Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Spagna 2023, Gara: Verstappen domina, Hamilton e Russell tolgono il podio a Sainz


Avatar di Salvo Sardina , il 04/06/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Spagna 2023

F1 GP Spagna 2023, LIVE Gara: Verstappen domina, Mercedes a podio

Max è inarrestabile anche in gara, ma le Mercedes finalmente fanno un bel balzo in avanti e tornano entrambe sul podio. Delusione Ferrari: Sainz solo quinto dopo essere partito secondo, Leclerc fuori dai punti. La cronaca
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2023, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SPAGNA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Praticamente quasi mai inquadrato dalle telecamere, Max Verstappen domina anche il GP Spagna 2023 centrando la quinta vittoria della stagione e la numero 40 in carriera. Una supremazia impressionante quella dell'asso olandese, in grado di volare in pista a prescindere dal tipo di mescole utilizzate e dalle condizioni dell'asfalto. E che è inevitabilmente sempre più padrone del Mondiale F1 2023, tanto da portare a ben 53 i punti di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Perez, quarto all'arrivo. A sandwich tra le due Red Bull troviamo le Mercedes, che mostrano i primi importanti segnali di crescita da quando, a Monte Carlo, sulla W14 hanno fatto il loro debutto i corposi aggiornamenti che hanno segnato anche una decisa virata nella filosofia aerodinamica del progetto: al traguardo, un solidissimo Lewis Hamilton precede il compagno George Russell, bravo a rimontare dopo esser partito solo 12esimo.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Max Verstappen (Red Bull Racing) sul podio con Lewis Hamilton e George Russell (Mercedes AMG F1)

FERRARI DELUDE Per una Mercedes che convince con gli sviluppi tecnici c'è invece una Ferrari che fatica a mostrare una certa costanza nel corso della gara nonostante le molte novità portate in pista a Barcellona. Così, scattato dalla seconda casella in griglia, Carlos Sainz deve accontentarsi della quinta piazza alle spalle di Red Bull e Mercedes, senza mai avere davvero il ritmo per battagliare con i rivali. Ancora peggio è andata a Charles Leclerc, che partiva dalla corsia dei box per risolvere i problemi patiti in qualifica, ma che non è riuscito neppure ad agguantare la zona punti, tagliando il traguardo solo in 11esima posizione. Se non è un disastro poco ci manca, considerando la grande attesa per il grande pacchetto di aggiornamenti progettato in fabbrica a Maranello per correggere i difetti congeniti di questa SF-23.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) in lotta con Logan Sargeant (Williams Racing)

GLI ALTRI Dietro a Sainz troviamo le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, evidentemente protagoniste di un piccolo passo indietro rispetto alle scorse settimane. Raccolgono punti anche Esteban Ocon e Pierre Gasly, rispettivamente in ottava e decima posizione, e il sorprendente Guanyu Zhou, che con il nono posto regala una gioia inattesa all'Alfa Romeo. Sfortuna invece per Lando Norris, che partiva terzo ma che già al primo giro è stato costretto al pit-stop per via di un contatto con Hamilton. Tutti temi validi per la settima puntata stagionale del podcast RadioBox, in onda alle 18.30 sui nostri canali YouTube, Facebook e Twitch. La F1 torna in pista tra due weekend a Montreal, per il GP Canada in programma il 18 giugno. Nell'attesa, trovate qui le nostre pagelle della gara, qui tutti i risultati del fine settimana di Barcellona e qui le classifiche mondiali aggiornate.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: la partenza della gara

IL GP SPAGNA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DI SPAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Spagna 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.40 - È arrivato il momento di salutarci, non prima di avervi ricordato che il prossimo appuntamento con la Formula 1 è tra due weekend, nel fine settimana del 18 giugno per il Gran Premio del Canada a Montreal. L'invito, come sempre, è però quello di restare ancora a lungo con noi, perché sono in arrivo i commenti e le dichiarazioni dei protagonisti da Barcellona, ma anche le immancabili pagelle post-gara. Alle 18.30, poi, vi aspettiamo numerosi per l'analisi in diretta del GP Spagna nella nuova puntata del nostro video-podcast RadioBox. Passate una buona domenica sera, ciao!

