Logo MotorBox
F1 2022

Tutte le info sui test F1 di Barcellona 2022: turni di guida, orari, circuito


Avatar di Simone Valtieri , il 25/02/22

2 anni fa - Tutte le info sui test in programma al Montmelò dal 23 al 25 febbraio

Test Barcellona 2022, tutte le info: orari, circuito, piloti, tv

MotorBox sarà al Montmelò dal 23 al 25 febbraio prossimo con due inviati per fornirvi il miglior servizio sui test della rivoluzionaria Formula 1 2022
Benvenuto nello Speciale F1TESTING 2022, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1TESTING 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BIENVENIDO DE NUEVO! Si torna a Barcellona, dopo un anno di assenza la Formula 1 fa di nuovo tappa al Circuit de Catalunya per i test pre-stagionali 2022, prima di passare la palla al Bahrain per la seconda e ultima sessione di test in vista dell'inizio del mondiale previsto tra un mese e spiccioli proprio sulla pista di Sakhir. E Motorbox sarà lì per voi. I due inviati Luca Manacorda e Simone Valtieri, seguiranno tutti e tre i giorni di test, dal 23 al 25 febbraio in pista al Montmelò per fornirvi una copertura più ampia e professionale possibile di quelli che saranno i test più interessanti di sempre. Tutte le monoposto del massimo campionato, in fatti, si sono rifatte il look per adeguarsi al nuovo regolamento tecnico, e dopo le tante presentazioni ufficiali, è arrivata l'ora di vederle scendere in pista. Di seguito tutte le informazioni di cui avrete bisogno per non perdervi neanche un minuto dei tre giorni di test.

Tutte le info sui test F1 di Barcellona 2022

Il circuito di Barcelona-Catalunya Il circuito di Barcelona-Catalunya

DATE E ORARI

I test si svolgeranno dal 23 al 25 febbraio. L'attività in pista è in programma dalle 9 alle 13 del mattino e dalle 14 alle 18 del pomeriggio, il fuso orario è lo stesso dell'Italia..

INFO CIRCUITO

Sede per molto tempo dei test invernali, ma anche in alcuni casi di quelli post GP, il Circuit de Catalunya è una delle piste che team e piloti conoscono meglio. Situato tra i due comuni di Montmeló e Granollers, il circuito catalano dista una trentina di chilometri dal centro di Barcellona. 4.655 metri per 16 curve che riescono a replicare fedelmente quasi tutte le caratteristiche che è possibile incontrare nelle altre piste in calendario: un lunghissimo rettilineo, curve veloci da alta velocità ma anche un terzo settore piuttosto tortuoso in cui è importante avere una macchina reattiva, precisa sull’anteriore e una buona trazione in uscita. 1:18.149 il record della pista siglato in gara nel 2021 da Max Verstappen su Red Bull, mentre il giro record in qualifica appartiene al finlandese Valtteri Bottas che con la sua Mercedes nel 2019 staccò la pole position con il tempo di 1:15.406.

F1 2021, Il circuito di Montmelò (Barcellona) F1 2021, Il circuito di Montmelò (Barcellona)

VEDI ANCHE



TURNI DI GUIDA

Ogni scuderia potrà far scendere in pista una sola monoposto e per questo motivo alterneranno i loro piloti al volante, schierandone principalmente uno al mattino e l'altro al pomeriggio. Vediamo di seguito l'ordine in cui vedremo in pista i protagonisti della stagione 2022 (TBA = To Be Announced, dev'essere ancora annunciato).

Team 23 febbraio 24 febbraio 25 febbraio
Mercedes Russell/Hamilton Hamilton/Russell Russell/Hamilton
Red Bull Verstappen Perez Verstappen/Perez
Ferrari Leclerc/Sainz Sainz/Leclerc Leclerc/Sainz
McLaren Norris Ricciardo Norris/Ricciardo
Alpine Alonso Ocon Alonso/Ocon
AlphaTauri
Tsunoda
Gasly Gasly/Tsunoda
Aston Martin Vettel/Stroll Stroll/Vettel Vettel/Stroll
Williams Latifi/Albon Albon/Latifi Latifi/Albon
Alfa Romeo Kubica/Bottas Bottas/Zhou Zhou/Bottas
Haas Mazepin/Schumacher Schumacher/Mazepin Mazepin/Schumacher

TRASMISSIONI TV, STREAMING, WEB E SOCIAL

Per i test invernali in Spagna non è prevista alcuna copertura televisiva. I team hanno preferito testare la nuova generazione di auto lontano dalle riprese in High Definition per non fornire alcun genere di informazione tecnica ai rivali. Perciò potrete seguire ogni giorno i nostri live su MotorBox.com con gli inviati Luca Manaorda e Simone Valtieri che vi racconterannoo in diretta tutta l'attività in pista, mediante cronaca scritta, foto e commenti di quanto accade sul circuito di Sakhir. E non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra pagina Instagram @MotorBoxSport.

F1 2020: tramonto sui test invernali di Barcellona F1 2020: tramonto sui test invernali di Barcellona

METEO

Il Circuit de Catalunya sorge a pochi passi da Barcellona, tra le colline della Catalogna, ma rispetto alle temperature che team e piloti troveranno a maggio, quando è previsto il tradizionale appuntamento con il Gran Premio di Spagna, in questa tornata di test si avrà a che fare con temperature più rigide. Di seguito il dettaglio, aggiornato giorno per giorno.

Giorno Cielo Temperature Possibilità di pioggia
Mercoledì 23 Parzialmente nuvoloso 6° - 17° C 8%
Giovedì 24 Parzialmente nuvoloso 7° - 17° C 10%
Venerdì 25 Piogge sparse 6° - 16° C 45%

RISULTATI

Per i risultati di tutte le sessioni dei tre giorni di test potete consultare questo link, dove troverete tutte le classifiche, i giri percorsi e le gomme utilizzate per ottenere la miglior prestazione.

Test Barcellona 2022: tempi e giri della tre giorni di prove


Pubblicato da Simone Valtieri, 25/02/2022
Tags
F1Testing 2022