Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Usa 2022, Qualifiche: Sainz porta la Ferrari in pole, Verstappen sale al 2° posto


Avatar di Salvo Sardina , il 23/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Stati Uniti 2022

F1 GP Usa 2022, LIVE Qualifiche: Sainz in pole, Verstappen 2°

La rossa si fa grande nelle qualifiche in Texas, con la pole position di un eccezionale Sainz e il 2° tempo di Leclerc, che scala a centro griglia per aver sostituito il motore. In prima fila sale dunque Verstappen. La cronaca
Benvenuto nello Speciale USGP 2022, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP USA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Ferrari si fa grande nelle qualifiche in Texas e porta a casa una virtuale doppietta nel sabato del GP Usa a Austin. A prendersi tutti i titoli è Carlos Sainz, autore di un ultimo tentativo eccezionale in Q3 (1:34.356) che gli permette di centrare la terza pole position della stagione (e della carriera). Alle sue spalle, il compagno Charles Leclerc, attardato di soli 65 millesimi ma retrocesso fino alla 12esima casella dello schieramento per aver sostituito motore termico e turbocompressore. In prima fila troveremo dunque Max Verstappen, terzo a poco meno di un decimo dal poleman.

F1 2022, GP Stati Uniti: Carlos Sainz (Ferrari)

MERCEDES IN SECONDA FILA Alle spalle di Sainz e Verstappen avremo le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, che approfittano anche della penalità inflitta a Perez (cinque posizioni per sostituzione del motore termico, al pari di Alonso e Zhou), originariamente accreditato del quarto tempo. Primo degli altri è un ottimo Lance Stroll, protagonista di un finale di stagione in crescendo, seguito da Lando Norris, Fernando Alonso (che però scatterà 14esimo) e Valtteri Bottas.

F1 GP Usa 2022, Austin: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Mai come in weekend come questi, dove serve il pallottoliere per spiegare lo schieramento di partenza, l'invito è dunque quello di consultare la nostra pagina dei risultati per conoscere nel dettaglio la griglia di partenza, oltre che i tempi delle qualifiche e delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Stati Uniti 2022. Per il resto, l'attesa è tutta per la gara, di scena domenica 23 ottobre con partenza alle 21.00, che noi di MotorBox vi racconteremo come sempre con la nostra cronaca live minuto per minuto in diretta dalle 20.45.

F1 GP Usa 2022, Austin: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP STATI UNITI 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP USA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP degli Stati Uniti 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

01.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta a domani per la cronaca live minuto per minuto del GP degli Stati Uniti 2022, che partirà alle 21.00. Per il resto, l'invito è quello di restare con noi e non perdervi neppure un istante di questo fine settimana ricchissimo di motori, tra F1, MotoGP (all'alba, in Malesia, si potrebbe assegnare il titolo Piloti), WRC e Superbike. Grazie per averci seguito e buonanotte!

01.03 - La classifica finale di queste qualifiche:

01.01 - Pole position per Carlos Sainz, che chiude il suo ultimo giro in 1:34.356! Poi Leclerc, che paga 65 millesimi ma che però sarà arretrato di dieci caselle. Verstappen è terzo ma sale così al secondo posto, davanti al compagno Perez, a sua volta arretrato di cinque posizioni. Poi Hamilton e Russell, che partiranno dunque dalla seconda fila.

01.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono le qualifiche, ma attendiamo i risultati con il fiato sospeso...

00.58 - Verstappen è uscito molto presto perché ha scelto di fare due giri di riscaldamento della gomma. Già in pista tutti gli altri protagonisti per l'ultimo tentativo veloce di questa qualifica, ad eccezione del solo Stroll che, come detto, ha già effettuato il suo push ed è tornato ai box.

00.57 - Stroll intanto completa il suo unico tentativo in Q3 mettendosi in settima piazza, a 9 decimi dal leader Leclerc.

