Auto usate

Mercedes FirstHand


Avatar di Mario Cornicchia , il 14/02/11

10 anni fa - Una formula completa di garanzia sulle usate stellate.

Una Mercedes di Seconda Mano ma come fosse di prima mano, una Mercedes FirstHand. Una formula completa di garanzia sulle usate stellate.

USATO CHE CONVIENE Finiscono gli incentivi e riprende a muoversi il mercato dell’usato. Le auto nuove non hanno più prezzi più bassi rispetto alle usate grazie agli incentivi, e la crisi perdurante invita a risparmiare e a rivolgersi a un buon usato piuttosto che a un’auto nuova. Così le Case si attrezzano per rendere più appetibili e meno usate le loro auto usate.

EX EX-NOVO Dal 1997, precorrendo la tendenza del mercato, sulle Mercedes usate è comparso un bollino di qualità, la garanzia ex-novo. Ora i tempi si evolvono, tutte le Case offrono forme di garanzia più o meno complete e alla formula ex-novo si sostituisce la formula Mercedes FirstHand, con un pacchetto di garanzie completo sull’auto e sulla sua seconda vita futura.

GUIDA ONLINE La formula FirstHand è stata messa a punto grazie anche a un sondaggio tra 400 clienti di auto usate Mercedes e 1100 utenti internet. Non tutte le auto usate che troverete presso i concessionari Mercedes avranno il bollino di qualità FirstHand e non tutti i concessionari avranno il corner FirstHand ma saranno soltanto una ventina per il 2011 a offrire l’usato garantito dalla nuova formula. Le concessionarie FirstHand hanno un corner dedicato con almeno un esemplare per ogni famiglia di modelli, come per le auto nuove.

VEDI ANCHE



PROCESSO PER DIRETTISSIMA Il primo screening per diventare una Mercedes usata FirstHand avviene al momento del ritiro: innanzitutto dev’essere una Mercedes, non deve avere già compiuto il sesto anno di età, non deve aver percorso più di 160.000 chilometri e deve avere una storia conosciuta. Il concessionario Mercedes FirstHand ha accesso a una banca dati dove trova la storia di tutte le Mercedes, di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati in tutta Europa. Sempre che il proprietario ne abbia curato la manutenzione seguendo scrupolosamente le indicazioni del piano di manutenzione programmata. Se un’auto non ha un curriculum vitae trasparente e completo, non entra nella rosa delle FirstHand.

GARANZIA VARIABILE Il curriculum vitae è una delle garanzie fornite al cliente FirstHand, come la certificazione dei chilometri percorsi. Poi l’auto è venduta dopo un completo tagliando, una completa remise en forme estetica eseguita a regola d’arte e con una vera e propria garanzia. Garanzia che ha durata fino a tre anni. Per un’auto con meno di dodici mesi e meno di 60.000 chilometri, la garanzia è due anni con l’opzione di un ulteriore anno per 135 euro. Da 12 a 48 mesi di vita e meno di 120.00 chilometri la garanzia è un anno con la possibilità di estendere la durata a due o a tre anni pagando 135 o 270 euro. Da 48 a 72 mesi la garanzia dura un anno con la possibilità di un ulteriore anno per 135 euro. Nella settimana dell’usato, dal 6 al 15 maggio 2011, il contributo per l’estensione della garanzia è incluso nel prezzo.

TUTTOCOMPRESO La garanzia copre tutte le parti meccaniche ed elettroniche e comprende tutto: ricambi, mano d’opera e materiali soggetti a usura, come la lampada allo xeno o la frizione che dura meno del previsto. Sono esclusi i materiali di consumo, come le pastiglie dei freni, per esempio. Il costo dei ricambi è coperto al 100% fino ai 100.000 km di vita della macchina, dopo tale soglia viene richiesto un contributo al costo dei ricambi pari al 20% fino a 120.000 km, al 40% fino a 140.000 km e al 60% oltre i 140.000 km.

SMART HAND La garanzia FirstHand è trasferibile anche in caso di vendita a un privato sempre che si rispettino le scadenze della manutenzione programmata. Anche una Smart può diventare una Smart FirstHand, sempre che non abbia compiuto il quarto anno di età e il contachilometri non abbia superato la soglia degli 80.000.

MOBILO Oltre alla garanzia, le Mercedes usate FirstHand sono coperte anche dall’assistenza 24/24, la medesima assistenza che copre le Mercedes nuove, seguita direttamente da personale e officine mobili Mercedes, con soccorso stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio europeo ed eventuale auto sostitutiva. L’assistenza Mobilo assicura un intervento rapido per la mobilità in caso di guasto, con taxi, vettura sostitutiva o un trasferimento in treno o aereo nel caso non fosse possibile ripristinare la vettura sul posto. Se la riparazione dovesse richiedere più giorni, Mercedes-Benz coprirà le eventuali spese di pernottamento necessarie fino al completo ripristino dell’auto.


Pubblicato da M. A. Corniche, 14/02/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox