Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Ungheria 2023, Qualifiche: Hamilton pazzesco, in pole per 3 millesimi su Verstappen!


Avatar di Salvo Sardina , il 22/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Ungheria 2023

F1 GP Ungheria 2023, LIVE Qualifiche: Hamilton, pole pazzesca

Pole position numero 104 per l'inglese della Mercedes, che batte proprio per un soffio il grande rivale di casa Red Bull. McLaren in seconda fila, Ferrari arrancano: Leclerc 6°, Sainz 11°. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale HUNGARIANGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario HUNGARIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP UNGHERIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Il lupo perde il pelo ma non il vizio: così, dopo oltre 16 anni dalla prima pole position in carriera, Lewis Hamilton torna a essere l'uomo più veloce del mondo, almeno sul giro secco. Una sorpresa, se pensiamo alle prestazioni deficitarie della Mercedes da quando è cominciata la nuova era della F1 a effetto suolo (ma l'anno scorso a Budapest era stato il compagno Russell a centrare il miglior tempo al sabato), ma non un caso visto che l'Hungaroring è storicamente uno dei terreni di caccia preferiti del sette volte iridato. Che oggi batte un altro record: nessuno prima di oggi era mai riuscito a ottenere nove pole position sullo stesso circuito.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

MAX BATTUTO Il primo dei delusi non può che essere Max Verstappen, che aveva nelle mani la possibilità di portare a casa la sesta pole consecutiva, e che invece si deve accontentare del secondo posto con soli tre millesimi di ritardo dall'acerrimo rivale Hamilton. Pur nella consapevolezza di essersi confermati anche su una pista lenta, ben diversa rispetto a Silverstone, neanche i piloti della McLaren sorridono: Lando Norris è infatti terzo, ma recrimina per i soli 85 millesimi di gap dalla pole, con Oscar Piastri ottimo quarto a 3 decimi.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Lando Norris (McLaren F1 Team)

DELUSIONE FERRARI Mai davvero in lotta con Red Bull, Mercedes e McLaren per le prime file è invece la Ferrari: Charles Leclerc è solo sesto, a sandwich tra le due sorprendenti Alfa Romeo di Guanyu Zhou (quinto) e Valtteri Bottas (settimo). Ancora peggio è andata a Carlos Sainz, addirittura 11esimo dopo essere stato eliminato in Q2 con le gomme medie. Sottotono anche le prestazioni di Sergio Perez, che riesce quantomeno a entrare nella fase finale di qualifica dopo cinque GP di assenza, ma non va oltre il nono posto ed è dietro anche anche all'Aston Martin di Fernando Alonso. Decimo posto per la Haas di Nico Hulkenberg, che si conferma un ottimo interprete delle qualifiche.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Le qualifiche così tirate ed emozionanti hanno inevitabilmente riscaldato l'ambiente in vista del GP d'Ungheria, che scatta alle 15.00 di domenica 23 luglio e che noi di MotorBox vi raccontiamo con la nostra consueta cronaca live minuto per minuto a partire dalle 14.45. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del fine settimana a Budapest e la griglia di partenza aggiornata.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP UNGHERIA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP UNGHERIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Ungheria 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per l'attenzione e appuntamento live a domani per la cronaca minuto per minuto del GP Ungheria 2023, in diretta dalle 14.45. L'invito è però quello di restare connessi con noi, perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo bellissimo sabato di sport a Budapest. Passate un buon pomeriggio, ciao!

17.05 - La classifica finale di queste bellissime qualifiche del GP Ungheria 2023:

17.03 - Lewis è il primo pilota della storia a prendersi la nona pole position in un solo circuito. E ovviamente è anche l'uomo che interrompe il dominio di Verstappen in qualifica dopo cinque pole di fila.

17.02 - Quarto posto per Oscar Piastri, seguito da un sorprendente Guanyu Zhou e da Charles Leclerc, solo sesto. Chiudono la top-10 Bottas, Alonso, Perez e Hulkenberg.

17.01 - Lewis Hamilton chiude un giro pazzesco che gli consegna la pole position! 1:16.609 per il vecchio leone, che si prende la nona pole della carriera all'Hungaroring con soli 3 millesimi di vantaggio su Verstappen. Terzo posto per Norris, staccato di 85 millesimi!

17.00 - Sventola la bandiera a scacchi davanti a Charles Leclerc, che si migliora portandosi al quarto posto. Ma adesso dobbiamo aspettare...

