Autore:
Lorenzo Centenari

DA INDOSSARE Un'auto da guardare, un'auto da guidare, un'auto da vivere. In una parola: wearable. Proprio così, come uno smartwatch o un contapassi. Nuova Mercedes CLA non è soltanto la coupé più moderna e sportiva della sua categoria, ma anche la più intelligente: dal sistema MBUX a comandi gestuali, alla realtà aumentata applicata alla navigazione, dalla comprensione di comandi vocali indiretti, fino all'Energizing Coach con consigli personalizzati per il fitness (a proposito di wearable). Il debutto al CES di Las Vegas: per la concorrenza, da maggio 2019 (data del debutto in Europa) saranno guai.

Nuova Mercedes CLA 2019

ARTE MODERNA Mercedes CLA di seconda generazione (la prima risale al 2013) convince innanzitutto per il design pulito e seducente. Cofano molto allungato, parte superiore compatta, carreggiata ampia con passaruota sporgenti e coda tipica delle GT, con spalle molto pronunciate. Diretta conseguenza dello stile, il Cx aerodinamico è da record: 0,23. Misure? 4,69 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza, 1,44 metri di altezza, 2,73 metri di interasse. La combinazione tra il profilo allungato al di sopra dei finestrini e le portiere senza cornice conferisce in particolare a CLA un inconfondibile mix di eleganza e carattere sportivo. Al frontale, fari piatti, cofano motore come incassato e mascherina radiatore "Matrix" con Stella centrale. Al posteriore, luci strette e sdoppiate e targa spostata nel paraurti: così la coda sembra ancor più larga.

Nuova Mercedes CLA, gli interni

DIGITAL COUPÈ In abitacolo, tutti gli elementi parlano il linguaggio hi-tech. Come per Classe A, modello col quale nuova Mercedes CLA condivide la piattaforma meccanica, il cuore dell'architettura è la plancia portastrumenti che rinuncia completamente alla classica calotta di copertura, con un display widescreen come "sospeso". L'illuminazione di atmosfera rafforza questo effetto, mentre un'altra chicca sono le bocchette di ventilazione che ricordano le turbine degli aerei.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE Abbiamo accennato all'MBUX. Su nuova CLA è installata la versione più aggiornata in assoluto: in particolare, l'assistente vocale “Hey Mercedes” è in grado ora di riconoscere domande molto più complesse, né si fa più influenzare dalle conversazioni dei passeggeri. L'MBUX 2.0 riconosce anche i movimenti: permette, ad esempio, di modificare il contenuto dello schermo semplicemente avvicinando una mano al touchscreen della plancia, o al touchpad sulla consolle centrale. Altra novità è infine l'Energizing Coach, servizio basato su un algoritmo intelligente che raccomanda uno dei programmi disponibili dei pacchetti Energizing (ventilazione e massaggi) in base alla situazione e alle esigenze personali.

Mercedes CLA 2019

IN CARREGGIATA Inutile dire come nuova Mercedes CLA sia equipaggiata di sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic è in grado di modificare preventivamente la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie, funzione alla quale si aggiungono i sistemi di frenata di emergenza e di assistenza attiva al cambio di corsia, particolarmente intuitivo. Il sistema antisbandamento attivo (di serie) può segnalare al guidatore, nell'intervallo compreso tra 60 e 200 km/h, l'abbandono accidentale della corsia di marcia con una leggera vibrazione del volante: se inoltre la vettura interseca una striscia di demarcazione continua, è in grado di riportarla in carreggiata frenando le ruote di uno stesso lato. Un altro esempio di intelligenza? I fari Multibeam Led (a richiesta) che consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico.

TRAPIANTO DI ORGANI Dulcis in fundo, motori. A Las Vegas nuova Mercedes CLA è in mostra con l'unità a benzina a quattro cilindri (CLA 250) da 225 cv di potenza e 350 Nm di coppia, cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Quanto al resto dell'offerta motori, inizialmente sarà la stessa gamma diesel benzina di sorella Classe A (edizioni AMG comprese), più un'alternativa ibrida plug-in più in là nel tempo, poiché la meccanica di Classe A è già pronta all'elettrificazione. Trazione anteriore o integrale 4Matic. Benvenuta in società, bellezza.


TAGS: mercedes coupe teaser mercedes cla 2019 CES 2019