Concept Car

Mercedes Viano Vision Pearl


Avatar di Luca Cereda , il 06/09/11

10 anni fa - Monovolume di lusso per vacanze a 5 stelle

Lo sherpa di tanti turisti nel mondo si mette il vestito da sera e prepara un catering di lusso ai visitatori del salone di Francoforte e prima ancora a chi si recherà a Monza nei giorni del Gran Premio. Pavimento in legno, sedili in pelle bianca e stereo da discoteca: ecco come la Mercedes Viano Pearl Vision coccolerà i clienti vip.

PROFESSIONE VACANZE La maggior parte degli automobilisti ha cominciato a conoscerla e apprezzarla come fedele compagna di vacanza, nelle trasferte di breve o medio raggio. Ma nella vita, si sa, c’è vacanza e vacanza: a tre, a quattro o a cinque stelle. Per questo la Mercedes Viano, fedele facchino dei clienti di alberghi, villaggi e resort, si prepara a fare il salto di qualità per i clienti di prima classe. Ecco come diventerà se questa Mercedes Viano Vision Pearl, che vedremo al salone di Francoforte, da semplice concept diverrà una effettivamente la variante extra-lusso del van della Stella.

VESTITO DA GALA’ Un’ipotesi, al momento, più che una concreta possibilità. A Francoforte la Mercedes giocherà in casa, dunque dovrà munirsi di abbondanti effetti speciali per fare colpo sui visitatori, e questa Mercedes Viano Vision Pearl la sua presenza scenica sicuramente ce l’ha. Per l’occasione, infatti, indossa una verniciatura opaca grigio perlato, vestito solitamente riservato a Mercedes di altro rango, e si è pure ritoccata il viso nella parte bassa del frontale, dove il paraurti guadagna linee più sinuose e una coppia di luci diurne a LED installate su un apposito listello che taglia a metà le prese d’aria. Tutto questo concorre proficuamente a dare alla Viano un’aria più preziosa, anche se il vero lusso, in realtà, è altrove.

VEDI ANCHE



YACHT DA STRADA La “prima classe” vera e propria è infatti a bordo della Mercedes Viano Vision Pearl, dove i rivestimenti in pelle bianco-grigia trasformano il sedile nella poltrona di casa, mentre il pavimento in vero legno, con inserti anche nei pannelli delle portiere, rievoca l’atmosfera d’alto bordo degli yacht. A completare l’arredamento-vip ci pensano, poi, alcuni elementi in alluminio spazzolato e i cristalli oscurabili mediante un sistema elettromeccanico.

ALTA FEDELTA’ Da veri signori è anche l’impianto stereo per ascoltare la musica: un Sound System High-End Bang & Olufsen “BeoSound Viano” dalla potenza di 1320 Watt e munito di ben 18 altoparlanti integrati realizzati artigianalmente. Non dovesse mai diventare un mezzo di serie, Mercedes potrebbe comunque decidere di produrre una serie limitata di questa Viano speciale per le strutture alberghiere più chic. Ma se lo sherpa farà davvero carriera, lo scopriremo soltanto dopo il salone di Francoforte. Intanto, chi avesse fretta di toccarlo con mano potrà ammirarlo in anticipo questo week-end a Monza, all'interno dell'autodromo, durante i giorni del Gran Premio d'Italia di F1.


Pubblicato da Luca cereda, 06/09/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox