Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Usa 2022, PL2: Leclerc il più veloce nella sessione del test Pirelli 2023


Avatar di Salvo Sardina , il 22/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Stati Uniti 2022

F1 GP Usa 2022, LIVE PL2: Leclerc il più veloce

In una sessione senza particolari spunti, è il monegasco della rossa a prendersi la miglior prestazione davanti a Bottas e Ricciardo. La cronaca
Benvenuto nello Speciale USGP 2022, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP USA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

È Charles Leclerc il più veloce nella seconda sessione di prove libere del weekend del GP Usa ad Austin. Il monegasco ha fermato il cronometro sul tempo di 1:36.810 in un giro realizzato con gomme Medium nella fase iniziale del turno. Alle sue spalle Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo, altri due dei piloti che nelle PL1 erano rimasti ai box a guardare le giovani riserve in pista.

TEST PIRELLI Per il resto, c'è davvero poco da dire su una sessione che tutti gli altri hanno utilizzato per testare le gomme prototipo della Pirelli in vista del 2023. Ad eccezione dei tre già citati e di Kevin Magnussen e Nicholas Latifi, che hanno avuto 35 minuti per recuperare il tempo perso nelle PL1 potendo concentrarsi sulla preparazione della monoposto per le qualifiche e la gara, gli altri 15 dello schieramento hanno infatti lavorato per tutti e 90 i minuti della sessione al servizio del fornitore di pneumatici. Un test che peraltro è stato anche effettuato ''al buio'', senza che i piloti e le squadre fossero a conoscenza del tipo di compound utilizzato.

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella serata di sabato 22 ottobre, con le prove libere 3 in programma alle 21.00 e che noi di MotorBox vi racconteremo live con la nostra cronaca minuto per minuto dalle 20.45. Le qualifiche andranno invece in scena a mezzanotte, con la nostra diretta testuale a partire dalle 23.45. Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati, le classifiche e i giri percorsi nel venerdì di prove libere del GP Stati Uniti 2022.

IL GP STATI UNITI 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP USA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP degli Stati Uniti 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

01.35 - E per stanotte è tutto, cari amici di MotorBox. Anzi no, visto che in Malesia corre la MotoGP e che tra poche ore il nostro Simone Valtieri sarà pronto e sveglio per raccontarvi cosa sarà accaduto nelle FP3 e nelle qualifiche della classe regina del Motomondiale. Con le notizie sulla Formula 1, gli approfondimenti, i commenti e tutti gli ultimi aggiornamenti dal paddock di Austin l'appuntamento è per domattina. La nostra cronaca live delle PL3 del GP Usa è invece in programma dalle 20.45, con le qualifiche a partire dalle 23.45 (semaforo verde alla mezzanotte di domani). Ciao e buona notte!

01.33 - La classifica finale delle prove libere 2 del GP Usa 2022.

01.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 2 del GP Stati Uniti 2022, con il sole ormai quasi al tramonto e Charles Leclerc che via radio spiega di ''non riuscire a vedere niente''.

01.26 - E intanto sugli spalti succede anche questo, con dei fan della Haas che indossano delle magliettine con la faccia di Gunther Steiner. Che, al muretto, se la ride.

01.23 - Il motivo per cui stiamo vedendo poche auto in pista è perché la maggior parte dei piloti ha completato il programma di 26 giri concordato con Pirelli. Ecco il motivo per cui stanno continuando a girare soltanto coloro che hanno avuto i 35 minuti extra per testare le gomme 2022.

01.20 - Dieci minuti alla fine di questa sessione: in pista adesso solo Leclerc, Ricciardo, Magnussen e Stroll.

01.17 - Si lavora nel box Aston Martin: la AMR22 di Sebastian Vettel è sui cavalletti e i meccanici sono all'opera. Considerando quanto manca alla fine, poco meno di 15 minuti, difficile rivedere Seb in pista prima della bandiera a scacchi.

01.13 - Fase di relativa calma adesso ad Austin, con i soli Leclerc, Bottas, Ricciardo, Schumacher, Russell, Zhou e Stroll in pista. Tutti gli altri, invece, per ora aspettano ai box il rush finale.

01.10 - In tribuna c'è un eroe che beve dalla scarpa ricordando lo shoey di Daniel Ricciardo. C'è da dire, però, che dentro la scarpa c'era un bicchiere di plastica. Quindi no, il risultato non è omologabile ai sensi del regolamento.

01.05 - La classifica al termine dei primi 60 minuti di prove libere 2 del GP Stati Uniti:

01.00 - Considerando quanto accade al momento in pista, il grande vero protagonista è Brad Pitt, che sta visitando i box di tutte le scuderie per raccogliere info su un film di prossima produzione, ambientato nel mondo della F1. Poco fa, il celebre divo di Hollywood era a colloquio nientemeno che con il bicampione del mondo Max Verstappen...

00.55 - Tornano in pista le due rosse, entrambe ovviamente al lavoro con le gomme prototipo 2023.

00.50 - Sei auto adesso sono ai box: le due Ferrari, le due Mercedes, l'Alfa Romeo di Zhou e la Williams di Latifi.

00.45 - Errorino per Lewis Hamilton, che è andato un po' largo oltre il cordolo esterno in curva 19, perdendo per un attimo la traiettoria ideale. Niente di grave per il britannico, che ha poi proseguito senza problemi. Lewis è attualmente ottavo a 2.8 da Leclerc e a poco più di un decimo da Max Verstappen.

