Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Giappone 2023, PL1: Verstappen subito al comando, Sainz 2° a 6 decimi


Avatar di Salvo Sardina , il 22/09/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Giappone 2023

F1 GP Giappone 2023, LIVE PL1: Verstappen subito al comando

Il campione della Red Bull non perde tempo per mettere a tacere le voci dopo Singapore e vola subito al comando, con oltre sei decimi di vantaggio sulla Ferrari che ha vinto a Marina Bay
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Tutti si aspettavano una risposta dalla Red Bull dopo la battuta d'arresto di Singapore, e già nelle prime prove libere del weekend di Suzuka Max Verstappen non sembra voler lasciare alcun dubbio: la RB19 c'è e sarà la macchina da battere (anche) nel GP Giappone. Il campione del mondo ha fermato i cronometri delle PL1 sul tempo di 1:31.647, rifilando sei decimi a Carlos Sainz, 7 a Lando Norris e 9 a Charles Leclerc (che provava il nuovo fondo portato in pista dalla Ferrari) a parità di gomme Soft. Non si tratta di verdetti definitivi ovviamente, ma di una buona indicazione sullo stato di forma della Red Bull a una settimana dal flop di Singapore, visto che 7 giorni fa le difficoltà si erano già manifestate dalle prove libere.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Max Verstappen (Red Bull Racing) | Foto: Twitter @RedBullRacing

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle dei piloti di vertice sorprende il ''padrone di casa'' Yuki Tsunoda, quinto davanti a Fernando Alonso, Oscar Piastri, Alex Albon, Liam Lawson e al rientrante Lance Stroll. Per il momento non pervenute le due Mercedes: George Russell è 13esimo, Lewis Hamilton addirittura 16esimo. Ma c'è ancora molto tempo per provare altre soluzioni di setup e mettersi a posto in vista delle sessioni ufficiali: le macchine di F1 tornano infatti in pista alle 8.00 di venerdì 22 settembre, con le PL2 che vi raccontiamo live su MotorBox a partire dalle 7.45. Nell'attesa, qui tutti i risultati della prima, interessante, sessione di libere del weekend del GP Giappone 2023.

F1 GP Giappone 2023, Suzuka: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP GIAPPONE 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP GIAPPONE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Giappone 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

05.35 - Vi salutiamo riportandovi che nell'ultimo giro Leclerc è andato lungo in ghiaia al tornantino di curva-11. Nessuna conseguenza comunque per Charles, che poi è ripartito riuscendo a rientrare ai box senza danni. Per il momento, dunque, è tutto. Ci rivediamo alle 7.45 per la cronaca live testuale delle PL2. A più tardi, ciao!

05.33 - La classifica finale delle prime libere in Giappone:

05.30 - Non c'è più tempo per queste PL1 a Suzuka: la bandiera a scacchi sventola proprio davanti a Lando Norris, che in chiusura sessione si prende la terza miglior prestazione con gomme Soft nuove, con 7 decimi di gap da Verstappen.

05.28 - Ultimi minuti di questa prima sessione di prove del GP Giappone, con le Ferrari che continuano il lavoro in ottica gara con gomme Hard: non male i tempi di Sainz e Leclerc, che girano sul piede dell'1:37 basso. Un po' più alti i tempi di Verstappen in questa fase: dopo qualche giro non esaltante con le Soft, adesso anche Max è impegnato con le Hard al pari dei ferraristi.

05.25 - Anche le telecamere della Formula 1 adesso indugiano sulla pioggia, che sta cadendo su un piccolo laghetto che si trova nelle vicinanze del circuito. C'è qualche goccia, ma l'asfalto resta comunque asciutto: 18 auto in pista al momento, con i soli Stroll e Piastri al momento fermi ai box.

05.22 - Tsunoda si prende il quarto posto, inserendosi tra la Ferrari di Leclerc e l'Aston Martin di Alonso. Buon giro per il pilota giapponese, che nelle ultime due gare non è riuscito a percorrere neppure un giro e in questo weekend deve assolutamente riscattarsi davanti al proprio pubblico.

05.18 - Ferrari inizia a lavorare con gomme Hard in simulazione passo gara, utilizzate sia da Sainz sia da Leclerc. Stesso lavoro, ma con le Soft già usate pochi minuti fa, per Verstappen

05.14 - Anche Piastri conferma alcune gocce di pioggia sulla visiera, ma per adesso non sembra essere un ostacolo al regolare svolgimento di questa sessione con gomme d'asciutto. La situazione: Verstappen al comando con 6 decimi su Sainz e 9 su Leclerc, che si è migliorato nel secondo tentativo. Poi Fernando Alonso, a 1 secondo dalla vetta, davanti ad Alex Albon.

05.11 - Lawson avverte il box: ''C'è un po' di pioggia leggera sulla mia visiera''. Per il momento comunque la pista resta asciutta e nessuno sta tornando ai box per montare le gomme scanalate.

05.08 - Sainz si prende il secondo posto ma, a parità di gomme Soft, si mette a 6 decimi da Verstappen. Leclerc è invece terzo, a un secondo dalla vetta.

05.05 - Verstappen è già decisamente in bolla: 1:31.647 per l'olandese. Anche i due piloti Ferrari sono in pista con le Pirelli Soft per un confronto diretto a parità di condizioni (esterne, quantomeno) con Max.

05.03 - Perez si mette in seconda posizione, con 6 decimi di ritardo da Verstappen nonostante il vantaggio delle gomme Soft. Adesso è proprio Max con le Pirelli ''rosse''.

05.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di attività in pista a Suzuka:

04.59 - Perez, Magnussen, Sargeant e Hulkenberg sono i primi a montare gomme Soft per la prima simulazione qualifica di giornata.

04.56 - Ovviamente l'uomo più osservato di tutti è Yuki Tsunoda, che secondo alcuni rumour di radio paddock in questo weekend dovrebbe essere protagonista dell'annuncio del rinnovo di contratto con l'AlphaTauri anche per il 2024 (anche se il team non si chiamerà più AlphaTauri).

04.53 - Finito il primo run di giornata per le Ferrari: Leclerc è settimo a 2.1 da Verstappen, di 8 millesimi davanti a Sainz.

04.49 - Intanto Verstappen dà un altro colpetto alla lista dei tempi: 1:32.442 per l'olandese della Red Bull, che toglie un decimino rispetto al miglior tempo di qualche minuto fa. Alle sue spalle adesso c'è Fernando Alonso, staccato di 724 millesimi (con gomme Medium).

04.48 - C'è tra l'altro un nuovo fondo montato sulla Ferrari di Leclerc: la Ferrari scende in pista con l'obiettivo di comparare il funzionamento della novità tra le due macchine. Vedremo se nella prossima sessione il fondo sarà montato anche sulla SF-23 numero 55 di Sainz.

04.44 - Sembra esserci in pista tutto un altro Verstappen (e tutta un'altra Red Bull) rispetto a quella vista la scorsa settimana a Marina Bay: Max abbassa il limite in 1:32.597 con le gomme prototipo 2024. E alle sue spalle, a parità di mescola, c'è il compagno Perez, con 1.2 di gap.

04.41 - Alle spalle di Verstappen adesso si installano le due McLaren: Piastri è secondo a 845 millesimi, cinque centesimi meglio del compagno Norris. Entrambi hanno iniziato il lavoro di giornata con le Pirelli ''gialle''.

04.38 - Verstappen abbassa ancora il limite, portandosi sull'1:33.354. Poi Perez, con 1.2 di gap dal compagno di squadra a parità di gomme Hard. In pista anche le due Ferrari: Leclerc e Sainz stanno però lavorando con gomme Test C2 2024.

04.36 - Si lamenta Carlos Sainz, che è uscito dai box alle spalle della McLaren di Lando Norris ed è stato ''imbrattato'' di vernice fluo, usata dal pilota inglese per valutare al meglio i flussi aerodinamici sulla sua MCL60. Inizia con un po' di fastidio il weekend dell'unico uomo non Red Bull ad aver vinto un GP in questo campionato.

04.33 - Proprio Verstappen è ovviamente il nuovo leader: 1:33.719 per il campione del mondo in carica, che ha iniziato il weekend con un nuovo treno di gomme Hard C1. Secondo tempo per Oscar Piastri, che ha invece le Medium e paga 1.5 secondi dal leader.

04.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Giappone 2023, con Max Verstappen che è il primo a scendere in pista dopo essersi schierato in fondo alla pit-lane ancora prima del semaforo verde: c'è fretta di provare qualcosa, in casa Red Bull...

04.25 - Cinque minuti al via, tempo per ricordare le gomme portate in pista dalla Pirelli: il costruttore milanese porta le C1 Hard, le C2 Medium e le C3 Soft. Da ricordare anche che i piloti avranno a disposizione due treni di gomme ''Test'' 2024 non marchiate. Si tratta di gomme C2 che dovrebbero essere più morbide rispetto a quelle di quest'anno, a disposizione delle squadre in questa e nella prossima sessione di FP2.

04.20 - Doveva essere un venerdì caratterizzato dai temporali e dalla pioggia, ma per il momento la pista è asciutta e, anzi, la Fia parla solo di un 10% di rischio di vedere la sessione bagnata. 28 gradi la temperatura dell'aria, 38 quella dell'asfalto. Tra dieci minuti il via: sarà una prima ora d'attività tutto da seguire per comprendere meglio quanto accaduto lo scorso weekend a Marina Bay.

04.15 - Buongiorno - o buonanotte, fate voi come meglio preferite - cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Giappone 2023. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa (e magari un altro caffè) e poi le macchine saranno in pista per la prima ora d'attività del weekend di Suzuka.

Gallery
JapaneseGP 2023