Concept car

Volkswagen Design Vision GTI, le foto


Avatar di Luca Cereda , il 09/05/13

8 anni fa - Una Golf da 503 cavalli

Un V6 superpompato per prestazioni da record. La Golf del Wörthersee 2013 ha 503 cv e brucia lo 0-100 in 3,9 secondi

HAPPY HAPPENINIG Al raduno di Reifnitz, in Austria, sono attesi qualcosa come 150mila visitatori da tutto il mondo, e per fare colpo serviva inventarsi qualcosa di veramente speciale: tipo una Golf da 503 cavalli. Nome in codice Volkswagen Design Vision GTI, sarà lei la regina del Wörthersee 2013. Una Golf al nandrolone, ma non solo: in questa concept, oltre ai cavalli in abbondanza, spiccano nuove soluzioni stilistiche che potremmo ritrovare sulle future GTI di Wolfsburg.  

AGGRESSIVA La base di partenza non poteva che essere la Golf 7 GTI appena lanciata. Per quanto poi, alla fine dei lavori, designer e progettisti VW si siano spinti talmente oltre da lasciarne una pallida traccia. D’accordo, colori restano quelli sociali della Golf GTI: nero-rosso-bianco. Ma già dalla carrozzeria, portata all’estremo della sportività, le differenze appaiono chiare, con quel proliferare di lame, prese d’aria, e una presenza su strada rimarcata da carreggiate più larghe (+7 cm) e speciali cerchi da 19’’ con gommatura generosa (235 all’anteriore e 275 al posteriore).  

VEDI ANCHE



INTERNI PRO Lo stesso vale per gli interni, anch’essi rivisitati in chiave racing. Ciò significa che sulla Volkswagen Design Vision GTI troviamo superfici più tese, modanature in carbonio, strumentazione rivisitata (i paddles, ad esempio, hanno un disegno più sportivo ed ergonomico) oltre a rivestimenti in Alcantara in due colori. Sulla plancia, a destra del cockpit tradizionale, si erge un inedito schermo dedicato ai pistaioli; Qui si leggono le info sul circuito, i tempi sul giro e altro genere di dati, ed è anche in grado di comunicare con le altre auto per condividere informazioni.

FAST&FURIOUS Ma il bello viene col motore. Non il classico quattro cilindri della Golf GTI, che pure può dare delle soddisfazioni, bensì un V6 3.0 da 503 cv e 560 Nm di coppia massima, dei quali 500 si rendono disponibili giù a 2000 giri/min. Le prestazioni dichiarano 3,9 secondi per coprire lo 0-100 km/h e 300 km/h come punta di velocità massima. Potendo però contare su una motricità e direzionalità ottimizzata dalla trazione integrale e su in impianto frenante maggiorato, con dischi carboceramici del diametro di 380 e 356 mm, per contenere cotanta esuberanza.   


Pubblicato da Luca Cereda, 09/05/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox