Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Usa 2022, Gara: Verstappen beffa Hamilton, Red Bull campione Costruttori


Avatar di Salvo Sardina , il 23/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Stati Uniti 2022

F1 GP Usa 2022, LIVE Gara: Verstappen beffa Hamilton, Leclerc 3°

Festa completa della Red Bull che vince il titolo Costruttori e dedica il successo a Dietrich Mateschitz. In una gara show, trionfa Verstappen sorpassando Hamilton negli ultimi giri. Terzo Leclerc, subito fuori gioco Sainz. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale USGP 2022, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP USA 2022: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

La scomparsa di Dietrich Mateschitz ha dato un extra boost di motivazione a Max Verstappen, che in Texas voleva vincere e regalare al team la matematica certezza del titolo Costruttori, con tanto di dedica al fondatore dell'impero Red Bull. Detto e anche fatto, seppur al termine di un GP Stati Uniti ricco di emozioni e colpi di scena. Vinto sì con merito, ma non senza qualche imprevisto che ha dato la possibilità agli avversari di sognare il colpaccio.

F1 2022, GP Stati Uniti: il podio con Hamilton, Verstappen e Leclerc

HAMILTON CI PROVA A crederci più di tutti è stato di sicuro Lewis Hamilton: autore di una gara molto solida, sempre a tallonare l'olandese della Red Bull, il campione di casa Mercedes si è ritrovato al comando dopo il secondo giro di pit-stop grazie al cambio gomme problematico che ha fatto sprofondare il leader dal primo al terzo posto. Niente da fare, però, contro la furia di Max: una volta sorpassato Charles Leclerc, molto bravo a rimontare dalla dodicesima casella in griglia e fortunato a sfruttare la Safety Car per risparmiare tempo ai box, il bicampione del mondo ha rimontato giro dopo giro su Lewis, strappandogli la vetta a sei tornate dalla bandiera a scacchi.

F1 GP Usa 2022, Austin: Lewis Hamilton (Mercedes) davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Charles Leclerc (Ferrari)

FERRARI IN CHIAROSCURO Complessivamente positiva la prova della Ferrari, che porta a casa un terzo posto insperato se pensiamo alla posizione di partenza di Leclerc, ma che continua a soffrire il degrado gomme. E infatti Charles, dopo qualche bel sorpasso e una lotta emozionante con Verstappen, ha inesorabilmente perso terreno da Max e Lewis, non riuscendo a inserirsi nella lotta per la vittoria. Da dimenticare, invece, la gara del poleman Carlos Sainz, tamponato da George Russell in curva 1 e subito costretto a un amarissimo ritiro.

F1 2022, GP Stati Uniti: il contatto tra Russell e Sainz

ALONSO E VETTEL LEONI Alle spalle del podio troviamo Sergio Perez, quarto, e il già citato Russell, quinto e penalizzato di cinque secondi per il contatto al via con la Ferrari. Da segnalare l'ottimo sesto posto di Lando Norris, ma soprattutto le prove dei due leoni Fernando Alonso e Sebastian Vettel: il primo, letteralmente decollato sul posteriore di Lance Stroll a più di 200 km/h dopo una manovra di difesa irregolare del canadese, è semplicemente tornato ai box per poi recuperare terreno a suon di sorpassi fino alla settima posizione; il secondo, addirittura per qualche chilometro leader della gara, è stato a lungo nel gruppo di testa ma è poi scivolato indietro per un pit-stop lento, riuscendo comunque a chiudere ottavo, in rimonta.