16.38 - La classifica finale del GP Spagna 2023:

16.35 - Alle spalle delle due Red Bull e delle due Mercedes troviamo Carlos Sainz, che però mastica amaro dopo essere partito in prima fila al fianco di Verstappen. Chiudono in zona punti Lance Stroll, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Guanyu Zhou e Pierre Gasly. Solo 11esimo e fuori dai punti Leclerc, che sopravanza Tsunoda grazie ai cinque secondi di penalità inflitti al giapponese.

16.32 - La bandiera a scacchi sventola davanti a Max Verstappen, che taglia il traguardo e si prende la vittoria numero 40 della carriera. Sul podio anche le due Mercedes, con Lewis Hamilton davanti a George Russell. Niente da fare invece per Sergio Perez, che paga all'arrivo 3.4 secondi di gap dalla seconda W14.

16.30 - Max Verstappen inizia l'ultimo giro, con Leclerc e Gasly che lottano per l'undicesima posizione che potrebbe valere la zona punti vista la penalità di Tsunoda.

16.28 - Tre giri alla fine e Perez prova a guadagnare su Russell: c'è da dire però che l'inglese ha ancora 3.9 di vantaggio e quindi difficilmente avremo un attacco del messicano alla terza posizione.

16.27 - Giampiero Lambiase, l'ingegnere di pista di Verstappen, non è molto contento dell'atteggiamento di Max che, nonostante la bandiera bianca e nera, ha comunque voluto fare il giro veloce: ''Ok, adesso puoi guidare con attenzione alle linee Max. Grazie!''.

16.25 - Giro veloce per Max Verstappen, che si prende anche il punto extra in 1:16.330! Intanto arrivano cinque secondi di penalità per Yuki Tsunoda, che ha spinto fuori pista Guanyu Zhou. Il giapponese potrebbe finire 12esimo, alle spalle anche di Gasly e Leclerc, oltre che di Zhou.

16.24 - Cinque giri alla fine, con Fernando Alonso che via radio tranquillizza il team: ''Dite pure a Lance di non preoccuparsi. Sto spingendo giusto per costruire un gap dai piloti dietro di me, nel caso in cui arrivasse la pioggia''. L'asturiano ha 1 secondo di ritardo dal compagno Stroll, ma non sembra intenzionato ad attaccarlo.

16.22 - Potrebbe esserci una bella lotta anche per il terzo posto, con Perez che guadagna ogni giro su Russell. L'inglese però ha comunque un margine di 5.4 secondi per difendere il podio.

16.21 - Max Verstappen, praticamente mai inquadrato se non durante le soste ai box, riceve una bandiera bianca e nera per essere andato oltre i limiti della pista. In caso di ulteriore infrazione, arriverà una penalità di cinque secondi, che comunque sarebbe ininfluente per il risultato finale...

16.19 - Potrebbe esserci ancora una bella lotta in casa Aston Martin, con Fernando Alonso che adesso è a 1.8 da Lance Stroll. Resta da vedere se poi lo spagnolo avrà l'ok per attaccare.

16.18 - Alta tensione in curva-1 tra Tsunoda e Zhou, i due piloti dell'estremo oriente che è da inizio gara che se le suonano di santa ragione: Guanyu ha attaccato il collega giapponese all'esterno, ma Yuki ha allargato la traiettoria con un po' di malizia, spingendo così il cinese nella via di fuga. Vedremo se ci saranno provvedimenti...

16.17 - La classifica a 10 giri dalla fine:

16.15 - Giro veloce per Sergio Perez, che si prende il punto extra in 1:16.666 e soprattutto scavalca anche Carlos Sainz per la quarta posizione. Gara molto difficile per la Ferrari, irrimediabilmente terza forza in pista oggi. Lì davanti, di peggio ha fatto soltanto l'Aston Martin...

