NEW AGE CAR La tecnologia come compagna inseparabile dell'auto, l'auto come sottoinsieme ormai della tecnologia stessa. Se un tempo una vettura la giudicavi dalle proprietà meccaniche, oggi l'unità di misura è il benessere al chilometro, o in lingua originale, experience-per-mile. Il comfort a tutto campo gioca un ruolo chiave, ecco perché Harman sviluppa ora a beneficio dell'utente un'intera gamma di servizi. Al CES 2019, l'azienda americana (sotto controllo della coreana Samsung) gioca in casa. E snocciola una novità dietro l'altra.

Harman al CES 2019

SILENZIO IN AULA Focus innanzitutto sulla sfera audio, materia sempre più ingombrante quando si parla di servizi integrati, e nella quale Harman non ha davvero nulla da imparare. A Las Vegas, ecco in anteprima una tecnologia ultraevoluta per ottimizzare il suono a bordo. Sia che si tratti della qualità di una telefonata (ClearChat), sia che a dover essere isolato dall'inquinamento acustico sia l'assistente vocale (In-Car Communication). Sia, infine, la conversazione tra i passeggeri stessi dell'auto (Personal Communication Zones).

Harman al CES 2019, novità audio

IPERFIBRA Qualità del suono, ma non solo. Un ruolo di primo piano è oggi ricoperto dalla connettività, ma affinché l'esperienzia sia gradevole e funzionale, tutto deve andare liscio. Ecco Ignite 3.0, ecosistema digitale che restituisce una connessione full immersion. Harman Ignite 3.0 è caratterizzato da tecnologie e servizi innovativi tra i quali Harman Ignite Marketplace, IRAIgnite 3.0 Personal Assistant e Connected Navigation. Novità anche dal punto di vista della cybersecurity durante il processo industriale: al CES, inedite funzionalità come l’attivazione automatica della scansione dei binari.

Harman al CES 2019, novità ADAS

IN & OUT Infine, capitolo sicurezza. Al CES Harman presenta una suite di tecnologie ADAS di rilevamento ulteriormente migliorata, calibrata su un paradigma di guida (semi) autonoma di livello 3. Le nuove funzionalità includono Surround View Sensor Intelligence e LiDAR di ultima generazione (in partnership con Innoviz Technologies), ma anche sistemi di sorveglianza del guidatore (Cabin Monitoring System) in grado di registrarne persino frequenza di respirazione e battito cardiaco. E sollecitarlo, quando necessario, a riprendere i comandi...


TAGS: infotainment connettività harman adas CES 2019