Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Ungheria 2023, Gara: Verstappen domina, Norris e Perez sul podio. Ferrari lontane


Avatar di Salvo Sardina , il 23/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Ungheria 2023

F1 GP Ungheria 2023 LIVE Gara: Verstappen domina, Ferrari lontane

L'olandese beffa Hamilton al via e poi vola indisturbato verso il 12° trionfo di fila della Red Bull. Alle sue spalle si conferma la McLaren con Norris, seguito da Perez e Hamilton. Quarta forza la Ferrari: Leclerc è 7°, Sainz 8°. La cronaca
Benvenuto nello Speciale HUNGARIANGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario HUNGARIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP UNGHERIA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Doveva essere il giorno della grande sfida al vertice tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, e invece la resa dei conti è durata lo spazio di pochissimi metri dopo il via. L'inglese della Mercedes non è infatti scattato bene allo spegnimento dei semafori e il rivale della Red Bull ha subito preso il comando delle operazioni in curva 1. Da lì in poi è stata l'ormai solita cavalcata trionfale, con il campione del mondo in carica che è scappato via incontrastato, inquadrato dalle telecamere soltanto durante i pit-stop e i giri veloci. Un dominio totale che è destinato a proseguire, con l'obiettivo di battere ancora tanti record. Oggi, intanto, è caduto quello per il numero maggiore di vittorie consecutive per un team: nessuna scuderia, prima della Red Bull, aveva mai vinto 12 GP di fila (gli 11 di quest'anno più l'ultimo del 2022) nella storia della F1.

F1 GP Ungheria 2023, Hungaroring. Max Verstappen (Red Bull)

NORRIS A PODIO Per il secondo fine settimana consecutivo, è Lando Norris il primo degli umani: l'inglese della McLaren è stato bravo a superare Hamilton al via e poi ha potuto scavalcare con la strategia il compagno di squadra Oscar Piastri (alla fine quinto al traguardo) difendendosi sul finale dalla rimonta di Sergio Perez. Proprio Checo, autore di una bella gara in recupero dall'ottava casella in griglia e premiato dal pubblico come ''Driver of the Day'', tira un sospiro di sollievo nel momento di massima pressione per gli scarsi risultati delle ultime uscite. Quarta posizione per Lewis Hamilton, che precede sul traguardo il già citato Piastri e il compagno di team George Russell.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Lando Norris (McLaren F1 Team)

ROSSO OPACO Su quella che sembrava essere una pista favorevole per la SF-23, i tifosi della Ferrari si trovano invece a mandare giù l'ennesimo boccone amaro di una stagione avarissima di soddisfazioni. Così, Charles Leclerc chiude al settimo posto davanti a Carlos Sainz, pagando 70 secondi dal leader ma anche quasi 40 dalla McLaren di Norris. Se il problema principale è l'assenza di prestazioni, non mancano neppure gli errori nell'esecuzione: il monegasco è stato penalizzato con cinque secondi a fine gara (che gli hanno fatto perdere il sesto posto a vantaggio di Russell) per eccesso di velocità in corsia box dopo aver sprecato diverso tempo al pit-stop a causa di un problema a una pistola pneumatica. Chiudono la top-10 le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare il brutto risultato dell'Alfa Romeo dopo un super sabato di qualifica: Bottas ha chiuso 12°, con Zhou 16° e penalizzato al via per aver tamponato Ricciardo (che a sua volta è carambolato sulle due Alpine, costrette al ritiro) dopo una partenza horror. La Formula 1 torna in pista nel prossimo weekend, con il GP del Belgio che vedrà il ritorno del format Sprint e che sarà anche l'ultima gara prima della lunga pausa estiva. Nell'attesa, trovate qui i risultati del fine settimana di Budapest, qui le classifiche aggiornate, qui le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui il link per seguire la nuova puntata del podcast RadioBox dedicata al GP d'Ungheria 2023.

F1 2023, GP Ungheria: la partenza della gara

IL GP UNGHERIA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO D'UNGHERIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Ungheria 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.50 - Cari lettori di MotorBox, per il momento è davvero tutto. Vi ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a seguirci per tutta la giornata, perché sono ancora in arrivo tante news, commenti e dichiarazioni dal paddock di Budapest. L'appuntamento in diretta è invece alle 18.30 con la nuova puntata del nostro video-podcast RadioBox, in cui commenteremo i fatti del weekend ungherese. La F1 torna invece nel prossimo fine settimana, con il GP Belgio che vedrà il ritorno del format Sprint. Insomma, avete l'agenda bella piena di impegni, ma riposatevi anche, se potete. Una buona domenica a tutti voi, ciao!