00.56 - Verstappen via radio ha spiegato di aver commesso qualche errorino nel primo settore, che in effetti è stato ben più lento rispetto ai precedenti tentativi. Il campione del mondo in carica si rilancia, stavolta con le Soft nuove.

00.54 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

00.52 - Gran bel giro per la Ferrari! 1:34.624 per Leclerc, seguito a 159 millesimi dal compagno Sainz. Hamilton è terzo, seguito da Verstappen e Perez. Ma Max paga 4 decimi dal monegasco della Ferrari.

00.50 - Tutti in pista ad eccezione di Stroll, che ha un solo treno di gomme Soft nuove ed evidentemente preferisce aspettare. Pneumatici nuovi per Leclerc, Sainz, Russell, Hamilton, Perez, usate per Alonso, Bottas e Norris, oltre al già citato Verstappen, le cui Pirelli sono state rodate in Q2 per scelta del team.

00.48 - Semaforo verde e si va con la Q3: 12 minuti per conoscere il nome del poleman. Il primo a scendere è Valtteri Bottas, seguito da George Russell e Max Verstappen, con la gomma già rodata in Q2.

00.47 - Tra un minuto si parte per la Q3: in pista avremo due Ferrari, due Red Bull, due Mercedes, l'Alpine di Alonso, l'Aston Martin di Stroll, l'Alfa Romeo di Bottas e la McLaren di Norris.

00.45 - Intanto Verstappen non ha completato il suo giro lanciato con gomme nuove, ma ha solo rodato e scaldato in modo particolare un treno Soft fresche, che evidentemente userà in Q3.

00.43 - La classifica al termine della Q2:

00.41 - Esclusi Alexander Albon, Sebastian Vettel, Pierre Gasly, Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda. Sfortunato proprio Zhou, che ha infranto i track limits e ha perso l'ottavo tempo.

00.40 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q2. Ma aspettiamo che si completi l'ultimo tentativo.

00.39 - Tutti in pista con gomme nuove, Verstappen compreso, ad eccezione di Hamilton e Russell che hanno le Soft usate. Leclerc, Sainz e Perez invece sono rimasti ai box.

00.37 - Tre minuti alla fine e Charles Leclerc scende dalla macchina forte del tempo che gli dovrebbe permettere di passare il taglio. Per il momento gli esclusi sono Albon, Tsunoda, Stroll, Gasly e Vettel.

00.35 - Tutti ai box dopo il primo tentativo. Per il momento, Gasly e Vettel sono gli unici senza tempo: Pierre ha abortito il giro dopo essere andato lungo in curva 1, mentre Vettel è andato largo in uscita da curva 10 e, per questo, gli è stato cancellato il tempo per infrazione dei limiti della pista.

00.33 - Arrivano però i big e si prendono la vetta: 1:35.246 per Charles Leclerc, che rifila 48 millesimi a Verstappen! Sainz terzo, staccato di 3 decimi, poi Russell, Perez e Hamilton.

00.30 - Bottas si prende il miglior tempo provvisorio in 1:36.748. Poi Zhou, Albon, Tsunoda e Stroll, mentre Gasly arriva lungo, a ruote bloccate, alla staccata di curva 1.

00.27 - Pochi minuti e la pista si anima completamente con tutti e 15 i piloti fuori dai box. Gomme Soft usate per tutti, ad eccezione di Hamilton, Russell e Alonso.

00.25 - Semaforo verde e si parte! Via alla Q2, con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda che per primi tornano in pista con gomme Soft usate.

00.23 - Due minuti al via della seconda sessione di qualifica. Avremo un quarto d'ora d'azione in pista per conoscere i nomi dei dieci finalisti che andranno in Q3.

00.22 - La classifica al termine della prima sessione di qualifica:

00.20 - Proprio nell'ultimo tentativo, c'è stato un testacoda di Mick Schumacher in curva 1. Questo spiega anche il motivo per cui il tedesco della Haas non sia riuscito a migliorarsi nell'ultimo tentativo (e di certo questo non lo aiuta nella partita per il rinnovo di contratto con il team statunitense).

