La Mercedes CLE ha raccolto l’eredità della Classe C Coupé e della Classe E Coupé sotto forma di un modello che coniuga eleganza e sportività in modo equilibrato. L’auto, declinata anche nelle varianti cabriolet, convince per il giusto mix fra comfort e piacere di guida alla… Mercedes, con la consueta impronta premium dei modelli della Stella (leggi la prova di Mercedes CLE 300 4Matic Coupé).
Ebbene, dopo tre anni dal lancio, e già ora di una rinfrescata al look e i prototipi pizzicati durante i collaudi ce lo confermano. Scopriamo cosa c’è di nuovo sotto le (poche) pellicole mimetiche. Il modello aggiornato, atteso tra il 2027 e il 2028, mostra già alcune differenze evidenti rispetto alla versione attuale, vediamo quali.

Design anteriore più riconoscibile
Le novità più chiare riguardano il frontale. La Mercedes CLE sarà facilmente distinguibile grazie ai nuovi fari con firma luminosa a stella. Cambia anche la griglia, mentre il paraurti anteriore appare ridisegnato con prese d’aria e finiture aggiornate, enfatizzando il carattere sportivo della coupé.

Potrebbe cambiare anche dietro
Il prototipo avvistato mostra lo stesso lato B del modello attuale, ma non resterà invariato. Sono attesi nuovi fanali, probabilmente con grafica a stella, oltre a un paraurti e a un diffusore rivisti. Possibili anche nuove finiture per i terminali di scarico.
Interni: aggiornamenti mirati
Considerata la recente introduzione della CLE, l’abitacolo non subirà rivoluzioni. La coupé Mercedes dovrebbe ricevere aggiornamenti software per il sistema d'infotainment e il quadro strumenti digitale, oltre a un possibile nuovo volante e a sistemi ADAS più evoluti di quelli attuali.

Evoluzione e non rivoluzione
Al momento non ci sono conferme su nuove motorizzazioni, quindi la lineup rimarrà sostanzialmente con varianti mild-hybrid benzina e diesel, anche nelle pepate versioni AMG. Quindi la futura Mercedes CLE dovrebbe mantenere le configurazioni attuali, con un leggero aumento di prezzo al lancio (guarda la homepage di Mercedes-Benz Italia).
Insomma, la tedesca arriverà come evoluzione mirata, più che rivoluzione di un modello che nella sua nicchia riscuote un buon successo. A voi piace Mercedes CLE new look? Diteci la vostra.






