Logo MotorBox
F1 2021

A Stroll i primi aggiornamenti Aston Martin: "È il più veloce al momento"


Avatar di Luca Manacorda , il 01/05/21

2 anni fa - A Portimao è il canadese a portare in pista i primi aggiornamenti

Aston Martin, è già Stroll la prima guida?

A Portimao è il canadese a portare in pista i primi aggiornamenti, mentre Vettel dovrà aspettare
Benvenuto nello Speciale PORTUGUESEGP 2021, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario PORTUGUESEGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DIFFERENZE ANCORA NETTE Anche il weekend del GP Portogallo non sembra destinato a regalare grosse soddisfazioni a Sebastian Vettel. Nelle due sessioni di prove libere del venerdì, il quattro volte campione del mondo si è piazzato sempre nelle retrovie (ed è stato protagonista di un curioso episodio ai box, fermandosi nella piazzola della McLaren come si vede nel video sotto) battuto ancora una volta dal compagno di squadra Lance Stroll che sembra di nuovo in grado di lottare per un piazzamento nella top10. Questa settimana, però, l'ex pilota della Ferrari ha una giustificazione in più e anche un motivo per sperare che il canadese ottenga dei buoni riscontri dalla pista.

NOVITA' PER STROLL Sulla Aston Martin AMR21 del figlio del proprietario del team, infatti, sono stati montati i primi aggiornamenti della stagione. Particolari dal peso specifico importante, dato che la scuderia è stata protagonista di un avvio di campionato sottotono, particolarmente penalizzata dai nuovi regolamenti introdotti per ridurre il carico aerodinamico che hanno rallentato soprattutto le vetture con basso rake, come la Mercedes e appunto l'Aston Martin. A svelare la strategia del team per il weekend di Portimao è stato lo stesso Vettel: ''Stroll ha una specifica leggermente diversa questo fine settimana, cosa che era chiara in anticipo. Spero che possa fare un passo avanti''.

DIRITTO DI PRECEDENZA Insomma, al quattro volte campione del mondo è stato riservato lo stesso trattamento ricevuto da Sergio Perez in passato, quando Stroll poteva godere di importanti aggiornamenti in anticipo rispetto a lui, nonostanti risultati in pista più modesti. Ralf Schumacher ha commentato la situazione in casa Aston Martin, spiegando come questa volta la scelta del team sia stata più logica: ''Lo facevano già lo scorso anno, Sergio Perez era sconvolto perché Lance aveva una macchina completamente diversa. Ma sono una squadra piccola, non hanno le capacità e vogliono prima risparmiare denaro e vedere se funziona. A noi sembra stupido, ma Lance è anche il pilota più veloce al momento. Ora è lui ad avere i migliori risultati e quindi il peggiore deve passare in secondo piano''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/05/2021
PortugueseGP 2021