16.47 - La classifica finale del GP Ungheria 2023:

16.45 - Quarto posto per il poleman Lewis Hamilton, che avrà di certo da recriminare per la brutta partenza che ha subito vanificato i suoi sogni di gloria (ma contro questo Verstappen ci sarebbe stato comunque ben poco da fare). Seguono Piastri, Russell, Leclerc, Sainz, Alonso e Stroll.

16.42 - Sventola la bandiera a scacchi davanti a Max Verstappen, che chiude un GP d'Ungheria dominato venendo inquadrato soltanto durante i pit-stop. Secondo posto per Lando Norris, con Sergio Perez che completa il podio con una bella gara in rimonta dall'ottava casella in griglia.

16.40 - Verstappen inizia l'ultimo giro con Perez che ha un vantaggio di sicurezza di 1.7 su Hamilton. Si ritira Logan Sargeant, che è rientrato lentamente ai box.

16.39 - Due giri alla fine e Hamilton è a 1.9 da Perez. L'inglese ci prova per il quinto podio della stagione. Intanto Logan Sargeant si è girato in curva-6 ma è riuscito a ripartire senza danni. Peccato, perché l'americano era 15esimo alle spalle di Hulkenberg.

16.37 - Intanto Russell è già virtualmente sesto: il ritardo da Leclerc è già sceso a 4 secondi.

16.36 - Attenzione perché Hamilton sta girando molto veloce ed è a soli 3.5 da Perez, che invece perde e non poco da Norris, che adesso difende un margine di 5 secondi. La lotta per il podio può essere ancora aperta...

16.35 - Facile il sorpasso di Russell ai danni di Sainz, che è uscito un po' lento dall'ultima curva e non è riuscito a difendersi in trazione sul rettilineo del traguardo. A questo punto George diventa una minaccia anche per Leclerc: l'inglese ha 5.8 di ritardo da Charles e dovrà guadagnare solo 8 decimi per prendersi la sesta piazza grazie alla penalità.

16.34 - Attenzione perché Russell è già negli scarichi di Sainz e può usare il Drs: i due sono in lotta per la settima posizione.

16.31 - Nell'ultimo giro Norris è riuscito a difendersi da Perez, che è sempre a 3.4 dal secondo posto. Lì davanti quello più in difficoltà rimane sempre Piastri, che gira in 23.8 e perde altri 7 decimi da Leclerc: il monegasco è a 4 secondi dal giovane australiano della McLaren, ma poi dovrà scontare cinque secondi di penalità, quindi difficilmente riuscirà ad arrivare quinto.

16.29 - Perez guadagna giro dopo giro ed è a 3.2 da Norris. Attenzione anche a Russell, che è a 2 secondi da Sainz, per la settima posizione. Lo stesso Carlos è a 5.2 da Leclerc, che però deve scontare 5 secondi di penalità.

16.27 - La classifica al giro 60. Al traguardo, dunque, ne mancano solo 10:

16.25 - Piastri è un po' in crisi, o forse ha qualche problema: ha subito il sorpasso da Hamilton, ma nell'ultimo passaggio ha girato in 1:25.347, perdendo quasi due secondi anche da Leclerc, che adesso è a 6 secondi.

16.22 - Norris viene avvisato via radio dell'arrivo di Perez, ma si spazientisce: ''Sì sì, ok, ma sto cercando di spingere, grazie''. Intanto Lewis Hamilton mette la freccia e si va a prendere la quarta posizione ai danni di Oscar Piastri: tra i due, negli ultimi giri, una grande differenza di ritmo.

16.19 - Ci sono due possibili battaglie in programma per i prossimi giri: Perez è a 6.5 da Norris ma nell'ultimo passaggio ha guadagnato 8 decimi, mentre Hamilton è a 2.9 da Piastri, che a sua volta ha perso un secondo e mezzo nell'ultimo passaggio.

16.18 - Che giro clamoroso per Max Verstappen: 1:20.504 per l'olandese, che ha rifilato in questo giro 2.8 secondi a Norris.

16.15 - Pit-stop perfetto anche per Max Verstappen, che torna in pista con gomme Medium usate e 12 secondi di margine su Lando Norris. A questo punto tutti i piloti hanno almeno due pit-stop all'attivo.