F1 GP Usa 2022, Austin: l'incidente tra Lance Stroll (Aston Martin) e Fernando Alonso (Alpine) | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Raccolgono punti molto preziosi anche Kevin Magnussen, nono, e Yuki Tsunoda, decimo. Ritiro per incidente anche per Valtteri Bottas, oltre che per i già citati Sainz e Stroll: il finlandese ha infatti perso il controllo della sua Alfa Romeo finendo sulla ghiaia e obbligando la Direzione gara a mettere in pista la Safety Car. La Formula 1 torna in pista già nel prossimo weekend, con il Gran Premio del Messico, round numero 20 della stagione, in programma nel fine settimana del 30 ottobre. Nell'attesa, qui trovate le nostre pagelle, le classifiche del Mondiale aggiornate alla tappa di Austin e tutti i risultati del weekend del GP Stati Uniti 2022.

F1 2022, GP Stati Uniti: la partenza

IL GP STATI UNITI 2022 IN BREVE

GRAN PREMIO DEGLI USA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP degli Stati Uniti 2022 terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

23.00 - Finisce qui la nostra lunga diretta del GP Usa. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento live a venerdì prossimo per la cronaca minuto per minuto delle prime libere del GP Messico 2022. L'invito è però quello di continuare a seguirci numreosi, perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questa emozionante domenica di gare, tra F1, MotoGP, WRC e Superbike. Grazie per averci seguito per tutto il fine settimana, e buonanotte!

22.55 - La classifica finale del Gran Premio degli Stati Uniti 2022:

22.52 - Sebastian Vettel è invece il pilota del giorno secondo i voti degli appassionati che hanno seguito la gara in tv.

22.50 - Ovviamente c'è anche la matematica certezza della vittoria del Mondiale Costruttori per Max Verstappen, con tanto di inevitabile dedica a Dietrich Mateschitz. È il quinto titolo a squadre per la storia del team fondato dall'imprenditore austriaco.

22.48 - Finale pazzesco tra Sebastian Vettel e Kevin Magnussen, con il tedesco che riesce a sorpassare il danese alla penultima curva per l'ottava posizione! Russell è invece riuscito a portare a casa il punto extra per il giro più veloce, in 1:38.788.

22.46 - Max Verstappen taglia il traguardo passando sotto la bandiera a scacchi! È lui a vincere il GP degli Stati Uniti, uguagliando Vettel e Schumacher con il record di vittorie in stagione, 13. Poi Lewis Hamilton e Charles Leclerc a completare il podio.

22.44 - Max Verstappen inizia l'ultimo giro di gara, con 3.5 secondi di vantaggio su Hamilton, che via radio ha denunciato un crollo delle sue gomme. Leclerc è però a 3 secondi dal campione della Mercedes, e difficilmente potrà impensierirlo in questi ultimi chilometri.

22.43 - Pit-stop per George Russell, che è nella terra di nessuno, in quinta posizione, e può dunque montare le Soft per tentare il giro più veloce della gara.

22.41 - Tre giri alla fine: mentre Hamilton denuncia potenziali altre infrazioni dei track limits di Verstappen, anche lui si becca una bandiera bianca/nera di avvertimento finale. Ma l'olandese sta andando via abbastanza agevolmente...

22.40 - Verstappen ha avuto la bandiera bianca/nera per infrazione dei track limits: in caso di ulteriore infrazione, ci sarà la penalità.

22.39 - Intanto Vettel sta letteralmente volando: Il tedesco si è preso la nona posizione, scavalcando Albon all'esterno in curva 18!

22.38 - Cinque giri alla fine e Hamilton resta lì incollato alle spalle di Verstappen. Ci sarà speranza finché ci sarà il Drs, ma c'è anche da dire che l'olandese sembra oggettivamente averne di più.

22.36 - Che gran bel duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, con l'olandese che ha subito affondato l'attacco sull'inglese, in staccata verso curva 12. Poi, i due hanno percorso ruota a ruota tutto il settore successivo, ma Max ha poi ha avuto la meglio in trazione dopo curva 15.

22.34 - Max è arrivato negli scarichi di Lewis! E ha adesso anche la chance di utilizzare il Drs...

22.33 - Intanto Alonso prende la sesta posizione ai danni di Kevin Magnussen: gara in rimonta pazzesca per lo spagnolo, che in rettilineo ha pure perso lo specchietto di destra, danneggiato dopo quel volo su Stroll.

