Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Portogallo 2021, Qualifiche: Bottas beffa Hamilton per 7 millesimi, Sainz meglio di Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 01/05/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle Qualifiche GP Portogallo 2021

GP Portogallo 2021, Qualifiche: Bottas beffa Hamilton

Tra i due litiganti Hamilton e Verstappen gode il "terzo incomodo", ma Max recrimina per i track limit in curva-4. Bene Sainz e Ocon meglio di Leclerc e Alonso, Vettel finalmente in Q3
Benvenuto nello Speciale PORTUGUESEGP 2021, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario PORTUGUESEGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DEL PORTOGALLO 2021 IN BREVE

F1 GP PORTOGALLO 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

BOTTAS A SORPRESA Lewis Hamilton o Max Verstappen? L'astro nascente e futura star della F1 di casa Red Bull o il campionissimo affermato e recordman di vittorie e pole position? Beh, tra i due litiganti stavolta è proprio il caso di dire che è il terzo che gode: a ottenere la pole position del Gran Premio del Portogallo 2021 a Portimao è infatti Valtteri Bottas, che esce così da un momento decisamente negativo beffando il compagno di squadra per soli 7 millesimi.

GP Portogallo 2021, Portimao: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)

MAX RECRIMINA In una qualifica tiratissima, il più scontento di tutti è però proprio Max Verstappen. Terzo in griglia, al fianco del compagno Sergio Perez, l'olandese si è infatti molto lamentato per i track limit in curva-4 che hanno portato la Direzione gara a cancellargli il primo giro in Q3, che gli avrebbe portato anche la pole position numero 2 della stagione. Una lamentela tutto sommato anche comprensibile visto che il ventitreenne alfiere Red Bull è andato al di là del cordolo, ma solo per controllare un sovrasterzo che certamente non gli aveva fatto guadagnare tempo.

GP Portogallo 2021, Portimao: Max Verstappen (Red Bull Racing)

LA RIBALTA DEI ''SECONDI'' Alle spalle delle coppie Mercedes e Red Bull, il migliore degli altri è Carlos Sainz, che per la prima volta batte in qualifica il compagno Charles Leclerc, solo ottavo ma unico in top-10 insieme a Bottas, Hamilton, Verstappen e Perez a poter scattare in gara con le Medium. Molto bene anche Esteban Ocon, che porta la sua Alpine al sesto posto, assestando un bel colpo a Fernando Alonso, eliminato invece in Q2. Settimo Lando Norris, deluso dalle prestazioni della McLaren ma comunque nettamente preferibile a un Ricciardo addirittura sedicesimo ed escluso in Q1.

GP Portogallo 2021, Portimao: Carlos Sainz e Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

GLI ALTRI Chiudono la top-10 Pierre Gasly e un finalmente molto convincente Sebastian Vettel. Il tedesco di casa Aston Martin entra in Q3 per la prima volta dal Gran Premio di Gran Bretagna 2020, battendo il compagno Lance Stroll, andato fuori dai giochi in Q1 nonostante fosse l'unico a disporre degli aggiornamenti tecnici realizzati dagli ingegneri del team di Silverstone. Da sottolineare anche le prestazioni monstre di George Russell, undicesimo ed escluso dalla Q3 per meno di un decimo.

GP Portogallo 2021, Portimao: Sebastian Vettel (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di domani, domenica 2 maggio 2021, con il Gran Premio del Portogallo in programma per le 16.00 ora italiana, che noi di MotorBox vi racconteremo come al solito in diretta testuale a partire dalle 15.45. Qui potete invece trovare tutti i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza di Portimao.

GP Portogallo 2021, Portimao: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

QUALIFICHE GP PORTOGALLO 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Portogallo 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox. Vi diamo appuntamento alle 18.45 per il commento su Instagram @MotorBoxSport insieme a Beatrice Frangione di HammerTime. Per il resto, la nostra cronaca live torna in diretta domani alle 15.45 per il racconto del Gran Premio del Portogallo 2021. L'invito è però sempre quello di restare collegati con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti e dichiarazioni su questa bella giornata di sport a Portimao. Ciao!

17.05 - La classifica al termine della Q3:

17.03 - Da sottolineare la prestazione di Sainz e Ocon, che si prendono la terza fila, con Norris e Leclerc appaiati in quarta. Chiudono la top-10 Gasly e Vettel.

17.01 - Non si migliorano Bottas e Hamilton, Verstappen si inserisce lì davanti ma è solo terzo! Prima fila tutta Mercedes, Bottas beffa per 7 millesimi il compagno, con Perez ad affiancare il vicino di box Red Bull in seconda fila!

17.00 - Bandiera a scacchi. Adesso qualche istante col fiato sospeso...

16.58 - Sta iniziando l'ultimo tentativo, con i piloti che hanno il tempo, come nel giro scorso, di scaldare le gomme per due passaggi.

16.56 - Come l'anno scorso la Mercedes prova ad andare all'assalto della pole position con le gomme Medium! Soft nuove per Verstappen!