16.14 - La classifica al giro 50 dei 70 previsti:

16.12 - Pit-stop anche per Lewis Hamilton, che torna in pista con un treno di gomme Medium usate. L'inglese è quinto, alle spalle di Piastri e Perez, ma davanti a Leclerc. Solo Max Verstappen non ha ancora effettuato la seconda sosta ai box.

16.11 - Cinque secondi di penalità per Charles Leclerc, che quindi perderà del tempo dopo aver tagliato il traguardo: per il momento il monegasco è sesto, con 4.9 secondi di vantaggio su Carlos Sainz.

16.10 - Gran bel duello tra Oscar Piastri e Sergio Perez! Il messicano ha provato all'esterno in curva-1, ma poi il giovane rookie australiano ha provato a rispondere in curva-2, finendo anche con due ruote sull'erba. Bella lotta tra i due.

16.09 - Chi deve ancora fermarsi per la seconda sosta? Al giro 47/70, mancano all'appello Verstappen, Hamilton e Russell.

16.08 - C'è anche un'investigazione per Leclerc, che potrebbe aver infranto il limite di velocità in corsia dei box: potrebbe dunque arrivare una sanzione di 5 secondi per il monegasco.

16.06 - Girandola di soste ai box: si ferma Norris, che rientra in terza posizione con le Medium davanti a Piastri; pit-stop anche per Sainz, che monta le Hard e rientra in pista alle spalle di Leclerc. Lo spagnolo non sarà contento della scelta del muretto di privilegiare la tattica del compagno di squadra...

16.05 - Pit-stop anche per Leclerc, che si ferma prima di Sainz nonostante si trovi alle spalle di Sainz. Gomme Hard usate ieri in qualifica per il monegasco.

16.03 - Perez va all'attacco di Hamilton, ma Lewis è bravo a difendersi nonostante il messicano abbia a disposizione il Drs. E proprio adesso Checo va ai box per provare l'undercut: gomme Medium per il messicano, che torna in pista dopo un pit-stop velocissimo effettuato in 1.9 secondi! Nel frattempo si è fermato anche Oscar Piastri: Pirelli ''gialle'' usate anche per lui.

16.01 - Nel frattempo le due Ferrari sono un po' disperse: Sainz è sesto, con 14 secondi di margine dai duellanti Perez e Hamilton.

16.00 - Perez usa il Drs nel rettilineo del traguardo ma è troppo lontano da Hamilton, che dunque può difendersi e continuare la sua corsa verso Piastri.

15.58 - Hamilton continua a guadagnare circa mezzo secondo al giro sulle due McLaren, e infatti adesso il ritardo di Lewis da Piastri è di 3.4 secondi. Attenzione però a Perez: il messicano è in zona Drs e può andare all'attacco del quarto posto provvisorio.

15.55 - Risolti i problemi di temperatura della power unit, adesso Lewis Hamilton sta andando piuttosto forte. E pur con gomme di un paio di giri più vecchie rispetto a Norris e Piastri, guadagna mezzo secondo su entrambe le McLaren: il 7 volte iridato ha ''soli'' 4.4 secondi di gap dal podio.

15.54 - Perez viene incoraggiato via radio: ''Ci sono 7 secondi di gap dal podio. La battaglia è aperta''. Il messicano è adesso a 1.7 da Hamilton, ma poi ovviamente dovrà riuscire a superare il campione inglese.

15.52 - La classifica quando siamo esattamente a metà gara, al giro 35 dei 70 in programma:

15.50 - Verstappen lì davanti ha 9.5 secondi di margine su Norris e 15 su Piastri. Intanto il divario tra Hamilton e Perez scende a tre secondi.

15.48 - Giro 32 e Albon entra ai box per la seconda sosta di giornata. Il primo a effettuare il pit-stop numero 2 è stato Daniel Ricciardo, il giro scorso: gomme Hard per Albon, Medium per Ricciardo.

15.47 - E adesso c'è Perez che sta andando velocissimo, recuperando giro dopo giro su Hamilton: Lewis ha 4.2 di vantaggio sul messicano, ma le gomme Medium in questa fase sembrano dare un gran bel boost in termini di grip.

15.45 - Intanto Russell si è fermato ai box per montare gomme Medium nuove: l'inglese è 13esimo in pista dopo essersi subito sbarazzato della Haas di Hulkenberg.

15.43 - Bellissimo sorpasso di Perez ai danni di un Russell che aveva però ormai gomme dure molto usurate! Il messicano ha preso l'interno in curva-2 e poi ha mantenuto l'esterno in curva-3 senza chiudere la porta al pilota Mercedes, che ha provato comunque a infilare il naso all'interno. Bella manovra, con i due che hanno evitato il contatto per questione di pochi centimetri.

