Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Giappone 2023, PL2: Verstappen sempre al top, Leclerc 2°


Avatar di Salvo Sardina , il 22/09/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Giappone 2023

F1 GP Giappone 2023, LIVE PL2: Verstappen si conferma, Leclerc 2°

Il campione di casa Red Bull segna il miglior tempo anche nella seconda sessione di prove libere del venerdì di Suzuka. Poi le due Ferrari di Leclerc e Sainz, separate dall'ormai "solito" Norris. La cronaca
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen sembra intenzionato a dimenticare più in fretta possibile le difficoltà patite lo scorso fine settimana a Marina Bay: dopo il miglior tempo nelle prove libere 1, anche nella seconda sessione del venerdì di Suzuka il campione del mondo è il più veloce di tutti. E per distacco: il pilota Red Bull ha infatti fermato il cronometro sull'1:30.688, rifilando 320 millesimi a parità di gomme Soft al rivale Charles Leclerc. Seguono Lando Norris (+0.464) e Carlos Sainz (+0.549), con George Russell a completare la top-5 a sei decimi di gap.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Max Verstappen (Red Bull Racing)

GASLY A MURO Da segnalare anche l'ottima prestazione sul passo gara, con la Red Bull numero 1 che si è confermata molto forte anche in ottica degrado pneumatici, un tema caldissimo su una pista esigente con le gomme come quella giapponese. La sessione si è svolta senza particolari intoppi, ad eccezione dell'incidente che ha messo fine ai giochi con un paio di minuti d'anticipo sulla regolare tabella di marcia: Pierre Gasly è infatti finito lungo in curva-9, andando sulla ghiaia e infine contro le barriere di protezione danneggiando la sua Alpine.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: L'incidente di Pierre Gasly (Alpine F1 Team) che ha messo fine alle PL2 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella nottata italiana tra venerdì 22 e sabato 23 settembre, con leprove libere 3 in programma alle 4.30 (diretta live su MotorBox a partire dalle 4.15) e poi con le qualifiche, che si disputano a un'ora più ''umana'' sul nostro fuso orario: l'appuntamento con le prove ufficiali è infatti alle 8.00 (cronaca testuale sul nostro sito alle 7.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati e i giri percorsi nel venerdì di prove libere del GP Giappone 2023.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Alexander Albon (Williams Racing)

IL GP GIAPPONE 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP GIAPPONE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Giappone 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

09.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, grazie per averci seguito in questa prima mattinata di attività a Suzuka e appuntamento live a stanotte, quando dalle 4.15 saremo di nuovo in diretta per raccontarvi le PL3 del GP Giappone, prima delle qualifiche in programma alle 8.00 di domani. L'invito, però, è quello di restare connessi per tutto il giorno, perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e approfondimenti su questo venerdì di motori. Passate una buona giornata, ciao!

09.02 - La classifica finale di queste PL2:

09.00 - La regia ci mostra il replay di quanto accaduto a Gasly: il francese è semplicemente arrivato lungo bloccando l'anteriore destra in frenata, e poi è scivolato sulla ghiaia fino a impattare contro le barriere. Pierre è sceso dalla sua Alpine senza problemi e sta già tornando ai box. La sessione, ovviamente, non ripartirà.

08.58 - Bandiera rossa, e probabilmente finisce qui la seconda sessione di prove libere del GP Giappone: Pierre Gasly è finito contro il muro in uscita da curva-9, che poi è anche uno dei più difficili dell'interno mondiale F1.

08.55 - Prosegue il long run della Ferrari, con Leclerc che si riporta sul 38.6 dopo un paio di giri sul 39. Sainz invece è sempre qualche decimo più lento del compagno. E Verstappen invece prosegue sul piede del 37.9, fortissimo.

08.51 - Verstappen torna sul piede dell'1:37 basso, mentre i tempi delle Ferrari sono molto più lenti: 1:39.1 per Sainz, 1:38.6 per Leclerc. Tutti i team comunque riportano un altissimo degrado gomme giro dopo giro.

08.48 - Dopo un primo giro molto forte, anche Verstappen adesso è salito sul piede dell'1:37 medio. 1:37.6 per Leclerc.

08.45 - 1:37.8 per Sainz e Leclerc nel primo giro sul passo gara. Verstappen sta andando su un altro pianeta: 1:36.449 per Max, che però potrebbe essere su un lavoro differente, visto che sta usando le gomme prototipo 2024 che non saranno usate in gara.

08.42 - Adesso sì che a Suzuka c'è un gran traffico: tutti e 20 i piloti sono in pista, con Verstappen al lavoro su gomme Proto, mentre Leclerc e Sainz provano le Medium sul passo gara. Ricordiamo che nelle FP1 i due piloti Ferrari non avevano sfigurato nel long run con le Hard.

08.38 - I piloti e i team si preparano adesso per le tradizionali prove sul passo gara. Momento di relativa calma in pista adesso: solo Norris e Perez, tra i big, hanno già iniziato i long run. Gomme Soft nuove, invece, per Lewis Hamilton.