16.55 - I primi a tornare in pista per l'ultimo colpo sono Sainz, Leclerc e Gasly, tutti con gomme Soft nuove.

16.54 - Dunque: Bottas, Hamilton, Perez, Sainz, Norris, Leclerc, Gasly, Ocon. Vettel e Verstappen non hanno ancora un tempo. Da sottolineare il gran colpo di Norris, che è davanti a Leclerc con gomme usate!

16.52 - La pole provvisoria di Max Verstappen, che si era preso la miglior prestazione in 1:18.209, è durata pochissimo a causa di un largo in curva-4. Al comando si mette dunque Bottas in 1:18.348. Poi Hamilton, staccato di 7 millesimi.

16.51 - Per tutti il canovaccio è lo stesso: due giri di lancio per preparare al meglio la gomma. Il che spiega come mai tutti siano usciti subito in pista già al semaforo verde.

16.49 - Gomme Soft nuove per Bottas, Hamilton, Leclerc, Sainz, Perez, Ocon e Verstappen. Gomme Soft usate per Norris e Gasly, mentre Vettel resta ai box avendo solo un set di gomme nuove.

16.48 - Semaforo verde e si parte! Tutti subito in pista con gomme Soft.

16.47 - Tra un minuto il via agli ultimi 12 giri d'orologio che decideranno il poleman del Gp di Portimao. Avremo in pista due Mercedes, due Red Bull, due Ferrari, la McLaren di Norris, l'Alpine di Ocon, l'Aston Martin di Vettel e l'AlphaTauri di Gasly.

16.45 - Tra circa tre minuti il via alla terza e ultima sessione di qualifica di questo Gp del Portogallo 2021. Le Mercedes sembrano favorite, ma Verstappen si è forse nascosto in Q2? Ricordiamo intanto che i piloti a partire con le Medium domani saranno Hamilton, Bottas, Verstappen, Perez e Leclerc.

16.43 - La classifica al termine della Q2:

16.41 - I due Mercedes, così come i due Red Bull, hanno alzato il piede sul finale per evitare di partire con le Soft. Ce la fanno anche i due piloti della Ferrari, che si prendono la sesta e settima posizione con Leclerc e Sainz, seguiti da Perez, Vettel e Gasly. Esclusi, invece, George Russell, Antonio Giovinazzi, Fernando Alonso, Yuki Tsunoda e Kimi Raikkonen.

16.40 - Bandiera a scacchi, e adesso aspettiamo che tutti finiscano il proprio ultimo tentativo...

16.39 - Per il momento esclusi Giovinazzi, Alonso, Russell, Tsunoda e Raikkonen.

16.38 - Sainz completa il primo passaggio con il nono tempo, mentre Leclerc non si migliora e resta ottavo a causa di un lungo con bloccaggio al tornantino di curva-5. Rientrano in pista anche Verstappen e Perez con gomme Soft, ma entrambi alzeranno il piede a fine giro.

16.36 - Scelta differenziata per i due Ferrari: Sainz scende in pista con gomme Soft nuove, mentre Leclerc sceglie un nuovo treno di Medium! ''Rosse'' nuove per Hamilton e Bottas, che però probabilmente abortiranno il giro per evitare di perdere il vantaggio di partire con le ''gialle''.

16.35 - Dunque: cinque minuti alla fine della sessione, con Russell, Tsunoda, Sainz, Giovinazzi e Raikkonen per il momento esclusi dalla Q3.

16.33 - Non benissimo neppure le due Red Bull: Verstappen è quinto a 7 decimi scarsi dalla Mercedes di Hamilton a parità di gomme Medium. Poi Perez, sesto a due decimi dal compagno. Alle spalle di Hamilton e Bottas abbiamo Norris e Ocon, che però hanno segnato il giro con le Soft.

16.32 - Momento difficile per le due Ferrari: Leclerc è ottavo, Sainz tredicesimo ed escluso. Le gomme Medium non hanno evidentemente funzionato granché bene sulla SF21 in questa fase delle qualifiche.

16.30 - Hamilton e Bottas danno un bello strappo al gruppo! 1:17.968 per Lewis, che precede di quasi mezzo secondo il compagno di squadra. Verstappen? Adesso è settimo, scavalcato anche da Norris, Ocon, Perez e Vettel.

16.28 - Verstappen si installa al comando della sessione in 1:19.099. Poi Leclerc, Sainz, Raikkone e Giovinazzi. Aspettiamo i due Mercedes...

16.26 - Molto interessante la scelta gomme, con tutti i piloti subito in pista con le Medium ad eccezione di Norris, Gasly, Tsunoda, Ocon, Vettel e Alonso che provano con le Soft.

16.25 - Semaforo verde! Si parte per la Q2 del Gran Premio del Portogallo 2021.

16.24 - Tra un minuto il via alla Q2, sessione di 15 minuti che ci porterà a conoscere i dieci che si giocheranno la pole position. Ricordiamo che le gomme usate per il miglior tempo in questa sessione saranno quelle che i piloti dovranno usare per la partenza di domani.