22.31 - Verstappen è adesso a 1.7 di ritardo da Hamilton, mentre Leclerc deve ormai guardare più gli specchietti che non al duello per la vittoria. Il monegasco ha solo 2.6 di vantaggio su Perez...

22.29 - Il distacco di Verstappen da Hamilton è sceso a 1.9 secondi. Chi, invece, adesso sta soffrendo è Charles Leclerc, che forse ha chiesto troppo alle sue gomme Medium ed è scivolato in pochi km a 4 secondi da Max!

22.27 - La classifica dopo 45 giri di gara:

22.26 - Alle spalle di Leclerc c'è Sergio Perez che sta spingendo fortissimo, guadagnando un secondo sul monegasco. 4.8 secondi di gap tra il ferrarista e il messicano.

22.25 - Hamilton viene rassicurato dai box: le Hard dovrebbero dargli negli ultimi giri un vantaggio rispetto alle Medium usate da Verstappen e Leclerc. Gara apertissima. E bellissima, anche se vale pochissimo in ottica iridata...

22.23 - Il vantaggio di Hamilton su Verstappen è sceso a 2.7 secondi quando mancano 13 giri alla fine. Leclerc, intanto, si è messo tranquillo in scia di Max e resta sempre in zona Drs alle spalle del rivale.

22.22 - Pit-stop lentissimo per Sebastian Vettel, che finisce addirittura tredicesimo! Che disdetta per Seb, che stava facendo una gara sontuosa. A proposito, Fernando Alonso è adesso settimo, davanti a Ocon. Dopo essere decollato sul posteriore di Stroll...

22.21 - Si ferma adesso Sebastian Vettel, lasciando libera la strada a Verstappen e Leclerc, che si mettono a caccia di Hamilton.

22.20 - Hamilton riesce a scavalcare Vettel in curva 1 ed è ufficialmente il nuovo leader della gara. Poi Vettel, Verstappen, Leclerc, tutti in 4 secondi dal leader.

22.19 - Non l'abbiamo detto, ma al momento il leader della gara è Sebastian Vettel! Il tedesco ha un vantaggio ormai minimo su Lewis Hamilton, che però vede il gap da Verstappen diminuire curva dopo curva!

22.17 - Si infiamma la lotta tra Verstappen e Leclerc: Max va all'interno in curva 1, ma poi Charles torna davanti con l'incrocio di traiettorie! Poi, però, con il Drs l'olandese passa facile in curva 12.

22.15 - Si ferma adesso anche Sergio Perez, che monta un nuovo treno di Medium. Anche per lui, non è una sosta molto rapida...

22.14 - Siamo nel corso del giro 38/56, con Perez e Vettel al comando, ma ancora senza aver effettuato la seconda sosta. Poi Hamilton, che ha 4.2 di vantaggio sulla coppia Leclerc-Verstappen.

22.13 - Max è molto arrabbiato e dal muretto gli spiegano che la gara è ancora molto lunga. Aggressiva la risposta: ''Sì, ma non devi dirmelo!''. Poi ancora dal muretto: ''Testa bassa, concentrati sulla guida''.

22.12 - Verstappen è una furia con il box: ''Fantastico''! L'olandese ha perso 10 secondi con il pit-stop! Si ferma intanto anche Russell, che torna in pista però in settima piazza, alle spalle di Magnussen.

22.10 - Verstappen e anche Leclerc rispondono alla sosta di Hamilton! Gomme Medium per per entrambi, ma la sosta di Max è lentissima! E l'olandese esce alle spalle di Leclerc, con Hamilton che è virtualmente leader!

22.08 - E Lewis Hamilton si ferma ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard! Nuovo tentativo di undercut per la Mercedes dopo quello fallito in occasione del primo pit-stop.

22.06 - Verstappen si lamenta per il vento, e la regia ci mostra come ci siano folate a 25 km/h. E Hamilton resta lì a circa 1.5 secondi.