16.13 - Pit-stop anche per Max Verstappen, che torna in pista con un treno di Soft usate. Sarà una passerella per Max, che ha 17 secondi di vantaggio su Hamilton da amministrare negli ultimi 13 giri.

16.12 - Gran bel sorpasso di Fernando Alonso su Esteban Ocon, che ha provato a chiudere l'ex compagno in rettilineo! Fernando è adesso settimo, a 3 secondi da Stroll.

16.11 - Sosta ai box per Hamilton e Perez, che entrambi montano un treno di gomme Soft (nuove per Checo, usate per Lewis). A questo punto soltanto Verstappen non si è ancora fermato per la seconda sosta ai box ed è credibile che il suo stop arrivi ben presto, visto che Max si lamenta dello scarso grip.

16.09 - Alonso adesso infila anche Yuki Tsunoda per l'ottava posizione. Poi nel mirino ci sarà Esteban Ocon, con Lance Stroll che ha un vantaggio di 4 secondi sul compagno spagnolo.

16.07 - Russell però fa decisamente meglio al suo primo giro con le Soft: 1:17.875 e nuovo miglior giro della gara per l'inglese della Mercedes. Intanto Alonso spalanca il Drs e si prende la nona posizione ai danni di Zhou.

16.06 - Verstappen, Hamilton e Perez continuano senza pit-stop. Intanto Carlos Sainz segna un buon giro con le Hard: 1:18.698 per lo spagnolo della Ferrari, che guadagna qualcosina su Russell.

16.05 - Giro 46/66 e si ferma anche Russell: gomme Soft usate per l'inglese, che torna in pista con 7.3 di vantaggio su Sainz.

16.04 - Pit-stop per Alonso, che torna in pista con gomme Hard nuove e si ritrova in decima piazza, alle spalle dell'Alfa Romeo di Zhou. Che gran gara per il cinese!

16.03 - Cinque sono i piloti che non si sono ancora fermati per il secondo cambio gomme: Verstappen, Hamilton, Russell, Perez e Alonso.

16.01 - Leclerc non molto contento delle gomme che gli hanno montato: ''No no no, andiamo sulle Soft!''. E in effetti il monegasco aveva ancora un treno di morbide nuove, con cui aveva percorso già 22 giri senza grandi problemi.

16.00 - Doppio pit-stop in casa Ferrari, con Leclerc che rientra ai box per montare a sua volta un altro treno di Hard. Charles torna in pista in 14esima posizione, a 5.5 secondi da Gasly ma davanti a De Vries.

15.59 - Intanto Sainz, che ha 2.4 secondi di vantaggio su Perez, viene richiamato ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard. Carlos dovrà percorrere 24 giri con questo treno di Pirelli dure...

15.58 - Si ferma Pierre Gasly, che torna in pista con un treno di Hard nuove. Leclerc dunque risale in settima posizione, a 12 secondi dal sesto posto di Alonso.

15.57 - La classifica al giro 40/66:

15.55 - Intanto Leclerc è salito in nona posizione e sembra andare piuttosto bene con le Soft già vecchie di 21 giri. Ovvio che il monegasco dovrà comunque ancora fermarsi almeno una volta prima del traguardo...

15.53 - Sainz via radio chiede ai propri ingegneri di ''trovare un modo per restare davanti a Checo''. Il riferimento evidentemente è a Perez, che è quinto, a 6.5 secondi dalla Ferrari numero 55, che in gara non sta funzionando a dovere...

15.52 - Sainz sta naufragando con il passo: nell'ultimo giro lo spagnolo ha girato in 1:22.307, mentre Russell è andato sull'1:19.835... Dunque Carlos ha già 3 secondi di ritardo dal terzo posto appena agguantato da Russell.

15.51 - Pit-stop intanto per Lance Stroll, che torna ai box per montare le Hard con cui dovrebbe arrivare fino alla fine della gara. Seconda sosta anche per Esteban Ocon, anche lui sulle Pirelli ''bianche''.

