Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Giappone 2023, Qualifiche: che pole per Verstappen, Leclerc batte Sainz ma è solo 4°


Avatar di Salvo Sardina , il 23/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Giappone 2023

F1 GP Giappone 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen pole, Leclerc 4°

Max si prende una bella rivincita dopo Singapore: pole stratosferica per il campione di casa Red Bull, che rifila oltre mezzo secondo alle McLaren. Quarto tempo per Leclerc, poi Perez e Sainz. Male le Mercedes. La cronaca
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen mette definitivamente le cose in chiaro dopo il fine settimana storto di Singapore: la Red Bull è tornata (ammesso che se ne sia mai andata) e lo dimostra la pole position stratosferica centrata sul difficilissimo circuito di Suzuka, con un vantaggio di oltre mezzo secondo sul primo degli inseguitori. Non mancano invece le sorprese, a partire dalla seconda casella in griglia occupata da un ottimo Oscar Piastri, che riesce a battere per una manciata di millesimi il compagno Lando Norris e il ferrarista Charles Leclerc.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Max Verstappen (Red Bull Racing)

FLOP MERCEDES Al quinto posto c'è Sergio Perez e ormai non fa più notizia il divario dal compagno di squadra (in questo caso di quasi otto decimi) Il messicano di casa Red Bull si prende però una terza fila dalla quale potrà ambire al podio in gara, forte dell'ottima gestione gomme della sua RB19. Al suo fianco Carlos Sainz, che dopo due pole position consecutive stavolta paga un gap di tre decimi da Leclerc. Male le due Mercedes: Lewis Hamilton è settimo a un secondo da Verstappen, Russell ottavo a 1.3. Chiudono la top-10 un sorprendente Yuki Tsunoda e Fernando Alonso.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Lando Norris (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche che la sessione è stata interrotta a metà della Q1 per via dell'incidente di Logan Sargeant: il pilota americano, fortunatamente illeso, si è schiantato in uscita dall'ultima curva, distruggendo la sua Williams contro le barriere. La Formula 1 torna in pista domenica 24 settembre con il Gran Premio del Giappone, 16esima prova del Mondiale 2023, che vi raccontiamo su MotorBox in diretta a partire dalle 6.45 italiane (partenza alle 7.00). Nell'attesa, qui trovate la griglia di partenza aggiornata e tutti i risultati del weekend di Suzuka.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: l'incidente di Logan Sargeant (Williams Racing) in Q1 | Foto: Twitter @F1

IL GP GIAPPONE 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP GIAPPONE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Giappone 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

09.20 - Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta a domani, cari amici di MotorBox. Ci si rivede, sempre se vi va, domani a partire dalle 6.45 per la partenza del GP Giappone, prevista per le 7.00 italiane. Passate una buona giornata, magari con gli approfondimenti e le notizie di MotorBox. Buon sabato, ciao!

09.18 - La classifica finale di queste qualifiche a Suzuka:

09.15 - È pole position per Max Verstappen, che si prende la rivincita a una settimana dalla debacle di Singapore. Secondo posto per Oscar Piastri, seguito da Lando Norris e Charles Leclerc. Quinto tempo per Sergio Perez, che paga i ''soliti'' 7 decimi dal compagno. Chiudono la top-10 Carlos Sainz, Lewis Hamilton, George Russell, Yuki Tsunoda e Fernando Alonso.

09.14 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo tentativo.

09.13 - Verstappen migliora ulteriormente! 1:28.877, con Leclerc che si mette al quarto posto, dietro anche alle due McLaren.

09.12 - Due minuti alla fine, ma ricordiamo che Leclerc (con Bottas e Zhou) è sotto investigazione per non aver rispettato il tempo limite per il giro d'uscita dai box nella Q1.

09.10 - Russell si prende la quarta posizione, ma paga 1.2 di gap da Verstappen a parità di gomme Soft nuove. Alonso fa anche peggio: Fernando è solo sesto, a 1.5 dalla vetta. Si lanciano adesso anche i due piloti della Ferrari con l'ultimo treno di Pirelli ''rosse'' nuove a disposizione.

09.09 - La classifica del primo tentativo in Q3, mentre si lanciano Russell e Alonso con gomme nuove per il loro unico colpo in questa sessione.

09.06 - Giro super per Max Verstappen, che si prende la pole position provvisoria (e molto probabilmente definitiva) in 1:29.012. Seguono Piastri e Norris, che però pagano 4 decimi abbondanti di ritardo da Max.

