Listino prezzi Tesla Model X / MY 2021 - prezzi e caratteristiche

Tesla Model X

Un'autonomia da record, ma soprattutto prestazioni da supercar. La full electric Model X riscrive le regole dei Suv. Una chicca le portiere posteriori ad ali di gabbiano.

MY 2021 A partire da 109.990 €
Scheda Model X
Prezzi a partire da: 109.990 €
Omologazione: Zero emissioni
Numero posti: 5
Bagagliaio (lt. min / max): 357 / 2300
Valutazione Media:
Listino Prezzi MY2021
Com'è la Model X?

La Model X reinterpreta in chiave Suv la medesima filosofia alla base della preesistente Model S. Dimensioni extralarge (cinque metri abbondanti per due), design pulito ma armonioso, comfort di bordo ineguagliabile. Caratteristica principale, quella delle porte posteriori che si aprono ad ala di gabbiano, ma il cui meccanismo necessita di soli 30 cm di spazio laterale. Abitacolo votato alla più moderna tecnologia digitale (aggiornamenti software gratuiti e via Internet) e soprattutto configurabile a 5, 6 o 7 posti. Qualunque sia l’assetto, la capacità di carico non scende mai sotto i 357 litri grazie alla disponibilità del vano anteriore supplementare.

Come va la Model X?

Per farla breve, il Suv più veloce della Terra. Già, perché potenza (fino a 600 cv) soprattutto coppia del sistema elettrico di Model X (due motori, uno per ogni asse) non sono avvicinabili da concorrenti a propulsione tradizionale. Basti citare accelerazione (0-100 km/h in 3,1 secondi) e velocità massima (autolimitata ai 210 km/h) della versione da 100 kWh (P100D)  per spazzare ogni perplessità. Anche adottando cerchi da 22 pollici anziché da 20, le sospensioni pneumatiche inoltre filtrano bene le buche e preservano un comfort di bordo da limousine. Se infine siamo in vena di sperimentazione, via libera al Pilota Automatico per la gestione autonoma di sterzo, freni e acceleratore nella guida in mezzo al traffico. L’autonomia? Molto elevata, ma i valori dichiarati (da 417 a 542 km a seconda del pacco batterie) non sono da prendere alla lettera.

PRO

Prestazioni Anche una supercar V8 turbo impallidisce di fronte al suo sprint. Lei, che di cilindri ne ha zero

Comfort Un silenzio irreale, la luce che filtra abbondante, le sospensioni accomodanti. Capsula presidenziale

Assistenza alla guida Il pacchetto Pilota Automatico è il più avanzato in commercio. Non ancora guida autonoma, ma quasi

CONTRO

Rivendibilita’ Scommettere sulla tenuta del valore di una vettura di super nicchia non è mai un investimento a basso rischio

Autonomia Sulla carta, eccezionale. Ma provate a cambiare registro di guida: la percorrenza residua cola a picco

Quale versione scegliere

Per degustare i benefici di propulsione elettrica e tecnologia Silicon Valley è già sufficiente la entry level 75D, 210 all’ora di massima e un equipaggiamento da Bond Car.

Quale colore scegliere

La Model X andrebbe rigorosamente pitturata di bianco, sia in virtù della sua linea, sia per sottolineare la sua vocazione ecosostenibile. Ma in fondo, nessuno vi vieta di colorarla come più vi piace.

Logo MotorBox