Lucid Air: autonomia record per la BEV americana
Auto elettrica

Lucid Air: autonomia record per la rivale di Tesla Model S


Avatar di Dario Paolo Botta , il 21/09/21

3 settimane fa - Lucid Air: la rivale di Model S annienta il primato della EV di Musk

Più di 800 chilometri con una sola ricarica per la berlina elettrica Lucid Air. La certificazione arriva direttamente dell'EPA

MACINA CHILOMETRI La scorsa settimana l'EPA (Environmental Protection Agency) l’agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti ha pubblicato i dati d’omologazione relativi alla berlina elettrica Lucid Air. L’organismo federale a Stelle e Strisce ha verificato che la BEV (Battery Electric Vehicle) di Newark - Dream Edition Range da 933 CV, trazione integrale e cerchi da 19 pollici - è riuscita a coprire 836 chilometri con una sola ricarica. Una percorrenza davvero strabiliante, se si considera che la rivale Tesla Model S Plaid ne dichiara “appena” 637 (valore stimato).

Lucid Aid: frontale Lucid Aid: frontale

VEDI ANCHE



SODDISFAZIONE A stretto giro sono arrivare le parole di Peter Rawlinson ex-ingegnere Tesla, nonché attuale Amministratore delegato di Lucid Motors: ''Sono molto felice che l’EPA abbia accreditato alla nostra Lucid Air Dream Edition Range un’autonomia complessiva di 520 miglia (circa 836 chilometri). Un valore impressionante che credo sia il nuovo record per la categoria EV […] La nostra batteria da 900V, le nostre unità di azionamento miniaturizzate, insieme alla nostra tecnologia Wunderbox, conferiscono alla Lucid Air un’efficienza elevatissima, consentendogli di coprire più distanza con meno energia. Si tratta di un’auto elettrica di nuova generazione''.

Lucid Aid: interni Lucid Aid: interni

POTENZA A NON FINIRE Oltre alla Dream Edition Range del record, la Casa statunitense offre la Air Dream Edition Performance con potenza massima di 1.126 CV e un'autonomia certificata di circa 750 chilometri (sono entrembe edizioni limitate). Ma non è tutto, perché sul configuratore è possibile ordinare la versione Air Grand Touring da 800 CV con autonomia di 826 km. Al di sotto si trovano invece la Air Touring (620 CV e 653 chilometri d’autonomia) e la entry-level Pure con trazione posteriore, 480 CV di potenza e un prezzo d’attacco di 77.400 dollari (circa 66.000 euro), prenotabile con un anticipo di 300 dollari.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 21/09/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox