Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Spagna 2023, Qualifiche: pole Verstappen su Sainz, Leclerc penultimo!


Avatar di Salvo Sardina , il 03/06/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Spagna 2023

F1 GP Spagna 2023, LIVE Qualifiche: pole Verstappen, Leclerc 19°!

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Barcellona dalle 15.45 di sabato 3 giugno 2023. Semaforo verde alle 16.00
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2023, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SPAGNA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è inarrestabile. Il due volte campione del mondo prosegue nel suo perfetto weekend catalano portando a casa anche la pole position, la numero 24 della carriera che gli permette di eguagliare due mostri sacri delle corse come Niki Lauda e Nelson Piquet. Non che il risultato sia mai stato davvero in discussione, con l'olandese che ha chiuso il miglior giro in Q3 in 1:12.272 rifilando distacchi siderali a tutti gli altri protagonisti.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) dopo l'eliminazione in Q1 | Foto: Twitter @F1

TESTACODA FERRARI Alle spalle dell'imprendibile campione Red Bull c'è infatti Carlos Sainz, staccato di quasi mezzo secondo ma comunque in piena lotta per il podio davanti al proprio pubblico. Decisamente meno sorridente è invece Charles Leclerc, addirittura eliminato in Q1 dopo aver denunciato qualche problema sul posteriore della sua SF-23: il monegasco scatterà addirittura penultimo, davanti solo alla Williamd di Logan Sargeant.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Sergio Perez (Red Bull Racing) in ghiaia in Q2 | Foto: Twitter @F1

GLI ALTRI Seconda fila piuttosto insolita, con Lando Norris che regala un ottimo sabato alla McLaren, affiancato da un Pierre Gasly che sarà però investigato per ben due impeding ai danni prima di Sainz e poi di Verstappen. Seguono Lewis Hamilton, Lance Stroll, Esteban Ocon e Nico Hulkenberg, con Fernando Alonso e Oscar Piastri a chiudere la top-10. Giornataccia anche per Sergio Perez e George Russell, entrambi eliminati in Q2 e costretti a partire rispettivamente dall'11esima e 12esima casella in griglia.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: l'incidente in Q2 tra le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche lo strano scontro fratricida in pista tra le due Mercedes, con Russell che sul finale di Q2 ha tagliato la strada in rettilineo al compagno Hamilton. La Formula 1 torna in pista domenica 4 giugno per il GP di Spagna 2023, che vi raccontiamo live su MotorBox a partire dalle 14.45 (spegnimento dei semafori alle 15.00). Nell'attesa, qui la griglia di partenza completa e tutti i risultati del weekend di Barcellona

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

IL GP SPAGNA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP SPAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Spagna 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.15 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi diamo appuntamento live a domani, quando vi racconteremo il GP Spagna 2023 a partire dalle 14.45. Ma l'invito è però quello di restare connessi con noi, perché sono in arrivo ancora tante news e commenti su questo super sabato dei motori, tra F1, WRC, Superbike, Formula E e campionati GT. Passate un buona serata, ciao!

17.14 - La classifica finale delle qualifiche del GP Spagna 2023:

17.12 - Chiudono la Top-10 Esteban Ocon, settimo, seguito da Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e Oscar Piastri.

17.11 - Pole position per Max Verstappen, che abortisce l'ultimo tentativo nonostante il record nel secondo settore, e si prende dunque la pole position numero 24 della carriera. Seconda posizione per Carlos Sainz, che paga però 462 millesimi dal leader. Seguono Lando Norris, Pierre Gasly, Lewis Hamilton e Lance Stroll.

17.10 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q3, con Fernando Alonso che intanto si inserisce in quarta piazza, alle spalle di Verstappen, Hamilton e Hulkenberg. E adesso dobbiamo aspettare l'ultimo tentativo...

17.08 - Due minuti alla fine e tutti i piloti si lanciano adesso con gomme Soft nuove, ad eccezione ovviamente di Hulkenberg che ha già sparato il suo colpo.

17.06 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

17.04 - Bel giro per Nico Hulkenberg, che si inserisce in terza posizione a 957 millesimi da Verstappen. Attenzione però a tutti gli altri, che devono ancora montare gomme Soft nuove.

17.02 - Hamilton si conferma al secondo posto ma è solo a 9 decimi da Max! Poi Norris, Ocon, Sainz, PIastri, Stroll e Gasly. Si lancia Hulkenberg per il suo unico giro con le Soft nuove.

17.01 - Che giro per Max Verstappen! 1:12.272 per l'olandese, che ha fatto la differenza togliendo mezzo secondo rispetto al tempo della Q2!

17.00 - Inizia a esserci un discreto traffico in pista: solo Verstappen e Hamilton hanno due treni di gomme Soft nuove, mentre tutti gli altri hanno solo un set e dunque sono fuori dai box con Pirelli ''rosse'' usate. Restano per il momento ai box Alonso e Hulkenberg.