15.50 - Giro 35/66 e George Russell apre il Drs nel rettilineo dei box e va a prendersi la terza posizione con una bella manovra in staccata. Dunque abbiamo adesso due Mercedes in zona podio, con Sainz che scivola in quarta piazza. Nel frattempo Perez ha passato Ocon: il messicano è a 9 secondi dallo spagnolo della Ferrari.

15.48 - Intanto Perez sorpassa facilmente anche l'AlphaTauri di Yuki Tsunoda, prendendosi la settima posizione. Il prossimo in lista è Esteban Ocon. E intanto George Russell è già a 1 secondo da Sainz, pronto ad aprire il Drs...

15.46 - Simpatico siparietto via radio tra Russell e il suo ingegnere: ''Ma c'è qualcun altro pilota che parla di pioggia in pista? Potrebbe essere semplicemente il mio sudore sulla visiera''. La risposta è inequivocabile: ''No George, nessuno parla di pioggia. Deve proprio essere il tuo sudore...''.

15.45 - Classifica già da aggiornare, perché Checo Perez ha scavalcato Fernando Alonso per l'ottava piazza. Non una gran gara quella dello spagnolo dell'Aston Martin, che per il momento veleggia nelle parti basse della zona punti senza apparenti sussulti.

15.44 - Ed ecco qui la classifica dopo 30 dei 66 giri di gara:

15.43 - Attenzione proprio a Sainz, che nell'ultimo giro ha perso tre secondi su Russell! Lo spagnolo ha gomme Medium di soli 10 giri più usurate rispetto a quelle dell'inglese della Mercedes...

15.41 - Drs spalancato in rettilineo e Lewis Hamilton svernicia la Ferrari di Carlos Sainz proprio mentre Sergio Perez si ferma ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard. Dunque Lewis è secondo a 11 secondi da Verstappen, con Sainz in terza piazza ma un po' in crisi con le gomme!

15.40 - Attenzione perché evidentemente la gara non è ancora finita: Russell via radio avverte i box della presenza di gocce di pioggia in curva-5!

15.39 - Ed ecco qua anche la sosta ai box di Max Verstappen: gomme dure per l'olandese, che andrà fino al traguardo con questo treno di Pirelli ''bianche''. Leclerc le ha utilizzate solo per 15 giri, Max ne dovrà fare 40...

15.38 - Sosta anche per George Russell, che lascia dunque la seconda posizione provvisoria a Sergio Perez. Dunque sono soltanto le due Red Bull le auto che devono effettuare la sosta obbligatoria.

15.37 - Pit-stop per Lewis Hamilton: l'inglese torna in pista in quinta piazza, con un nuovo treno di gomme Medium. Sainz è davanti, ma con un vantaggio risicato: lo spagnolo ha infatti solo 2.8 di gap sul pilota Mercedes, ma con Pirelli ''gialle'' di ben 9 giri più vecchie...

15.36 - Davvero scatenato in questa fase Pierre Gasly: il francese ha passato in due giri Leclerc, De Vries e Magnussen. E adesso si mette a caccia dell'altra Haas, quella di Kevin Magnussen.

15.34 - Intanto torniamo su Leclerc: Charles aveva sorpassato in un sol colpo Bottas e Gasly (che usciva dai box), ma nel giro successivo il monegasco ha perso la posizione sul francese dell'Alpine. Al momento il ferrarista è 16esimo, alle spalle di De Vries e con un ritmo non proprio entusiasmante nonostante le sue gomme Soft nuove...

15.33 - Dunque: Verstappen al comando con 9.8 di vantaggio su Hamilton, poi Russell e Perez. Questi quattro piloti sono gli unici a non essersi ancora mai fermati ai box.

15.32 - Qualora Hamilton dovesse fermarsi, sarebbe alle spalle di Sainz. Ma poi avrebbe delle gomme ben più fresche. E infatti i due piloti Mercedes confermano di trovarsi molto bene con queste gomme: potrebbero di certo anche puntare a una gara a una sola sosta a questo punto...