22.05 - Hamilton è a 1.4 da Verstappen: buona la progressione dell'inglese, che sembra poterci credere con queste gomme Hard. Sempre che Max, in questa fase, non stia giocando al gatto con il topo...

22.03 - Perez si lamenta perché rivuole la posizione, lamentando un taglio di pista da parte di Leclerc. Nel frattempo, arrivano cinque secondi di penalità per Pierre Gasly, che non ha tenuto la distanza minima di 10 macchine in regime di Safety Car.

22.01 - Che sorpasso per Charles Leclerc! Il monegasco si è buttato all'interno di curva 12, proprio all'ultimo istante possibile, sorprendendo Perez! Uno dei sorpassi più belli delle ultime gare.

22.00 - Leclerc ci prova e, con il Drs, attacca Perez alla staccata di curva 12! Charles arriva però lunghissimo, va fuori pista e cede la posizione al messicano.

21.59 - In questi primi giri con gomme Hard, Verstappen e Hamilton stanno girando su tempi identici. L'olandese tiene un gap di 1.3 sul rivale, che dunque non ha il Drs.

21.58 - Dal canto suo Leclerc non riesce ad avvicinarsi a Perez: ''Sono molto veloci sul dritto''. Però, da adesso, ci sarà anche la possibilità di usare il Drs.

21.56 - Adesso però Max si lamenta per la sua macchina: ''Ma cosa è successo alla mia guidabilità?''. E dai box gli chiedono di modificare un parametro sul volante, passando alla mappatura ''Strat 2''.

21.55 - Subito velocissimo Max Verstappen, che segna il giro più veloce della gara in 1:41.378.

21.54 - Bandiere verdi e si riparte! Verstappen riesce a mantenere bene la prima posizione, seguito a trenino da Hamilton, Perez, Leclerc e Russell.

21.52 - Si ripartirà al termine di questo passaggio, quando saremo nel corso del giro 26/56.

21.49 - Dunque: Verstappen, Hamilton, Perez, Leclerc e Russell proseguono nelle prime cinque posizioni senza particolari scossoni. Alonso è invece riuscito addirittura a ripartire dopo un incidente clamoroso (è quello che decolla nella gif sotto). Fernando è sedicesimo, con gomme Hard nuove, ma bisognerà vedere che danni avrà riportato il fondo della sua Alpine.

21.46 - Stroll è uscito dalla sua monoposto, Alonso è riuscito a tornare ai box dopo essere letteralmente decollato sul posteriore del suo futuro compagno di squadra in Aston Martin. Ma che errore per Lance, che si è spostato in maniera davvero scorretta in pieno rettilineo, proprio mentre Fernando era ormai affiancato.

21.44 - Safety Car in pista! Brutto incidente sul rettilineo tra curva 11 e 12 tra Fernando Alonso e Lance Stroll! Detriti dappertutto.

21.43 - Bandiere verdi e si riparte! Via alla gara con Max Verstappen che conduce su Hamilton, Perez, Leclerc e Russell! Dietro c'è stato un momento di tensione con Vettel e Stroll, in lotta fratricida.

21.41 - Si ripartirà al termine di questo giro: occhi puntati soprattutto su Leclerc, che si era ben comportato con le Medium nella prima fase di gara e che adesso ha giocato il jolly della sosta in Safety Car per salire al quarto posto.

21.39 - Abbiamo appena completato il giro 20 dei 56 previsti, con la Safety Car che continua a guidare il gruppone di monoposto. Ecco la classifica provvisoria e la situazione gomme mentre i marshal continuano a lavorare per rimuovere dalla ghiaia l'Alfa di Bottas:

21.37 - Oltre a Leclerc, pit-stop anche per Vettel, Alonso, Ocon, Schumacher, Magnussen, Albon e Latifi. Bene anche Sebastian, che con la Safety Car riesce a sopravanzare il compagno Stroll.

