Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Usa 2022, PL3: Verstappen al top, Leclerc 2° ma va in penalità


Avatar di Salvo Sardina , il 22/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Stati Uniti 2022

F1 GP Usa 2022, LIVE PL3: Verstappen al top, Leclerc in penalità

Il campione del mondo è il più rapido di tutti nella terza sessione di libere a Austin, seguito dalle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Per il monegasco c'è però la notizia più attesa: cambia il motore e arretra di 10 posizioni. La cronaca
Benvenuto nello Speciale USGP 2022, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP USA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen si prende il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del weekend del GP Usa a Austin. Il pilota olandese ha fermato i cronometri sull'1:35.825, staccando di tre decimi il rivale Charles Leclerc e di 446 millesimi l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Quarto tempo per Sergio Perez, che paga oltre mezzo secondo a parità di gomme Soft dal compagno di team, ma che precede di 4 millesimi la Mercedes di Lewis Hamilton.

F1 2022, GP Stati Uniti: Max Verstappen (Red Bull)

QUANTE PENALITÀ Come già visto tra Spa e Monza, anche Austin - un altro circuito dove si sorpassa abbastanza agevolmente - è una delle mete prescelte per la sostituzione di componenti della power unit e, dunque, per scontare penalità in griglia: Leclerc sarà infatti arretrato di 10 posizioni per aver sostituito il motore termico e il turbo, mentre Sergio Perez, Fernando Alonso e Guanyu Zhou avranno ''solo'' cinque caselle di sanzione per aver cambiato il motore termico.

F1 GP Usa 2022, Austin: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista a mezzanotte, nell'esatto momento in cui in Italia diventerà domenica 23 ottobre, per le qualifiche numero 19 della stagione. Ve le racconteremo, come sempre in diretta, con la nostra cronaca live minuto per minuto, a partire dalle 23.45 di stasera. Nell'attesa, qui trovate tutti i giri percorsi, tutti i tempi e i risultati aggiornati delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Stati Uniti.

F1 GP Usa 2022, Austin: Daniel Ricciardo (McLaren F1 Team)

IL GP STATI UNITI 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP USA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP degli Stati Uniti 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

22.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi auguriamo un buon proseguimento di serata invitandovi a tornare qui con noi alle 23.45, quando torneremo live per il racconto minuto per minuto delle qualifiche numero 19 di questa stagione F1. A più tardi e buon sabato sera!

22.03 - La classifica finale delle prove libere 3:

22.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 3 del GP Stati Uniti 2022.

21.59 - Nuovo miglior tempo per Max Verstappen, che allunga portandosi sull'1:35.825! Leclerc, che si era migliorato nel secondo tentativo, è a 3 decimi, con Sainz a 446 millesimi. Poi Perez e Hamilton.

21.56 - Carlos Sainz si mette in terza piazza con il tempo di 1:36.271! Solo 48 millesimi a separare i primi tre della classifica provvisoria. Migliora anche Lewis Hamilton che, con le Soft usate, si prende la quarta posizione a soli 178 millesimi da Verstappen.

21.54 - Leclerc non è molto contento del suo giro: ''È stato un po' un casino''. Però è comunque molto vicino al rivale, il che non è un cattivo segnale. Si lancia anche Carlos Sainz per la sua simulazione qualifica con le Soft nuove.

Nuovo miglior tempo per Max Verstappen, che segna il giro più veloce solo al secondo tentativo dopo essere andato lungo in curva 1 al primo tentativo (foto sotto). 1:36.223 per l'olandese, che precede Leclerc di soli 10 millesimi.

21.49 - In pista anche Charles Leclerc e Max Verstappen, entrambi con Soft nuove.

21.46 - Tentativo con gomme nuove per Hamilton, che però non è riuscito a migliorare il giro precedente. Anche il sette volte iridato, come il compagno di squadra, ha dovuto controllare un paio di sovrasterzi che non gli hanno permesso di abbassare i suoi tempi.

21.43 - Russell era di fatto il primo dei big ad avere gomme Soft nuove e, dopo aver abortito il primo tentativo, il suo secondo giro si è chiuso con il sesto tempo. Si lancia anche Lewis Hamilton.

21.40 - Gran rischio per George Russell, che è uscito da curva 1 con un gran traversone per controllare un sovrasterzo della sua Mercedes W13. Per il momento, l'inglese è decimo, a 1.1 dal leader Perez.