16.58 - Tutti in pista per il secondo e ultimo push della Q3. Lewis Hamilton è l'ultimo a uscire dai box.

16.55 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

16.53 - O forse no! Perché Max Verstappen si va a prendere la pole provvisoria in 1:16.612, seguito a 126 millesimi da Lewis Hamilton. Norris scala in terza piazza davanti a Fernando Alonso, con Perez quinto a mezzo secondo dall'olandese. E Leclerc? Per il momento è sesto, seguito da Bottas, Hulkenberg, Piastri e Zhou.

16.52 - Ancora meglio fa Lando Norris, che va al comando in 1:16.904! Che giornata per l'inglese della McLaren, che sembra poter davvero ambire alla pole position contro Max Verstappen!

16.51 - Tutti e dieci i piloti sono già in pista per il primo push di questa Q3. Il primo a tagliare il traguardo è Checo Perez, che si prende la pole position provvisoria in 1:17.142.

16.48 - Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti della Q3, con Sergio Perez e Fernando Alonso che sono i primi a scendere in pista in questa sessione.

16.47 - Tra un minuto partiremo con la sessione conclusiva di queste qualifiche, che ricordiamo sarà invece obbligatoriamente disputata con le Pirelli Soft. Tutti i piloti in pista hanno a disposizione due treni di gomme nuove.

16.45 - Sarà dunque una Q3 piuttosto insolita, con due McLaren, due Red Bull, due Alfa Romeo, la Mercedes di Hamilton, la Ferrari di Leclerc, la Haas di Hulkenberg e l'Aston Martin di Alonso.

16.43 - La classifica al termine di questa intensa Q2:

16.41 - Abbiamo un altro gran colpo di scena: fuori la Ferrari di Carlos Sainz, escluso per soli 2 millesimi di ritardo dal decimo posto di Fernando Alonso. Gli eliminati in Q2 sono dunque Carlos Sainz, Esteban Ocon, Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Pierre Gasly. Charles Leclerc si salva invece con il sesto tempo.

16.40 - Bandiera a scacchi ma adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro giro...

16.39 - Un minuto alla fine e tutti i piloti, ad eccezione dei già citati Norris e Verstappen, si stanno lanciando per l'ultimo tentativo.

16.38 - Verstappen, tutto solo soletto, chiude il suo giro da qualifica con il secondo tempo, a 2 decimi da Norris. Il che ci dà la misura del gran tempo che ha fatto Norris. Che infatti è l'unico pilota che non è rientrato in pista per un secondo tentativo.

16.35 - Dicevamo che non è stato particolarmente buono il push delle due Ferrari: Leclerc è settimo a mezzo secondo da Norris, con Sainz staccato di poco. Intanto esce già in pista Max Verstappen con un nuovo treno di gomme Medium: è un po' presto visto che mancano più di cinque minuti alla fine, ma in questo modo l'olandese evita il traffico o eventuali bandiere gialle.

16.33 - Siamo a metà del guado di questa sessione, con Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Lance Stroll e Max Verstappen (unico senza tempo) per il momento esclusi.

16.32 - Il miglior tempo di Verstappen è stato cancellato per una millimetrica infrazione dei limiti della pista in curva-5. Quindi al comando ci va Lando Norris in 1:17.328, seguito a ruota da Oscar Piastri e Sergio Perez. Settimo e ottavo tempo per Leclerc e Sainz, ancora battuti da Zhou.

16.31 - Ancora meglio di Perez fa il compagno di squadra Max Verstappen, che si prende la leadership in 1:17.296. In arrivo anche i tempi dei due ferraristi.

16.29 - 1:17.675 per Sergio Perez, che chiude al comando il primo giro in Q2 rifilando 4 decimi a Esteban Ocon.

16.27 - In pista subito Perez, Ocon e Stroll. Intanto c'è un'investigazione tra Bottas e Stroll per impeding nel corso della Q1.

16.25 - Semaforo verde e si va! Via alla Q2, la seconda sessione eliminatoria che i piloti dovranno obbligatoriamente disputare con gomme Medium. Tra 15 minuti conosceremo i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

16.24 - E, come vedete dalla classifica, tra i qualificati c'è anche un certo Daniel Ricciardo. Beh, bentornato!

16.22 - La classifica dopo questa sorprendente Q1:

16.19 - Clamoroso! Eliminati Alexander Albon, Yuki Tsunoda, George Russell, Kevin Magnussen e Logan Sargeant! C'è dunque una Mercedes a cadere nella trappola della Q1 con gomme dure...