00.19 - Ci sono grandi sorprese tra gli esclusi! Fuori dalla Q1 Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Mick Schumacher e Nicholas Latifi!

00.18 - Bandiera a scacchi, finisce la Q1 ma... dobbiamo adesso aspettare che tutti i piloti completino il loro ultimo tentativo.

00.16 - Due minuti alla fine della sessione: in pista tutti ad eccezione di Sainz, Leclerc, Verstappen e Perez. Ci sono in pista anche le due Mercedes e Alonso, ma con gomma Soft usata.

00.14 - Torniamo rapidamente alla vicenda Mateschitz, per indicarvi che qui il nostro Luca Manacorda ha spiegato nel dettaglio chi era l'imprenditore austriaco e perché si tratta di una figura così rilevante nel mondo della Formula 1.

00.12 - Tutti ai box adesso, ad eccezione del solo Nicholas Latifi. Per il momento gli esclusi sono Tsunoda, Albon, Ricciardo, Magnussen e Zhou.

00.11 - Gran bel giro per Carlos Sainz, che aveva abortito nel primo tentativo riuscendo a completare un secondo giro in 1:35.297! Leclerc è a mezzo secondo dallo spagnolo, ma è in seconda posizione.

00.09 - Leclerc è seguito da Verstappen, Hamilton e Perez. Poi Russell e Alonso, mentre si lancia adesso Carlos Sainz.

00.07 - Perez va davanti a tutti, ma viene subito battuto da Max Verstappen e poi anche da Charles Leclerc. 1:35.795 per il monegasco della Ferrari, che rifila 69 millesimi al rivale di casa Red Bull.

00.03 - In pista adesso già praticamente tutte le monoposto, già al lavoro con gomme Soft. Il miglior tempo per il momento va a Mick Schumacher, che si prende la leadership provvisoria in 1:37.816.

00.00 - Semaforo verde e si parte! Via ai primi 18 minuti della Q1 del GP Stati Uniti 2022.

23.57 - Sguardo rapido al meteo, con le temperature di Austin che si confermano roventi: 30 gradi l'aria, 36 l'asfalto, con qualche nuvola che di tanto in tanto copre il sole per dare refrigerio alle decine di migliaia di tifosi che riempiono in ogni ordine di posti gli spalti del Circuit of the Americas.

23.55 - Cinque minuti al via della Q1. Ricordiamo, però, che alcune penalità incombono su ben quattro dei 20 piloti in griglia, che hanno cambiato varie componenti power unit: cinque posizioni per Perez, Alonso e Zhou, dieci per Leclerc.

23.53 - La cronaca incombe e dobbiamo però tuffarci nel racconto delle qualifiche numero 19 di questa stagione. Qui il racconto delle PL3, che ci hanno dato qualche indicazione in più su quanto potremmo vedere in questa sessione di prove ufficiali.

23.51 - Arrivano da più parti messaggi di cordoglio all'universo Red Bull, ai quali ovviamente ci uniamo anche noi di MotorBox. ''Sono molto triste per la notizia della scomparsa di Dietrich Mateschitz - scrive il boss della Formula 1, Stefano Domenicali - rispettato e amato membro della famiglia F1. È stato un imprenditore visionario e un uomo che ha trasformato il nostro sport creando il brand Red Bull. Mi mancherà molto, il mio pensiero e le mie preghiere vanno ai suoi cari, ai suoi amici, a Red Bull e AlphaTauri in questo momento molto triste''.

23.48 - Iniziamo la cronaca di questa serata con una brutta notizia per il mondo del motorsport: a pochi minuti dal via delle qualifiche, si è spento Dietrich Mateschitz, il patron della Red Bull e fondatore dell'impero delle bevande energetiche. L'imprenditore austriaco aveva 78 anni.

23.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Stati Uniti: pronti a seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il semaforo sarà verde per la Q1.

Gallery
USGP 2022