Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Spagna 2023, PL3: Verstappen leader prima della pioggia, Sargeant a muro


Avatar di Salvo Sardina , il 03/06/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Spagna 2023

F1 GP Spagna 2023, LIVE PL3: Verstappen leader, Sargeant a muro

Max continua a dettare legge nel weekend fin qui perfetto a Barcellona: l'olandese è il più veloce prima dell'arrivo della pioggia, davanti a Perez e Hamilton. Ferrari al quarto e settimo posto con Sainz e Leclerc. La cronaca
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2023, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SPAGNA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Sono durate di fatto soltanto una decina di minuti, le prove libere 3 del GP di Spagna 2023, disturbate dall'arrivo di una pioggerella leggera che ha inumidito la pista ma non a sufficienza per dare indicazioni importanti per l'utilizzo delle gomme intermedie. A comandare il gruppo, tanto per cambiare, c'è comunque Max Verstappen, che ha fermato i cronometri sull'1:13.664 pochi istanti prima che la sessione fosse interrotta per l'incidente (senza conseguenze fisiche né troppi danni alla macchina) di Logan Sargeant in curva-14.

F1 2023, GP Spagna: Max Verstappen (Red Bull)

HAMILTON 3° Alle spalle del campione olandese troviamo l'altra Red Bull di Sergio Perez, stavolta staccato di 250 millesimi. Terza posizione per Lewis Hamilton, l'unico a decidere di non scendere in pista per neanche un giro con le Pirelli da bagnato. Al quarto posto è Carlos Sainz a difendere i colori Ferrari, seguito da Fernando Alonso, George Russell e Charles Leclerc. Chiudono la top-10 Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Lando Norris.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, sabato 3 giugno, per le qualifiche numero 7 di questo Mondiale 2023 che potrebbero ancora essere condizionate dalla pioggia. Appuntamento in diretta con MotorBox già alle 15.45, con il semaforo verde a partire dalle 16.00. Nell'attesa, qui trovate i risultati e i giri percorsi in tutte le sessioni di prove libere del weekend del GP Spagna.

F1 GP Spagna 2023, Barcellona: Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

IL GP SPAGNA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP SPAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Spagna 2023 in corso, segui la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento, ma solo per il momento è tutto cari amici di MotorBox. Gli appuntamenti: ci ritroviamo in diretta alle 15.00 sulla nostra pagina Instagram @MotorBoxSport per il commento alle prove libere e i consigli del Fantasy F1, mentre alle 15.45 inizieremo la cronaca delle qualifiche del GP Spagna, le numero 7 di questo Mondiale Formula 1 2023. Se vi va, ci ritroviamo tra pochissimo. Ciao e grazie per averci seguito!

13.34 - La classifica finale di queste FP3 evidentemente poco movimentate:

13.31 - Max Verstappen intanto ha deciso di non spingere nonostante un nuovo treno di gomme Soft:
''Non mi sento a mio agio in queste condizioni, ragazzi''.
''Max, lo stanno facendo anche gli altri''.
''Ok, ma a me non frega niente degli altri. Credo che in queste condizioni sia uno spreco di tempo''.

13.30 - Bandiera a scacchi e finisce qui la terza sessione di prove libere del GP Spagna 2023.

13.28 - Non male il primo giro di Leclerc, che segna un 1:16.486. Vedremo se Verstappen e Perez, con le gomme nuove, faranno meglio...

13.27 - In pista, addirittura con gomme Soft nuove, anche Verstappen e Perez. E si rivede anche Lewis Hamilton, che sembrava ormai quasi deciso a non risalire a bordo della sua W14.

13.26 - Tornano in pista con le Soft anche Sainz, Alonso, Russell, Leclerc, Bottas, Tsunoda, Zhou, De Vries, Stroll e Albon.

13.25 - Errorino anche per Pierre Gasly, andato in ghiaia nella chicane di curva-7. Nessun problema comunque per il pilota Alpine, tornato regolarmente in pista senza danni.

13.24 - L'impressione è che l'unico punto davvero bagnato sia quello di curva-10, dove Norris è costretto a fare dei gran sovrasterzi per restare in pista. In ogni caso Lando chiude il suo primo giro su Soft in 1:21.621, decisamente più rapido dei rivali con le Intermedie.

13.22 - E infatti Lando è il primo a tornare al lavoro con le Soft usate nel primo run di giornata. Escursione fuori pista, intanto, per Lance Stroll, andato in ghiaia in curva-5.

13.20 - Norris via radio spiega che non è ancora chiaro se c'è la possibilità di tornare sulle slick, ma allo stesso tempo avverte che le intermedie sono già praticamente distrutte: ''La soluzione potrebbe essere montare le slick e vedere come va''.

13.17 - Hamilton è fuori dalla macchina, con la tuta slacciata, come se non avesse intenzione di girare in queste condizioni. Intanto Albon dà altre indicazioni sulla pista: ''Sì, sembra quasi come se fosse completamente asciutta''. Verstappen chiude intanto il suo primo giro in 1:24.100.

13.16 - Russell avverte i box: ''Sta decisamente piovendo, però l'asfalto non è ancora propriamente bagnato''. In effetti le auto non tirano ancora su la tradizionale scia d'acqua nebulizzata al loro passaggio in pista.

13.14 - Errorino per Leclerc, andato lungo in curva-10 ma evitando comunque la ghiaia. E adesso c'è anche un bel traffico, con i soli Hamilton, Alonso, Bottas e Zhou, oltre ovviamente a Sargeant che restano ai box.

