Logo MotorBox
F1 2023

Ferrari, gli aggiornamenti non funzionano: "Indietro di 50 secondi, non ci siamo mossi"


Avatar di Luca Manacorda , il 05/06/23

10 mesi fa - È amaro il bilancio Ferrari dopo il GP Spagna

La Ferrari SF-23 resta un rebus: "Stessi problemi di prima"

È un mix di sconforto e rassegnazione quello che si respira in casa Ferrari dopo il deludente GP Spagna
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2023, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il GP Spagna si è chiuso per la Ferrari con un magro bottino di 10 punti. Carlos Sainz è scivolato dal secondo posto sulla griglia di partenza al quinto finale, mentre Charles Leclerc non è andato oltre l'undicesimo posto dopo essere partito dalla pit-lane. Un risultato decisamente sconfortante se si pensa che a Barcellona sono stati portati vistosi aggiornamenti sulla SF-23, apparsa però lenta e alle prese con gli stessi problemi accusati nelle precedenti gare.

LA GRANDE DEBOLEZZA A spiegare meglio di tutti come la situazione sia rimasta identica al recente passato è stato Carlos Sainz: ''Ho fatto un primo stint molto attento, ma dopo 12-13 giri non avevo più le gomme. Poi con la gomma media e la dura ho dovuto andare molto piano per essere nei giri target che avevamo. Se spingiamo, andiamo ancora più piano. Questa è la nostra più grande debolezza. Qui, la Mercedes è andata dove era l'Aston Martin: 30-40 secondi dietro la Red Bull. Noi siamo ancora indietro di 50 secondi, non ci siamo mossi''.

GRANDE LAVORO, ZERO GRATIFICAZIONI Il pilota spagnolo ha voluto sottolineare come a Maranello si stia lavorando a testa bassa per cercare di risolvere la situazione, anche se purtroppo i risultati non si vedono: ''Stanno dando tutto, nulla può essere incolpato a loro. Abbiamo provato di tutto. Sono arrivate parti della macchina che non sarebbero dovute arrivare in questa gara. A Maranello sono impegnati sul lavoro, ma manca la comprensione per rendere queste vetture più veloci in gara. Per il pilota è frustrante scivolare indietro in gara, ma sto dando il meglio di me stesso in un anno difficile e spero si possa correggere presto''.

VEDI ANCHE



IMPOSSIBILE DA CAPIRE Ancora più sconfortato pare essere Charles Leclerc, protagonista di un weekend assolutamente da incubo: ''In qualifica non potevo guidare a causa del posteriore, in gara per l'anteriore. È incredibile quanto siamo incoerenti. Eppure sto facendo le stesse cose e guido allo stesso modo. È un problema che abbiamo da molto tempo ed è impossibile da capire''.

L'AMMISSIONE Ad ammettere che gli aggiornamenti portati a Barcellona non hanno cambiato nulla per la Ferrari non sono solo i due piloti, ma anche il team principal Fred Vasseur: ''Il nostro problema di fondo è l'incoerenza. Non si può spiegare. In gara abbiamo ancora gli stessi problemi di prima, non riusciamo a fare giri veloci con costanza''. Oltre alle prestazioni della macchina, neppure le strategie convincono: Leclerc ha iniziato il GP Spagna con gomme dure ma è stato richiamato ai box dopo appena 17 giri, poi nel finale ha chiesto di montare gomme morbide e il team gli ha invece messo un altro set di dure. Da quel momento, il monegasco ha interrotto le comunicazioni via radio col muretto fino alla bandiera a scacchi.


Pubblicato da Luca Manacorda, 05/06/2023
Tags
SpanishGP 2023