15.42 - Intanto Perez apre il Drs e si va a prendere la sesta posizione ai danni di Sainz, proprio mentre lo spagnolo stava provando ad attaccare la Mercedes di Russell. Buona gara per il messicano della Red Bull, che adesso va a cercare la quinta posizione.

15.41 - Hamilton intanto non riesce a spiegarsi il motivo per cui è così lento in pista. Dai box gli spiegano che ci sono dei problemi di temperature del motore e che, quindi, gli ingegneri stanno provando delle mappature diverse per aiutare il raffreddamento della power unit.

15.40 - La classifica al giro 25/70, con George Russell che ha lasciato strada a Lewis Hamilton:

15.38 - Inizia il giro 25 e si ferma anche Perez: il messicano monta ancora gomme Medium e torna in pista in settima piazza, a sandwich tra le Ferrari di Sainz e Leclerc.

15.36 - Si ferma adesso anche Max Verstappen, che nell'ultimo giro sembrava un po' faticare con le Medium ormai molto consumate. L'olandese rientra in pista in seconda posizione, con 3 secondi di margine su Norris. Al comando c'è invece Perez, che deve ancora effettuare la sua prima sosta ai box.

15.34 - Giro 22/70 e sono soltanto tre i piloti che devono ancora fermarsi ai box: Verstappen, che ha le Medium, ma anche Perez e Russell, che hanno invece le Hard sin dalla partenza e quindi stanno ovviamente gestendo la gomma per allungare il primo stint.

15.32 - Bella manovra per Charles Leclerc, che apre il Drs dopo curva-1 e si prende l'ottava posizione ai danni di Lance Stroll. Intanto Verstappen continua a girare velocissimo, su tempi simili a quelli delle due McLaren che però hanno già cambiato le gomme...

15.31 - Dunque: siamo nel corso del giro 20, con Verstappen al comando seguito dal compagno Perez. Terza posizione per Fernando Alonso, che non si è ancora fermato, al pari dei primi due. Quarta piazza per Norris, seguito da Piastri, Russell e Hamilton.

15.29 - Si ferma anche Piastri, che però rientra in pista alle spalle del compagno Norris, che ha percorso un giro d'uscita molto molto veloce e lo ha beffato con l'undercut. Attenzione invece a Lewis Hamilton, che procede con un ritmo molto blando con gomme nuove, forse per amministrare la mescola e provare a ridurre il numero di soste ai box.

15.28 - Problemi al pit-stop per Charles Leclerc! Il cambio gomme è stato molto lento, e il monegasco è ripartito in undicesima posizione, alle spalle di Sainz e Stroll.

15.27 - Il pit-stop di Hamilton obbliga la McLaren a richiamare Lando Norris e non Oscar Piastri, come si fa di solito in questi casi. Gomme Hard nuove per l'inglese della McLaren, che riparte in quinta piazza, davanti alla Mercedes di Russell.

15.26 - Si ferma anche Lewis Hamilton, che monta un altro treno di Hard e riparte in ottava posizione, davanti all'AlphaTauri di Daniel Ricciardo, che non si è ancora fermato ai box.

15.25 - C'è da aggiornare la lista, perché adesso è Carlos Sainz a rientrare ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard. Lo spagnolo è però riuscito a precedere Lance Stroll, che era dodicesimo e primo dei piloti che si sono già fermati ai box.

15.24 - La classifica dopo 15 giri di gara:

15.22 - Si ferma adesso anche Logan Sargeant, che torna ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard. Intanto Perez è incollato al posteriore della Ferrari di Sainz: da questo momento in poi, il messicano avrà a disposizione anche il Drs per provare l'assalto alla sesta piazza.

15.19 - A fronte di cinque piloti che si sono già fermati, per il momento tutti gli altri procedono senza troppe ansie da pit-stop. Attenzione alla possibile lotta in pista tra Perez, settimo con gomme Hard, che a poco a poco si sta riportando sotto la Ferrari di Carlos Sainz, che ha le Soft ma non è ancora crollato con il ritmo.

15.18 - Siamo nel corso del giro 11/70 e dal muretto Ferrari chiedono a Sainz di iniziare a spingere per il pit-stop. Ma Carlos via radio chiede di restare ancora in pista: ''Penso che sia troppo presto''.

