Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Usa 2022, PL1: Sainz davanti a tutti, Giovinazzi subito KO


Avatar di Salvo Sardina , il 21/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Stati Uniti 2022

F1 GP Usa 2022, LIVE PL1: Sainz davanti, Giovinazzi subito ko

La Ferrari conduce le danze nella prima sessione di prove libere ad Austin, con Sainz davanti a Verstappen. Terzo tempo per Hamilton, 16esimo il rookie Shwartzman che ha guidato la rossa di Leclerc. Subito KO Giovinazzi, la cronaca
Benvenuto nello Speciale USGP 2022, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP USA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Il weekend di Austin inizia nel segno della Ferrari, che si prende il primo posto nelle prove libere 1 del Gran Premio degli Stati Uniti con Carlos Sainz: lo spagnolo ha infatti fermato i cronometri sull'1:36.857, rifilando un paio di decimi al grande rivale Max Verstappen, proprio nella sessione in cui è arrivata la conferma ufficiale della penalità a Sergio Perez, che sarà arretrato di cinque posti in griglia per la sostituzione del motore termico. In terza piazza troviamo Lewis Hamilton, seguito da Lance Stroll e dal citato Perez.

F1 GP Stati Uniti 2022, Austin: Carlos Sainz (Ferrari)

I ROOKIE C'era grande attenzione su questo turno di prove anche per via del debutto di molti giovani, chiamati in causa al posto dei titolari (che torneranno in macchina nelle PL2). Non è andata benissimo e tutti e cinque i piloti di riserva hanno concluso la sessione in fondo al gruppo: il più deluso è stato Antonio Giovinazzi, subito fuori dai giochi per aver messo la sua Haas contro il muro in curva 6 (foto copertina), mentre il talento della Ferrari, Robert Shwartzman, ha chiuso con il 16esimo tempo, seguito da Alex Palou (McLaren), Theo Pourchaire (Alfa Romeo) e Logan Sargeant (Williams).

F1 GP Usa 2022, Austin: Robert Shwartzman (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista allo scoccare della mezzanotte tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre, per la seconda sessione di prove libere del GP Usa, che durerà 30 minuti in più (e dunque 90, non 60) per consentire alla Pirelli di testare le gomme per la prossima stagione. Ve la racconteremo in diretta a partire dalle 23.45 di stasera, ma nell'attesa potete cliccare qui per tutti i tempi e i giri percorsi in queste FP1 ad Austin.

F1 GP Usa 2022, Austin: atmosfera del circuito | Foto: Twitter @ScuderiaFerrari

IL GP STATI UNITI 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP USA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP degli Stati Uniti 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

22.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi auguriamo un buon venerdì sera - magari bevetevi una cosa anche per noi - e vi diamo appuntamento alle 23.45 per il commento live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP degli Stati Uniti 2022. Ciao e a dopo!

22.02 - La classifica finale di questa intensa sessione di PL1:

22.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 1 del GP Stati Uniti 2022.

21.59 - Incomprensione tra Shwartzman e Verstappen, che ha ostacolato il giovane di casa Ferrari: l'israeliano, che si stava migliorando, è rimasto sedicesimo.

21.57 - Tutti in pista in questi ultimi minuti di prove libere 1: l'unico fermo ai box è Antonio Giovinazzi, da tempo costretto ai box per il surriscaldamento della frizione.

21.53 - Quasi a sorpresa, non c'è il miglior tempo da parte di Verstappen, che dopo il record nel secondo settore non si migliora nel terzo chiudendo al secondo posto, con 224 millesimi di gap da Sainz. Intanto Schwartzman è sedicesimo, a due secondi da Sainz a parità di gomme Soft nuove.

21.50 - Dieci minuti alla fine di questa sessione e Max Verstappen si rivede in pista: gomme Soft nuove per l'olandese di casa Red Bull.

21.48 - Come stanno andando i cinque non titolari? Sono agli ultimi cinque posti della classifica, anche in ragione del fatto che il Circuit of the Americas non è certo la pista più ''facile'' dove debuttare in (o riprendere confidenza con) la F1: Palou è sedicesimo, seguito da Shwartzman, Pourchaire, Sargeant e Giovinazzi.

21.45 - Si migliora ancora Lewis Hamilton, che torna così al secondo posto della classifica provvisoria, pagando però 475 millesimi dalla Ferrari di Sainz.

21.43 - Simulazione qualifica con Soft nuove anche per Carlos Sainz, che va davanti e lo fa bene: 1:36.857 per lo spagnolo della rossa, che rifila 6 decimi a Stroll e Verstappen. Ancora ai box, invece, l'olandese, con i suoi meccanici al lavoro sulla sua Red Bull.

21.41 - Al comando ci va però Lance Stroll, che si prende il miglior tempo provvisorio in 1:37.460, con gomme Soft nuove.

21.40 - C'è una bella lotta tra Alonso e Hamilton per il secondo tempo: Fernando è uscito tutto di traverso dall'ultima curva (recentemente intitolata a Mario Andretti), fermando i cronometri al terzo posto con 253 millesimi dal leader.