15.31 - Pit-stop per Alonso e Ocon. Ecco la classifica dopo 20 dei 66 giri in programma:

15.29 - Giro 19/66 con Sainz che supera facilmente Pierre Gasly (che deve ancora effettuare il suo primo pit-stop). Anche in questo giro Carlos ha rosicchiato qualcosina a Hamilton, ma il ritmo di Lewis è davvero molto molto buono, considerando il degrado delle sue Soft...

15.27 - Sainz guadagna solo un decimo, a gomme Medium nuove, su Hamilton. A sua volta l'inglese, con le Soft vecchie di 18 giri, continua a guadagnare su Verstappen che ha le Medium: Max ha comunque un vantaggio di sicurezza di 8 secondi sull'ex grande rivale.

15.26 - La Ferrari cambia strategia! Leclerc si ferma per cambiare le Hard e montare un treno di Soft nuove! Tattica aggressiva per il monegasco, che evidentemente non si trovava troppo bene con le Pirelli dure. Adesso Charles è 18esimo, alle spalle di Bottas.

15.25 - Hamilton invece non vuole fermarsi: ''Ragazzi, le gomme sono ancora molto buone''. E infatti Lewis adesso segna il suo miglior giro, guadagnando addirittura mezzo secondo su Verstappen!

15.24 - Giro 16/66 e Sainz si ferma ai box per montare un nuovo treno di gomme Medium. Lo spagnolo torna in pista in nona posizione, subito alle spalle del compagno Leclerc, che non si è ovviamente ancora fermato (visto che è partito con le Hard).

15.23 - Adesso Tsunoda scavalca anche Hulkenberg e si prende la 14esima piazza. Attenzione però a Hamilton: il 7 volte iridato è in zona Drs su Sainz.

15.21 - Gran bagarre nelle retrovie: Ocon si ferma ai box e torna in pista con gomme Medium nuove davanti a Hulkenberg, che prova l'attacco. Alle sue spalle però è il caos, con Tsunoda e Zhou che battagliano ruota a ruota, e il giapponese che infine si prende la posizione all'esterno in curva-4!

15.20 - Hamilton si mette a 1.2 da Sainz: tra poco l'inglese avrà a disposizione il Drs. L'impressione è che in questa fase la Mercedes sia più incisiva sulle gomme rispetto alla Ferrari. Nel frattempo Leclerc è salito in 11esima posizione, approfittando dei pit-stop dei rivali: il monegasco, con le Hard, è a 2.2 secondi dall'Alpine di Gasly, che ha le Soft.

15.19 - Che bella manovra per Hulkenberg! Approfittando delle difficoltà di Zhou nel mandare in temperatura le Hard, il tedesco della Haas ha superato sia il cinese dell'Alfa Romeo che anche Yuki Tsunoda, che stava uscendo proprio in quel momento dai box. Adesso Nico è 14esimo, ma è anche il primo tra i piloti che hanno già effettuato il primo pit-stop...

15.18 - Buone sensazioni per la Mercedes: Hamilton guadagna (poco, ma guadagna) su Sainz, mentre Russell scavalca Ocon e si prende la quinta posizione.

15.16 - La classifica al giro 10/66. Si fermano intanto Zhou e Hulkenberg per montare rispettivamente gomme Hard e Medium nuove.

15.15 - Facile il sorpasso di Perez su Zhou: il messicano è ottavo dopo aver sverniciato in rettilineo il cinese di casa Alfa Romeo F1.

15.14 - Giro 8 e Lewis Hamilton adesso sorpassa Lance Stroll riprendendosi la terza posizione! L'inglese ha usato il Drs sul rettilineo e si mette a caccia di Carlos Sainz, che ha 1.9 di vantaggio in questo momento. Intanto Verstappen, praticamente mai inquadrato, ha già un vantaggio di 4 secondi sul ferrarista.