15.17 - Max Verstappen inizia a spingere un po' di più: 1:24.437 e 3.4 di vantaggio su Piastri. Intanto si fermano ai box Stroll, Tsunoda e Bottas. Nel giro scorso, il nono, era stato Albon a effettuare il primo cambio gomme.

15.16 - Ci sono intanto cinque secondi di penalità per Guanyu Zhou, ritenuto giustamente il responsabile per la carambola del primo giro che ha messo fuori gioco le due Alpine.

15.15 - E le Ferrari? Per il momento Leclerc è a 2 secondi da Hamilton, in quinta posizione e seguito a ruota dal compagno di squadra Carlos Sainz.

15.14 - Dai box chiedono a Hamilton di prendere un po' di spazio da Norris perché ci sono delle temperature troppo alte sui freni anteriori. Intanto Perez si prende la posizione su Alonso, sorpassando lo spagnolo con il Drs sul rettilineo del traguardo.

15.12 - C'è una bella lotta tra Perez e Alonso per la settima posizione: lo spagnolo per il momento si difende bene dal messicano, che ha il Drs a disposizione e gomme dure che al momento non gli danno la possibilità di sfruttare un vantaggio in termini di grip.

15.10 - Torniamo alla diretta: Verstappen ha 1.7 di vantaggio su Piastri, con Lando Norris staccato di 1.2 dal giovane compagno di squadra. L'inglese si deve però difendere da Hamilton, a 1.3 secondi di margine.

15.08 - A proposito di replay: l'errore al via non è stato commesso da Ricciardo, ma da Zhou, partito malissimo e poi lungo in curva-1. Il cinese ha colpito Ricciardo, il quale poi è andato addosso a Ocon, che ha poi colpito Gasly. Che al mercato mio padre comprò.

15.06 - La regia ci mostra quanto accaduto alle Alpine al via: Ricciardo ha sbagliato la staccata, ha colpito il posteriore di Ocon che a sua volta è poi carambolato sopra il compagno Gasly. Si ritira intanto anche Ocon.

15.05 - Bruttissimo l'avvio anche da parte dell'Alpine, con Gasly e Ocon in fondo al gruppo. Proprio il pilota francese è rientrato ai box con la macchina molto danneggiata ed è già costretto al ritiro.

15.04 - Dunque: Verstappen, Piastri, Norris, Hamilton, Leclerc e Sainz, autore di una partenza clamorosa. Male invece Zhou, che è scivolato in 16esima posizione allo spegnimento dei semafori, forse a causa di un contatto.

15.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio d'Ungheria 2023! Buona la partenza di Max Verstappen, che subito si va a prendere la leadership in curva-1! Brutto avvio di Hamilton, che si preoccupa troppo di Max e invece viene infilato anche da Piastri e Norris!

15.00 - Salgono al massimo le pulsazioni: via al giro di formazione del GP Ungheria 2023, con Lewis Hamilton che detta il ritmo per la 104esima volta in carriera.

14.57 - Ci siamo con la scelta gomme al via: Medium usate per tutti, ad eccezione di: Norris, Albon, Magnussen e Sargeant che hanno un treno di Medium nuove; Sainz, Stroll, Gasly e Tsunoda che scelgono le Soft nuove; Perez che ha le Hard usate e Russell che parte 18esimo con le Hard nuove.

14.54 - Sei minuti al giro di formazione di questo GP numero 11 della stagione. A breve ricapitoleremo la griglia di partenza e la scelta gomme al via del GP Ungheria 2023.

14.50 - Non ci sono nuvole e non è prevista pioggia, quindi sarà assolutamente cruciale la questione strategie: secondo Pirelli potremmo avere una gara a due soste con Medium-Hard-Hard o Medium-Hard-Medium, o addirittura tre pit-stop con Medium-Hard-Hard-Soft. Meno probabile sarà invece vedere una gara a un solo cambio gomme, con partenza su Hard e finale su Medium.

14.47 - Iniziamo con l'analisi delle condizioni meteo, perché a Budapest fa caldo. Tanto caldo: 49 gradi la temperatura dell'asfalto, 28 quella dell'aria. Mai, in questo fine settimana, il termometro aveva toccato queste vette. E sarà ovviamente un clima che condizionerà la gara, visto che è atteso un altissimo livello di degrado gomme.

14.45 - Buona domenica pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Nella speranza che sia davvero una bella giornata di sport e di emozioni, almeno tanto quanto lo è stata quella di ieri, con un risultato combattuto e non banale. Siete pronti? 15 minuti, poi il via al giro di formazione del GP Ungheria 2023.

HungarianGP 2023