La Toyota GR Corolla (qui in video la GR Corolla) è un'impressionante hot-hatch, ma la casa giapponese sembra avere in agenda una variante ancora più estrema. Un prototipo GRMN è stato avvistato al Nürburgring nell'autunno del 2024 e sembra che il modello sia quasi pronto a festeggiare il suo debutto. Ma andiamo con ordine.
- Toyota GRMN Corolla: il design audace
- Toyota GRMN Corolla: interni racing
- Toyota GRMN Corolla: quali prestazioni avrà?
Il video dai social
Innanzitutto, se le foto e i video emersi da quello che sembra un evento organizzato presso un concessionario sono reali, ebbene ci mostrano una berlina estrema con appendici aerodinamiche e caratteristiche tecniche da vera race replica. Ma guardiamo la prima clip, che arriva dalla pagina YouTube di CarQuicks (guarda la pagina YT di CarQuicks).
Sembra una GR con i muscoli
Avete visto? Pur in un contesto quantomeno ''originale'', sembra che la hot-hatch sia proprio una Corolla super palestrata dove ogni dettaglio, seppur camuffato, appare costruito in funzione delle performance.
DESIGN E AERODINAMICA
La compatta ad alte prestazioni appare ben più aggressiva rispetto alla già sportiva GR Corolla. L’auto presenta diversi aggiornamenti incentrati sulla leggerezza e sulla deportanza:
- Cofano ventilato in fibra di carbonio
- Prese d’aria aggiuntive sopra e dietro i parafanghi
- Ruote leggere in finitura bronzo con pinze rosse
- Diffusore posteriore più aggressivo
- Ala in fibra di carbonio e scarico a tre terminali
Questi elementi evidenziano un approccio ancora più radicale alla filosofia delle hot-hatch. Dopo una rapida occhiata da fuori, possiamo gettare lo sguardo anche in abitacolo con alcuni fermo immagine per scovare l'indizio giusto e riconoscerla.
INTERNI IN STILE RACING
Avete notato il logo alla base della leva del cambio? GRMN è in bella mostra... Ma dalle foto si può andare oltre e scopriamo che l'abitacolo adotta sedili sportivi leggeri rivestiti in pelle e microfibra, materiali che si ritrova anche sul volante. La leva del cambio ci mostra che la sportiva adotta una trasmissione a 6 marce, soluzione che predilige la guida ''vecchia maniera'', per la massima connessione uomo/macchina.
PRESTAZIONI DA SUPERCAR
La GR Corolla 2025 offre già un tre cilindri turbo da 1.6 litri con 300 CV e trazione integrale, capace di 0-100 km/h in 4,9 secondi. La GRMN Corolla, con soluzioni di alleggerimento e affinamenti tecnici, promette prestazioni superiori e un comportamento dinamico ancora più estremo.
Non resta che aspettare altre notizie da Toyota (guarda la homepage di Toyota Italia), ma se l’auto dovesse essere confermata siamo certi che farà battere i cuori di tanti appassionati. Voi cosa ne pensate di questa nuova hot-hatch Toyota? Fatecelo sapere.