6 Ore San Paolo: Cadillac in pole, sorpresa Barrichello in LMGT3
WEC 2025

6 Ore San Paolo: Lynn firma la pole Cadillac, Barrichello fa impazzire Interlagos in LMGT3


Avatar di Luca Manacorda, il 12/07/25

1 giorno fa - Dopo Le Mans, la casa americana si ripete a Interlagos

Cadillac monopolizza la prima fila, ma una retrocessione le nega il bis di Le Mans. Festa carioca tra le LMGT3
Benvenuto nello Speciale WEC 2025, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC 2025 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo l'exploit nelle qualifiche di Le Mans, Alex Lynn e Cadillac tornano in cima alla classifica nel FIA WEC, firmando la pole position per la 6 Ore di San Paolo. Nonostante i pronostici della vigilia indicassero come favorite Porsche e BMW, è stato ancora una volta il britannico della Cadillac V-Series.R #12 a stupire con un giro magistrale: “È una sensazione fantastica essere di nuovo in pole, ma l’obiettivo resta la gara - ha commentato Lynn - Ci siamo concentrati soprattutto sulla costanza del passo gara”.

Penalizzata l'altra Cadillac, Ferrari lontane

Il francese Sébastien Bourdais, che inizialmente aveva affiancato Lynn per una prima fila tutta Cadillac, è stato penalizzato per aver ostacolato Paul di Resta (Peugeot), retrocedendo al terzo posto. A guadagnarne è stato Julien Andlauer con la Porsche Penske Motorsport #5, che partirà dalla seconda casella. Ottima prestazione anche per il debuttante Malthe Jakobsen con la Peugeot 9X8, quarto davanti a Sheldon van der Linde (BMW), indietro le Ferrari: Robert Kubica non è andato oltre il nono tempo, mentre le 499P ufficiali di Fuoco (#50) e Giovinazzi (#51) scatteranno addirittura 14ª e 17ª. “Sapevamo che questo fine settimana sarebbe stato molto complicato per noi e le qualifiche lo hanno confermato - ha dichiarato Fuoco - Difficilmente avremmo potuto ottenere un risultato migliore in griglia”. Toyota, dominatrice lo scorso anno, ha deluso: Hirakawa è 10°, Kobayashi ultimo tra le Hypercar.

Interlagos esplode con Barrichello in LMGT3

La scena LMGT3 è stata tutta per Eduardo ''Dudu'' Barrichello, che ha conquistato la pole a casa, facendo esplodere l’entusiasmo del pubblico brasiliano. Alla sua seconda presenza in Hyperpole, il figlio dell’ex pilota F1 Rubens Barrichello ha messo tutti dietro con l’Aston Martin Vantage #10. “Probabilmente il giorno più bello della mia vita,” ha detto. “Correre qui, dove sono cresciuto, davanti a famiglia e amici è stato incredibile.

Completano le prime tre posizioni in LMGT3 la Lexus RC F del team Akkodis ASP con Schmid e Gehrsitz, e il giovane Lin Hodenius (Mercedes-Iron Lynx), ottimo quarto. Risultati completi a questo indirizzo. La gara scatterà domani, domenica 13 luglio, alle 11:30 ora locale (16:30 ora italiana).

VEDI ANCHE



Pubblicato da Luca Manacorda, 12/07/2025
Tags
WEC 2025