21.37 - Nell'attesa delle classiche simulazioni qualifica di fine sessione, alcuni piloti proseguono nei loro long run. Per il momento, in pista solo Hamilton, Sainz, Russell, Gasly, Tsunoda e Ricciardo.

21.35 - Torna in pista Daniel Ricciardo, che qualche minuto fa era rientrato ai box lamentando un pedale del freno troppo duro. Adesso, però, l'australiano conferma via radio che è tutto ok.

21.33 - Carlos Sainz e Max Verstappen sono già al lavoro sul long run, le simulazioni gara che solitamente si tengono nelle PL2 del venerdì pomeriggio ma che ieri non si sono disputate per via del test Pirelli.

21.31 - La classifica dopo la prima mezz'ora di FP3:

21.27 - Perez mette d'accordo tutti e, tornato in pista con lo stesso treno di gomme Soft già usate in precedenza, va al comando in 1:36.578. Alle sue spalle adesso, sempre con le Pirelli più morbide, Lewis Hamilton.

21.23 - Attenzione perché arriva l'ufficialità delle sanzioni in griglia: Leclerc ha cambiato motore termico e turbocompressore, mentre Fernando Alonso ha sostituito solo il motore termico. Quindi: 10 posizioni di penalità per Charles, 5 per Fernando, le stesse che dovranno scontare anche Zhou e Perez.

21.21 - Evidentemente Charles mentiva, perché nel terzo tentativo è riuscito a migliorarsi ancora, arrivando a 59 millesimi da Verstappen a parità di gomme Soft.

21.19 - Intanto, Charles Leclerc via radio spiega che le Soft vanno bene soltanto per un giro veloce, e che è poi molto complicato migliorarsi nei giri successivi.

21.16 - Bella progressione per Carlos Sainz, che si mette in seconda posizione a 188 millesimi dal leader Verstappen, ma con un treno di gomme Medium (dunque, in teoria, meno performante).

21.12 - Verstappen si prende la miglior prestazione assoluta in 1:36.706. Si migliora anche Leclerc, che però scala al secondo posto, a 3 decimi dal grande rivale. Sono solo i primissimi giri di FP2, ma è già testa a testa.

21.09 - Qualche difficoltà per Mick Schumacher, che procede molto lento in pista, forse a causa di un sacchetto di plastica raccolto dalla sua Haas.

21.07 - Lavoro un po' diverso, in questa fase, per Carlos Sainz: lo spagnolo, al contrario di Leclerc, Verstappen e Perez, non ha le Soft ma le Medium. Ed è al quarto posto della classifica provvisoria, a 1.1 dalla vetta.

21.05 - Si alternano in vetta Red Bull e Ferrari. Dapprima è Perez a fare il giro più veloce, ma poi è Charles Leclerc a prendersi la miglior prestazione: 1:37.471 per il monegasco con gomme Soft nuove, mentre Verstappen è a 65 millesimi, in seconda piazza.

21.02 - Già in pista le due Alfa Romeo, le due Aston Martin, le due Ferrari, le due Red Bull e l'AlphaTauri di Gasly. Prepariamoci a vedere tantissima azione.

21.00 - Semaforo verde! Via alle prove libere 3 del GP Stati Uniti 2022: saranno 60 minuti molto importanti visto che ieri, tra test dei rookie nelle PL1 e test Pirelli nelle PL2, non abbiamo praticamente visto granché.

20.55 - A breve sapremo anche quali saranno le penalità sulla griglia di domani, ma non è un mistero che - dopo Zhou e Perez - anche Charles Leclerc e Fernando Alonso dovrebbero cambiare componenti della power unit. Non ci resta che aspettare il documento ufficiale della Federazione, pubblicato non appena tutti i piloti usciranno dai rispettivi box.

20.50 - Occhi verso il cielo di Austin perché anche oggi, come ieri, c'è una bellissima giornata al Circuit of the Americas. 28 gradi l'aria, 39 l'asfalto, ma occhio al vento che soffia piuttosto forte e potrebbe dare fastidio ai piloti.

20.45 - Buon sabato sera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Noi siamo pronti per raccontarvi le prove libere 3 del GP Stati Uniti a Austin. E voi? Forza, 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno di nuovo in pista per l'ultimo, importantissimo, turno di test del weekend in Texas.

Gallery
USGP 2022