15.13 - A proposito di Mercedes: Russell sorpassa Alonso e si prende la sesta posizione mettendosi a caccia di Esteban Ocon. Nel frattempo Carlos Sainz sta un po' allungando su Stroll: lo spagnolo ha 1.7 di gap sul pilota Aston Martin.

15.12 - La Mercedes intanto informa tutti che la macchina di Hamilton non ha alcun danno dopo il contatto con Norris. Bene così per Lewis:

15.11 - Inizia la rimonta di Sergio Perez, che adesso scavalca Nico Hulkenberg e si va a prendere la nona piazza. Pit-stop per Valtteri Bottas, che già al quinto giro va ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard. E Leclerc sale al 17esimo posto dopo aver superato anche Sargeant.

15.09 - La Direzione gara potrebbe presto investigare quanto accaduto alla prima curva con George Russell, che potrebbe aver guadagnato terreno tagliando la chicane. Vedremo se ci saranno provvedimenti.

15.07 - La regia ci mostra il replay della partenza: Norris ha toccato Hamilton in curva-2 rompendo l'ala anteriore. Sembra essere assolutamente un contatto di gara.

15.06 - Verstappen sta già scappando via nonostante una gomma in teoria meno performante rispetto a quella montata da Sainz: l'olandese ha 1.3 di vantaggio su Carlos, mentre Leclerc è 19esimo per aver scavalcato Norris ai box.

15.05 - Problemi per Lando Norris, che spreca così l'ottima qualifica di ieri con un danno alla sua McLaren. L'inglese viene richiamato ai box, con Lance Stroll che ha preso la terza posizione ai danni di Lewis Hamilton. Quinto posto per Ocon, poi Alonso, Russell, Hulkenberg, Zhou e Perez.

15.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Spagna 2023! Buono lo spunto di Carlos Sainz che prova a prendere la leadership in curva-1, ma poi viene comunque sorpassato in frenata da Verstappen, che aveva il vantaggio della traiettoria!

15.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione del GP Spagna 2023! Tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori e il via della gara. Intanto i piloti Ferrari vengono informati via radio delle previsioni: ''Non ci aspettiamo l'arrivo della pioggia''.

14.57 - Ecco le gomme al via del GP di Spagna 2023: Medium nuove per Verstappen, Perez e Sargeant (che scatta dalla pit-lane insieme a Leclerc); Soft usate per Sainz, Norris, Hamilton, Stroll, Ocon, Hulkenberg, Alonso, Piastri e Gasly; Soft nuove per Russell, Zhou, De Vries, Tsunoda, Bottas, Magnussen e Albon; Hard nuove per il solo Charles Leclerc, che proverà ad allungare tantissimo il primo stint di gara.

14.55 - Le nuvole attorno alla pista non promettono nulla di buono. Di certo è un bel rebus per i team, che potrebbero provare a sfruttare dei jolly strategici per cambiare la propria domenica:

14.53 - Nell'attesa di conoscere le gomme al via, analizziamo le tattiche previste da Pirelli, ovviamente valide soltanto in caso di gara asciutta: per il fornitore di pneumatici sarà un GP a due soste con Soft-Hard-Hard, oppure con Soft-Hard-Soft o Soft-Hard-Medium. Attenzione però alle possibili scelte aggressive: qualcuno potrebbe andare sui tre stop, con Soft-Hard-Soft-Soft!

14.50 - A Barcellona tutti con il naso all'insù, perché sono in arrivo nuvoloni nerissimi che potrebbero condizionare la gara. Al momento la pista è asciutta e l'impressione è che si partirà con le gomme slick, ma per il resto non ci sono sicurezze... 36 gradi l'asfalto, 23 l'atmosfera, con un 40% di rischio di avere l'acqua a bagnare l'asfalto nel corso delle prossime due ore. Cosa succederà?

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio di Spagna 2023, di scena come sempre sul Circuit de Catalunya alle porte di Barcellona. Siete carichi? Tra 15 minuti circa lo spegnimento dei semafori numero 7 del Mondiale 2023 di Formula 1.

Gallery
SpanishGP 2023