09.03 - Primo tentativo in Q3, ecco l'ordine di uscita in pista: Verstappen, Perez, Hamilton, Piastri, Tsunoda e Norris. Gomme usate per tutti, ad eccezione di Verstappen, Piastri e Norris. Gli altri (Leclerc, Sainz, Russell e Alonso) preferiscono invece aspettare ai box.

09.02 - Semaforo verde e si parte con Max Verstappen che per primo scende in pista con gomme Soft nuove.

08.59 - Partiremo a breve con la Q3, la sessione da 12 minuti che stabilirà il nome del poleman: avremo in pista due Ferrari, due Red Bull, due Mercedes, due McLaren, l'AlphaTauri dell'idolo del pubblico Tsunoda e l'Aston Martin di Alonso.

08.57 - La classifica al termine della Q2:

08.55 - Esclusi Liam Lawson, Pierre Gasly, Alex Albon, Esteban Ocon e Kevin Magnussen! Buono l'ultimo tentativo di Perez, che si prende il terzo posto a 25 millesimi da Leclerc. Passa il turno con l'ultimo tempo possibile Fernando Alonso, per soli 43 millesimi più veloce di Lawson.

08.54 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

08.53 - Colpo di Charles Leclerc che si prende il miglior tempo in 1:29.940, con 24 millesimi di vantaggio su Verstappen (ma con gomme nuove).

08.52 - Due minuti alla fine della sessione e abbiamo tutti i piloti in pista ad eccezione di Verstappen, Piastri, Norris e Albon: dunque Max passerà ragionevolmente il turno senza aver utilizzato un set di gomme nuove.

08.50 - Albon chiude il suo giro con gomme Soft nuove e si prende la settima posizione con mezzo secondo di ritardo da Verstappen. È un buon giro, ma l'impressione è che la pista stia molto migliorando in questa fase.

08.49 - Dunque: Verstappen, Piastri, Norris, Perez, Tsunoda, Leclerc, Sainz, Russell, Hamilton e Lawson. Per il momento sono questi i dieci qualificati (solo Piastri, Norris, Perez e Tsunoda hanno usato gomme Soft nuove). Esclusi per il momento Alonso, Ocon, Gasly, Albon e Magnussen.

08.47 - Piastri e Norris, anche loro come Perez con gomme Soft nuove, si prendono la seconda e terza posizione. Stavolta è Oscar a battere Lando: il giovane debuttante australiano ha 158 millesimi dalla vetta.

08.46 - Leclerc peraltro sarà investigato a fine sessione, insieme a Bottas e Zhou, per non aver rispettato il tempo limite nel giro di lancio. Nel frattempo Sergio Perez, con gomme Soft nuove, si mette secondo, a tre decimi da Verstappen: c'è una differenza davvero clamorosa tra i due piloti Red Bull in questa fase.

08.45 - Gomme usate anche per Leclerc: il monegasco, un po' come già fatto da Verstappen, riesce a segnare un tempo simile a quello fatto in Q1 con le Soft nuove. 1:30.456 per Charles, che si prende così la seconda posizione.

08.42 - Verstappen si prende il miglior tempo nonostante il giro effettuato con gomme usate. 1:29.964 per Max, solo leggermente più lento rispetto al miglior giro in Q1.

08.39 - Semaforo verde e si riparte! Via alla Q2, con Max Verstappen e Alex Albon che per primi scendono in pista con gomme Soft già usate in precedenza.

08.37 - La Q2 inizierà tra due minuti: avremo un quarto d'ora di tempo per conoscere altri cinque eliminati e, di conseguenza, i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position.

08.35 - La classifica al termine della Q1:

08.32 - Esclusi Valtteri Bottas, Lance Stroll, Nico Hulkenberg, Guanyu Zhou e Logan Sargeant. Si salva molto bene l'AlphaTauri (che oggi ha confermato la line-up per il 2024): Lawson è 4°, Tsunoda 8°. Curioso anche il caso delle due Mercedes, con Russell e Hamilton in nona e decima piazza, ma con lo stesso tempo al millesimo.

08.31 - Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo aspettare...

08.30 - Gomme nuove anche per Russell e Hamilton, mentre tra i primi della classifica, tornano in pista Perez e Piastri, ma con le Soft usate.