21.38 - Meglio di Fernando fa Lewis Hamilton, che si mette a 183 millesimi da Verstappen, sempre con gomme Soft.

21.35 - Fernando Alonso si migliora, prendendosi il secondo tempo a mezzo secondo da Verstappen, ma con un nuovo treno di gomme Soft. Nel primo run, lo spagnolo aveva usato le Medium.

21.31 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove libere del GP Stati Uniti:

21.28 - Sainz migliora portandosi in seconda piazza, a 8 decimi da Verstappen. Terzo tempo per Perez, seguito da Vettel e Ocon.

21.27 - Nuovo miglior giro per Max Verstappen, che porta il limite sull'1:37.462.

21.25 - In pista c'è anche Robert Shwartzman, attualmente diciassettesimo con la rossa che nel pomeriggio texano tornerà nelle mani di Leclerc. Evidente che, in questa fase, la Ferrari sta facendo un lavoro diverso rispetto alla Red Bull.

21.22 - Brutta notizia per Antonio Giovinazzi: la sua sessione è finita dopo soli 3 giri. La frizione della VF-22 si è surriscaldata e non c'è il tempo materiale per sostituirla prima della bandiera a scacchi.

21.20 - Giro più veloce per Max Verstappen, che si mette al comando in 1:38.272. Seguono Ocon e Alonso, mentre Sainz è per il momento nono, a 3 secondi dall'olandese.

21.19 - Sono intanto arrivati i documenti Fia ufficiali sui primi cambi di power unit: per il momento abbiamo Sergio Perez e Guanyu Zhou, che prendono cinque posizioni di penalità in griglia per aver sostituito il motore termico.

21.17 - Sembrano esserci altri problemi per Antonio Giovinazzi che, dopo un rapido cambio di ala anteriore, pareva in grado di tornare subito al lavoro: non è così, e il pugliese è adesso sceso dalla monoposto. Ci sarà tempo per lui per qualche altro giro?

21.14 - Fernando Alonso va al comando, ma è subito battuto dal suo compagno di squadra Esteban Ocon: 1:38.810 per il francese, al lavoro con le Pirelli ''gialle''.

21.11 - Bandiere verdi e si riparte, con Giovinazzi che se non altro è stato in grado di riportare ai box la Haas. Subito in pista anche Max Verstappen, al lavoro con le Soft.

21.07 - E dopo i primi tempi, abbiamo anche la prima interruzione: bandiera rossa causata da Antonio Giovinazzi, che è finito a muro in curva 6 dopo aver perso il controllo della sua Haas. Dopo qualche istante d'attesa, il pugliese è comunque riuscito a ripartire con qualche danno sul lato destro della VF-22 che nel pomeriggio texano tornerà nelle mani di Kevin Magnussen: non sarà comunque contento Gunther Steiner.

21.05 - Abbiamo già dei tempi da mettere a referto: il piùveloce è Sergio Perez, che segna il miglior tempo in 1:40.549 con gomme Soft, seguito da Lando Norris su Medium e Carlos Sainz su Soft.

21.02 - Subito in pista Sebastian Vettel e Lance Stroll, seguiti anche da Pierre Gasly, che spiega via radio di sentire nell'aria l'odore di barbecue (e non a caso siamo in Texas). A proposito, questo il vestiario di Mick Schumacher e Kevin Magnussen per questo weekend, in omaggio al fatto che la Haas è l'unico team statunitense in griglia:

21.00 - Semaforo verde! Si parte con la prima sessione di prove libere del GP Usa 2022.

20.58 - Due minuti al via delle prime prove libere e vi facciamo vedere questa figata sulla McLaren di Norris e (per questa sessione) Palou. Qui, Luca Manacorda, vi spiega di che si tratta nello specifico...

20.55 - Diamo anche un'occhiata alle gomme che Pirelli porta in pista ad Austin: C2, C3 e C4, le tre mescole mediane, saranno le protagoniste di questo fine settimana texano. Nelle PL2, in diretta dalle 23.45 di stasera, avremo anche il test delle gomme 2023 che non abbiamo potuto vedere a causa della pioggia di Suzuka: per questo, la seconda sessione, durerà 90 minuti anziché 60.

20.53 - Uno sguardo al volo verso il cielo sopra il Circuit of the Americas, che stavolta si presenta terso per regalarci una bella giornata di attività sull'asciutto, dopo le pioggie di Singapore e Suzuka. 28 gradi l'aria, 38 l'asfalto.

20.50 - Sarà una sessione decisamente interessante, visto che avremo in pista ben cinque piloti non titolari: Robert Shwartzman sulla Ferrari di Leclerc, Alex Palou sulla McLaren di Ricciardo, Theo Pourchaire sull'Alfa Romeo di Bottas, Antonio Giovinazzi sulla Haas di Magnussen e Logan Sargeant sulla Williams di Latifi.

20.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Stati Uniti 2022: pronti per seguirle minuto per minuto insieme a noi? 15 minuti d'attesa e poi partiamo.

Gallery
USGP 2022