16.57 - Semaforo verde e si parte per i 12 minuti della Q3! Per il momento però nessuno si affretta fuori dai box...

16.55 - Si parte tra un paio di minuti per la Q3. E a giocarsi la pole position ci saranno due McLaren, due Alpine, due Aston Martin, la Red Bull di Verstappen, la Ferrari di Sainz, la Mercedes di Hamilton e la Haas di Hulkenberg!

16.53 - A proposito di cose pazze: George Russell e Lewis Hamilton sono andati a contatto sul rettilineo principale! Il giovane inglese si è allargato, ma poi ha di nuovo chiuso il sette volte iridato, forse a causa della presenza di Carlos Sainz all'interno. E adesso la manovra è sotto investigazione per impeding...

16.52 - La classifica al termine di questa pazza Q2: 

16.50 - Ma cosa sta succedendo? Risultati clamorosi oggi a Barcellona: eliminati Sergio Perez, George Russell, Guanyu Zhou, Nyck De Vries e Yuki Tsunoda!

16.49 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare la fine dell'ultimo tentativo...

16.48 - Buono il giro di Lando Norris, che si mette in seconda posizione a 16 millesimi da Verstappen. Poi Carlos Sainz, terzo a 30 millesimi dal leader!

16.47 - E adesso tutti sono in pista con gomme nuove (ad eccezione di Verstappen, Tsunoda, De Vries e Zhou) per un altro tentativo veloce. Errore per Sergio Perez, andato in ghiaia in curva-5: attenzione perché il messicano è nono, a questo punto a rischio eliminazione!

16.44 - Tutti ai box adesso per montare un nuovo treno di gomme in vista del finale di sessione. Per il momento esclusi Norris, Piastri, De Vries, Tsunoda e Hulkenberg.

16.42 - Hamilton si rilancia e alla fine si mette in seconda posizione, giusto alle spalle di Max Verstappen. 1:12.999 per l'inglese della Mercedes, che paga 2 decimi abbondanti dall'ex grande rivale nella stagione 2021.

16.40 - Lewis Hamilton è costretto ad abortire il primo tentativo: dopo il record nel primo settore, l'inglese ha rischiato di perdere il controllo della sua Mercedes e ha quindi abortito. Alle spalle di Verstappen si inserisce adesso Alonso, che però paga mezzo secondo da Max.

16.39 - La Ferrari intanto comunica che evidentemente c'era qualcosa che non funzionava sull'auto di Leclerc, che sarà investigata a fine sessione.

16.37 - Ma torniamo in cronaca con il tempo di Max Verstappen, che si prende la miglior prestazione in 1:12.760. Perez paga 8 decimi, mentre Carlos Sainz è terzo a 1 secondo dall'olandese...

16.36 - Tra l'altro, a fine Q1, Gasly ha anche ostacolato Verstappen. Dunque il francese è investigato per due diversi impeding, per cui potrebbe anche avere ben sei posizioni di penalità in griglia...

16.34 - Semaforo verde e si parte con i 15 minuti di Q2. Il primo a scendere in pista è Max Verstappen che per primo esce dai box con gomme Soft nuove. Alle sue spalle Perez e Sainz, entrambi con Soft usate in Q1.

16.33 - Si partirà tra un minuto per la Q2, la seconda sessione eliminatoria che ci porterà a conoscere i dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

16.31 - La classifica finale di questa prima sessione eliminatoria delle qualifiche del GP Spagna:

16.28 - Eliminati Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, Alexander Albon, Charles Leclerc e Logan Sargeant. Da notare anche le difficoltà di Perez, che si è salvato soltanto con il 15esimo tempo, solo un decimo più rapido di Bottas.

16.27 - Clamoroso! Miglior tempo per Lewis Hamilton in 1:12.937, con Charles Leclerc invece penultimo ed escluso dalla Q1!

16.26 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare. Attenzione perché Leclerc ha chiuso il suo giro ma è solo 12esimo, quindi comunque a rischio eliminazione...

16.25 - Checo Perez si toglie dai guai: 1:13.874 e quarto tempo per il messicano della Red Bull.

16.24 - Tutti in pista con gomme nuov per un secondo tentativo, ad eccezione del solo Verstappen che ha già ipotecato il passaggio del turno. Due minuti alla fine...

16.23 - Tre minuti alla fine: per il momento gli esclusi sono Perez, Lecelrc, Tsunoda, Albon e Sargeant. Leclerc via radio è convinto di avere una macchina inguidabile per qualche motivo, nonostante stia utilizzando un nuovo treno di gomme Soft...

16.22 - Hamilton si mette in terza posizione, con 3 decimi di gap da Verstappen. Sainz è invece sesto a 7 decimi da Max e con nove decimi scarsi di vantaggio su Charles Leclerc.