00.40 - A dispetto dei pochi cambiamenti di classifica, c'è da dire che la pista è decisamente ben popolata: tutti i piloti sono fuori dai box, ad eccezione di Leclerc, Schumacher, Magnussen e Albon.

00.35 - Scoccano i 35 minuti di questa seconda sessione e questo vuol dire che è scaduto il tempo per Leclerc, Ricciardo e Bottas per testare le Pirelli 2023. Vedremo cosa accadrà con Latifi e Magnussen, che sono gli altri due piloti che possono girare con le gomme 2022, ma che sin qui hanno utilizzato solo i pneumatici prototipo.

00.32 - La classifica dopo la prima mezz'ora di queste PL2:

00.30 - Si migliora Valtteri Bottas, che sale così al secondo posto a 715 millesimi da Leclerc (ma con una mescola di vantaggio, Soft contro Medium).

00.27 - Gran rischio da parte di Lando Norris, che è rientrato ai box scodando sino a sfiorare il muro dei box.

00.25 - Test Pirelli o meno, Fernando Alonso e Lewis Hamilton sono già in fase di... gara. E lo spagnolo si lamenta: ''È incredibile, oggi Hamilton sembra non avere gli specchietti''.

00.23 - Intanto Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas si rimettono alle spalle di Charles Leclerc: entrambi sono con gomme Soft nuove.

00.20 - Prova decisamente particolare per Lewis Hamilton, a cui è stato chiesto di aprire e chiudere il Drs in pieno rettilineo, forse per verificare la variazione di carico sugli pneumatici.

00.18 - Lance Stroll è appena salito in macchina e si sta preparando a scendere in pista: il giovane dell'Aston Martin, al momento, è l'unico a non aver ancora percorso neanche un giro in questi primi 20 minuti scarsi di FP2.

00.14 - Leclerc è già tornato in pista con un nuovo treno di gomme Medium, ma la sostanza non cambia: nuovo miglior tempo per il monegasco, che scende sul piede dell'1:36.810. Ha il piede caldo, Charles, in questi suoi primi giri di giornata...

00.11 - Nel box dell'Aston Martin c'è il giovane cantante Usa, The Kid Laroi. E c'è anche la AMR22 di Lance Stroll, sui cavalletti per un problema meccanico. Da capire se il canadese riuscirà a scendere in pista o si limiterà a chiacchierare con il vip all'interno del garage.

00.09 - Charles Leclerc migliora, portandosi sull'1:37.614. Secondo tempo per Carlos Sainz, per il momento il più rapido con gomme prototipo.

00.07 - Spieghiamo un attimo quello che succederà in pista con il test gomme 2023: i piloti, ad eccezione dei cinque già citati, che hanno la possibilità di girare un po' per preparare il prosieguo del weekend, dovranno completare 26 giri con le Pirelli prototipo: sono previste due simulazioni di qualifica e due di gara, ma non sappiamo né quali sono i carichi di benzina né che tipo di mescola, tra le C2, le C3 e le C4, saranno utilizzate.

00.05 - Leclerc va al comando in 1:38.856, seguito da Ricciardo e Bottas. Il primo dei piloti che stanno usando le Pirelli 2023 è invece Pierre Gasly, che al momento paga 1.9 secondi di gap dal leader.

00.03 - Bottas e Ricciardo sono in pista con gomme Medium, mentre Charles Leclerc inizia la sessione con le Soft già usate nelle prime libere. Tutti gli altri, invece, stanno lavorando per la Pirelli, con varie mescole ''nere'' e cioè senza alcun contrassegno colorato sulla spalla.

00.01 - Rapido sguardo verso il cielo, che è azzurro (e dovrebbe restare tale per tutto il weekend) senza neppure una nuvola. 29 gradi la temperatura dell'aria, 36 l'asfalto.

00.00 - Semaforo verde e si parte, via con le prove libere 2 del GP Stati Uniti 2022.

23.55 - Ricordiamo, per dovere di cronaca, che gli unici piloti ad avere a disposizione una mezz'oretta (si parlava inizialmente di 45 minuti ma pare che il tempo sia stato ridotto) per testare l'auto con le gomme 2022 e preparare il resto del fine settimana, saranno i piloti che non hanno disputato le prove libere 1 per aver ceduto il sedile alle giovani riserve. E cioè Charles Leclerc per la Ferrari, Daniel Ricciardo per la McLaren, Valtteri Bottas per l'Alfa Romeo, Kevin Magnussen per la Haas e Nicholas Latifi per la Williams.

23.50 - Sì, avete letto bene: saranno 90 e non 60 i minuti di queste prove libere 2, un po' come già accaduto a Suzuka e come accadrà anche a Città del Messico la prossima settimana. Il motivo? In questa sessione la Pirelli proverà le gomme per il 2023, in una sessione praticamente ''al buio'' per team e piloti, che non sapranno nel dettaglio cosa staranno effettivamente provando. Non aspettiamoci, dunque, delle PL2 classiche, con le solite simulazioni gara e qualifica, ma un turno di test piuttosto anomalo.

23.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi i 90 minuti di prove libere 2 del GP Usa 2022. Pronti per seguirli insieme a noi? Tra un quarto d'ora il semaforo sarà verde e si partirà per il secondo turno di test del weekend texano.

Gallery
USGP 2022