08.28 - Ultimi minuti in questa sessione e c'è un vero e proprio ingorgo in uscita dalla pit-lane con tanti piloti che procedono a passo d'uomo (ma senza fermarsi, come ha fatto Verstappen a Singapore).

08.26 - Leclerc chiude il suo primo tentativo con il terzo tempo, pagando però mezzo secondo da Verstappen e oltre tre decimi da Norris. Sainz è invece quinto, a 773 millesimi dalla vetta.

08.24 - Intanto Leclerc, Bottas e Zhou sono stati notati dalla Direzione gara per non aver rispettato l'indicazione del tempo minimo per il giro di lancio (fissato da Niels Wittich in 1 minuto e 54 secondi). Vedremo se ci sarà un'investigazione per questi piloti.

08.22 - Semaforo verde e si riparte! Via agli ultimi 9 minuti di Q1, con Leclerc e Sainz che per primi tornano in pista con un nuovo treno di gomme Soft.

08.20 - Ripartiremo alle 8.22 italiane, con Leclerc, Sainz, Bottas, Hulkenberg, Albon e Gasly (oltre a Sargeant) che devono ancora mettere insieme un giro cronometrato.

08.18 - Non abbiamo ancora un orario preciso in cui la sessione ripartirà: i commissari di percorso stanno controllando l'integrità delle barriere dopo la botta di Sargeant.

08.15 - La classifica dopo il primo tentativo in Q1:

08.12 - Sfortuna invece per i due piloti Ferrari, che stavano percorrendo il loro primo giro in Q1 e sono stati costretti ad abortire a causa dell'incidente di Sargeant. Probabile che Leclerc e Sainz, che comunque non erano stati irresistibili nel primo settore, debbano usare un altro treno di Soft per passare il taglio.

08.11 - Gran bella botta per Sargeant, che ha perso il controllo in uscita dalla chicane del Triangolo e poi è scivolato contro le barriere in uscita dall'ultima curva, in discesa. Il pilota americano è comunque uscito illeso dalla macchina e ha già raggiunto a piedi l'ingresso dei box (che è proprio di fronte il punto dell'incidente).

08.09 - Bandiera rossa: è proprio un periodaccio per Logan Sargeant, che è finito contro il muro distruggendo la sua Williams in uscita dall'ultima curva.

08.08 - L'unico che sembra davvero in grado di contrastare Norris è Lando Norris, che ha segnato il record nel primo settore: 1:30.063 per l'inglese della McLaren, che paga ''solo'' 185 millesimi da Verstappen

08.07 - Verstappen è subito decisamente veloce! 1:29.878 per Max, che rifila 7 decimi al compagno di squadra e 1.1 di gap a Russell e Hamilton. Piedino caldo questo weekend, eh?

08.06 - Mentre Verstappen inizia il suo giro veloce, anche le Ferrari scendono in pista. Abbiamo 18 auto fuori dai box: tutti in pista ad eccezione di Lawson e Stroll che hanno già completato il primo tentativo.

08.03 - 1:31.729 per Lawson, che batte per oltre mezzo secondo un non eccezionale Lance Stroll. In pista adesso anche le due Red Bull di Verstappen e Perez, ma anche le Mercedes di Hamilton e Russell e le McLaren di Norris e Piastri. Restano per il momento ancora ai box le Ferrari.

08.00 - Semaforo verde e si va! Via alle qualifiche del GP Giappone 2023, le numero 16 della stagione. Il primo a scendere in pista è Lance Stroll, seguito da Liam Lawson.

07.58 - Tra due minuti il via alla prima sessione di qualifica, che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata: ci saranno sorprese o andrà tutto secondo le previsioni?

07.55 - Atteso che questo weekend (al contrario dello scorso anno) il meteo non è e non sarà un problema, diamo uno sguardo veloce alle condizioni a Suzuka: nessun rischio pioggia, 39 gradi la temperatura della pista, 28 l'aria.

07.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Per stavolta siete anche giustificati visti gli orari non proprio comodi. E poi ci siamo noi per farvi un bel riassuntone di quanto accaduto: qui la cronaca dell'ultima sessione di libere.

07.45 - Buongiorno e ben svegliati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Giappone 2023: pronti e soprattutto svegli per seguirle insieme a noi? Dai che c'è tempo ancora per un caffè, poi si parte con la Q1.

Gallery
JapaneseGP 2023