16.21 - Leclerc via radio si lamenta: ''Ragazzi c'è assolutamente qualcosa che non va sul retrotreno''. Il monegasco è tornato ai box e probabilmente monterà un nuovo treno di gomme Soft.

16.20 - Verstappen intanto non ha nessun problema a migliorarsi ancora! 1:13.615 per Max, che comunque resta a soli 76 millesimi da Piastri. Leclerc si migliora, ma è ancora 16esimo ed escluso! Ci sono problemi per la rossa del monegasco?

16.19 - Sette minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Tsunoda, Russell, Albon, Sargeant e Leclerc. Non buono l'ultimo tentativo di Perez, che è 15esimo a 1.5 dal compagno di squadra...

16.17 - Altro errore per De Vries, che è andato in testacoda in uscita da curva-10 e si è poi lamentato via radio: ''Ma cosa sto facendo di sbagliato ni questa curva!?''

16.16 - Sainz è solo quinto ma ha perso sicuramente molto tempo alle spalle di Gasly, che gli ha tagliato la strada in curva-12. Dovrebbe essere chiaramente un caso di impeding per il francese dell'Alpine...

16.15 - Max Verstappen si prende la leadership in 1:13.660, seguito a 31 millesimi da Oscar Piastri. Poi Ocon, Zhou e Sainz, mentre Leclerc è stato molto lento nel suo primo giro lanciato.

16.13 - Per il momento restano ai box soltanto Hamilton, Russell, Albon e Sargeant. Tutti gli altri sono in pista con gomme Soft.

16.12 - Via, si riparte con ancora 13 minuti da disputare in questa Q1. Subito in pista le due Ferrari e le due Red Bull, ma alle loro spalle arrivano via via tutti gli altri.

16.10 - Chiaramente, nel caso in cui dovesse tornare la pioggia, i piloti più danneggiati sarebbero quelli che non hanno ancora un tempo. E infatti Leclerc e Sainz sono tra i primi a presentarsi in fondo alla corsia dei box in attesa del verde...

16.09 - La bandiera rossa è stata esposta a causa della ghiaia portata in pista dai vari piloti che hanno commesso delle sbavature.

16.07 - La Direzione gara ha cancellato il tempo di Hulkenberg, colpevole di essere andato oltre i limiti della pista in curva-5. Dunque il più veloce è Pierre Gasly in 1:14.618.

16.06 - Dunque: soltanto otto piloti hanno un giro cronometrato: alle spalle di Hulkenberg abbiamo Gasly, Ocon, Stroll, Magnussen, Hamilton, Russell e Alonso. Tutti gli altri invece non erano ancora riusciti a segnare un tempo...

16.05 - Bandiera rossa! Non sappiamo esattamente quale sia il motivo di questa interruzione, ma la Direzione gara ha deciso di interrompere i giochi. Intanto sia Valtteri Bottas che Nyck De Vries erano andati in testacoda in curva-11, con Albon finito in ghiaia in curva-5.

16.04 - Nico Hulkenberg si prende la miglior prestazione in 1:14.006! Errorino intanto anche per Fernando Alonso, che è andato largo in curva-14 sollevando un po' di ghiaia...

16.02 - Errore per Yuki Tsunoda, che ha perso il controllo della sua AlphaTauri in curva-11 riuscendo però a riprendere la via della pista senza particolari danni (ma con delle gomme un po' spiattellate).

16.01 - Via radio George Russell ha riportato qualche goccia di pioggia in corsia dei box. Non dovrebbe però essere niente di preoccupante per l'asfalto, che dovrebbe restare asciutto.

16.00 - Semaforo verde e si parte, con molti piloti già incolonnati in corsia dei box per evitare di essere sorpresi da un eventuale ritorno della pioggia. Il primo a scendere in pista è Yuki Tsunoda, seguito da George Russell e Nyck De Vries.

15.55 - Si parte tra cinque minuti con la Q1, la prima sessione eliminatoria da 18 minuti che ci consegnerà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Avremo delle sorprese?

15.50 - Ovviamente a Barcellona tutti per il momento stanno naso all'insù per capire se pioverà o meno: la gara di Formula 2 è stata condizionata da uno scroscio di pioggia piuttosto violento, ma poi l'asfalto si è asciugato sul finale. Per adesso sul Circuit de Catalunya il cielo è coperto e la Fia parla solo di un 30% di chance di vedere una qualifica bagnata. L'aria è a 24 gradi, l'asfalto a 21. Non ci resta che attendere per vedere se c'avranno preso...

15.48 - Le prove libere 3 sono state disturbate dalla pioggia ma non sono mancate le emozioni: qui per sapere di preciso cos'è accaduto nell'ultima ora di test prima di queste importanti qualifiche.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP Spagna 2023, che cominceranno tra circa 15 minuti. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
SpanishGP 2023