16.18 - Bandiera a scacchi e... adesso dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo tentativo.

16.17 - Inizia l'ultimo tentativo, con Albon, Hamilton, Hulkenberg, Sargeant e Magnussen per il momento eliminati. Sainz si prende la terza posizione battendo di misura il compagno Leclerc.

16.16 - Due minuti alla fine e tutti i piloti sono di nuovo in pista con gomme Hard nuove. Dunque nessuno ha conservato un set, ma c'è da ricordare che la maggior parte dei team non hanno testato le dure nelle libere e, quindi, comunque avranno un treno di gomme fresche per la gara.

16.15 - Tre minuti alla fine e Guanyu Zhou si prende il miglior tempo assoluto! 1:18.143 per il cinese dell'Alfa Romeo, con due decimi di gap su Perez e 3 su Charles Leclerc, che è riuscito a togliersi dai guai.

16.14 - Per il momento gli esclusi sono Charles Leclerc, Lance Stroll, Nico Hulkenberg, Logan Sargeant e Kevin Magnussen.

16.13 - La pista migliora giro dopo giro, e adesso Gasly si prende la seconda posizione a 85 millesimi da Verstappen. Leclerc è in pista con un nuovo treno di gomme Hard.

16.12 - Leclerc si è un po' arrabbiato via radio perché, nel suo giro, Sainz lo ha fatto passare tra curva-5 e curva-6, senza però dargli tantissimo spazio. ''Stiamo calmi, ma andiamo ragazzi!'', ha detto Charles via radio. Al momento il pilota Ferrari è solo 15esimo, ultimo dei qualificati alla Q2.

16.10 - Adesso è finalmente Verstappen a prendere il comando: 1:18.658 per il pilota di casa Red Bull Racing. Nel frattempo anche Ricciardo completa un buon giro, prendendosi l'ottava posizione e la (momentanea) qualificazione alla Q2.

16.09 - Cancellati i tempi di Albon e Sargeant, a causa dei limiti della pista. I due piloti Williams erano già teoricamente qualificati e che invece adesso sprofondano in fondo alla classifica.

16.08 - Ancora Bottas! 1:18.775 per il finlandese dell'Alfa Romeo, che sta volando con le gomme Hard.

16.07 - Secondo tentativo per Perez, che migliora e si prende la seconda posizione, con 26 millesimi di gap da Bottas.

16.06 - Russell e Hamilton in terza e quarta posizione, con Leclerc decimo e Sainz addirittura 14esimo. Non un gran inizio da parte delle due Ferrari.

16.05 - Per dare un'idea di quanto buono sia stato il giro di Bottas: Valtteri è davanti anche a Verstappen, che paga 74 millesimi di ritardo. C'è da dire però che probabilmente tra i due c'è una gran bella differenza in termini di carico di benzina, con Max che dovrebbe avere benzina per diversi giri.

16.03 - Bottas si mette davanti a tutti in 1:18.818! Un bel giro per il pilota Alfa Romeo, che riesce a precedere di quasi mezzo secondo Sergio Perez!

16.00 - Semaforo verde e si va! Via ai 18 minuti della Q1, con Pierre Gasly che è il primo a scendere in pista. Aspettiamoci di vedere un grande traffico in pista, perché le gomme Hard permettono più di un giro cronometrato di fila e c'è da immaginarsi che tutti i top team proveranno a passare il taglio con un solo set.

15.58 - Utile ricordare il format sperimentale di questa sessione: nei 18 minuti della Q1 sarà obbligatorio usare le gomme Hard, nei 15 della Q2 bisognerà qualificarsi con le Medium, mentre le Soft saranno disponibili solo in Q3.

15.55 - Cinque minuti al via delle qualifiche, e quindi c'è tempo per parlare delle condizioni meteo: 45 gradi l'asfalto, 26 l'aria, con poche nuvole in cielo e nessun rischio di pioggia. Situazione perfetta per una bella oretta di azione in pista, non credete?

15.50 - Non avete seguito le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per scoprire nel dettaglio cosa è successo stamattina nell'ultima e decisamente intensa sessione di test in vista di qualifiche e gara.

15.45 - Buon sabato pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Pronti per seguire con noi le qualifiche numero 11 del Mondiale F1 2023? Tra 15 minuti le auto saranno in pista per la prima Q1 in cui sarà obbligatorio utilizzare le Pirelli Hard.

Gallery
HungarianGP 2023