08.35 - Ed ecco quindi il riepilogo della classifica dopo i primi 35 minuti di queste FP2 a Suzuka:

08.32 - Verstappen si riprende il miglior tempo assoluto: 1:30.688 per Max, che rimette Leclerc a 3 decimi.

08.30 - Sainz stavolta non riesce a battere il compagno di squadra: 1:31.237 per Carlos nel suo primo tentativo da qualifica con le Soft. Torna in pista adesso anche Verstappen con le ''rosse'' nuove.

08.28 - In attesa del giro di Carlos Sainz, intanto è Charles Leclerc a mettersi davanti a tutti! 1:31.008 per il monegasco della Ferrari, che migliora di 144 millesimi il tempo di Norris. Male, invece, Perez, che chiude il suo giro da qualifica con gomme Soft nuove al sesto posto, con 7 decimi di ritardo dal ferrarista.

08.24 - Norris si prende la leadership con gomme Soft nuove: 1:31.152 per il giovane pilota McLaren. Si lancia con le Soft nuove anche Leclerc per un confronto diretto.

08.21 - Non che Hamilton riesca a fare granché meglio: Lewis è sesto e paga un ritardo di otto decimi abbondanti da Verstappen a parità di gomme Soft.

08.19 - Un po' meno positivo il tempo di Russell, che con gomme Soft nuove si mette in terza posizione, ma con 677 millesimi di ritardo da Verstappen. Si lancia anche Hamilton con la stessa mescola.

08.16 - Buon riscontro da parte di Leclerc, che con gomme Medium nuove si prende la seconda posizione a 3 decimi da Verstappen: considerando che Max ha una mescola di vantaggio (le morbide invece che le medie), non è un brutto giro quello del monegasco.

08.15 - Sainz si prende la seconda posizione, con 708 millesimi di gap da Verstappen. Perez sale in quarta piazza, ma comunque paga 1 secondino dal compagno di squadra (con gomme Test).

08.14 - Piccola incomprensione in curva-2 tra Sainz e Magnussen: il danese è andato largo in sovrasterzo e ha dovuto evitare lo spagnolo, che procedeva lento. Vedremo se ci saranno investigazioni ai danni del ferrarista.

08.12 - Norris si prende il secondo posto con gomme medie, ma è comunque a 7 decimi da Verstappen. Poi Leclerc, Perez e Bottas. Sainz, sesto a 1.8 dalla vetta, adesso torna in pista con le Pirelli gialle nuove.

08.09 - Aiutato dalle gomme Soft, ovviamente Verstappen si prende la miglior prestazione con un abisso di vantaggio su Bottas: 1:31.377 per Max, che rifila 1.7 al finlandese dell'Alfa Romeo.

08.08 - Verstappen inizia la sessione con gomme Soft nuove: al momento l'olandese è l'unico con le Pirelli ''rosse'', mentre i due piloti Ferrari hanno le gomme ''nere''.

08.06 - Iniziamo a dare uno sguardo alla lista tempi: 1:33.163 per Valtteri Bottas, che si prende la leadership con gomme prototipo C2 2024. Poi Perez, che ha le Medium. Resta ancora ai box Max Verstappen.

08.03 - Dunque, abbiamo già ben 18 auto in pista. Piccola annotazione: anche in questa sessione, come nella prima andata in scena nella notte italiana, i piloti hanno a disposizione un treno di gomme Pirelli prototipo, che non sono marchiate da alcun colore: si tratta delle C2 che dovrebbero debuttare nel 2024, leggermente più soffici rispetto a quelle di quest'anno (in questo weekend sono le Medium ''gialle'').

08.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 2 del GP Giappone 2023, con George Russell che è il primo a scendere in pista, seguito da Sargeant, Sainz e Stroll.

07.58 - In attesa del via, ricordiamo che nella prima sessione di prove soltanto Charles Leclerc ha testato il nuovo fondo che la Ferrari ha portato in pista per la SF-23. Una prova evidentemente positiva per il monegasco (che però è comunque rimasto dietro al compagno in classifica), che ha deliberato in favore dell'aggiornamento, che adesso sarà provato anche da Sainz.

07.55 - Poco più di cinque minuti al via della seconda sessione di prove: 40 gradi l'asfalto, 29 l'aria e solo un 10% di rischio pioggia a Suzuka. Sarà dunque un altro turno di test asciutto in preparazione delle qualifiche di domani e della gara di domenica.

07.50 - Le libere 2 stanno per partire ma scommettiamo che non tutti voi abbiate seguito le PL1: visti gli orari proibitivi, siete più che giustificati. Qui, peraltro, potete recuperare la nostra cronaca e sapere con esattezza quanto di interessante è accaduto stanotte.

07.45 - Buongiorno e ben svegliati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per le prove libere 2 del GP Giappone 2023, che cominceranno tra 15 minuti. Forza, c'è tempo per ancora un altro buon caffè prima di tornare in pista per la seconda sessione di test del weekend di Suzuka.

Gallery
JapaneseGP 2023