21.36 - Questo è chiaramente un gran bel jolly per Charles Leclerc e per tutti gli altri che non si sono ancora fermati! Pit-stop per il monegasco, che torna in pista con gomme Hard nuove in quarta piazza, alle spalle di Verstappen, Hamilton e Perez!

21.35 - Safety Car! Valtteri Bottas è finito in ghiaia con la sua Alfa Romeo dopo aver perso il controllo in curva 19!

21.34 - Verstappen invece spiega come queste gomme Hard siano al momento senza infamia e senza lode: ''Non vanno bene, ma neanche male''.

21.33 - Leclerc non sta andando affatto male con le Medium montate al via della gara. E addirittura Charles, via radio, chiede ai suoi di considerare il ''piano E''.

21.32 - Dunque: i piloti che devono ancora fermarsi sono Leclerc, Vettel, Alonso, Ocon, Schumacher e Magnussen ma, tra questi, solo Leclerc e Vettel hanno le Medium.

21.31 - La classifica dopo 15 giri di gara:

21.30 - Si ferma anche Lance Stroll, mentre Hamilton riesce finalmente a liberarsi di Sebastian Vettel per la terza posizione.

21.29 - C'è da dire che Lewis Hamilton, con l'undercut ha perso anziché guadagnare: il britannico è finito alle spalle delle due Aston Martin, che non si sono ancora fermate. Siamo nel corso del giro 15/56.

21.27 - Sosta anche per Sergio Perez, che lascia dunque la leadership della gara a Max Verstappen. Poi c'è Charles Leclerc in seconda posizione, ma il ferrarista deve ancora fermarsi.

21.26 - E invece no! Max Verstappen si ferma ai box e torna in pista con gomme Hard nuove. Sosta anche per Russell, che sconta anche i cinque secondi di penalità per il contatto con Sainz al via!

21.25 - La Red Bull non sembra reagire alla sosta di Hamilton: ''Cosa volete che faccia?'', chiede via radio Verstappen, ma dal box gli spiegano che è ''libero di spingere''.

21.24 - Facile il sorpasso di Leclerc su Vettel, anche grazie all'ausilio del Drs prima della staccata di curva 12. Sosta ai box per Lewis Hamilton: siamo nel corso del giro 13/56!

21.22 - Pit-stop per Valtteri Bottas, che si ferma per passare a gomme Hard. Dietro, anche Albon, Tsunoda, Zhou e Ricciardo, oltre al già citato Latifi, hanno effettuato il primo cambio gomme.

21.20 - Prosegue la cavalcata di Max Verstappen, che adesso porta il vantaggio su Hamilton a 3.6 secondi. Lewis, via radio, avverte il box che le sue gomme anteriori si stanno deteriorando.

21.18 - La regia internazionale ha anche mostrato il momento in cui Perez ha danneggiato l'ala anteriore: il messicano si è preso l'interno in curva 10 per sorpassare Bottas nelle fasi iniziali di gara, toccando con l'ala la ruota anteriore sinistra del finlandese.

21.17 - Pochi istanti fa, nelle retrovie, c'è stato il testacoda di Nicholas Latifi: il canadese si è girato in curva 6 ed è poi ripartito senza danni, tornando ai box per cambiare gomme. È adesso ultimo, a 24 secondi da Magnussen.

21.16 - Siamo nel corso del giro 8/56, con Hamilton che guadagna 3 decimi e ne perde 4 nel giro successivo. Poi Russell, Perez, Stroll, Vettel e Leclerc, che sta andando a prendere l'ex compagno di squadra in Ferrari.

21.14 - Adesso Lance Stroll sta perdendo terreno: dopo aver ceduto la posizione a Russell, il canadese ha subito il sorpasso da Perez. Proprio Checo, ha appena perso l'endplate dell'alettone anteriore, ma sembra poter continuare.

21.12 - Leclerc ha scavalcato dapprima Gasly e poi Lando Norris per prendersi la settima posizione. Adesso il monegasco ha 3.2 secondi da recuperare da Vettel.

