4 secondi.

07.30 - Virtual Safety Car per rimuovere i detriti lasciati in pista dal contatto tra Perez e Magnussen. E ne approfitta Oscar Piastri, che monta un nuovo treno di Hard e torna in gara alle spalle di Gasly (in nona posizione).

07.28 - Gara difficilissima per Perez! Adesso il messicano è andato a contatto con Kevin Magnussen al tornantino, mandando in testacoda il danese della Haas. Arriverà un'altra penalità per Checo, che tra l'altro ha di nuovo un danno all'ala anteriore.

07.26 - Anche Alonso torna ai box: Hard nuove per il due volte campione del mondo, adesso rientrato in 14esima posizione alle spalle di Albon.

07.24 - Anche altri piloti nelle retrovie si fermano ai box: pit-stop per Lawson, Hulkenberg e Zhou, tutti in pista adesso con gomme Medium nuove.

07.23 - Cinque secondi anche per Perez. Pit-stop per Yuki Tsunoda, che è il primo a fermarsi per scelta strategica: gomme Medium nuove per il giapponese dell'AlphaTauri.

07.22 - Cinque secondi di penalità per Logan Sargeant, colpevole di aver mandato fuori pista Valtteri Bottas. A proposito: gara finita per l'ex pilota Mercedes.

07.21 - La Direzione gara avverte che Sergio Perez è sotto investigazione per aver sorpassato in maniera scorretta Albon in uscita dai box (ma in regime di Safety Car): c'è da dire che il messicano ha comunque restituito subito la posizione, ma potrebbe non bastare per evitare una sanzione.

07.20 - Torniamo davanti perché Verstappen sta andando via: già 2.5 i secondi di vantaggio su Norris, a sua volta seguito a 2.8 da Piastri. Leclerc paga invece un gap di 1.3 dalla zona podio.

07.19 - Altro pit-stop per Bottas, che torna in pista adesso con un nuovo treno di gomme Hard. Inizio di gara horror per il finlandese, che adesso è già quasi doppiato da Verstappen.

07.18 - La regia ci mostra anche quanto accaduto a Bottas: il finlandese aveva attaccato Sargeant all'esterno ma l'americano gli ha dato una ruotata mandandolo in testacoda.

07.17 - Gran lotta tra le due Mercedes! Russell ha attaccato Hamilton alla chicane del Triangolo, ma poi Lewis ha risposto con un gran controsorpasso all'esterno in curva-1!

07.15 - Attenzione soprattutto a Fernando Alonso, che è molto molto aggressivo alle spalle di Sainz, forte del suo treno di gomme Soft che degraderà presto. Testacoda per Valtteri Bottas, finito in ghiaia al tornantino.

07.14 - Bandiere verdi e si va, con Max Verstappen che guida il gruppone seguito da Norris, Piastri, Leclerc e Sainz.

07.12 - La classifica aggiornata dopo l'ingresso della Safety Car. Si ripartirà al termine di questo giro:

07.09 - Pit-stop anche per Sergio Perez, che torna ai box e monta le Hard! Il pilota Red Bull torna in pista in 18esima piazza dopo un piccolo contatto con Hamilton al via. Lewis, invece, procede senza apparenti danni in settima posizione.

07.07 - Pit-stop per Albon, Ocon, Zhou e Bottas. Sfortunatissimo soprattutto Albon, che al via è quasi decollato dopo essere stato spinto all'esterno da Bottas. Tutti sono comunque ripartiti e abbiamo ancora 20 auto in gara.

07.05 - Safety Car in pista! Troppi detriti in curva-1, ci sono vari pezzi sparsi per il tracciato. Procedono lentamente soprattutto Zhou, Bottas e Ocon

07.04 - Verstappen leader della gara seguito da Norris, che ha provato ad attaccare Max all'esterno in curva-1 ma ha comunque passato Piastri. Poi Leclerc, Sainz, Alonso e Perez, partito malissimo!

07.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Giappone 2023! Buono lo spunto di Oscar Piastri, che però non riesce a infilzare Verstappen, che passa in curva-1 da leader della gara. Incidente nelle retrovie con vari pezzi di carbonio sparsi per il circuito!

07.00 - Semaforo verde e via al giro di formazione! Tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori che darà il via al GP del Giappone 2023.

06.59 - Pochi secondi e si parte con il giro di formazione numero 16 di questa stagione:

06.57 - Ed ecco la griglia di partenza del GP Giappone 2023 e le gomme al via: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Tsunoda e Alonso che scelgono le Soft usate, e di Lawson, Bottas, Stroll, Hulkenberg e Zhou che invece vanno su Soft nuove.

06.53 - Andiamo veloci sulle strategie previste secondo Pirelli: quasi sicuramente sarà una corsa a due pit-stop, con il fornitore di pneumatici che consiglia soprattutto la tattica Soft-Hard-Hard anche se in pochi hanno a disposizione due treni di gomme dure (tra i big solo Norris, Piastri, Hamilton, Russell e Alonso), oppure Medium-Hard-Soft o Soft-Hard-Soft. Non viene esclusa neppure la strategia con una sola fermata (Soft-Hard), ma visto il gran caldo potrebbe anche esserci qualcuno che deciderà di azzardare ben tre cambi gomme. Vedremo!

06.50 - Già andata in scena l'esecuzione solenne dell'inno nazionale giapponese, è tempo di guardare al meteo di Suzuka: oggi è la giornata più soleggiata del weekend, con l'aria a 27 gradi e soprattutto con l'asfalto a 45. Non c'è rischio pioggia e i team sono preoccupati per il degrado gomme.

06.45 - Buongiorno e buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo pronti per raccontarvi il GP del Giappone 2023, che partirà tra circa 15 minuti. Pronti e soprattutto svegli per seguirlo insieme a noi? Forza, un altro caffettino e poi si va!

Gallery
JapaneseGP 2023