16.22 - La classifica dopo la Q1, caratterizzata da un rapido miglioramento dei tempi sul finale, al punto che sia Bottas che Hamilton sono riusciti ad abbassare il proprio limite con pneumatici usati:

16.19 - Valtteri Bottas si riprende la prima posizione in 1:18.722! Clamorosa la lista degli esclusi: Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin sono fuori dai giochi. Ultimo dei qualificati è George Russell.

16.18 - Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo aspettare...

16.17 - Per adesso esclusi Latifi, Tsunoda, Schumacher, Russell e Mazepin. Cambierà qualcosa in questo ultimo minuto? Vettel intanto si toglie dalle sabbie mobili e va in sesta posizione.

16.16 - Due minuti alla fine con Alonso e Ocon che tornano in pista. Intanto al comando ci si mette Lando Norris in 1:18.794! Quattro i decimi rifilati a Bottas, con la pista che evidentemente sta evolvendo in fretta...

16.15 - Tornano in pista con gomme (stavolta Soft) nuove le due McLaren e Leclerc. Restano ai box Sainz, Perez, Verstappen, Ocon e Alonso. Hamilton e Bottas ci riprovano, ma con gli pneumatici già usati nello scorso tentativo.

16.14 - Quattro minuti allo scadere del tempo. Per il momento esclusi Tsunoda, Russell, Schumacher, Latifi e Mazepin.

16.12 - Bandiere gialle nel primo settore: Sergio Perez è andato in ghiaia in uscita di curva-4! Errore di guida per il messicano, che ha perso il controllo in percorrenza ed è stato fortunato a non picchiare e non insabbiarsi.

16.11 - Un giro non perfetto per Hamilton, che blocca l'anteriore destra in curva-2 (foto sotto) ma riesce comunque a portare a casa un tempo per togliersi dai guai: 1:19.493 per Lewis, che si inserisce in quinta posizione.

16.10 - Bottas si prende la leadership in 1:19.205. Sainz intanto si è migliorato resistendo in seconda posizione con un decimo di gap dal leader. Poi Perez e Verstappen.

16.09 - Hamilton fa subito sul serio: 1:18.726 per Lewis, il cui tempo viene però cancellato per un largo in curva-1! Il britannico quindi resta ultimo e a rischio esclusione...

16.08 - Ancora nessun giro cronometrato per Hamilton e Perez, con Leclerc che si trova invece in settima piazza. Bene le due Alpine, con Alonso e Ocon subito alle spalle di Verstappen!

16.07 - Sainz al primo tentativo resiste all'assalto di Bottas e Verstappen, alle sue spalle rispettivamente per 8 e 10 millesimi. Che bel giro che ha fatto Carlos in questo primo tentativo in Q1!

16.05 - I due ferraristi hanno preparato il giro in modo molto differente: Sainz ha attaccato subito il cronometro prendendosi la miglior prestazione in 1:19.480, mentre Charles Leclerc ha scelto per un doppio giro per scaldare le gomme.

16.03 - Stroll per un momento si mette al comando in 1:22.753, ma è subito battuto da Giovinazzi, Raikkonen, Vettel e Russel. 1:19.963 per il pugliese di casa Alfa Romeo Racing.

16.01 - Potrebbe essere una giornata storica per Lewis Hamilton, a quota 99 pole position. Arriverà a 100? L'inglese intanto aspetta ai box mentre in pista ci sono già Leclerc e Sainz con gomme Soft nuove, mentre le due McLaren scelgono a sorpresa le Medium!

16.00 - Semaforo verde! Si parte per la prima sessione di qualifiche del Gran Premio del Portogallo 2021.

15.57 - Tre minuti al via della Q1, 18 minuti per conoscere i primi cinque eliminati di giornata. In casa Mercedes pare si stia lavorando sulla monoposto di Valtteri Bottas per sostituire un sensore capriccioso sul cambio. Niente che dovrebbe creare problemi al finnico della Mercedes.

15.55 - 18 gradi l'aria, 37 l'asfalto. Condizioni meteo che ricalcano quasi alla perfezione quelle già viste ieri pomeriggio durante le PL2. Non dovrebbe esserci il rischio di vedere la pioggia, con le qualifiche che si preannunciano asciutte nonostante qualche nuvola minacciosa e un po' di fastidioso vento...

15.52 - Intanto, per un ripassino della sessione di stamattina potete cliccare qui e rileggere la nostra cronaca minuto per minuto o, se preferite, il nostro riassuntone finale.

15.50 - Se vi siete persi la cronaca testuale dell'ultima sessione di prove libere... avete fatto malissimo, perché la F1 ci ha regalato ancora una volta un gruppo compattissimo, con Mercedes e Red Bull vicinissime nella lotta per la pole position. Chi la spunterà? Lo scopriremo tra poco più di un'ora, bandiere rosse permettendo...

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo ancora in diretta, ma stavolta per raccontarvi le attesissime qualifiche del Gran Premio del Portogallo 2021. Siete pronti? Tra 15 minuti il via alla prima sessione eliminatoria che ci porterà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata.

Gallery
PortugueseGP 2021