21.11 - Verstappen sta volando via, con 2.2 di vantaggio su Hamilton, mentre Stroll tiene il terzo posto difendendosi bene da George Russell, che non sembra avere danni sulla sua W13. Leclerc è invece nono, alle spalle di Lando Norris.

21.09 - La Ferrari ha spiegato la ragione del ritiro di Sainz: perdita d'acqua dopo il contatto con Russell, arrivato lungo all'interno, a speronare lo spagnolo della rossa.

21.07 - C'è già il verdetto della Direzione gara: cinque secondi di penalità per George Russell, che dovrà restare fermo al box in occasione del prossimo pit-stop.

21.05 - Disdetta per Sainz! È già ritiro per il poleman di ieri, mandato in testacoda da George Russell al via. Vedremo se la Direzione gara deciderà di intervenire!

21.04 - Dunque: Verstappen procede al comando davanti a Lewis Hamilton e Lance Stroll. Poi Russell, Vettel, Norris, Perez, Gasly, Albon e Leclerc, già decimo. Sainz è invece in coda, lentissimo a causa di una foratura!

21.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio degli Usa 2022! Buono lo spunto di Max Verstappen, che parte benissimo e va a prendersi la leadership! Male invece Sainz, che poi ha un contatto in curva 1 con una Mercedes e finisce in testacoda!

21.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione del GP Stati Uniti 2022. Tutto a posto per Lewis Hamilton, che è riuscito a partire dopo i lavori per sostituire i suoi dischi freno anteriori.

20.58 - Anzi, ecco la griglia di partenza e le gomme scelte al via di questo GP Usa 2022: gomme Medium nuove per tutti, ad eccezione di Stroll e Vettel, che avranno Medium usate, e di Magnussen, Alonso, Schumacher e Ocon che partiranno con le Hard nuove.

20.55 - Cinque minuti al giro di formazione del GP Stati Uniti 2022. Ricordiamo che in prima fila partiranno Sainz e Verstappen, seguiti da Hamilton e Russell. Nono posto per Perez, dodicesimo per Leclerc, che hanno sostituito componenti power unit. Alle penalità di ieri (5 posti per Perez, Alonso, Zhou, 10 per Leclerc) si aggiungono oggi quelle per Tsunoda, spostato in fondo alla griglia, e quella di Ocon, costretto a partire dalla pit-lane sempre per sostituzioni della power unit, ma effettuate in regime di parco chiuso.

20.52 - Diamo uno sguardo anche alle strategie secondo Pirelli: avremo una gara a due soste, con Medium-Hard-Hard, o con Medium-Hard-Medium. Attenzione però ad eventuali safety car che potrebbero invogliare qualcuno ad andare sui tre stop:

20.51 - In griglia c'è anche stato qualche problema per Lewis Hamilton, con i meccanici Mercedes che si stanno attardando al lavoro sui dischi freno anteriori del sette volte iridato. Dovranno fare in fretta, altrimenti l'inglese non potrà partire...

20.50 - Sguardo verso il cielo perché quella di oggi è la giornata complessivamente più fresca del weekend. 28 gradi l'aria, 33 l'asfalto e qualche nuvola che copre il sole. E poi c'è il vento, che ieri, ha condizionato le qualifiche e che continua a soffiare decisamente forte...

20.48 - Prima dell'inno, c'è anche stato un minuto di silenzio per commemorare Dietrich Mateschitz, il patron della Red Bull scomparso ieri all'età di 78 anni.

20.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi l'appuntamento clou del weekend di Austin: il Gran Premio degli Stati Uniti d'America 2022. Pronti per seguirlo live con la nostra cronaca minuto per minuto? Mentre in griglia di partenza va in scena l'esecuzione solenne dell'inno nazionale statunitense (come da tradizione, a capella), vi diciamo che basterà aspettare 15 minuti per il via del giro di formazione.

Gallery
USGP 2022