Logo MotorBox
GP Emilia Romagna, ascolti tv
F1 2020

Gli ascolti tv del GP Emilia Romagna


Avatar di Luca Manacorda , il 02/11/20

3 anni fa - Gli ascolti tv del tredicesimo gran premio della stagione 2020

La doppia diretta tv spinge gli ascolti della gara di Imola, ma meno di quanto ci si sarebbe potuti aspettare
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2020, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

L'ARIA DI CASA PUO' POCO La F1 è tornata per la terza volta quest'anno in Italia, questa volta per il GP Emilia Romagna. Come avvenuto per le gare di Monza e Mugello, anche l'appuntamento di Imola è stato trasmesso in diretta sia sul satellita sia sul digitale terrestre. Gli ascolti tv sono così inevitabilmente saliti, ma rimanendo molto lontani dai dati degli scorsi anni, per non parlare dell'epoca d'oro di inizio millennio. Un confronto che ben si rispecchia nelle differenze tra l'attuale Ferrari e quella in grado di dominare negli anni di Schumacher.

MEGLIO IL DIGITALE Partendo dalla diretta delle 13:10 sui canali Sky Sport, sono stati 950.000 i telespettatori medi, per uno share del 5%. A questi si sono aggiunti gli spettatori della diretta su Tv8, 1.835.000, per uno share del 9,7%. Il totale sfiora dunque i 2,8 milioni di spettatori, circa 400.000 in più rispetto al precedente appuntamento di Portimao. Curioso notare come, rispetto al GP Portogallo, la diretta sul digitale abbia anche rubato spettatori alla pay-tv, la quale ha perso circa 200.000 spettatori.

VEDI ANCHE



SPAZIO ALLE MOTO La F1 si ferma ora per una settimana, cedendo nuovamente il testimone alla MotoGP. Il GP Europa, in programma a Valencia, sarà trasmesso in diretta da Sky Sport e in differita da Tv8. Stesse modalità per il prossimo GP Turchia di F1, che si disputerà domenica 15 novembre.


Pubblicato da Luca Manacorda, 02/11/2020
ImolaGP 2020