13.12 - C'è un primo giro cronometrato per le due Ferrari con gomme Intermedie: 1:26.155 per Sainz, 1:25.380 per Charles Leclerc. I piloti di Maranello hanno evidentemente ingolosito i colleghi: in pista adesso Piastri, Norris, Ocon e Magnussen, tutti con le gomme Pirelli ''verdi''.

13.09 - Charles Leclerc e Carlos Sainz sono i primi a tornare in pista, entrambi con le Intermedie nuove. Ricordiamo che tutti i piloti hanno a disposizione un treno di gomme extra da bagnato ''leggero'', che dovranno essere restituite alla fine di questo turno di FP3.

13.08 - Dopo l'estemporanea partecipazione di Norris, per il momento continua la fase di... silenzio.

13.05 - Norris ha fatto una discreta fatica a restare in pista, nonostante le gomme Intermedie, ma l'asfalto non è comunque troppo bagnato. L'inglese ha fatto soltanto un giro ed è tornato ai box.

13.03 - Nel frattempo, tutti noi come il leoncino mascotte di Max Verstappen, sfinito sui prati attorno al Circuit de Barcelona-Catalunya...

13.01 - Abbiamo un primo coraggioso: Lando Norris esce dai box con gomme Intermedie ovviamente nuove.

12.58 - La situazione meteo rimane stazionaria: pioggerella leggerissima (nonostante i grandi fulmini sopra il circuito) e pista che non è né bagnata né asciutta...

12.54 - Intanto la temperatura dell'asfalto è crollata a 25 gradi, con l'aria a 20. Grande tranquillità nei box al momento.

12.50 - Sono passati tre minuti dalla ripartenza ma ancora nessuno si vede fuori dai box. L'impressione è che la pista sia troppo umida per usare le slick senza rischiare un incidente, ma anche troppo poco bagnata per non utilizzare le intermedie.

12.47 - Semaforo verde e si riparte, anche se al momento nessuno dei piloti si è affrettato fuori dai box. Si vede che, dunque, la pista è molto scivolosa visto che ha iniziato a piovere...

12.45 - Si ripartirà tra due minuti. Nel frattempo vale la pena ricapitolare la classifica dopo questo primo run con gomme Soft nuove.

12.43 - Intanto sembra chiaro che in pista ha iniziato a piovere leggermente. Non è chiaro se l'asfalto sia già da intermedie o da gomme d'asciutto.

12.41 - Sargeant si è scusato via radio dopo aver perso il controllo della sua Williams FW45 ad alta velocità nell'ultima curva, che quest'anno è resa velocissima dall'eliminazione della chicane che i piloti hanno percorso dal 2007 al 2022. Il pilota americano ha controllato il sovrasterzo in ghiaia, ma ha poi anche dato un colpetto (non troppo forte) alle barriere di protezione.

12.39 - Ricordiamo che le due Ferrari sono entrambe in pista con le novità alle pance laterali. Nel frattempo abbiamo però una bandiera rossa: Logan Sargeant è andato in ghiaia in curva-14, quella che immette sul rettilineo del traguardo.

12.38 - Sainz si prende la quarta posizione, con Leclerc che invece si installa in settima: rispettivamente 576 e 689 millesimi di gap dal leader Verstappen a parità di gomme Soft nuove.

12.37 - Hamilton nel frattempo si lamenta della guidabilità della sua W14: ''Non è ancora granché''. Si lanciano Sainz e Leclerc con le Soft nuove: i due piloti Ferrari sono gli unici senza un giro cronometrato in questa fase.

12.36 - Max esordisce con un 1:13.664 in cui forse non ha espresso tutto il proprio potenziale: dopo un record pazzesco nel primo settore, poi l'olandese non ha battuto i tempi del compagno nel T2 e nel T3. Intanto Sainz e Leclerc sono tornati in pista con gomme Soft nuove dopo aver rodato le gomme Medium.

12.34 - 1:13.914 per Checo Perez, che rifila due decimi a Lewis Hamilton a parità di gomme Soft. Ma arriva di gran carriera Max Verstappen, anche lui con le Pirelli ''rosse''.

12.33 - Via radio i piloti vengono informati del fatto che la pioggia è in arrivo, ma che dovrebbe esserci ancora il tempo per un giro cronometrato al via di questa sessione.

12.31 - Sul cielo sopra il Circuit de Catalunya ci sono addirittura dei fulmini. Sembra in arrivo un temporale con una discreta intensità. Gomme Soft per Perez, Verstappen, Hamilton e Russell, mentre le due Ferrari sono su Medium nuove.

12.30 - Semaforo verde e si parte, con già praticamente tutti i piloti incolonnati davanti all'uscita dalla pit-lane per sfruttare ancora qualche minuto di pista asciutta.

12.27 - A proposito di pioggia: proprio per evitare che in caso di pista bagnata le scuderie decidano di non uscire dai box per risparmiare le gomme scanalate, la Pirelli ha scelto di fornire un treno di Intermediate extra a tutti i piloti.

12.25 - Per questa sessione si parla addirittura di un 80% di rischio pioggia, mentre per le qualifiche l'opzione è (per il momento) di un 60% di chance di avere la pista bagnata. Sarà un sabato decisamente complicato per i team e per i piloti...

12.20 - La giornata di oggi è ben diversa rispetto a quella di ieri: in avvicinamento sul circuito nuvoloni nerissimi, che potrebbero sconvolgere i piani di piloti e scuderie. Per il momento l'asfalto è comunque asciutto, con l'asfalto a 29 gradi e l'atmosfera a 22.

12.15 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Spagna 2023, ultima sessione di test prima delle attesissime qualifiche al Circuit de Catalunya di Barcellona. Ci siete? 15 minuti e si riparte per ancora un'ora di free practice.

Gallery
SpanishGP 2023